Rottura cambio SRAM X01 Eagle

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marinoel86

Biker serius
27/10/12
289
68
0
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Scott scale 900wc
Ciao a tutti,

ieri in gara, durante un tratto pianeggiante (quindi direi non sotto sforzo) sì è rotto il deragliatore posteriore della mia Cannondale Fsi Carbon 2. Si tratta di un SRAM X01 Eagle. Il pezzo che si è rotto è precisamente la gabbia e il punto in cui è avviata la puleggia superiore. La cosa strana è che il cuscinetto della puleggia è rimasto attaccato mentre la parte (che penso sia in plastica) della puleggia no.
Il cambio è stato regolato l'ultima volta dal meccanico (colui che mi ha anche venduto la bici).
Nel momento in cui si è rotto non ho cambiato marcia ma ha ceduto proprio di colto. Preciso inoltre che ero a circa metà pacco pignoni quindi ne sul 10 e nemmeno sul 50.

Idee di cosa sia accaduto? La garanzia dovrebbe/potrebbe coprire la rottura?

Grazie ciao,

Giovanni
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao a tutti,

ieri in gara, durante un tratto pianeggiante (quindi direi non sotto sforzo) sì è rotto il deragliatore posteriore della mia Cannondale Fsi Carbon 2. Si tratta di un SRAM X01 Eagle. Il pezzo che si è rotto è precisamente la gabbia e il punto in cui è avviata la puleggia superiore. La cosa strana è che il cuscinetto della puleggia è rimasto attaccato mentre la parte (che penso sia in plastica) della puleggia no.
Il cambio è stato regolato l'ultima volta dal meccanico (colui che mi ha anche venduto la bici).
Nel momento in cui si è rotto non ho cambiato marcia ma ha ceduto proprio di colto. Preciso inoltre che ero a circa metà pacco pignoni quindi ne sul 10 e nemmeno sul 50.

Idee di cosa sia accaduto? La garanzia dovrebbe/potrebbe coprire la rottura?

Grazie ciao,

Giovanni
Me si è rotta la gabbia o la puleggia??? Sinceramente non si capisce...metti una foto caso mai.
 

marinoel86

Biker serius
27/10/12
289
68
0
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Scott scale 900wc
Me si è rotta la gabbia o la puleggia??? Sinceramente non si capisce...metti una foto caso mai.
Entrambi...della puleggia è rimasto solo il cuscinetto interno attaccato alla gabbia ed è salata la parte in plastica con i denti. Il foro della vite della gabbia si è rotto....la puleggia l'ho persa lungo il percorso gara e quindi non saprei dirti le sue condizioni.
Domani mattina la porto dal rivenditore e sento cosa mi dice...

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app
 

marinoel86

Biker serius
27/10/12
289
68
0
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Scott scale 900wc
Infatti...tentare non nuoce....però cavolo...

Sarà fragile il deragliatore che in carbonio?? O tutti gli Eagle che magari è più esposto?

La parte che si è rotta è un alluminio...stamattina portata dal rivenditore che è rimasto stupito della rottura. Intervento in garanzia perché non dipeso da un utilizzo non corretto e/o usura.
Per il momento mi ritengo soddisfatto...vediamo domani al ritiro della bici! :)
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
La parte che si è rotta è un alluminio...stamattina portata dal rivenditore che è rimasto stupito della rottura. Intervento in garanzia perché non dipeso da un utilizzo non corretto e/o usura.
Per il momento mi ritengo soddisfatto...vediamo domani al ritiro della bici! :)
Beh meno male allora dai!!! Allora un minimo di serietà è rimasta. Al rientro dalla garanzia aggiornaci.
 

Classifica mensile dislivello positivo