rottura manopola rebound forca fox float 32 sc performance elite

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
ma sono l'unico sfigato a cui succedono 'ste robe?
sabato dò una controllata alla pressione forca e ammo e pistolo un po' col setting.
dò un occhio al rebound della forca e noto che la manopola è completamente storta, tanto da toccare la parte scalinata del fodero e da far fatica a girare.
sono stupito, la zona è protetta, ma in qualche modo deve aver preso una botta.
provo a drizzarlo, ma ancora fatico a farlo girare.
secondo giro, ora non tocca il fodero ma non è ancora centrato.
comincia a venirmi qualche timore per il fatto che si pieghi così facilmente, e infatti... all'ultimo tentativo mi rimane in mano!
ma come caspita si fa a mettere una manopola che sarà lunga quasi 10 cm sun un esagono da 3 mm in alluminio forato e filettato?
farlo con un materiale più resistente, al prezzo forse di 10 grammi in più, pareva brutto?
fortuna che un minimo di materiale è rimasto e con una pinza a becchi lunghi sono riuscito comunque a girare il perno, ora mi attrezzerò con una bussola da 3 e spero di tener botta finchè sarà ora di revisionare la forca.
però che palle...

IMG_20190210_113531.jpg IMG_20190210_113359.jpg
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
non ti preuccapare e' successo anche ad altri, ora aperta la forca e va cambiata tutta l asta del rebound, se la forca e' in garanzia dovrebbe passare
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
non ho idea di quando sia successo, ma deve aver preso un colpo durante l'uso, perchè da nuova la manopola era sicuramente centrata.
come fa a passare in garanzia?
nessun colpo, penso sia un difetto, ad un mio amico e' successo 2 volte sulla stessa fox sc perf. a lui lo hanno passato in garaznia, prova a sentire se te lo passano . senno sono piu di un centone di spesa
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
nessun colpo, penso sia un difetto, ad un mio amico e' successo 2 volte sulla stessa fox sc perf. a lui lo hanno passato in garaznia, prova a sentire se te lo passano . senno sono piu di un centone di spesa
cioè si è stortato, o peggio staccato da solo?
oh, sentire il ciclaio non mi costa niente, ma fatico a credere che passino una roba così...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.607
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Cmq anche la mia ultima 26 mi ha dato problemi con un'asta del rebound che si e' messa a perdere, ma la forka era RS.
Almeno tu troverai il ricambio, la mia essendo del 2013 era troppo "vecchia", ben 5 anni, ricambi introvabili.
La "robba" oggigiorno e' fatta per essere sostituita...bisogna alimentare il business...
 

Jacopo_ardu

Biker serius
22/7/16
108
20
0
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62 SL 2018
ma sono l'unico sfigato a cui succedono 'ste robe?
sabato dò una controllata alla pressione forca e ammo e pistolo un po' col setting.
dò un occhio al rebound della forca e noto che la manopola è completamente storta, tanto da toccare la parte scalinata del fodero e da far fatica a girare.
sono stupito, la zona è protetta, ma in qualche modo deve aver preso una botta.
provo a drizzarlo, ma ancora fatico a farlo girare.
secondo giro, ora non tocca il fodero ma non è ancora centrato.
comincia a venirmi qualche timore per il fatto che si pieghi così facilmente, e infatti... all'ultimo tentativo mi rimane in mano!
ma come caspita si fa a mettere una manopola che sarà lunga quasi 10 cm sun un esagono da 3 mm in alluminio forato e filettato?
farlo con un materiale più resistente, al prezzo forse di 10 grammi in più, pareva brutto?
fortuna che un minimo di materiale è rimasto e con una pinza a becchi lunghi sono riuscito comunque a girare il perno, ora mi attrezzerò con una bussola da 3 e spero di tener botta finchè sarà ora di revisionare la forca.
però che palle...

Vedi l'allegato 269448 Vedi l'allegato 269449
Ciao, oggi è successo anche a me sulla stessa forcella. Com'è andata a finire?
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
Ciao, oggi è successo anche a me sulla stessa forcella. Com'è andata a finire?
non è andata a finire... nel senso che sono ancora senza manopola.
riesco a girare il perno con un paio di pinze (e cmq non è che serva spesso).
ma telefonando al ciclaio mi ha fatto capire che difficilmente sarebbe rientrata in garanzia, quindi non gliela ho neanche portata.
quest'inverno la farò revisionare e vedrò di far sistemare anche la manopola.
poi, però, penso che la terrò smontata
;-)
 

Tanaco

Biker novus
9/11/20
1
0
0
46
San benedetto po
Visita sito
Bike
Giant xtc
non è andata a finire... nel senso che sono ancora senza manopola.
riesco a girare il perno con un paio di pinze (e cmq non è che serva spesso).
ma telefonando al ciclaio mi ha fatto capire che difficilmente sarebbe rientrata in garanzia, quindi non gliela ho neanche portata.
quest'inverno la farò revisionare e vedrò di far sistemare anche la manopola.
poi, però, penso che la terrò smontata
;-)
Si stessa cosa a me. Mi è rimasto solamente 1 mm di esagono e per fortuna sono riuscito a girarlo con la manopola stessa in mano. Comunque una bella minchiate su una forca del genere. Effettivamente una volta riparata conviene tenere la manopola smontata tanti si romperà sicuramente.
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
Si stessa cosa a me. Mi è rimasto solamente 1 mm di esagono e per fortuna sono riuscito a girarlo con la manopola stessa in mano. Comunque una bella minchiate su una forca del genere. Effettivamente una volta riparata conviene tenere la manopola smontata tanti si romperà sicuramente.
nel mentre io l'ho fatta riparare.
se non altro il ricambio costa una cifra umana, a memoria una 15ina di euri più o meno (l'asta completa).
in compenso l'importatore italiano (vittoria, mi pare) ci ha fatto aspettare un mese per inviarlo!

mi ero ripromesso di fare una guida in polietilene da imballaggio per tenere la manopola un po' protetta, ma non l'ho ancora fatto.
chissà che mi venga voglia quest'inverno...
 

dergio94

Biker novus
9/10/11
2
0
0
ariccia
Visita sito
nel mentre io l'ho fatta riparare.
se non altro il ricambio costa una cifra umana, a memoria una 15ina di euri più o meno (l'asta completa).
in compenso l'importatore italiano (vittoria, mi pare) ci ha fatto aspettare un mese per inviarlo!

mi ero ripromesso di fare una guida in polietilene da imballaggio per tenere la manopola un po' protetta, ma non l'ho ancora fatto.
chissà che mi venga voglia quest'inverno...

Anche io stesso problema, con la Fox performance 32 fit4 del 2020, ho il regolatore del rebound che sembra funzionare, ma se lo giro dondola parecchio...sembra come si fosse allentato qualcosa. Non capisco come fa una forcella da 700€ a dare questi problemi, poi senza mai aver preso botte dato è in un punto nascosto.
 

Allegati

  • VID20210811142802.mp4
    76,5 MB · Visite: 22

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
Anche io stesso problema, con la Fox performance 32 fit4 del 2020, ho il regolatore del rebound che sembra funzionare, ma se lo giro dondola parecchio...sembra come si fosse allentato qualcosa. Non capisco come fa una forcella da 700€ a dare questi problemi, poi senza mai aver preso botte dato è in un punto nascosto.
l'attacco della manopola sull'alberino e in alluminio e ha lo spessore di una lattina.
se fosse danneggiato, a muoverlo così dovrebbe rimanerti in mano immediatamente.
invece pare che non sia così, perciò può essere che si sia solo allentata la brugola di fissaggio.
 

giovanni67

Biker novus
25/1/15
2
1
0
Visita sito
l'attacco della manopola sull'alberino e in alluminio e ha lo spessore di una lattina.
se fosse danneggiato, a muoverlo così dovrebbe rimanerti in mano immediatamente.
invece pare che non sia così, perciò può essere che si sia solo allentata la brugola di fissaggio.
Successo anche a me . L’avevo mandata in assistenza (1 mese) e poi una volta tornata dondolava ancora . L’assistenza Fox (Vittoria-Bergamo) dice che ha sistemato il ritorno e fatta manutenzione (128 euro). Vado a registrare ritorno , gira storto e , all’ultimo giro, mi rimane in mano! E sicuramente botte non ne ha prese perché ancora non ci ero andato dall’intervento Vittoria!! Quindi: o all’assistenza Vittoria non hanno le capacita di sistemarla o le Fox di ora (ne ho avute diverse senza mai problemi) sono veramente pessime .Penso una RS non avrebbe dato problemi D3E0B716-C1B8-4BC3-A104-A5D57563B5AE.jpeg C4C86E7B-FB87-4665-B073-DCF103425751.jpeg
 
  • Sad
Reactions: goz

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
679
206
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
nel mentre io l'ho fatta riparare.
se non altro il ricambio costa una cifra umana, a memoria una 15ina di euri più o meno (l'asta completa).
in compenso l'importatore italiano (vittoria, mi pare) ci ha fatto aspettare un mese per inviarlo!

mi ero ripromesso di fare una guida in polietilene da imballaggio per tenere la manopola un po' protetta, ma non l'ho ancora fatto.
chissà che mi venga voglia quest'inverno...
Rimasta in mano anche a me ieri.. quanto costa farla riparare? Che rottura di palle..
 

Allegati

  • IMG_0707.jpeg
    IMG_0707.jpeg
    250,1 KB · Visite: 12
  • 71118120298__032F1A73-2474-459E-B8FD-9F3E824774AC.jpeg
    71118120298__032F1A73-2474-459E-B8FD-9F3E824774AC.jpeg
    440,7 KB · Visite: 13

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
benvenuto nel club!
il problema del farla riparare è che c'è da aprire la forca e cambiare l'albero.
il ricambio in sè, se non ricordo male non costava granchè, poco più di 15 euri (3 anni fa, però...).
ma visto che ci va della manodopera, consiglio mio, conviene tenere botta fino a quando viene ora di fare la revisione.
;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Heisemberg_1988

giovanni67

Biker novus
25/1/15
2
1
0
Visita sito
Mia esperienza :
Dopo circa un anno si era allentato e dondolava, mandata alla Vittoria in garanzia , è tornata dopo 1 mese ma dondolava ancora ed addirittura dopo 2 rotazioni mi è rimasto in mano il pomello! A quel punto, a spese di Vittoria, è stata spedita nuovamente e tornata in tempi veloci visto il problema non risolto alla prima. A questo punto ho regolato rebound quasi tutto aperto e non lo tocco più. Evidentemente il problema è di natura ingegneristica del disegno della forcella. Altra cosa che avevo chiesto alla Vittoria era controllare livello olio. Secondo me non è normale che settata a 60 PSI (peso 80 Kg) non lavori più del 50% di escursione anche nei percorsi più tosti. Insomma , abituato alle precedenti Fox mi aspettavo di più da questa step cast 32
 
  • Mi piace
Reactions: Heisemberg_1988

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.961
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Successo anche a me . L’avevo mandata in assistenza (1 mese) e poi una volta tornata dondolava ancora . L’assistenza Fox (Vittoria-Bergamo) dice che ha sistemato il ritorno e fatta manutenzione (128 euro). Vado a registrare ritorno , gira storto e , all’ultimo giro, mi rimane in mano! E sicuramente botte non ne ha prese perché ancora non ci ero andato dall’intervento Vittoria!! Quindi: o all’assistenza Vittoria non hanno le capacita di sistemarla o le Fox di ora (ne ho avute diverse senza mai problemi) sono veramente pessime .Penso una RS non avrebbe dato problemi Vedi l'allegato 578604 Vedi l'allegato 578605

Rimasta in mano anche a me ieri.. quanto costa farla riparare? Che rottura di palle..

A me è andata decisamente meglio...si è semplicemente svitata la vite...perso tutto, non so dove.

é bastato comprare il ricambio (una 30ina di euri) e montarlo.

Adesso controllo più spesso sia tutto ok...dovessi notare ulteriori allentamenti potrei anche togliere il tutto e montarlo quando serve.
 
  • Mi piace
Reactions: Heisemberg_1988

Classifica mensile dislivello positivo