RR520s

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
la 520s si compra solo per la linea. Perché contenuti non ne ha. Ma immagino tu sia molto giovane e ci sta prendere una bici perché piace. Quindi non discuto.
Mi spiace solo se dopo 5 giorni fai un danno di 100€ per colpa loro.
Poi le deca non sarannno bici da gara ma se vuoi solo divertirti lo fai
 

Luke_wap

Biker novus
3/4/18
34
0
0
35
N
Visita sito
Bike
Atala Wap 650b
Lo ammetto non sono un adulto ma come tutti credo se avessi avuto soldi non starei a discutere qui e mi sarei già comprato una santa cruz...Cmq
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
sarebbe un'idiozia. Spendere migliaia di soldi per la prima bici. E poi santa non è garantita a vita. Vai sull'economico, divertiti e poi quando avrai le idee più chiare (anche solo su come si usano le regolazioni delle sospensioni) prenderai una bici migliore.
Però ripeto: non puoi essere dal meccanico alla prima uscita!

(ma la 540s sul mercatino non va bene? )
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.990
10.103
0
Visita sito
Lo ammetto non sono un adulto ma come tutti credo se avessi avuto soldi non starei a discutere qui e mi sarei già comprato una santa cruz...Cmq
però cerca di capire che se ti si dicono alcune cose e' per il tuo bene.
non mi permetto di fare i conti in tasca, ma se puoi farti prestare la differenza per la 540, la ridai indietro facendo qualcosa in cambio o rinunciando a qualcosa
 

Luke_wap

Biker novus
3/4/18
34
0
0
35
N
Visita sito
Bike
Atala Wap 650b
Grazie mille a tutti per questi consigli vorrei però non avendo un lavoro quei 60 è difficile farli...per accomulare 400 euro è difficile per me...
 

Luke_wap

Biker novus
3/4/18
34
0
0
35
N
Visita sito
Bike
Atala Wap 650b
Forse sono io ha non aver capito bene...intendevo la 540 normale non s
Beh già è difficile fare quei 400 euro ora aggiungere 60 euro sarebbe più difficile ma per la 540s non se ne parla proprio
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
se non mi fossi spiegato bene - lasciando perdere il discorso geometrie o anche rapportature e leve - nella 520 da 26 la ruota piccola stava più indietro rispetto al deragliatore

$_86[1].jpg

ma se sul medesimo carro viene inserita una ruota più grossa, ovviamente si avvicina al deragliatore e quando metti sulla coroncina piccola entri in contatto con i tasselli con i risultati che puoi immaginare

btwin-rockrider-520s-slika-71316080[1].jpg
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
ora non succede perché hanno guadagnato 2mm mettendo una gomma più stretta, ma hai:
una gomma più stretta dietro
non puoi cambiarla con una più larga
non puoi avere la ruota storta
non puoi mettere tasselli sporgenti
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
bah....io conosco un ragazzo che ha la 520S e l'ho pure provata....tutti 'sti problemi col deragliatore non l'ho riscontrati.....poi che sia una bici ultrabasica non ci piove...
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
capisco che magari non senti il movimento centrale alto, ma tutti sti problemi sono 1: non puoi scendere sulla corona piccola davanti.
Poi se per te avere una sezione diversa al posteriore e non poterla cambiare non è un problema, allora potrebbe diventarlo il giorno che prendi un colpetto al cerchio stortandolo di qualche mm
 
M

moxmose

Ospite
Mi aggiungo dall'altro thread della 520. Io ho la 520s da circa una 10ina di giorni, ho fatto circa 100km e vado solo su strada asfaltata. I miei problemi di schiena impongono di non andare di sterrato e di avere una biammortizzata, prima correvo ma la schiena ha definitivamente ceduto, poi ho ripreso in mano la vecchia mtb. Per la cifra spesa, imho, va più che bene - se anche avessi speso il doppio, sempre imho, la bici NON è e NON SAREBBE un mezzo per girare tranquilli tra le rocce. E lo dico io che non ho mai usato una buona MTB, ma comunque il bene è sempre rapportato almeno al prezzo (se costa poco deve valere poco, se costa molto può valere molto o poco). Se la si usa con attenzione e cura, tenendo presente che nel suo insieme è "fragile" come una bici da 400 euro, credo che possa dare ottime soddisfazioni.
Sul discorso dell'ammortizzatore posteriore: io vengo diretto da una MTB di circa 18 anni presa in un posto tipo grande distribuzione con doppio ammortizzatore. Quello posteriore della 520s è più duro di quello della vecchia bici, ma con le ruote più grandi si fa sentire in generale molto meno questa differenza - sicuramente ha circa il doppio della corsa ed'è molto più robusto. Quello di davanti nella vecchia era piantato (forcelle non manutenzionabili...) quindi questo qualcosa fa. Perchè prendere la 520s e non la 540s? Ci ho pensato su prima di procedere, ed oltre al prezzo c'è un dettaglio, imho, non da poco: manutenzione degli ammortizzatori (a molla inesistente, pneumatici necessaria). Quindi come prima bici, essendo dignitosissima, la promuovo: permette di imparare ad usare e settare il cambio e la meccanica di base a chi non la conoscesse (comunque un minimo di manutenzione ed abilità meccanica viene richiesta), frena decentemente per non schiantarsi, sullo sterrato ad alta velocità è poco meglio di una rigida (l'ho provata anche se non dovevo) ma comunque è meglio e "non tradisce". Il suo limite principale sono, secondo me, le ruote: posizione alta, con tutti i benefici e gli svantaggi che ne derivano. E anche il fatto che il telaio in alluminio, nella sua rigidità, trasmette una sensazione di "vai più forte" che è letale: resta comunque una bici da "passeggio a passo veloce".
Poi se uno vuole fare il passo avanti dopo averla usata per un pò, conscio che su un mezzo così non ci salta solo sopra e si parte ma bisogna spendere del tempo anche per regolarlo, pulirlo, ingrassarlo, smontarlo, secondo me, dovrebbe andare su qualcosa di ben più sostanzioso - la 540s la vedo solo come "upgrade" se riesco a rivendere la mia ad un buon prezzo e nel frattempo ho messo via la grana ma so cosa sto comprando. Ecco, quello che ho capito subito, come fatto universale, è che si prende e la si butta via così, da upgradare non si prendono neppure i copertoni.
E' un mezzo votato al divertimento, e se anche si distrugge il danno è limitato, le bici serie lasciamole ai musoni.
 
  • Mi piace
Reactions: Singlespeed74

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.990
10.103
0
Visita sito
Mi aggiungo dall'altro thread della 520. Io ho la 520s da circa una 10ina di giorni, ho fatto circa 100km e vado solo su strada asfaltata. I miei problemi di schiena impongono di non andare di sterrato e di avere una biammortizzata, prima correvo ma la schiena ha definitivamente ceduto, poi ho ripreso in mano la vecchia mtb. Per la cifra spesa, imho, va più che bene - se anche avessi speso il doppio, sempre imho, la bici NON è e NON SAREBBE un mezzo per girare tranquilli tra le rocce. E lo dico io che non ho mai usato una buona MTB, ma comunque il bene è sempre rapportato almeno al prezzo (se costa poco deve valere poco, se costa molto può valere molto o poco). Se la si usa con attenzione e cura, tenendo presente che nel suo insieme è "fragile" come una bici da 400 euro, credo che possa dare ottime soddisfazioni.
Sul discorso dell'ammortizzatore posteriore: io vengo diretto da una MTB di circa 18 anni presa in un posto tipo grande distribuzione con doppio ammortizzatore. Quello posteriore della 520s è più duro di quello della vecchia bici, ma con le ruote più grandi si fa sentire in generale molto meno questa differenza - sicuramente ha circa il doppio della corsa ed'è molto più robusto. Quello di davanti nella vecchia era piantato (forcelle non manutenzionabili...) quindi questo qualcosa fa. Perchè prendere la 520s e non la 540s? Ci ho pensato su prima di procedere, ed oltre al prezzo c'è un dettaglio, imho, non da poco: manutenzione degli ammortizzatori (a molla inesistente, pneumatici necessaria). Quindi come prima bici, essendo dignitosissima, la promuovo: permette di imparare ad usare e settare il cambio e la meccanica di base a chi non la conoscesse (comunque un minimo di manutenzione ed abilità meccanica viene richiesta), frena decentemente per non schiantarsi, sullo sterrato ad alta velocità è poco meglio di una rigida (l'ho provata anche se non dovevo) ma comunque è meglio e "non tradisce". Il suo limite principale sono, secondo me, le ruote: posizione alta, con tutti i benefici e gli svantaggi che ne derivano. E anche il fatto che il telaio in alluminio, nella sua rigidità, trasmette una sensazione di "vai più forte" che è letale: resta comunque una bici da "passeggio a passo veloce".
Poi se uno vuole fare il passo avanti dopo averla usata per un pò, conscio che su un mezzo così non ci salta solo sopra e si parte ma bisogna spendere del tempo anche per regolarlo, pulirlo, ingrassarlo, smontarlo, secondo me, dovrebbe andare su qualcosa di ben più sostanzioso - la 540s la vedo solo come "upgrade" se riesco a rivendere la mia ad un buon prezzo e nel frattempo ho messo via la grana ma so cosa sto comprando. Ecco, quello che ho capito subito, come fatto universale, è che si prende e la si butta via così, da upgradare non si prendono neppure i copertoni.
E' un mezzo votato al divertimento, e se anche si distrugge il danno è limitato, le bici serie lasciamole ai musoni.
se l'ammortizzatore e' troppo duro, allentalo un po'.
però poi potresti saltellare ad ogni pedalata se vai con una frequenza medio alta
 
M

moxmose

Ospite
se l'ammortizzatore e' troppo duro, allentalo un po'.
però poi potresti saltellare ad ogni pedalata se vai con una frequenza medio alta
No, la molla si può solo pretensionare e non regolare in durezza (non interviene fino ad una certa sollecitazione, ma poi interviene con la stessa costante elastica quindi ti prendi anche le piccole scosse). Dovrei cambiare la molla (che nel mio preciso caso sarebbe indicato, ma forse anche nel caso di qualcun'altro che stia su pesi sotto i 70/75 imho) ma il gioco non vale la candela, la bici così nasce e così muore, dimentichiamoci anche di cambiargli gli adesivi che è meglio.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.990
10.103
0
Visita sito
No, la molla si può solo pretensionare e non regolare in durezza (non interviene fino ad una certa sollecitazione, ma poi interviene con la stessa costante elastica quindi ti prendi anche le piccole scosse). Dovrei cambiare la molla (che nel mio preciso caso sarebbe indicato, ma forse anche nel caso di qualcun'altro che stia su pesi sotto i 70/75 imho) ma il gioco non vale la candela, la bici così nasce e così muore, dimentichiamoci anche di cambiargli gli adesivi che è meglio.
ho avuto anche io la molla e ho tutt'ora un catorcio che ogni tanto uso in campagna: Quando volevo essere stabile stringevo la molla, quando mi serviva la compressione la allentavo
 
  • Mi piace
Reactions: Singlespeed74

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
....
c'è un dettaglio, imho, non da poco: manutenzione degli ammortizzatori (a molla inesistente, pneumatici necessaria)...
Non necessariamente vero, se non proprio falso.
A parte prodotti da supermercato di valore quasi nullo, per i quali manco vale la pena, anche forcella ed ammortizzatore a molla hanno bisogno di manutenzione, quantomeno la componente idraulica, se presente.
Che poi possano essere meno delicati, o abbiano bisogno di meno manutenzione ci può anche stare, anche se non sempre, ma inesistente proprio no.
 

Classifica mensile dislivello positivo