RR520s

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Comunque, tra il deragliatore al minimo e la ruota misuro 7mm ed è il punto più ostico, la ruota di davanti ha una larghezza di 55mm contro i 51 di quella dietro, quindi non è che sia poi tutta sta roba se nella BMX da 20" ci avevo infilato il pentascarto: se uno vuole ci mette un copertone uguale a quello di davanti e resta a 5mm. Ma io più di preoccuparmi di quello vedo che i raggi di questa sono peggio della 26" da supermercato, quindi consiglierei una 540 se le ruote sono meglio. Lo sono?
5MM sono pochissimi, se consideriamo che la ruota, essendo abbastanza scarsa come qualità tenderà presto a decentrarsi, oltre a limitare le possibilità di variare la misura delle gomme il vero problema è se si becca del fango.
Di solito si creano zolle di 2cm se non più sulle gomme stesse e se il fango è piuttosto colloso il rischio di mandare k.o. ruota e deragliatore è dietro l'angolo


Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
M

moxmose

Ospite
5MM sono pochissimi, se consideriamo che la ruota, essendo abbastanza scarsa come qualità tenderà presto a decentrarsi, oltre a limitare le possibilità di variare la misura delle gomme il vero problema è se si becca del fango.
Di solito si creano zolle di 2cm se non più sulle gomme stesse e se il fango è piuttosto colloso il rischio di mandare k.o. ruota e deragliatore è dietro l'angolo


Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
Ma ruota originale ha 11-12mm dal trapezio, quindi tranquillo che come succedeva nelle BMX il fango si attaccava ed a contatto del telaio si staccava.... Poi tutto può succedere, e per una bici da poco, non succedere. Posso assicurare a tutti, per esperienza diretta, che fino ai 2m non servono le sospensioni, e per indiretta, fino ai 4-5m. Ed i freni sono opt, e le ruote da 20 vanno in ogni dove. Tutto aiuta ma dove non provvede l'uomo il fato spinge gli audaci. E divertiamoci un po'...
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ma ruota originale ha 11-12mm dal trapezio, quindi tranquillo che come succedeva nelle BMX il fango si attaccava ed a contatto del telaio si staccava.... Poi tutto può succedere, e per una bici da poco, non succedere. Posso assicurare a tutti, per esperienza diretta, che fino ai 2m non servono le sospensioni, e per indiretta, fino ai 4-5m. Ed i freni sono opt, e le ruote da 20 vanno in ogni dove. Tutto aiuta ma dove non provvede l'uomo il fato spinge gli audaci. E divertiamoci un po'...
Guarda anche io facevo scalinate sulle bici da supermercato 20 pollici e frenavo tirando il cavo sul telaio.
Ora tu dici "da 2m non servono le sospensioni"...ma hai idea cosa significhi saltare 2m con una rigida???

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Cit. "Per esperienza personale", quindi ovviamente si.
Per carità un table top si può fare anche in bmx eh...però da qua a dire che non servono le sospensioni ce ne passa.
Ma hai mai fatto un trail scassato con una rigida?
I freni non servono? Prova a fare una ps di enduro o andare in Park senza freni...dopo 10 sec sei su un albero
Le 20" vanno dappertutto? Si per carità, però tra fare un rockgarden con una 27.5 o una 29 e una 20 c'è l'abisso

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
M

moxmose

Ospite
Per carità un table top si può fare anche in bmx eh...però da qua a dire che non servono le sospensioni ce ne passa.
Ma hai mai fatto un trail scassato con una rigida?
I freni non servono? Prova a fare una ps di enduro o andare in Park senza freni...dopo 10 sec sei su un albero
Le 20" vanno dappertutto? Si per carità, però tra fare un rockgarden con una 27.5 o una 29 e una 20 c'è l'abisso

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
Io non sono mai stato un pro, non competo contro nessuno, non ho intenzione di farlo, e lo spirito proletario della bici di mio bisnonno che veniva usata per andare in miniera vive ancora. Quel percorso che dici lo posso fare molto più lentamente con qualsiasi bici, e se lo faccio a piedi ci metto ancora più tempo ma arrivo dove la bici non può passare. Tutto sta nell'avere coscienza di limiti e pericoli, cose che si ignorano solo in ambito agonistico (ma anche no, un mezzo agonistico è molto più resistente di uno consumer).
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Io non sono mai stato un pro, non competo contro nessuno, non ho intenzione di farlo, e lo spirito proletario della bici di mio bisnonno che veniva usata per andare in miniera vive ancora. Quel percorso che dici lo posso fare molto più lentamente con qualsiasi bici, e se lo faccio a piedi ci metto ancora più tempo ma arrivo dove la bici non può passare. Tutto sta nell'avere coscienza di limiti e pericoli, cose che si ignorano solo in ambito agonistico (ma anche no, un mezzo agonistico è molto più resistente di uno consumer).
Ce quindi fare un rockgarden con una bmx significa essere responsabili?
Ecco come finisce se lo fai.
E ripeto fino a 8 anni fa scendevo le scale con la bmx praticamente senza freni, facevo discese a rotta di collo frenando col cavo o col piede. Ma sono cose che il 90% di noi ha sicuramente fatto da piccolo, o sbaglio?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
M

moxmose

Ospite
Ce quindi fare un rockgarden con una bmx significa essere responsabili?
Ecco come finisce se lo fai.
E ripeto fino a 8 anni fa scendevo le scale con la bmx praticamente senza freni, facevo discese a rotta di collo frenando col cavo o col piede. Ma sono cose che il 90% di noi ha sicuramente fatto da piccolo, o sbaglio?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
Mi scuso con tutti perché mi rendo conto che stiamo monopolizzando il thread parlando sul nulla. Ma non posso non insistere su un punto: per te è proprio inconcepibile che >io< vada in giro a velocità da passeggio, su strada asfaltata o al massimo ghiaietto, senza cercare di battere record o avversari? Perché il video parla di qualcosa che non ha nessuna attinenza con me e con la rockrider, ed in ogni caso il mio concetto di divertimento esula da qualsiasi paragone tra mezzi: ci puoi andare più piano (anche molto), non c'è obbligo di avere una MTB e di averla super, lo puoi fare anche con la 520s nonostante il suo scandaloso perno m6 o m5 che tiene la ruota tirata sulle forcelle (sulle BMX era almeno un 10). Ognuno dica il suo, per me la 520s è una bici da passeggio, che passeggiando può andare dove vanno tutte le altre bici, inutile cercargli altre virtù che non possiede ed inutile cercare di creare un "punto zero" di minimo sindacabile per potere avere il mezzo conforme per sporgersi fuori di casa per non essere derisi dai pro. I pro vadano a gareggiare che io mi diverto a modo mio.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Mi scuso con tutti perché mi rendo conto che stiamo monopolizzando il thread parlando sul nulla. Ma non posso non insistere su un punto: per te è proprio inconcepibile che >io< vada in giro a velocità da passeggio, su strada asfaltata o al massimo ghiaietto, senza cercare di battere record o avversari? Perché il video parla di qualcosa che non ha nessuna attinenza con me e con la rockrider, ed in ogni caso il mio concetto di divertimento esula da qualsiasi paragone tra mezzi: ci puoi andare più piano (anche molto), non c'è obbligo di avere una MTB e di averla super, lo puoi fare anche con la 520s nonostante il suo scandaloso perno m6 o m5 che tiene la ruota tirata sulle forcelle (sulle BMX era almeno un 10). Ognuno dica il suo, per me la 520s è una bici da passeggio, che passeggiando può andare dove vanno tutte le altre bici, inutile cercargli altre virtù che non possiede ed inutile cercare di creare un "punto zero" di minimo sindacabile per potere avere il mezzo conforme per sporgersi fuori di casa per non essere derisi dai pro. I pro vadano a gareggiare che io mi diverto a modo mio.
Il mio unico commento riguardava la ruota che toccava il deragliatore...per me è inconcepibile una cosa simile

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ma non è che non siamo d'accordo, ma il deragliatore ora non tocca nonostante sia una gabola (per me ci lavorano gli italiani nell'ufficio tecnico, soluzione geniale al limite della legalità ed a scapito dell'utilizzatore), e la domanda è diventata: ad un prezzo simile, cosa trovo di meglio come biammo?
Guarda che stai parlando con un altro possessore di una btwin...non denigro mica il marchio. Ho una 560 27.5 vecchia versione di cui è rimasto solo il telaio, più che onesto per quel poco che l'ho pagato. Anche se ora passerò a una front/full da enduro continuo a reputare btwin un marchio più che discreto.

Ora non tocca, ma è vicinissimo, metti caso che si storta leggermente il cerchio (indipendentemente dal fatto che tu la usi per passaggio o poco più).

A pari prezzo cosa trovi come Biammo? Semplicemente non ne trovi perché manco la 520s si può considerare tale, manco la 540s. Perché?
Perché non hai nessun beneficio che può darti una full, ho provato la 500s una volta, e praticamente è come guidare una front in discesa, non sto scherzando. Non sembra neanche una full. Per non parlare della forca che c'è da piangere veramente.
Ti dico che quella bici da un trail uscirebbe a pezzi, la forcella spacchettata, le ruote ovali e il deragliatore rimane li.
Ma è ovvio...non si può pretendere di più a quel prezzo.
Piuttosto investirei 59 euro in più e prenderei la 540 che inizia già a essere un mezzo semi decente.
E t'assicuro che è una mtb comodissima, più della 520s forse


Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
M

moxmose

Ospite
Guarda che stai parlando con un altro possessore di una btwin...non denigro mica il marchio. Ho una 560 27.5 vecchia versione di cui è rimasto solo il telaio, più che onesto per quel poco che l'ho pagato. Anche se ora passerò a una front/full da enduro continuo a reputare btwin un marchio più che discreto.

Ora non tocca, ma è vicinissimo, metti caso che si storta leggermente il cerchio (indipendentemente dal fatto che tu la usi per passaggio o poco più).

A pari prezzo cosa trovi come Biammo? Semplicemente non ne trovi perché manco la 520s si può considerare tale, manco la 540s. Perché?
Perché non hai nessun beneficio che può darti una full, ho provato la 500s una volta, e praticamente è come guidare una front in discesa, non sto scherzando. Non sembra neanche una full. Per non parlare della forca che c'è da piangere veramente.
Ti dico che quella bici da un trail uscirebbe a pezzi, la forcella spacchettata, le ruote ovali e il deragliatore rimane li.
Ma è ovvio...non si può pretendere di più a quel prezzo.
Piuttosto investirei 59 euro in più e prenderei la 540 che inizia già a essere un mezzo semi decente.
E t'assicuro che è una mtb comodissima, più della 520s forse


Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
A è su quello che sbagli: gli ammo di queste bici sono per passeggiare, e nel passeggio non sono inutili, fidati della mia schiena se non di me. Tu hai un concetto che ti porta troppo ad una visione di parte, ad un modo di vivere la bici come il mezzo che devi usare per fare qualcosa, io invece lo ho come un mezzo che mi può aiutare (se si distrugge mi restano le scarpe, se si distruggono anche quelle i piedi, se vanno via i piedi si che so *****). Con quella bici non ci faccio trail, non devo rendergli il cerchione storto, non è la bici adatta, ed il cerchione è leggerissimo quindi la colpa principale sarebbe sua e non del telaio. Se mi dici che il cerchione della 540 è più robusto, che il deragliatore è molto più robusto, che i rimandi dei cavi sono in linea e non di traverso, potrei capire che si parla di mezzo da valutare perché migliore. Per il resto sono bici da un tot al kg, suppongo che sotto i 2000 sia inutile affannarsi. Io non sponsorizzo la btwin, anzi (es. i cerchioni sono indecenti), però mi piace avere un telaio in diverse misure ed il cambio slegato dai freni, a differenza della concorrenza di pari prezzo. E mi piace avere il biammo utile su asfalto. Hai presente la Vespa che aveva il motore da un lato e che frenava in un modo diverso a seconda del verso in cui si frenava, potresti definirla da competizione o difettosa di fabbrica? Eppure le moto esistevano già, il doppio albero a camme da decenni e credo pure la distribuzione desmodromica, ma era un mezzo non privo di difetti di estrazione proletaria. La 500 che aveva un motore raffreddato ad aria ed un meccanismo di sterzo da cartoni animati? La 520s forse non segue la tradizione, non basta saperlo e trattala con riguardo?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Non ho testato nulla...ce l'ha mio cugino come bici x girare in piazzetta...l'ho presa un giorno e l'ho portata nella collinetta dietro casa

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
E ti è bastato portarla su una collinetta per sentenziare che in discesa è come andare con una front?.... :nunsacci:
Anche io l'ho provata.... Non la consiglierei a nessuno.... E infatti l'avevo sconsigliata anche al ragazzo che l'ha comprata.... Ma non sono così assolutista come voi.. . Non è così catorcio come la volete descrivere .. .
Ricordati che quelli che vanno in bici non sono tutti come te ... C'è anche chi di Kom e di strava non se ne importa nulla... E con la bici ci passeggia
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
E ti è bastato portarla su una collinetta per sentenziare che in discesa è come andare con una front?.... :nunsacci:
Anche io l'ho provata.... Non la consiglierei a nessuno.... E infatti l'avevo sconsigliata anche al ragazzo che l'ha comprata.... Ma non sono così assolutista come voi.. . Non è così catorcio come la volete descrivere .. .
Ricordati che quelli che vanno in bici non sono tutti come te ... C'è anche chi di Kom e di strava non se ne importa nulla
A me manco importa nulla di strava...mi sono bastate due discese sulla collinetta, praticamente si comporta peggio di una front dietro, ce facevo fatica a capire se era ammortizzata o meno per capirci...poi boh sarò io che peso solo 60kg e la molla era inadatta.
Non dico sia un catorcio, è una Ferrari per il prezzo a cui è venduta, però non la reputerei una full

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo