rr540 Toglietemi una curiosità..

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Inflazione bassa ma non certo deflazione.

Comunque da qualche parte c'è ancora tutto il calcolo in base agli indici di rivalutazione che dimostrava che le bici oggi non costano certo di più di 15-20 anni fa...
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Ma se al TG ci massacrano i maroni dicendo che siamo in deflazione! (Vedi rendimenti bancari)

Un conto sono i rendimenti bancari, un conto è l'inflazione reale.
A distanza di 20 anni non ha senso parlare di lire, ad oggi uno stipendio di 800€ è uno stipendio basso, eppure 20 anni fa sarebbe stato 1.600.000 Lire, un signor stipendio.
Aumentano i prezzi e aumentano gli stipendi (non necessariamente alla stessa velocità), oltretutto oggi si piange perché non possiamo permetterci l'iPhone da 900€ come fosse un genere di prima necessità, ma quando c'era la Lira i cellulari manco esistevano o, più precisamente, esistevano ma erano rari, costosi e mandare un messaggio o fare una telefonata obbligava a vendere un rene, idem le linee dati dove 4 kb/secondo erano un miracolo.
Poi io sono il primo a dire che tutto sommato forse si stava meglio, ma non tanto per il potere d'acquisto quanto perché uscire per andare a mangiare una pizza con un amico o (invero raramente) con qualche ragazza era l'occasione per stare da soli e parlare, non per tenere il telefono in mano e condividere ogni scorreggia.
Scusate, mi è partito il pippone OT :D
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Si stava meglio venti anni fa... son d'accordo.
A partire dal fatto che avevo venti anni di meno.
Il resto son tutte balle!


P.S.
Trent'anni fa era pure meglio :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo