Rs lyrik rct3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.940
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
E' una mia impressione o una forcella con perno più lungo è meno rigida? Io la vedo più fragile di una normale.

Monterei gomme normali (Michelin 27.5 x 2.35 che passano nell'attuale Pike).
Bhe in realtà essendo più "larga" è meno soggetta alla torsione sicuramente.. Oltretutto la campanatura dei raggi ruota anteriore sarebbe maggiore (altro pro).. Questo in generale.. Detto ciò se non devi montare gomme plus non ha senso che ti prendi la Lyrik con il boost

Inviato utilizzando Tapatalk
 

juccio

Biker serius
22/8/06
127
27
0
Vercelli
Visita sito
Bike
Ancillotti Scarab Evo
Ciao,

ho da poco preso una YT Capra Comp che monta una Lyrik da 170 mm RCT3 da 27.5
Sull'altra bici ma da 29 " ho invece una pike da 150 RCT3.

Siccome sono molto leggero e devo tenere la pressione aria molto bassa sui 50 psi dove ho il 30 % di sag (con il token installato di serie).. devo tenere il rebound quasi tutto aperto, 1/2 click da tutto aperto.
Sulla pike viaggio da 52,5 psi con 3 token 6 click da tutto aperto e 3/4 click di compressione da - , è così morbidissima e poi sostenuta dopo e la trovo perfetta.. stavo cercando di replicare sulla lyrik ma non ci son ancora riuscito...

E ancora nuova quindi da rodare, ma la sento sempre dura e poco sensibile nella prima parte.. Da quello che avevo letto la lyrik dovrebbe essere molto più morbida paragonata alla pike.

Qualcuno ha provato a modificare il tuning interno, e passare da uns et up medio a quello soft?

Per il momento ho solo sfialto i foderi per verificare se dentro c'era olio e ho lubrificato per bene i paraoli e le spugnette.. ora sembra essere più morbida.
Però non so se arrischiarmi a fare la modifica di tuning nell'draulica.

Saluti
Carlo
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
Ciao,

ho da poco preso una YT Capra Comp che monta una Lyrik da 170 mm RCT3 da 27.5
Sull'altra bici ma da 29 " ho invece una pike da 150 RCT3.

Siccome sono molto leggero e devo tenere la pressione aria molto bassa sui 50 psi dove ho il 30 % di sag (con il token installato di serie).. devo tenere il rebound quasi tutto aperto, 1/2 click da tutto aperto.
Sulla pike viaggio da 52,5 psi con 3 token 6 click da tutto aperto e 3/4 click di compressione da - , è così morbidissima e poi sostenuta dopo e la trovo perfetta.. stavo cercando di replicare sulla lyrik ma non ci son ancora riuscito...

E ancora nuova quindi da rodare, ma la sento sempre dura e poco sensibile nella prima parte.. Da quello che avevo letto la lyrik dovrebbe essere molto più morbida paragonata alla pike.

Qualcuno ha provato a modificare il tuning interno, e passare da uns et up medio a quello soft?

Per il momento ho solo sfialto i foderi per verificare se dentro c'era olio e ho lubrificato per bene i paraoli e le spugnette.. ora sembra essere più morbida.
Però non so se arrischiarmi a fare la modifica di tuning nell'draulica.

Saluti
Carlo



La modifica riguarda solo il rebound se non sbaglio!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.245
9.679
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
La modifica riguarda solo il rebound se non sbaglio!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao,

ho da poco preso una YT Capra Comp che monta una Lyrik da 170 mm RCT3 da 27.5
Sull'altra bici ma da 29 " ho invece una pike da 150 RCT3.

Siccome sono molto leggero e devo tenere la pressione aria molto bassa sui 50 psi dove ho il 30 % di sag (con il token installato di serie).. devo tenere il rebound quasi tutto aperto, 1/2 click da tutto aperto.
Sulla pike viaggio da 52,5 psi con 3 token 6 click da tutto aperto e 3/4 click di compressione da - , è così morbidissima e poi sostenuta dopo e la trovo perfetta.. stavo cercando di replicare sulla lyrik ma non ci son ancora riuscito...

E ancora nuova quindi da rodare, ma la sento sempre dura e poco sensibile nella prima parte.. Da quello che avevo letto la lyrik dovrebbe essere molto più morbida paragonata alla pike.

Qualcuno ha provato a modificare il tuning interno, e passare da uns et up medio a quello soft?

Per il momento ho solo sfialto i foderi per verificare se dentro c'era olio e ho lubrificato per bene i paraoli e le spugnette.. ora sembra essere più morbida.
Però non so se arrischiarmi a fare la modifica di tuning nell'draulica.

Saluti
Carlo
Se scaricate il manuale della boxxer trovate anche dei tuning per la compressione, perfettamente utilizzabili anche su pike e lyrik, il pistone è uguale ed il tuning medio della boxxer praticamente identico a quello di quest'ultime.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

juccio

Biker serius
22/8/06
127
27
0
Vercelli
Visita sito
Bike
Ancillotti Scarab Evo
La modifica riguarda solo il rebound se non sbaglio!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si la modifica riguarda il tuning del ritorno.
Da medio a soft sul manuale del service c'e' scritto che se uno lavoro con un ritorno con 1/2 click dal tutto aperto cosigliano di fare la modifica su soft..

Però per fare l'operazione bisogna smontare tutta l'idraulcia e prima di farlo, volevo capire quanta differenza c'era tra i due settaggi..
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
Vi posto gli aggiornamenti ricevuti per il mio problema..
Sram mi ha consigliato di cambiare l'o-ring sul pistone dove vanno montati i token della dual position!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
Buongiorno a tutti, scusate per la domanda forse "stupida" ma è possibile abbassare una Lyric RTC3 170mm e portarla a 160mm ?? se si cosa bisognerebbe fare?? ringrazio chi mi può aiutare, ho trovato una forcella che era montata su una Capra e vorrei possibilmente adattarla alla mia bici Devinci Troy che non può montare forcelle con più di 160mm.
Grazie
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
Non ricordo se la 160 ha un'idraulica dedicata, altrimenti basta cambiare l'air shaft (per capirci per portarla da 170 a 180 sicuramente basta questo) non sono sicuro per i 160..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Ciao, nelle RS ad aria in genere per diminuire la corsa bisogna inserire degli spessori sotto la parte che fa andare lo stelo in battuta quando è totalmente esteso...( di solito vi si trova un gommino conico di battuta, appena sotto il seeger di fondo stelo..)
Piu spessori aggiungi e più resta bassa ;)
Purtroppo per aumentare l'escursione in una forcella che esce di base a tot mm può essere necessario cambiare tutta l'asta con una di misure adeguate poiché se non ci sono spessori da levare la lunghezza totale dell'asta pneumatica fa da limite massimo di estensione..
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Buongiorno a tutti, scusate per la domanda forse "stupida" ma è possibile abbassare una Lyric RTC3 170mm e portarla a 160mm ?? se si cosa bisognerebbe fare?? ringrazio chi mi può aiutare, ho trovato una forcella che era montata su una Capra e vorrei possibilmente adattarla alla mia bici Devinci Troy che non può montare forcelle con più di 160mm.
Grazie

https://sram-cdn-pull-zone-gsdesign...lt/files/techdocs/2017_rockshox_spc_rev_b.pdf

Per una lyrik 2017 RC (B1)
a pagina 97 ricambio numero 15 (air shaft) per esc 160.
Deevi prendere quello con codice 11.4018.010.19 Spring Internals Left Solo Air - 160 (includes air top cap, solo air spring and shaft bolt) Lyrik B1/Yari A1/Pike 29.
Per il montaggio segui la procedura decritta qui

https://sram-cdn-pull-zone-gsdesign...vice_manual_2016-2017_lyrik_rev_d_english.pdf
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
https://sram-cdn-pull-zone-gsdesign...lt/files/techdocs/2017_rockshox_spc_rev_b.pdf

Per una lyrik 2017 RC (B1)
a pagina 97 ricambio numero 15 (air shaft) per esc 160.
Deevi prendere quello con codice 11.4018.010.19 Spring Internals Left Solo Air - 160 (includes air top cap, solo air spring and shaft bolt) Lyrik B1/Yari A1/Pike 29.
Per il montaggio segui la procedura decritta qui

https://sram-cdn-pull-zone-gsdesign...vice_manual_2016-2017_lyrik_rev_d_english.pdf

Grazie ragazzi !!!
gentilissimi.
volevo chiedervi, leggendo tutta questa marea di codici mi chiedevo......

invece di prendere 11.4018.010.195 che ho visto comprende tutto il pacchetto http://www.ebay.de/itm/Rock-Shox-So...-Lyrik-/201765477163?var=&hash=item2efa28db2b compreso tappo superiore, anelli vari etcc....e che costa una 90ina di euro .

se prendessi (fatalità ce l'ho a casa da una Pike 29 che ho trasformato da 150 a 160) questo 11.4018.026.004 Air Shaft Solo Air - PIKE (150mm 29/160mm 29+), Lyrik/Yari (160mm) che è solo l'asta Air shaft e la sostituissi con quella della Lyrik che ha all'interno ??
potrebbe funzionare ??? che ne dite ???
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
Ciao, nelle RS ad aria in genere per diminuire la corsa bisogna inserire degli spessori sotto la parte che fa andare lo stelo in battuta quando è totalmente esteso...( di solito vi si trova un gommino conico di battuta, appena sotto il seeger di fondo stelo..)
Piu spessori aggiungi e più resta bassa ;)
Purtroppo per aumentare l'escursione in una forcella che esce di base a tot mm può essere necessario cambiare tutta l'asta con una di misure adeguate poiché se non ci sono spessori da levare la lunghezza totale dell'asta pneumatica fa da limite massimo di estensione..

grazie Tarzan, in pratica tu dici di inserire uno spessore qua ?? sai per caso dive si trovano degli spessori appositi ???
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    35,5 KB · Visite: 39

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Grazie ragazzi !!!
gentilissimi.
volevo chiedervi, leggendo tutta questa marea di codici mi chiedevo......

invece di prendere 11.4018.010.195 che ho visto comprende tutto il pacchetto http://www.ebay.de/itm/Rock-Shox-So...-Lyrik-/201765477163?var=&hash=item2efa28db2b compreso tappo superiore, anelli vari etcc....e che costa una 90ina di euro .

se prendessi (fatalità ce l'ho a casa da una Pike 29 che ho trasformato da 150 a 160) questo 11.4018.026.004 Air Shaft Solo Air - PIKE (150mm 29/160mm 29+), Lyrik/Yari (160mm) che è solo l'asta Air shaft e la sostituissi con quella della Lyrik che ha all'interno ??
potrebbe funzionare ??? che ne dite ???

Vai sereno...l'asta è la stessa...da quella che togli (170 mmm) ti prendi le parti mancanti...lo vedrai quando la togli... a memoria si tratta di un tampone in gomma ed un paio di rondelle...anche il manuale del service ti chiarirà meglio
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
Vai sereno...l'asta è la stessa...da quella che togli (170 mmm) ti prendi le parti mancanti...lo vedrai quando la togli... a memoria si tratta di un tampone in gomma ed un paio di rondelle...anche il manuale del service ti chiarirà meglio

Grazie [MENTION=24276]guapo73[/MENTION] !!!allora procedo sostituendo l'asta con quella che ho già !!!!
grazie!!!
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Non volevo farvi confusione, scusate :)
Ma come mai non basta più spessorare sotto il tampone come nel disegno ? Si Va ad interferire col foro di travaso dell'aria nella camera negativa o peggio con il suo volume?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.245
9.679
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non volevo farvi confusione, scusate :)
Ma come mai non basta più spessorare sotto il tampone come nel disegno ? Si Va ad interferire col foro di travaso dell'aria nella camera negativa o peggio con il suo volume?
Esatto, in questo modo impedisci alle due camere di mettersi in comunicazione a forcella tutta estesa.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo