Rugged phone per utilizzo come GPS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


utrak

Biker serius
9/5/17
233
36
0
37
Bra
Visita sito
Bike
Canyon lux

Nikfab

Biker novus
18/4/10
25
5
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn 7.0

utrak

Biker serius
9/5/17
233
36
0
37
Bra
Visita sito
Bike
Canyon lux
Usa il cell che hai e lo tieni nello zaino , per quello che ho capito che ci devi fare non importa mica che lo tieni sul manubrio . Anch’io ho un Garmin 1000 Edge e lo collego con il cell via Bluetooth , ma il cell lo tengo nello zaino .


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
No sul manubrio assolutamente mai tenuto ma non vorrei manco portarmi lo zaino per gli allenamenti in settimana. Nel week end invece facendo giro più lungo ci può stare lo zaino. Cmq mi sono arrangiato in qualche modo... Grazie lo stesso [emoji6]

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

GiboG

Biker popularis
6/2/16
96
2
0
Belluno
Visita sito
Io uso un samsung s5 mini, adoro la versatilità di un vero telefonino (passo le tracce su telegram x poi caricarlemsu osmand....).
Per quello che riguarda però la batteria e sopratutto lo schermo ( leggibilità in pieno sole) non ne sono completamente soddisfatto....
Col il vecchio sony c3 compact era tutto un’altro mondo, purtroppo avevano problemi con il touch.
Stò cercando un display veramente doc sotto il sole....
 
  • Mi piace
Reactions: utrak

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Purtoppo ritorno a scrivere su questo thread ...
ieri il mio nomu s10 di cui ero tanto felice è stato fatto cadere da un tavolo alto circa 70 cm da un ragazzino.
Display in frantumi anche se telefono ancora usabile.

Avrei trovato questo kit :

https://it.aliexpress.com/item/NOMU...pm=a2g0s.13010208.99999999.259.3d023c00J9oIcJ

Tralasciando il fatto che chissa' se e quando arrivera' ... qualcuno sa dirmi se qualunque riparatore di cellulari sarebbe poi in grado di montarlo ?
 

albertmails

Biker serius
10/5/10
283
26
0
Brescia
Visita sito
Bike
Rose Granite Chief 2 - 2015
I vetri dei rugged phone spesso sono gli stessi degli altri telefoni, l'unica differenza è che di solito hanno i bordi più protetti nella scocca, ma se prendi il colpo giusto si rompono allo stesso modo. Per questo secondo me non vale la pena andare a spendere cifre più alte, se deve rompersi almeno ho speso poco. A me è caduto il blackview nuovo perché avevo un attacco provvisorio ed è uscito fuori, fortunatamente avevo messo subito la pellicola in vetro.. si è rotta solo quella, vi consiglio di metterla!
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Mannaggia....quindi se cadi e ce l'hai sul manubrio il rischio di frantumare un rugged phone purtroppo è concreto!

Originarìamente aveva la pellicola e l'unica volta che è caduto in bici non si è fatto nieinte .... Poi rimossa la pellicola non sono riuscita a ritrovarla su amazon (esaurita ... mi han addirittura rimborsato .. ) . Mi si è rotto causa caduta da una scrivania provocata da un bambino .... una rabbia assurda ...
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
904
717
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Sabato ho testato finalmente in MTB il NOMU S10 (Gps e Glonass senza barometrico) con ORUXMAPS

Durata batteria da 5000 mAh e leggibilità schermo:
Lo schermo del NOMU S10 è incredibilmente leggibile al sole anche con luminosità al 50%, non sono andato oltre perché nel sottobosco al 100% mi dava addirittura fastidio. Dopo 4 ore con schermo accesso e continuativamente in registrazione la batteria era ancora al 75%, pazzesco. Voto 9

Precisione posizione GPS:

Ho caricato sullo sfondo una traccia registrata mesi fa con un Garmin (Etrex 35 touch con Glonass e barometro) e ho controllato che il GPS fosse preciso nella posizione, beh... che dire.. sempre preciso, nulla da dire, in alcuni punti esce dalla traccia di un inezia, ma in altri punti lo fa anche il Garmin (anche le mappe non son sempre perfette, specialmente in questa zona sono molto imprecise) ma stiamo parlando veramente di dettagli insignificanti, nella maggior parte del percorso sono perfettamente sovrapposti. Voto 8

Precisione altimetria:
Qui si paga l'assenza del barometro? ...forse.
Premessa: Quando avevo un GPS TwoNav mi son accorto che, per avere lo stesso dislivello positivo dei miei amici con Garmin, dovevo cambiare la tolleranza nelle opzioni avanzate, se non ricordo male dovevo dare circa 4 metri di filtro per avere valori simili, da ciò ne ho dedotto che Garmin, per avere grafici più "morbidi", non calcola cambi di quota continuativi inferiori a un certo valore, oppure applica un filtro automaticamente in base a un suo algoritmo. Da una parte è una cosa giusta, piccoli errori di GPS e barometro vengono filtrati, ma forse questo potrebbe tradursi in dislivelli leggermente inferiori a quelli reali?
Tornando a parlare del NOMU e ORUXMAPS, abbiamo un dislivello superiore di circa il 10..15% e un grafico più seghettato (dipende anche dal software con cui si guarda). Comunque, correggendo alcune impostazioni di registrazione (riducendo i punti ecc..). mi sembra di aver raggiunto un ottimo compromesso.
Voto 6.5? da rivedere. (Voto rivisto 7.5)
AGGIORNAMENTO 12-2017
Regolando alcuni parametri in Orux Maps sono riuscito ad avere un grafico molto più morbido, con dislivelli positivi praticamente uguali al Garmin, con differenze davvero minime, le stesse che si vedono tra modelli Garmin diversi. Un ottimo risultato! Inoltre il GPS si è rivelato sempre affidabilissimo anche nelle gole e lo smartphone funziona perfettamente anche sotto zero.



In conclusione sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti, sinceramente non credevo di arrivare a tanto già con la prima uscita e senza barometro, e anche nei successivi test la situazione è solo migliorata, nessuno scherzo, nessuna imprecisione clamorosa in nessuna condizione.

Ciao ho preso anch'io questo telefono (e' la versione pro, ha android 7 e più memoria) ho provato oggi a fare un giro e come GPs non ho di che lamentarmi però ha un grosso problema Strava non ne vuole sapere di funzionare perchè appena metto in stanby si chiude (nonostante abbia già disabilitato il risparmio energetico), Oruxmaps invece son riuscito a usarlo ma anche li devo stare attento a come mettere il telefono in standby perche in un occasione mi è capitato che si chiudesse anche lui. A te ha mai dato sti problemi, oggi ci ho bestemmiato abbastanza ma non son riuscito a capirne il motivo
 

albertmails

Biker serius
10/5/10
283
26
0
Brescia
Visita sito
Bike
Rose Granite Chief 2 - 2015
Ciao ho preso anch'io questo telefono (e' la versione pro, ha android 7 e più memoria) ho provato oggi a fare un giro e come GPs non ho di che lamentarmi però ha un grosso problema Strava non ne vuole sapere di funzionare perchè appena metto in stanby si chiude (nonostante abbia già disabilitato il risparmio energetico), Oruxmaps invece son riuscito a usarlo ma anche li devo stare attento a come mettere il telefono in standby perche in un occasione mi è capitato che si chiudesse anche lui. A te ha mai dato sti problemi, oggi ci ho bestemmiato abbastanza ma non son riuscito a capirne il motivo

Non ho mai avuto questo problema, però nel Blackview con Android 7 che ho adesso c'è un opzione nel menu per chiudere automaticamente le app appena si chiude lo schermo a meno che non le metta in whitelist, si trova da un'altra parte rispetto al classico risparmio energetico. Magari nel Nomu S10 pro l'hanno aggiunto, si tratta sempre di cellulari con processori Mediatek e in genere hanno funzionalità simili.
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
904
717
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Non ho mai avuto questo problema, però nel Blackview con Android 7 che ho adesso c'è un opzione nel menu per chiudere automaticamente le app appena si chiude lo schermo a meno che non le metta in whitelist, si trova da un'altra parte rispetto al classico risparmio energetico. Magari nel Nomu S10 pro l'hanno aggiunto, si tratta sempre di cellulari con processori Mediatek e in genere hanno funzionalità simili.

Mi sai dire più o meno come arrivarci dal menu perchè l'ho girato tutto e non riesco a venirne a capo, l'ho fatto smanettare anche a un amico che pasticcia con i telefonini e computer ma niente....a meno che abbiano aggiunto l'opzione e si siano dimenticati di mettere la voce nel menu ( tra l'altro ce ne una che non hanno tradotto in italiano e hanno messo dei caratteri digitando a caso sulla tastiera !!!)
 

albertmails

Biker serius
10/5/10
283
26
0
Brescia
Visita sito
Bike
Rose Granite Chief 2 - 2015
Allego il menu del Blackview, non saprei aiutarti sull'S10 pro.. i miei amici hanno tutti l'S10 normale
Mi sai dire più o meno come arrivarci dal menu perchè l'ho girato tutto e non riesco a venirne a capo, l'ho fatto smanettare anche a un amico che pasticcia con i telefonini e computer ma niente....a meno che abbiano aggiunto l'opzione e si siano dimenticati di mettere la voce nel menu ( tra l'altro ce ne una che non hanno tradotto in italiano e hanno messo dei caratteri digitando a caso sulla tastiera !!!)
20181114_213250_HDR.jpg 20181114_213259_HDR.jpg
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
904
717
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Prima di comprarne uno apposta, avete provato con un vecchio cell? Io uso un "antico" S2 advanced con oruxmap. Lascio spegnere lo schermo dopo un paio di minuti. Fino a 4/6 ore senza powerbank.
 

albertmails

Biker serius
10/5/10
283
26
0
Brescia
Visita sito
Bike
Rose Granite Chief 2 - 2015

albertmails

Biker serius
10/5/10
283
26
0
Brescia
Visita sito
Bike
Rose Granite Chief 2 - 2015
Prima di comprarne uno apposta, avete provato con un vecchio cell? Io uso un "antico" S2 advanced con oruxmap. Lascio spegnere lo schermo dopo un paio di minuti. Fino a 4/6 ore senza powerbank.
Per esperienza troppi problemi con vecchi cell, durata batteria (specialmente con molto caldo/freddo), resistenza, acqua, display poco leggibili, gps non precisi.. ecc... poi dipende sempre uno che giri fa.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Per esperienza troppi problemi con vecchi cell, durata batteria (specialmente con molto caldo/freddo), resistenza, acqua, display poco leggibili, gps non precisi.. ecc... poi dipende sempre uno che giri fa.
Vero, io giro solo su percorsi ben mappati. Per la pioggia non c'è problema è in un portatelefono tipo borsello con la plastica trasparente sullo schermo, per il sole in effetti non si vede una mazza. Gps abbastanza preciso, mi segno i POI dove trovo i funghi. :)
 

Classifica mensile dislivello positivo