Ruggine, maledetta ruggine

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alexcagliari

Biker novus
28/7/14
9
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
Circa sette mesi fa ho acquistato una Kross Hexagon X7 LINK SCHEDA .

Inizialmente mi sembrava andasse bene..Poi...Ho avuto qualche problema al cambio che non andava, la catena si spezzò durante un percorso urbano ed altre piccole cose..
Vi faccio presente che il mio utilizzo è unicamente asfalto cittadino e qualche sterrato o leggere salite di campagna ma assolutamente nessun dh o montagna.
Non sono mai passato su acqua e l'ho utilizzata per 30-40 km al massimo, ripulita con panno ad ogni rientro.
Oggi trovo una sorpresa, o meglio più sorprese: ruggine sulla cassetta, ruggine sulla guarnitura, ruggine sul deragliatore anteriore oltre qualche altro punto di ruggine sul tubo che collega la forcella al telaio (guardate foto).

Le mie domande sono:non sono molto esperto in scelta e dimensionamento dei componenti ma vorrei cambiare la cassetta e la guarnitura con qualcosa di più serio (ho visto su un noto sito che la mia cassetta viene venduta a 9 euro!).

1) Devo cambiare per forza anche il deragliatore posteriore e i comandi del cambio da manubrio?
2) Mi potete consigliare dei componenti per far già un salto in avanti rispetto alla ciofeca che ora monta?

Grazie

image.jpg]


image.jpg]


image.jpg]
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Ciao, per esperienza è più che sufficiente l'umidità dell'aria perché si formi la ruggine, tanto più se salmastra.
Per evitarlo va lavata e soprattutto lubrificata spesso.
Nel tuo caso userei un olio molto leggero sulle parti da proteggere che vanno solo protette, quello siliconico è ottimo.
Se la ruggine è solo superficiale non è detto che i componenti vadano cambiati.
Valuta tu se è il caso.
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

stampeggioni

Biker novus
18/5/15
34
1
0
Anzio
Visita sito
si anche su quella della mia ragazza ogni tanto si forma , con tutto che è nuova ..spazzola bene con pennelli a setole dure (ma non troppo non devi graffiare ma solo strofinare ) dopo una lubrificata con uno spray tipo WD40 o uno sgrassatore che lubrifica .. una volta che hai spazzolato bene , vedrai che quasi tutta la ruggine sara' andata via , li basta che tieni tutto lubrificato , sempre con un olio o spray in modo che rimane un piccolo strato che fa da isolante fra l'aria e il metallo ..

Ho riportato il WD40 perchè in tanti anni di moto mi sono sempre trovato bene e lo sto usando anche con la MTB .. ma qualsiasi prodotto analogo va bene.


Pietro
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

alexcagliari

Biker novus
28/7/14
9
0
0
Visita sito
Mi cinsigliate, oltre al WD40, qualche prodotto specifico per pulizia?
Ne va usato prima uno per sgrassare da sciacquare poi con acqua e poi uno per lubrificare?
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Il detersivo per piatti a mano va bene, costa poco e non lascia residui.
Se vuoi col tasto cerca trovi fiumi di discussioni su come lavare la bici. Qui c'è un bel post della sezione Tech Corner: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=155457
Il WD40 sulle parti metalliche va altrettanto bene, stai attento però che non vada su parti in gomma perché le rovina.
Per essere tranquillo potresti usare olio di vaselina o olio siliconico, sono leggeri e non intaccano le guarnizioni.
Come dice stampeggioni il WD40 è ottimo per mantenere lucide le cromature e "sciogliere" quel po' di ruggine che si è formata. Però appunto va usato con attenzione.
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
il problema della ruggine è relativo, dipende.ne tuo caso guardando la foto ok, ma controllerei più il cavo e le guaine che spesso in questa gamma sono i principali problemi quando il deragliatore o il cambio no nva più.

Per la ruggine stessa ho notato che chiaramente dipende anche dal livello del prodotto...su tutti i cancelli che ho visto e avuto matematicamente certo che sui tourney dopo un po' la ruggine ci si mette. Sia cambio che i pignoni.
Invece per esperienza prodotti dal deore in su difficilmente io ci ho visto ruggine sopra.
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

alexcagliari

Biker novus
28/7/14
9
0
0
Visita sito
Appunto :)
Proprio per questo nel mio primo post ho chiesto se potevate consigliarmi un gruppo cassetta-guarnitura-deragliatore anteriore migliore della cancellata che monto :)
Mi date una mano nello scegliere i componenti? So come si montano ed ho gli attrezzi ma non so quali scegliere.

Le mie domande sono:non sono molto esperto in scelta e dimensionamento dei componenti ma vorrei cambiare la cassetta e la guarnitura con qualcosa di più serio (ho visto su un noto sito che la mia cassetta viene venduta a 9 euro!).

1) Devo cambiare per forza anche il deragliatore posteriore e i comandi del cambio da manubrio?
2) Mi potete consigliare dei componenti per far già un salto in avanti rispetto alla ciofeca che ora monta?

Grazie
 

alexcagliari

Biker novus
28/7/14
9
0
0
Visita sito
[MENTION=97344]fede707[/MENTION]: Ho letto sia la tua risposta sia il thread che mi hai linkato, davvero utilissimo. Non ho capito una cosa riguardo la pulizia, ora mi spiego.
Ho ben chiaro come pulire la catena (ho comprato gli strumenti e la "macchinetta" lavacatena) e come lubrificarla inserendo l'olio maglia per maglia...è quello che faccio spesso..Quello che non capisco è: una volta che lavo la cassetta come lubrifico quella?se la pulisco con sgrassatore ed acqua rimane pulita ma non protetta contro ruggine o intemperie. Devo prendere un lubrificante spray?
Oppure come diceva stampeggioni il lbrificante che vado cercando è il WD40? Devo quindi sgrassare, pulire con acqua e passare il wd40?

Ciò che in pratica non mi è chiaro (guardando anche il sito del WD40) è la sua funzione, ovvero nel sito lo descrive come sgrassante e rimuoviruggine quindi questa è la sua funzione. Il cervello mi porta a pensare che dopo aver tolto sporco e grasso ed olii vada tutto lubrificato per far tornare protetta la cassetta. Non mi è chiaro con quale prodotto..
 

SoLow

Biker superis
Strano che tu non te ne sia accorto, se abiti vicino al mare allora avresti più probabilità che si formi la ruggine altrimenti quando lavi la trasmissione non l asciughi a dovere.
Usa uno sgrassatore liquido lascialo agire un paio di minuti e risciacqua bene e infine asciuga per bene.
Controlla lo stato dei cavi e della guaine che sarebbero i primi a risentirne della ruggine.
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
[MENTION=97344]fede707[/MENTION]: Ho letto sia la tua risposta sia il thread che mi hai linkato, davvero utilissimo. Non ho capito una cosa riguardo la pulizia, ora mi spiego.
Ho ben chiaro come pulire la catena (ho comprato gli strumenti e la "macchinetta" lavacatena) e come lubrificarla inserendo l'olio maglia per maglia...è quello che faccio spesso..Quello che non capisco è: una volta che lavo la cassetta come lubrifico quella?se la pulisco con sgrassatore ed acqua rimane pulita ma non protetta contro ruggine o intemperie. Devo prendere un lubrificante spray?
Oppure come diceva stampeggioni il lbrificante che vado cercando è il WD40? Devo quindi sgrassare, pulire con acqua e passare il wd40?

Ciò che in pratica non mi è chiaro (guardando anche il sito del WD40) è la sua funzione, ovvero nel sito lo descrive come sgrassante e rimuoviruggine quindi questa è la sua funzione. Il cervello mi porta a pensare che dopo aver tolto sporco e grasso ed olii vada tutto lubrificato per far tornare protetta la cassetta. Non mi è chiaro con quale prodotto..
Normalmente la cassetta si lava e poi una volta asciutta è finita lì.
Quel po' di olio che passa dalla catena alla cassetta è sufficiente a mantenerla.
Il fatto che dove abiti ci sia aria salmastra o comunque umidità tale da provocare la ruggine, fa sì che nel tuo caso sia meglio proteggerla con un lubrificante leggero, che attiri quindi poca polvere, protegga ma non sia appiccicoso. L'olio spray al silicone o l'olio di vaselina spray forse per questo sono meglio del WD40.
Attento a proteggere i dischi dei freni dall'olio quando lo spruzzi sulla cassetta.
 

stampeggioni

Biker novus
18/5/15
34
1
0
Anzio
Visita sito
Normalmente la cassetta si lava e poi una volta asciutta è finita lì.
Quel po' di olio che passa dalla catena alla cassetta è sufficiente a mantenerla.
Il fatto che dove abiti ci sia aria salmastra o comunque umidità tale da provocare la ruggine, fa sì che nel tuo caso sia meglio proteggerla con un lubrificante leggero, che attiri quindi poca polvere, protegga ma non sia appiccicoso. L'olio spray al silicone o l'olio di vaselina spray forse per questo sono meglio del WD40.
Attento a proteggere i dischi dei freni dall'olio quando lo spruzzi sulla cassetta.
quoto .. io abito al mare , e meta dei percorsi che faccio sono sulla sabbia o cmq vicino .. io mi trovo bene con il wd40 sopratutto perchè ne metto un po sia quando parto che quando torno e passo un panno per eliminare lo sporco e il wd40 in eccesso .. devo dire che rimane abbastanza pulita ..
ce ne sono tanti di prodotti simili .. alla fine è anche un lubrificante ..

Per la cassetta ecc che componenti hai adesso? naturalmente materiali superiori ti consentono prestazioni di cambiata migliore , ma non ti aspettare miracoli se non cambi tutto il gruppo .. ma a quel punto non so quanto potresti arrivare con la spesa,e se ne vale la pena..
la ruggine si forma anche per via della qualità dei materiali ..
come ti hanno suggerito controlla e pulisci e lubrifica bene guaine e cavi, e sui dischi passa o uno sgrassatore per Freni e frizioni Spay che puoi comprare a un autoricambi , o dell alcol isopropilico (attento è infiammabile)
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Tieni conto , ho fatto una breve ricerca e ho trovato

Uno sram x7 posteriore lo trovi a 40€
Un shimano deore sui 30 Un SLX sui 43€
Leva cambio deore la trovi a 23€ e vanno benissimo
Anche gli x7 in rete cercando bene più o meno li trovi su quel prezzo, altrimenti trovi degli x5 anche a meno dei deore.

Catena xt + pignoni xt 9v trovati in blocco a 51€

Deragliatore anteriore l'ho trovato a 10€ un SLX (in offerta) sempre 10 € un deore che va bene uguale nel caso
Le leve cambio per Deragliatore anteriore stesso prezzo delle posteriori

Guarnitura deore io l'ho trovata a 65€ con tanto di movimento centrale BSA
poi questo è da verificare tu che movimento hai, se cambiarlo o no


Totale non lo so non avevo voglia di fare la somma [emoji28]
Però con un po' di pazienza nel. Cercare te la caveresti con meno di 300€
 

AxlBO

Biker novus
5/7/15
3
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao ragazzi. Mi aggancio a questa discussione perché ho da risistemare una bici da tempo inutilizzata e ovviamente catena, ecc sono arrugginite. Qual è l'ordine giusto dei vari passaggi da effettuare? Cioè ad esempio: sgrassare, poi togliere ruggine (ad es con WD40 e spazzola) , poi prima di lubrificare meglio ri-sgrassare ?
Oppure non importa sgrassare la prima volta perché se è arrugginita tanto "unta" non può essere.....
Voi come vi comportereste ?
Grazie 1000
 

Classifica mensile dislivello positivo