rumore all'anteriore rockrider 560

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


step86

Biker novus
2/5/17
13
0
0
37
catanzaro
Visita sito
Bike
btwin rockrider 560
Salve, a tutti ho un problema che spero non sia grave. Ho acquistato circa un mesto fa una rockrider 560 nuova. dopo un paio di uscire su sterrato ha incominciato a fare una strano rumore all'anteriore quando a velocità diciamo basse freno. Lo sterzo trema un pò e fa un rumore tipo metallico. Come trovato in altri post ho provato a pulire le pasticche e il disco però non si è risolto nulla. conviene portarla da decathlon? o posso fare qualcosa io?purtroppo è molto fastidio perché in frenata prima di una curva perdo molto stabilità. Ho notato pero che ad alte velocità non lo fa. Il rumore è molto forte. grazie a quanti mi aiuteranno
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Ciao,
stessa cosa uguale identica succede a me. E' un rumore di sfregamento metallico che si avverte al di sotto dei 20km/h circa. Se poi si pinza di più arriva anche un "effetto ABS" con l'anteriore che si mette a tremare. Non lo considero troppo penalizzante perché la frenata è comunque buona.
Non so cosa possa essere ma diverse 560 lo fanno. Sembra siano i dischi e/o le pastiglie. Ho provato a:
- carteggiare gli angoli delle pastiglie
- mettere degli spessori al blocco freno per portare le pastiglie più sull'esterno del disco (ho visto che la traccia della pastiglia era leggermente più interna e pensavo che interferisse con le razze del disco).

Per ora non ho ancora risolto, vorrei fare un centinaio di km con la stessa configurazione nella speranza che i freni si assestino.
Se però tu decidessi di portare la bici da Decathlon, magari dicci cosa ti rispondono.
 

Ange.mtb

Biker extra
7/4/17
759
151
0
Pescara
Visita sito
Bike
rr900
Per esperienza ti dico di lasciar stare! Sono andato 2 volte al deca per lo stesso "problema" per farmi cambiare dischi e pasticche, la risposta è stata: facci i kilometri perchè si devono assestare, la garanzia non passa questa cosa! Ti posso dire due cose:
1. Cambia il disco a tue spese, c'era un utente che ha risolto cosi, con circa 25 euro
2. Tienila cosi, da fastidio ma non è un problemone.
P.s. a me lo fa anche col posteriore, è qualcosa legata ai dischi o pasticche

Sent from my LG-H815 using MTB-Forum mobile app
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Il così detto "effetto ABS" molto spesso è dato da un infelice accoppiata disco-pastiglie: spesso vengono montate pastiglie "compatibili", non originali, che possono provocare l'effetto collaterale descritto: bastano pochi decimi di millimetro per innescarlo. Capita su qualsiasi impianto sia entry level sia top di gamma. Cambiando pastiglie si dovrebbe risolvere.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

step86

Biker novus
2/5/17
13
0
0
37
catanzaro
Visita sito
Bike
btwin rockrider 560
Grazie a tutti per le risposte. Visto che è vicino oggi passerò da Decathlon a farla vedere tanto non mi costa niente. Vedo se riesco a farla passare in garanzia e farmi cambiare almeno le pasticche. Che disco si potrebbe montare? Visto che ancora sono nuovo in questo mondo potreste mettermi un link. Ho visto che molti montano il disco da 180. Che differenze ci sono? In caso potreste mettermi qualche link sul pezzo compatibile. Grazie

Sent from my MHA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Dò un aggiornamento se potesse interessare.
Notando che la corona del disco era leggermente brunita in corrispondenza dell'inizio delle razze (credo a causa delle temperature), ho preso della carta abrasiva superfine (da 1500) che avevo, e ho carteggiato il disco facendo fra l'altro sparire le bruniture.

Poi con uno straccetto pulito e alcol denaturato (l'isopropilico non ce l'ho e non credo faccia tutta 'sta differenza), ho pulito il disco.

Poi nel cortile di casa ho fatto una decina di frenate 15km/h - 0, e sono spariti sia il rumore metallico sia l'effetto ABS.
Già alla decima pinzata stava ricominciando a tremolare appena prima di fermarsi. Stava anche scendendo qualche goccia di pioggia, ma non penso fosse per la pioggia che stava ricominciando a tremare.
Non mi illudo di aver risolto, comunque la scartavetrata al disco non l'avevo ancora provata. Peccato che probabilmente non avrò tempo di girare fino a sabato.
 

step86

Biker novus
2/5/17
13
0
0
37
catanzaro
Visita sito
Bike
btwin rockrider 560
Hanno voluta lasciata la bici. In caso sia un problema di disco e pasticche me le cambieranno. Gli ho chiesto in caso se possono montarmi un disco da 180[emoji23] ne ho approfittato. Ha detto il commesso che cerca di metterlo in garanzia anche quello.

Sent from my MHA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

step86

Biker novus
2/5/17
13
0
0
37
catanzaro
Visita sito
Bike
btwin rockrider 560
Salve a tutti, ritorno per aggiornarvi. dopo due giorni hanno deciso di cambiarmi la bici. Non sono riuscito a sapere il motivo del difetto che si riscontrava. Ne approfitto per chiedere aiuto. Potreste scrivermi il link esatto per non sbagliare per un disco anteriore da 180 e pasticche compatibile con la mia mtb rockrider 560 2017. grazie a tutti
 

Classifica mensile dislivello positivo