Rumore di raggi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


£Yuri

Biker popularis
30/6/13
48
0
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti, sono registrato da poco anche se vi leggo da tanto :) è il primo post che scrivo per cui ne approfitto anche per salutare tutti e/o presentarsi... vedetela come preferite :D
Spero di poter dare qualche contributo alla community anche io, almeno nel mio piccolo...

Ho un problema sulla bici, soliti rumorini... il problema è capire da dove vengono! Un rumore metallico... cercando di far girare a mano la mtb ho cercato di capire da dove venisse, inizialmente pensavo venisse dal movimento centrale che ha preso un po d'acqua ma ultimamente sono più propenso a pensare che provenga dai raggi... il rumore si amplifica sotto sforzo da cui ho pensato che lo sforzo implicasse una maggiore fatica dei raggi che si muovessero.

Mi son fatto un giro sul forum e ho letto che c'è chi lubricafica i raggi... però non mi sembra un'ottima idea... soprattutto perchè rischierei di sporcare i dischi di olio... e non è il massimo.

Ho tirato i raggi perchè avevo il cerchione storto, qualche raggio tuttavia è più tirato di altri, ce ne sono alcuni un po' meno tirati... la ruota tuttavia è dritta. Che ne pensate?
 

£Yuri

Biker popularis
30/6/13
48
0
0
Torino
Visita sito
In effetti... solo che il cerchione era storto proprio verso la parte più allentata, per cui ho dovuto tirare di più la parte che già era più dura. Credo di aver preso una botta... provo a sostituire la ruota con una di scorta, così vedo se i rumori si ripresentano, e capisco se è una ruota o qualcos'altro.
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
£Yuri;6506289 ha scritto:
In effetti... solo che il cerchione era storto proprio verso la parte più allentata, per cui ho dovuto tirare di più la parte che già era più dura. Credo di aver preso una botta... provo a sostituire la ruota con una di scorta, così vedo se i rumori si ripresentano, e capisco se è una ruota o qualcos'altro.

oltre a tirare tutti i raggi, controlla bene i pedali, il movimento centrale, la serie sterzo e sella e regisella
 

£Yuri

Biker popularis
30/6/13
48
0
0
Torino
Visita sito
Ottimo... riporto le novità. Ho provato a montare un vecchia ruota posteriore e vedere come girava, i rumori non ci sono per cui al 98% il rumore veniva proprio dalla ruota. Credo i raggi, ma potrebbe essere la cassetta o il mozzo credo abbia un gioco un po' eccessivo... comincio col tirare i raggi appena riesco e vedo se risolvo. Tanto è da fare in ogni caso! Poi vedrò se ho risolto o meno.
I pedali non possono essere, il movimento centrale non saprei... non ho l'estrattore purtroppo.
Serie sterzo/sella non credo... il rumore è chiaramente proveniente dalla ruota posteriore, massimo sulla trasmissione.

Grazie mille :)
 

Classifica mensile dislivello positivo