Rumore dovuto a cosa????

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aliens72

Biker serius
24/8/16
145
11
0
Visita sito
Sono diverse uscite che sento un cigolio alla mia Rockrider 520 soprattutto quando spingo di più sui pedali.
Questo il video rumoroso:

Pensavo fossero le tacchette o i pedali SPD Shimano ma dopo averli ingrassati e oleati non è cambiato niente.
Il movimento centrale lo escludo anche perchè è stato cambiato 6 mesi fa in garanzia.
La catena è praticamente nuova... che dite???
 

w me

Biker superis
12/11/07
462
3
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel Carbon 2 2012 26"/650b
Non riesco a vedere il video, non me lo apre, ma se si parla di rumori di dubbia provenienza, controlla la zona sella, ingrassa reggisella e telaio e il punto in cui il reggisella tiene la sella... Solitamente i rumori vengono da lì, essendo dentro al telaio, si propaga il suono e confonde... A volte pensavo di avere problemi con la pipa manubrio e invece era sempre il reggisella. Spero di esserti stato utile!
 
Ultima modifica:

aliens72

Biker serius
24/8/16
145
11
0
Visita sito
Non riesco a vedere il video, non me lo apre, ma se si parla di rumori di dubbia provenienza, controlla la zona sella, ingrassa reggisella e telaio e il punto in cui il reggisella tiene la sella... Solitamente i rumori vengono da lì, essendo dentro al telaio, si propaga il suono e confonde... A vole pensavo di avere problemi con la pipa manubrio e invece era sempre il reggisella. Spero di esserti stato utile!
ma perchè solo quando spingo d+ sui pedali? se fosse il reggisella dovrebbe farlo sempre no??
E poi sento il rumore come se provenisse dal MC però ho serrato tutto a modo!!
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
X capire se è il tubo sella basta che pedali in piedi.. Se non lo fa.. Non è quello.. Controlla anche che la ruota dietro sia ben chiusa . Un po' di gioco sul perno xke lento può fare quel rumore
Poi ti direi :
-Vite che tiene serrato il cambio
-Slitte sella sul tubo sella
-Eventuali denti storti della corona ( cerca di capire se è un rumore ciclico, nel senso che io fa sempre nello stesso punto di spinta, es pedale dx orizzontale, o è casuale)
- serie sterzo.. Magari tiri tanto il manubrio x spingere
-raggi rotti o lenti
-cuscinetti pedali
- se hai il forcellino del cambio verifica che sia ben chiuso con la sua vite
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

aliens72

Biker serius
24/8/16
145
11
0
Visita sito
si tutti controlli che posso fare ma lo avete sentito il rumore nel video?? é ciclico e aumenta quando forzo di più e lo fa anche quando sono in piedi quindi escludiamo la sella e il reggisella.
Viti e vitine non credo possano fare questo rumore e poi se pedalo lentamente con poca forza il rumore non lo fa!!!!
 

Xandru

Biker novus
17/7/18
22
5
0
28
Cressa
Visita sito
Bike
In arrivo..
Non sono un esperto quindi non ti fidare troppo ma a me sembra proprio il tipico rumore da movimento centrale. Quello montato sulle RR 520 e 540 ha avuto tanti problemi in passato (metà delle review sulla pagina Decathlon della 540 si lamentano del movimento centrale e dei vecchi freni) quindi è possibile che dia problemi anche dopo così poco tempo.
Ovviamente ti conviene controllare prima tutti gli altri componenti che ti sono stati elencati per escludere le altre possibilità, poi se la garanzia è ancora valida vai e spiegagli che è già il secondo che ti si guasta chiedendo se ti possono montare un modello più resistente.
 

brove

Biker popularis
3/11/16
81
12
0
Visita sito
Sono diverse uscite che sento un cigolio alla mia Rockrider 520 soprattutto quando spingo di più sui pedali.
Questo il video rumoroso:

Pensavo fossero le tacchette o i pedali SPD Shimano ma dopo averli ingrassati e oleati non è cambiato niente.
Il movimento centrale lo escludo anche perchè è stato cambiato 6 mesi fa in garanzia.
La catena è praticamente nuova... che dite???
Secondo me sono gli agganci dei pedali, probabilmente ti si è spostata la tacchetta destra (il rumore lo fa quando "spingi" sulla sinistra e quindi la destra è meno sotto sforzo e la tacchetta sbatte sul pedale.) Prova ad allentarla e ristringerla.
 

w me

Biker superis
12/11/07
462
3
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel Carbon 2 2012 26"/650b
Sono riuscito a vedere il video! Prova a smontare e ingrassare le pedivelle e poi rimontarle... Vista la ciclicità del rumore, potrebbe essere proprio il movimento centrale o le pedivelle della guarnitura. Il movimento centrale è perno quadro? In caso, se fosse rovinato il movimento centrale, prendi in considerazione di passare a guarnitura con perno passante e calotte esterne, magari con cuscinetti sostituibili dalla calotta, in modo da poter fare tu la manutenzione. Ricorda che 6 mesi di utilizzo non vuol dire praticamente nulla... Dipende da come hai usato la bici in questi 6 mesi (usata ogni giorno? Con fango?)!
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
io ho la 520 e ultimamente dopo aver regolato il cambio ho quel rumore che ho sentito nel video solo meno rumoroso, è un rumore metallico di sferragliamento tipo crick crick crick come quanlcosa di arrugginito.
Da precisare che lo fa solo con corona piccola e i pignoni di mezzo se ingrano la corona media il rumore tende a sparire.
anche io avevo pensato al MC ma dopo quanto sopra scritto l ho escluso, il mio ha 2550 KM alle spalle e non ha mai visto acqua perchè non ho mai lavato la RR ma solo ripulita con un panno umido dallo sporco superficiale.
ora leggo tutto la discussione con calma e vediamo che esce fuori!
 

aliens72

Biker serius
24/8/16
145
11
0
Visita sito
io ho la 520 e ultimamente dopo aver regolato il cambio ho quel rumore che ho sentito nel video solo meno rumoroso, è un rumore metallico di sferragliamento tipo crick crick crick come quanlcosa di arrugginito.
Da precisare che lo fa solo con corona piccola e i pignoni di mezzo se ingrano la corona media il rumore tende a sparire.
anche io avevo pensato al MC ma dopo quanto sopra scritto l ho escluso, il mio ha 2550 KM alle spalle e non ha mai visto acqua perchè non ho mai lavato la RR ma solo ripulita con un panno umido dallo sporco superficiale.
ora leggo tutto la discussione con calma e vediamo che esce fuori!
Ti ringrazio del contributo, cmq il rumore lo fa su tutte le corone e lo fa solo quando spingo d+ sui pedali , quindi in salita e in pianura dipende da quanta energia metto.
 

zagnus74

Bikerlento
17/10/14
350
50
0
50
reggiolo Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 ge 2018
Tipico rumore da pedali secondo mia esperienza.
hai detto di aver già serrato ed ingrassato, se puoi cambia pedali e riprova a girare
Se rimane i pedali non sono.
Catena giusta lunghezza?
Leveraggio pulegge cambio morbido o catena molto tesa?
Lo fa sul piano o in salita sto rumore?


Sent from my SM-A300FU using MTB-Forum mobile app
 

aliens72

Biker serius
24/8/16
145
11
0
Visita sito
Catena giusta lunghezza? ............... Ottima osservazione , ma se fosse + corta cosa comporterebbe ?
Leveraggio pulegge cambio morbido o catena molto tesa? .....................Cioè??
Lo fa sul piano o in salita sto rumore? ................... lo fa sia salita che piano


Sent from my SM-A300FU using MTB-Forum mobile app[/QUOTE]
 
Ultima modifica:

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
ma la catena è asciutta o ingrassata a dovere?
cmq i miei pedali non facevano quel rumore sulla vecchia, ma sicuramente qualcosa di similare ma inutisci subito che arriva dai pedali perchè il crick è seguito da una piccolissima vibrazione dal pedale e che senti sul piede
 

Classifica mensile dislivello positivo