Rumore in trazione ruota Mavic Crosstrail disc

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wilduck

Biker serius
21/7/13
232
2
0
Visita sito
Eccomi qua....vedo che sono in buona compagnia con questi benedetti Mavic Crossride di primo equipaggiamento...io ho una Canyon Nerve Al 29 che in un anno mi ha dato solo soddisfazioni, mai un problema.

Da un mesetto, dopo cambio pastiglie Avid e centratura del cerchio (con le botte si erano allentati alcuni raggi), é comparso questo TAC agghiacciante: se mando la ruota posteriore in rotazione, sollevata da terra, e poi freno deciso col posteriore sento questo rumore metallico secco, molto forte. Stessa cosa ha iniziato a farla in salita ripida, meno accentuato, ma lo fa. Inoltre se a bassa velocità curvo verso destra, accentuando molto la piega, il rumore ricompare, come se la torsione del carro posteriore influisca sul problema.

Cosa ho fatto: controllato raggiatura, tutto ok....controllo pistoni impianto frenante per evitare movimenti asimmetrici degli stessi, ormai noti su Avid, anche qui tutto ok...ingrassato boccole carro posteriore...tutto inutile.

Stamani mi sono deciso a portarla dal mio meccanico di fiducia...secondo lui é il mozzo al 90%....essendo fortunatamente in garanzia probabilmente me la vedrò con Mavic/Canyon (non so chi ne risponde)...intanto lui proverà a montare una ruota alternativa e ci aspettiamo che il rumore scompaia. Sono fortunato: se dovessi inviarla in garanzia mi lascerà la ruota di scorta montata per tutto il periodo....alla faccia di chi teme le problematiche post-vendita con Canyon, dipende sempre dalle persone che trovi e dalla passione che mettono nel proprio lavoro.

Seguiranno aggiornamenti
 

kharma

Biker superis
23/12/11
416
1
0
INDIANAPOLIS
Visita sito
Eccomi qua....vedo che sono in buona compagnia con questi benedetti Mavic Crossride di primo equipaggiamento...io ho una Canyon Nerve Al 29 che in un anno mi ha dato solo soddisfazioni, mai un problema.

Da un mesetto, dopo cambio pastiglie Avid e centratura del cerchio (con le botte si erano allentati alcuni raggi), é comparso questo TAC agghiacciante: se mando la ruota posteriore in rotazione, sollevata da terra, e poi freno deciso col posteriore sento questo rumore metallico secco, molto forte. Stessa cosa ha iniziato a farla in salita ripida, meno accentuato, ma lo fa. Inoltre se a bassa velocità curvo verso destra, accentuando molto la piega, il rumore ricompare, come se la torsione del carro posteriore influisca sul problema.

Cosa ho fatto: controllato raggiatura, tutto ok....controllo pistoni impianto frenante per evitare movimenti asimmetrici degli stessi, ormai noti su Avid, anche qui tutto ok...ingrassato boccole carro posteriore...tutto inutile.

Stamani mi sono deciso a portarla dal mio meccanico di fiducia...secondo lui é il mozzo al 90%....essendo fortunatamente in garanzia probabilmente me la vedrò con Mavic/Canyon (non so chi ne risponde)...intanto lui proverà a montare una ruota alternativa e ci aspettiamo che il rumore scompaia. Sono fortunato: se dovessi inviarla in garanzia mi lascerà la ruota di scorta montata per tutto il periodo....alla faccia di chi teme le problematiche post-vendita con Canyon, dipende sempre dalle persone che trovi e dalla passione che mettono nel proprio lavoro.

Seguiranno aggiornamenti

Azz...stessa bici..qualche km in meno (1200.. vado principalmente sul bitume).
Comincio a preoccuparmi :maremmac:
 

EnricoXvaradero

Biker serius
15/9/13
186
2
0
Alghero
Visita sito
Ho ingrassato i raggi, ho smontato i mozzi e ingrassato i nipples.

Su una ruota uguale di un conoscente i rumori ci sono ugualmente.

Secondo il parere del mio meccanico è dovuto al sistema di chiusura del mozzo, la mollettina non è che sia il modo migliore per serrare e spingere i cuscunetti.

Magari ha ragione ed ho deciso che finchè non cambio i cerchi me li tengo così.
 

ariaro

Biker serius
16/10/13
210
5
0
salento
Visita sito
Bike
gt zaskar carbon comp 29
ragazzi stesso problema per me! quando sono in trazione dalla ruota posteriore c'è il trac metallico insopportabile, solo in pedalata e quando si spinge più forte...lo ha iniziato a fare da due uscite, ho fatto l'impensabile! ho oliato le teste e tutti gli incroci dei raggi, ho ingrassato tutte le parti della ruota libera e del disco, ho ingrassato anche tutti i punti di contatto tra ruota e telaio, ho controllato i cuscinetti e sono perfetti, il rumore rimane! l'unica cosa che non ho fatto è di buttare la bici e se continua lo farò...fastidiosissimo! i cerchi sono dei mavic crosstrail da 26 cosa altro posso fare?
 

wilduck

Biker serius
21/7/13
232
2
0
Visita sito
Nel mio caso [MENTION=150354]ariaro[/MENTION] ho risolto con la sostituzione in garanzia...dalla Mavic mi hanno mandato una ruota nuova...era effettivamente il mozzo
 

ariaro

Biker serius
16/10/13
210
5
0
salento
Visita sito
Bike
gt zaskar carbon comp 29
Nel mio caso [MENTION=150354]ariaro[/MENTION] ho risolto con la sostituzione in garanzia...dalla Mavic mi hanno mandato una ruota nuova...era effettivamente il mozzo

ma il mio mozzo non sembra difettoso, le mie non sono in garanzia, ho letto che si risolve anche tirando un pò i raggi che con l'uso si allentano ma i miei sono già abbastanza tirati!
 

faxmtb

Biker novus
1/3/13
4
0
0
Latina
Visita sito
Stesso problema, sostituito tutto del mozzo tranne il perno e il tac persiste, comprato cerchio nuovo mavic crossroc XL due mesi di vita ed incomincia a sentirsi anche qui il tac quando va sotto sforzo....non so piu cosa fare......
 

GiovanniB18

Biker popularis
10/11/14
58
1
0
Erba
Visita sito
Ragazzi sono disperato. Stessa situazione anche io, all'anteriore, in frenata scricchiola, come se il mozzo ruotasse rispetto al cerchio muovendo i raggi. È una settimana che sto leggendo discussioni simili, ho provato tutto: olio catena, wd40, 5w40 del blocco motore su teste, incroci e nippli ma niente da fare, se freno sento il concerto. Le ruote sono (guarda caso) Mavic Crossone disc. Qualcuno ne è venuto a capo? Vorrei trovare una soluzione da solo per non doverle rimandare in germania da dove ho preso la bici, me le tengono via un mese!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ragazzi sono disperato. Stessa situazione anche io, all'anteriore, in frenata scricchiola, come se il mozzo ruotasse rispetto al cerchio muovendo i raggi. È una settimana che sto leggendo discussioni simili, ho provato tutto: olio catena, wd40, 5w40 del blocco motore su teste, incroci e nippli ma niente da fare, se freno sento il concerto. Le ruote sono (guarda caso) Mavic Crossone disc. Qualcuno ne è venuto a capo? Vorrei trovare una soluzione da solo per non doverle rimandare in germania da dove ho preso la bici, me le tengono via un mese!
Si ma il disco è ben serrato sul mozzo?
Hai il centerlock o in 6 bolt?
Hai per caso lo spider con rivettatura in alluminio sul disco?
Perchè quelli fanno davvero rumore e non è la ruota e sfrigolano da paura
 

GiovanniB18

Biker popularis
10/11/14
58
1
0
Erba
Visita sito
Il disco è ben serrato, ho provato a smontare pulire le parti a contatto e rimontare, ho gli sram centerline quindi non penso proprio il rumore provenga da lì. Ma sulla battuta delle viti devo metterci un filo di grasso?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il disco è ben serrato, ho provato a smontare pulire le parti a contatto e rimontare, ho gli sram centerline quindi non penso proprio il rumore provenga da lì. Ma sulla battuta delle viti devo metterci un filo di grasso?
No sulle viti no , mai, al limite metti della pasta al rame antiseize, quella con il calore non cola mai rimane li
 

faxmtb

Biker novus
1/3/13
4
0
0
Latina
Visita sito
Ho avuto anche io il problema del TIC ogni qualvolta mi trovavo a pedalare in condizioni di trazione. Dopo aver sostituito tutto il possibile ( ruota libera, cuscinetti, asse, oliato raggi, innesti, tirato allentato, reggistrato) senza risolvere il problema ho comprato un nuovo cerchio. Dopo tre mesi di utilizzo anche il nuovo cerchio ha cominciato a manifestare lo stesso identico TIC. Non ci ho visto più....ho rimandato i cerchi alla Mavic, che mi ha sostituito in garanzia la parte fissa del mozzo delle ruote. In pratica il TIC del mozzo è causato dallo scollamento tra il cilindro e le due flange destra e sinistra che sostengono i raggi. Voglio inoltre avvisare tutti di non sottovalutare il problema che non si limita al TIC insopportabile ma questo difetto può portare alla rottura come nel mio caso del perno passante da 12x142, ho iniziato col notare dei righi leggeri sul perno che è brunito nero finche sotto sforzo il mozzo invece di ruotare sul perno a causa dello scollamento ci si è appoggiato causandone la rottura. Per fortuna stavo salendo uno sterrato ripido ed ero praticamente fermo, ma se mi fosse successo in discesa mi sarei ammazzato....
 

tano1976

Biker novus
24/8/09
29
0
0
Caldonazzo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral al 6.9
Ciao, qualcuno sa se i nuovi crossride 29 ( quelli con canale da 21 ) soffrono dello stesso inconveniente ? Sto pensando al cambio cerchi per lo stesso sintomo al mio cerchio post del 2014.I nuovi Mavic mi intrigano come prezzo ma non vorrei ricadere nello stesso problema (che a onor del vero finora si è dimostrato solo fastidioso,il cerchio post non mi ha ancora mollato dopo circa 1000 km di scricchiolii..). Grazie !


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

andritm

Biker novus
15/4/16
4
0
0
Bergamo
Visita sito
Ciao a tutti,

Mi sono imbattutto in questa discussione, cercando appunto pareri sul "tac" metallico che si sente spingendo in salite ripide o da fermo forzando a ruotare la ruota posteriore bloccata dai freni.

A quanto leggo sembra siano proprio i Mavic ad essere la causa, io monto i Crossone 29''. Ho controllato serraggio, cuscinetti ruota, addirittura cassette, pastiglie, pinza freno e oliato pistoncini, niente il rumore persiste.

Ho aperto un ticket di assistenza alla Canyon, vediamo cosa mi sapranno dire, specialmente se il problema è riconosciuto.
Nel caso vi informo, così potrebbe essere utile ad altri con lo stesso problema.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti,

Mi sono imbattutto in questa discussione, cercando appunto pareri sul "tac" metallico che si sente spingendo in salite ripide o da fermo forzando a ruotare la ruota posteriore bloccata dai freni.

A quanto leggo sembra siano proprio i Mavic ad essere la causa, io monto i Crossone 29''. Ho controllato serraggio, cuscinetti ruota, addirittura cassette, pastiglie, pinza freno e oliato pistoncini, niente il rumore persiste.

Ho aperto un ticket di assistenza alla Canyon, vediamo cosa mi sapranno dire, specialmente se il problema è riconosciuto.
Nel caso vi informo, così potrebbe essere utile ad altri con lo stesso problema.

Lascia stare il ticket dammi retta.
Normalmente sono le pasticche che si muovono a provocare il tac, non si notano ma fanno un movimento minimo che provoca il problema, se parli di rumorosità a freno tirato da fermo, altrimenti controlla la RL se lo fa in movimento , potrebbe essere un dog che non fa bene presa perché la RL è da pulire e lubrificare
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao, qualcuno sa se i nuovi crossride 29 ( quelli con canale da 21 ) soffrono dello stesso inconveniente ? Sto pensando al cambio cerchi per lo stesso sintomo al mio cerchio post del 2014.I nuovi Mavic mi intrigano come prezzo ma non vorrei ricadere nello stesso problema (che a onor del vero finora si è dimostrato solo fastidioso,il cerchio post non mi ha ancora mollato dopo circa 1000 km di scricchiolii..). Grazie !
Ciao,

i nuovi Crossride 2016 li sto usando da Gennaio
ci ho fatto ca. 1'500 km. senza nessun problema
d010.gif



SCR1 ha scritto:
../.. potrebbe essere un dog che non fa bene presa perché la RL è da pulire e lubrificare ../..
069.gif
prego definire dog - grazie!
 

andritm

Biker novus
15/4/16
4
0
0
Bergamo
Visita sito
Ciao a tutti,

Ritorno su questo argomento per il maledetto rumore dei cerchi Mavic.

Ho fatto vedere/provare le ruote ad un meccanico mio amico e all'officina della squadra con cui mi son tesserato. Entrambi confermano quello che immaginavo, cioè che i mozzi dei Crossone si usurano e permettono che il cerchio ruoti quando loro sono bloccati. Per intenderci, il cerchio ed il mozzo non fanno più corpo unico ma si muovono impercettibilmente uno sull'altro.

Ora, veniamo al discorso Ticket con Canyon.
A parte le tempistiche lunghe per avere anche solo una risposta (certo, loro si rivolgono a Mavic dunque le colpe sono di questi ultimi; però i fornitori li scelgono loro, quindi parte di responsabilità a mio avviso c'è) dopo avermi detto di smontare tutto dalla ruota e prepararmi al ritiro della stessa sono spariti.
Io nel frattempo ho eseugito: smontato disco, cassette, copertone etc e rimontato tutto su un'altra ruota prestata da un amico, così non rimango fermo.

Sollecito e risollecito una risposta e finalmente mi inviano una mail dicendo, guarda Mavic dice che dovresti inviare un file video con il rumore che dici di sentire.

Giuro, io non ci ho visto più.
Al di là del fatto che dovrei rimontare tutto sulla prima ruota, fare il video, smontare e rimontare tutto sulla seconda, loro si sono ben guardati dal dirmelo subito nella prima richiesta dove si indicava semplicemente: "smonti la ruota e noi ti mandiamo il corriere a ritirarla".

Sto sinceramente meditando di comprare un'altra ruota a questo punto, certo mi scoccia dover spender dei soldi per un difetto molto probabile di Mavic, ma tra Canyon e Mavic sembra che le cose vadano per le lunghissime - e forse senza risultato.

Scusate lo sfogo ragazzi, ma volevo condividere con voi questa oddisea e magari chiedere consiglio a qualcuno che ha ricevuto invece assistenza, come faxmtb.
 

Classifica mensile dislivello positivo