Rumori dalla corona media sotto sforzo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
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Imola (Romagna!)
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Una domanda a voi bikers esperti...da cosa potrebbe essere causato il rumore che proviene dalla mia guarnitura quando è sotto sforzo? è molto strano perchè lo fa solo sulla corona media...
Le cause potrebbero essere molteplici...:nunsacci: Il primo controllo da fare è quello di verificare se la bulloneria che stringe la corona è a posto. Solitamente il 32 ed il 44 sono montati con le stesse viti, verifica che non siano lente e che ci sia un velo di grasso. Se sono troppo "secche" potrebbero scricchiolare. Controlla anche lo stato della catena, ovvero che non sia troppo allungata e che sia ben lubrificata, potrebbe essere lei a far rumore. Verifica anche la lubrificazione e la mancanza di gioche anomali del movimento centrale, l'integrità e la eventuale usura della corona centrale, ed in ultimo la corretta regolazione del cambio.
 

vinpel

Biker popularis
13/5/04
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Bologna
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Una domanda a voi bikers esperti...da cosa potrebbe essere causato il rumore che proviene dalla mia guarnitura quando è sotto sforzo? è molto strano perchè lo fa solo sulla corona media...

Scusa se mi permetto...
ma hai controllato che nn sia il deragliatore a sfiorare la catena??? sotto sforzo avviene una leggera torsione del carro posteriore che può portare in contatto deragliatore e catena se sono troppo vicini
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
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Fiorentino ai 100%
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Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Scusa se mi permetto...
ma hai controllato che nn sia il deragliatore a sfiorare la catena??? sotto sforzo avviene una leggera torsione del carro posteriore che può portare in contatto deragliatore e catena se sono troppo vicini
Quoto e controlla anche il movimento centrale,cher possibile sotto certi rapporti faccia rumore.

Ciao SCR1
 

Alex lo Specialissimo

Biker superis
16/11/07
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Carrè (VI)
www.bkr4ever.it
Il deragliatore in effetti toccava un quando era sulla corona centrale e sul pignone più grande dietro ma è bastato allentare un po la tensione del filo per far rientrare il problema...ma purtroppo non mi ha tolto il fastidioso "Schiocco" :wink: che avverto ancora quando sforzo sui pedali...devo ancora provare a controllare le viti di fissaggio della guarnitura e l'ingrassaggio della catena però come mi ha consigliato il mitico andrea...o-o
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
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Imola (Romagna!)
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Il deragliatore in effetti toccava un quando era sulla corona centrale e sul pignone più grande dietro ma è bastato allentare un po la tensione del filo per far rientrare il problema...ma purtroppo non mi ha tolto il fastidioso "Schiocco" :wink: che avverto ancora quando sforzo sui pedali...devo ancora provare a controllare le viti di fissaggio della guarnitura e l'ingrassaggio della catena però come mi ha consigliato il mitico andrea...o-o
Mitico?!?:nunsacci:
WOW!:cucù:
Grazie!!!
 

leolus

Biker serius
Il deragliatore in effetti toccava un quando era sulla corona centrale e sul pignone più grande dietro ma è bastato allentare un po la tensione del filo per far rientrare il problema...ma purtroppo non mi ha tolto il fastidioso "Schiocco" :wink: che avverto ancora quando sforzo sui pedali...devo ancora provare a controllare le viti di fissaggio della guarnitura e l'ingrassaggio della catena però come mi ha consigliato il mitico andrea...o-o

lo sciocco può dipendere da un'usura dei denti della corona e dei pignoni (denti appuntiti o logori),generalmente la media è quella che si consuma di più.se la catena è nuova e tutto il resto è vecchio 99 su 100 il problema è quello.io dopo che ho cambiato la catena avevo lo stesso problema,sotto sforzo "schioccava",e controllando bene ,sia i pignoni che le corone erano alla frutta,tutto questo perchè avevo aspettato troppo a cambiare la catena.falla vedere e controlla il tutto,vedrai che il problema è quello.
 

Alex lo Specialissimo

Biker superis
16/11/07
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Carrè (VI)
www.bkr4ever.it
Grazie a tutti ragazzi...alla fine il problema era nelle viti di fissaggio della corona media.bastava ingrassarle!
Essendo la bici nuova era strano che fosse un problema di usura, probilmente lavandola frequentemente ho tolto il grasso...splendido splendente!!!
grazie ancora ad Andrea!
:}}}:
 

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