Rumori zona serie sterzo/forcella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
Oggi ho provato a regolare la serie sterzo. Ho iniziato come spiegato dal video ( [url]http://www.mtb-forum.it/community/photoalbum/showphoto.php/photo/2590/cat/680[/URL] ), ho iniziato allentando le viti dello stem e poi ho girato la vite centrale in senso orario per eliminare il movimento che mi sembrava che ci fosse tra il canotto e lo sterzo, ma continuando a girare sono arrivato al punto che praticamente non girava piu il manubrio, senza che il movimento ( o meglio il rumore del movimento ) si fosse annullato. Ascoltando meglio, il rumore mi sembrava arrivare dalla forcella. Ma dove potrebbe stare questo movimento? Spero di essermi spiegato bene.
 

joplin

Biker tremendus
24/11/09
1.072
0
0
udine
Visita sito
La vite della serie sterzo non va tirata a casaccio, ma poco per volta fino all'eliminazione del gioco. Il rumore proabilmente proviene da cuscinetti o gabbiette a sfere usurate, da sostituire. Non è tirando la s.s. che se ne va il rumore...
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
La vite della serie sterzo non va tirata a casaccio, ma poco per volta fino all'eliminazione del gioco. Il rumore proabilmente proviene da cuscinetti o gabbiette a sfere usurate, da sostituire. Non è tirando la s.s. che se ne va il rumore...

Non l'ho tirata a casaccio, ho fatto massimo mezzo giro per volta e poi ho fatto "avanti-indietro" con il freno anteriore tirato, fino a che non è diventata troppo dura da girare. Ma è normale che i cuscinetti si siano consumati in 800 km?
 

joplin

Biker tremendus
24/11/09
1.072
0
0
udine
Visita sito
Non l'ho tirata a casaccio, ho fatto massimo mezzo giro per volta e poi ho fatto "avanti-indietro" con il freno anteriore tirato, fino a che non è diventata troppo dura da girare. Ma è normale che i cuscinetti si siano consumati in 800 km?
Se è una s.s. di bassa qualita' e se ha preso acqua si'.
Se dopo aver tirato la s.s.(anche se usurata) ti rimane del gioco, potrebbero essere gli steli della forcella che ballano nelle boccole.
 

Tano

Biker tremendus
Non ho capito bene se si tratta di rumore o gioco.
Se si tratta di gioco e relativo classico rumore, oltre che dalla frorcella può essere causato dal gioco delle pastiglie sulla pinza. In questo caso pinzando forte il gioco diminuisce o si annulla. Dipende dai freni e non ci puoi fare nulla.
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
Non ho capito bene se si tratta di rumore o gioco.
Se si tratta di gioco e relativo classico rumore, oltre che dalla frorcella può essere causato dal gioco delle pastiglie sulla pinza. In questo caso pinzando forte il gioco diminuisce o si annulla. Dipende dai freni e non ci puoi fare nulla.

Il rumore delle pastiglie sulla pinza è impossibile che ci sia dato che ho i v-brake.
 

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
Il rumore delle pastiglie sulla pinza è impossibile che ci sia dato che ho i v-brake.
io uso questo grasso ti conviene smontare la serie sterzo pulire assicurarti che sia integra poi ingrassi con questi .Grasso di nuova formula al Litio BIANCO per mozzi, movimenti centrali ecc.. vasetto da 100gr.
motore_litio.jpg
5.40 € (100 gr)http://www.gambacicli.it/componenti/lubrificanti.htm


Weldtite Grasso al Teflon

Grasso di nuova formula al TEFLON per tutti i cuscinetti e in particolare anche per forcelle ammortizzate. Tubo da 150 gr. Grasso di nuova formula al TEFLON per tutti i cuscinetti e in particolare anche per forcelle ammortizzate. Tubo da 150 gr.
 

Classifica mensile dislivello positivo