rumorino

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
da quando ho fatto un uscita un po' hard (domenica) la mia bici ha un nuovo rumore, che si aggiunge alla miriade..ma questa volta mi sembra più serio

quando spingo col rapportone, sia sui pedali che seduto, sento un cric piuttosto forte proveniente dalla zona sterzo/attacco:è un rumore secco che sento nn sempre ma solo quando la zona è sollecitata, per esempio dalle braccia sul manubrio o dai movimenti del corpo in pedalata..l'attacco è serrato bene (forse anche troppo), la serie sterzo è pure fissata bene..nn vorrei che fosse il telaio criccato, in una zona delicata come lo sterzo può succedere..avete dei pareri?

io ho provato adare un'occhiata abbastanza grossolana al telaio ma nn c'è nulla
grazie
Dario
 

rab

Biker tremendus
Potrebbe tranquillamente essere la pipa del manubrio che stringe troppo il manubrio oppure prova a mettere un pelo di grasso nella zona stessa della pipa che "abbraccia" il manubrio...
Quello che non capisco e' cosa centri il rapportone...
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
55
Bassano Romano (VT)
Visita sito
La serie sterzo e l'attacco pipa sono parti che difficilmente scricchiolano.
Controlla bene il telaio nella parte attacco tubo obbliquo/forcella che è una parte stressata della bici, assicurati anche che il rumone non provenga dal movimento centrale che è quello che scricchiola maggiormente.
Se è tutto O.K. e non sei a rischio rottura allora mettiti delle cuffie ed ascolta musica perchè di rumorini sulle MTB ce ne sono a bizzeffe in fondo è nata per essere rumorosa.
:rock-it:
Ciao Dario
P.S. anche io mi chiamo Dario.

da quando ho fatto un uscita un po' hard (domenica) la mia bici ha un nuovo rumore, che si aggiunge alla miriade..ma questa volta mi sembra più serio

quando spingo col rapportone, sia sui pedali che seduto, sento un cric piuttosto forte proveniente dalla zona sterzo/attacco:è un rumore secco che sento nn sempre ma solo quando la zona è sollecitata, per esempio dalle braccia sul manubrio o dai movimenti del corpo in pedalata..l'attacco è serrato bene (forse anche troppo), la serie sterzo è pure fissata bene..nn vorrei che fosse il telaio criccato, in una zona delicata come lo sterzo può succedere..avete dei pareri?

io ho provato adare un'occhiata abbastanza grossolana al telaio ma nn c'è nulla
grazie
Dario
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
Potrebbe tranquillamente essere la pipa del manubrio che stringe troppo il manubrio oppure prova a mettere un pelo di grasso nella zona stessa della pipa che "abbraccia" il manubrio...
Quello che non capisco e' cosa centri il rapportone...

ho notato che a spingere forte il rumore è più marcato, forse perchè la bici è più stressata..boh proverò a fare come mi avete detto
grazie a tutti e 2
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
mi unisco anche io... visto che pure io mi chiamo Dario... alè!!!
è probabile che sia il movimento centrale, visto che più forza eserciti sui pedali e più il rumore si fa sentire....
hai provato ad allentare l'attacco (viti dell'attacco e ragnetto) e ripetere la procedura di serraggio? (partendo dal ragnetto e poi le viti dell'attacco...)
cmq è difficile fare una diagnosi senza vedere/provare la bici.... :-)
 

rab

Biker tremendus
sportman2006 ha scritto:
La serie sterzo e l'attacco pipa sono parti che difficilmente scricchiolano.

Al contrario invece parti di metallo strette tra di loro portano a fare un rumore quando sottoposte a stress simile ad uno scricchiolio ottenuto per sfregamento...
Avevo problemi di scricchiolii nel punto che avevo prima indicato e nella sella (faceva lo stesso identico rumore)...risolto mettendo anche qui un pelo di grasso fra reggisella e sella stessa...
Non partiamo sempre con l'idea "E' IL TELAIO" al minimo scricchiolio che uno avverte...partiamo dalle soluzioni piu' semplici per poi peggiorare la diagnosi col tempo se ce ne dovesse essere bisogno...

dario88...fai una prova...mettiti in piedi sui pedali e con le braccia piu' possibile all'esterno tenta di fare forza sul manubrio (tipo "saltandoci" con le spalle sulle manubrio) e vedi se il rumore lo fa in quel modo...
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
dario88...fai una prova...mettiti in piedi sui pedali e con le braccia piu' possibile all'esterno tenta di fare forza sul manubrio (tipo "saltandoci" con le spalle sulle manubrio) e vedi se il rumore lo fa in quel modo...

si, ho provato a fare così, anche tirare il manubrio prima da una parte e poi dall'altra...e fa rumore..allora grazie, proverò con grasso e riavvitando il tutto..

ero giunto alla conclusione del telaio perchè nn avevo mai sentito un rumore del genere, prima d'ora, benchè io nel mio piccolo sia famoso per gli innumerevoli rumorini della mia bike :-)...
grazie a tutti
 

rab

Biker tremendus
...alle 12.30...tra gli ultimi ripassini pre esame (si...ho i prof simpatici che mi mettono gli esami di sabato mattina alle 9...) mi e' passato per la testa...non e' che intendeva grasso spray liquido...spero di no...
Io intendevo grasso in barattolo (tipo gel)...
Scusatemi l'improvvisazione ma lo studio mi sta dando alla testa :loll:
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
ciao!
ho smontato il tutto (anche la serie sterzo, e riavvitato tutto serrando deciso ma non troppo :-))...senza grasso però, nn ce l'avevo sottomano..il rumore sembra che si sia perlomeno affievolito, quindi doveva essere li il problema..grazie di nuovo dei consigli

la beffa è che ieri ha cominciato a farmi un altro rumoraccio al movimento/guarnitura...boh!forse questa volta passo da deca, la bici è ancora in garanzia e in questo periodo il movimento centrale mi fa dannare parecchio (è già stato smontato e ingrassato 2 volte in poco più di 1 mese)
 

G i a n

Biker perfektus
9/11/06
2.960
0
0
57
Jesolo (VE)
Visita sito
E' capitato anche a me ...era la serie sterzo, ho smontato e pulito tutto un velo di grasso sulle parti in contatto tra loro, stretto per benino tutto ed è tornato ok.
 

Classifica mensile dislivello positivo