ruota libera dt - cricchetto a stella (Star ratchet)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Efesto

Biker superis
7/7/04
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Buon giorno a tutti,
poichè circa un mese fa ho trovato il coraggio (non avevo alternative...) di smontare il mozzo posteriore delle mie ruote: con molto dispiacere, mi sono reso conto che l'idea di fondo smentisce il principio del "più è semplice, meglio funziona". Inoltre, ho scoperto che esistono un discreto numero di tipi di ruote libere.
In particolare, dopo averne viste alcune (mi piace molto il sistema adottato da Extralite) ero curioso di vedere come funzionano quelle di DT Swiss: nelo spaccato del mozzo si vede quella che viene chiamato "Star ratchet" (più o meno "cricchetto a stella): qualcuno sa spiegarmi come funziona più o meno nel dettaglio?
Grazie!
Un saluto.
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
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cavoli.. a parole è difficile (ma il sistema è semplice)
vai qui e http://www.dtswiss.com/index.asp?fuseaction=manuals.bikehubs apri il manuale 340, vai a pagina 24. le immagini 4 5 e 6 dovrebbero aiutarti.
i cricchetti hanni i "denti di sega" frontali. uno è collegato al mozzo e uno ai pignoni. sono faccia a faccia tra di loro e due molle li tengono spinti l'uno contro l'altro. quando i pignoni son fermi e la ruota gira il cricchetto collegato alla ruota gira nel senso dei piani inclinati, quindi il cricchetto saltella da un dente all'altro.
quando i pignoni girano il cricchetto relativo gira nel senso della faccia piana che, appogiandosi alla faccia piana dell'altro cricchetto, trasmette la coppia.
spero di essere stato chiaro
 

Efesto

Biker superis
7/7/04
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X Marco 10
Grazie mille!
Sei stato chiarissimo, in effetti vedendo sul manuale è decisamente più comprensibile.
Ti sembra un sistema più resistente rispetto a quelli più comuni?

X enry mega drop
Per quanto riguarda la rumorosità, di certo puoi provare ad ingrassare un po' tutto con un sottile strato di grasso, l'unica accortezza è non esagerere
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
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non ho esperienza di cricchetti ciclistici, quindi non posso dare giudizi. esistono vari modi di fare una ruota libera: denti di sega, corpi ad oliva o perni ad incastro (quelli che conosco). tutti validi e funzionanti.
il dente di sega è probabilmente il sistema più vecchio, più collaudato e più semplice. forse l'unico contro è il rumore, il classico ticchettio.

@emd: credo che un normale grasso da cuscinetti dovrebbe andar bene
 

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