Ruota libera mavic crossride segnata

Giovanni_D

Biker serius
19/6/13
180
4
0
Ceccano (FR)
Visita sito
Bike
Olympia F1-XN
Salve a tutti,
questo è quello che ho trovato oggi mentre cambiavo il mio pacco pignoni (non per usura ma per upgrade) sulla mia ruota crossride.

Stessa operazione in contemporanea sulla crossroc di un mio amico, segni simili ma meno calcati, la sua ruota però ha parecchi km in meno della mia.

é normale? pignoni poco serrati? difetto mavic? grazie a tutti
 

Allegati

  • IMG-20160319-WA0015.jpg
    IMG-20160319-WA0015.jpg
    224,2 KB · Visite: 54

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Pignoni serrati a mano e male.

L'uso di una dinamometrica limita moltissimo questo fenomeno.
Anche l'utilizzo di pacchi pignoni monolitici sicuramente contribuirebbe.
Ma solo se la prima condizione è rispettata
 

Giovanni_D

Biker serius
19/6/13
180
4
0
Ceccano (FR)
Visita sito
Bike
Olympia F1-XN
Pignoni serrati a mano e male.

L'uso di una dinamometrica limita moltissimo questo fenomeno.
Anche l'utilizzo di pacchi pignoni monolitici sicuramente contribuirebbe.
Ma solo se la prima condizione è rispettata

Il mio pacco era stato serrato con la chiave dinamometrica dal meccanico ma non so che coppia abbia applicato, quel del mio amico l'avevo serrato io a 40 nm, quindi a me la cosa puzza un pochino. Come pacco io avevo prima undeore hg50, unico blocco tranne per i due piccolini, ora ho montato il sunrace driven 11-40, che è diviso in più parti.
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Il mio pacco era stato serrato con la chiave dinamometrica dal meccanico ma non so che coppia abbia applicato, quel del mio amico l'avevo serrato io a 40 nm, quindi a me la cosa puzza un pochino. Come pacco io avevo prima undeore hg50, unico blocco tranne per i due piccolini, ora ho montato il sunrace driven 11-40, che è diviso in più parti.

Capisci da te che l'incastro di un singolo pignone sotto sforzo incide l'alluminio di più della stessa forza applicata ad un blocco unico...
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
d'accordissimo, ora non ho smontato centinaia di pignoni, ma queste ruote libere sono le prime che trovo segnate, entrambe mavic

La possibilità che il materiale usato da Mavic per gli hub non sia durissimo mi pare parecchio plausibile, se poi ci metti un serraggio errato e/o un pp scomposto il risultato è quello in molti casi.
Però ci sono anche situazioni (come le mie SLR) che non hanno nessun segno in anni di utilizzo...
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
L'alluminio dei nuovi corpetti Mavic e' duro quanto la marmellata di albicocche.

Il pacco HG50 dovrebbe essere a pignoni singoli rivettatti insieme, la soluzione meno consona a quel corpetto. Puoi serrare quanto vuoi ma ti righerà il corpetto. Io al cambio di corpetto ho cambiato il pignone con un XT a spider separati e la situazione è migliorata. Tieni presente che 11-13-15-17 sono comunque liberi.

I corpetti in alluminio di Superstar non si rovinano in pochi km come i mavic. I corpetti in acciaio sono ancora meglio.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
L'alluminio non è mai duro, sono duri coloro che non serrano a dovere le cassette pignoni, perchè le ho anche io e non le ho segnate per niente, a parte qualche piccolissima sbavatura sull'anodizzazione nera.
Su quel corpetto si serra a 50 Nm
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
E comunque secondo me sono più duri quelli che leggono 3000 post al minuto dedicando 1/3000 dell'attenzione nel leggerli e pontificando soluzioni che charamente evidenziano 1/3000 della correttezza.

Ho scritto che i corpetti di Superstar in alluminio si rigano di meno, l'hai letto?

Ho scritto che la colpa del del tipo di pignone, l'hai letto?.

Stiamo parlando del corpetto delle Mavic Crossride , l'hai letto?Anodizzazione nera? Di che parli?Il corpetto in questione e' dorato tipo stelo forcella. Il serraggio e' scritto sull'anello della cassetta pignoni. Chi è più duro?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Quindi solo il corpetto dei CrossRide che non è nero si serra a 50nm invece che 42-50(dipende cosa ci scrive Shimano o Sram, non tu) e i 50nm devono essere 50nm di Beta o Usag. Per gli altri invece non c'è problema.

I 50 Nm devono essere 50 Nm.
La Shimano chiede di serrare i corpetti, da 40 a 50 Nm,
Se vedi che a 40 ti segna , passa a 50.
L'alluminio rimane morbido, altrimenti Shimano sulle XTR lo fa in titanio, oppure se il peso non ti da fastidio , Mavic lo produce anche in acciaio
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
I 50 Nm devono essere 50 Nm.


La Shimano chiede di serrare i corpetti, da 40 a 50 Nm,


Se vedi che a 40 ti segna , passa a 50.


L'alluminio rimane morbido, altrimenti Shimano sulle XTR lo fa in titanio, oppure se il peso non ti da fastidio , Mavic lo produce anche in acciaio



L'alluminio di DtSwiss regge bene.

L'alluminio di Superstar(montato anche sull'elettrica che tira di brutto) regge bene.

L'acciaio non se ne accorge neanche gli puoi montare quello che vuoi.

Il corpetto in questione è effettivamente più selettivo nell'utilizzo e manutenzione.

Se sei cosi gentile da mettermi il link all'acciaio ci passo volentieri, anche se con il pignone XT(con lo spider) va già meglio.

L'Xtr ha un costo diverso dal CrossRide, e comunque il corpetto a sfere libere non è che mi sia garbato tanto, come le altre Shimano del resto, ma questa è una mia preferenza.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Io ho sempre serrato a mano i pacchi pignoni. E ne ho montati e smontati almeno 30/40 nei vari passaggi da una bici all'altra e nei cambi di componenti. Mai visto corpetti segnati in quel modo. Solo fortuna? Ho la mano manometrica? Boh? Ho avuto anche ruote mavic ma non si sono mai segnate cosi. Sia con pacchi a pignoni sfusi che in blocco.

o-o ciò

PS. Mai avuto e/o usato la dinamometrica anche per tutti gli altri montaggi e di bici ne ho montate almeno una ventina senza mai problemi.....
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Insisto anche io che il serraggio lasco è la causa di quella "dentatura" dei corpetti.
Leggete sempre la coppia raccomandata e usate sempre una dinamometrica.
Su Mavic non mi pronuncio, non ho esperienza diretta.
Ma ho montato e rimontato (sono l'amico che ha gli attrezzi) pacchi pignoni (anche Mavic) su ruote di amici.
Mai trovato un corpetto nelle condizioni della foto iniziale.
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Insisto anche io che il serraggio lasco è la causa di quella "dentatura" dei corpetti.
Leggete sempre la coppia raccomandata e usate sempre una dinamometrica.
Su Mavic non mi pronuncio, non ho esperienza diretta.
Ma ho montato e rimontato (sono l'amico che ha gli attrezzi) pacchi pignoni (anche Mavic) su ruote di amici.
Mai trovato un corpetto nelle condizioni della foto iniziale.



Se ti dico che il mio corpetto era messo peggio dopo neanche 500km?

Non ti dico le madonne per tirarlo fuori.

Comunque tutta le serie 2013-2014 Crossride ha diversi problemini.

Il corpetto "morbido".

La quasi introvabilità dei ricambi, tanto che ho dovuto metterci un Its4 smontato da un'altra bici a cui montavo l'XD.

Il problema della regolazione dei mozzi.

Il problema dei cuscinetti senza grasso o quasi.

Non vi dico poi la meraviglia che ha suscitato in me lo smontaggio e sostituzione dei cuscinetti della ruota anteriore. Praticamente il mozzo e' un tubo e i cuscinetti si infilano entrambi dallo stesso lato.....
 

Classifica mensile dislivello positivo