Ruota si muove con freno tirato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilmaio

Biker popularis
29/8/15
90
29
0
Visita sito
Ti sei spiegato, ma se la raggiatura flettesse in modo percepibile frenando da fermo, in staccata farebbe un quarto di giro;-)

Non intendevo che la raggiatura fletta, ma che amplifichi il gioco del mozzo.
L'angolo del gioco è sempre quello, ma linearmente al mozzo è magari un decimo di mm, al copertone è 2 mm (numeri sparati completamente a caso, tanto per far capire).
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
il gioco e' secco e lo vedi ad occhio nudo, ossia il disco e' fermo e l'insieme mozzo,raggi e cerchio ruotano per una frazione di arco di cerchio.
proprio per il fenomeno delle leve, nel caso di freni a ceppo tipo cantilever, con poca forza applicata ( basso attrito) si arresta il tutto, con il freno a disco invece, la forza frenante applicata ed il suo attrito sono molto piu' elevati perché il braccio di leva e' lunghissimo.
nel primo caso e' uguale alla distanza fra suolo e cerchio, nel secondo il braccio e' uguale al suolo e pista frenante.
pertanto la bici si arresta quando le due forze applicate per i rispettivi sbracci di leva si equivalgono.

F1xL1=F2xL2
 

ilmaio

Biker popularis
29/8/15
90
29
0
Visita sito
il gioco e' secco e lo vedi ad occhio nudo, ossia il disco e' fermo e l'insieme mozzo,raggi e cerchio ruotano per una frazione di arco di cerchio.
proprio per il fenomeno delle leve, nel caso di freni a ceppo tipo cantilever, con poca forza applicata ( basso attrito) si arresta il tutto, con il freno a disco invece, la forza frenante applicata ed il suo attrito sono molto piu' elevati perché il braccio di leva e' lunghissimo.
nel primo caso e' uguale alla distanza fra suolo e cerchio, nel secondo il braccio e' uguale al suolo e pista frenante.
pertanto la bici si arresta quando le due forze applicate per i rispettivi sbracci di leva si equivalgono.

F1xL1=F2xL2

E' esattamente quello che volevo dire.
Tu l'hai sicuramente spiegato meglio:prost:
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
infatti un disco da 203 mm. frena di piu' con la stessa pressione applicata sulla leva rispetto ad uno di 180 mm. per effetto del braccio (raggio del disco).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ok, ma se l'insieme ruota/raggi/mozzo si muove rispetto al disco applicando una forza insignificante da fermo, cosa dovrebbe accadere in una staccata decisa in velocità con 80 kg di cristiano a bordo? [emoji6]

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
con forza insignificante no, se la ghiera e' serrata correttamente, una volta recuperato il gioco alle prime frenate, il tutto rimane vincolato in senso orario.
comunque anche se la ghiera fosse parzialmente allentata o inquinata da lubrificante, non succederebbe nulla tranne a lungo andare, dopo numerosi recuperi di tale gioco, un deterioramento della dentellatura.
ovvio che se la ghiera si svita, il disco puo' fuoriuscire!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
con forza insignificante no...
Quanta forza si può mai fare tenendo frenata la ruota e spingendo sul manubrio, come per verificare il gioco della serie sterzo?
Che ci sia una certa torsione della struttura ruota è fuori discussione, ma mi pare difficile che possa essere percepibile in una situazione del genere, e se lo fosse allora quando la forza è molto superiore sarebbe molle :nunsacci:

... se la ghiera e' serrata correttamente, una volta recuperato il gioco alle prime frenate, il tutto rimane vincolato in senso orario.
Ok, ma il problema lamentato è che fa avanti e indietro, non rimane vincolato. Magari nell' uso normale non si percepisce.
Cmq anch'io penso che la ghiera non comprima adeguatamente, magari per qualche interferenza.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Già gli adattatori CL-IS .. ecco appunto, la fonte di tutte le rogne :smile:

rammento che Shimano al suo adattatore RTAD05 mette dei paletti
ovvero, non può essere usato su dischi con spider, e aggiungo, un motivo ci sarà

visto che il CL è un brevetto Shimano anche il DT Swiss dovrebbe seguire questi criteri

dischi con spider come gli RT76 e 86 :-)

da quello che ricordo, proprio tu @mengus hai scritto che usavi questa combinazione
credo che dovresti ricercare altrove "il gioco" che riscontri, e non sul calettamento :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

ilmaio

Biker popularis
29/8/15
90
29
0
Visita sito
Ok, ma se l'insieme ruota/raggi/mozzo si muove rispetto al disco applicando una forza insignificante da fermo, cosa dovrebbe accadere in una staccata decisa in velocità con 80 kg di cristiano a bordo? [emoji6]

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app

Si muove finché c'è gioco, finito il gioco non si muove più. I raggi non flettono, amplificano semplicemente il gioco del mozzo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
I raggi non flettono, amplificano semplicemente il gioco del mozzo.

Non riesco a capire come i raggi possano "amplificare" il gioco tra disco e mozzo.
Se il gioco è di (poniamo) 0,5°, resta di 0,5° sia che lo si misuri alla pinza che al copertone.
E' vero che alla periferia il movimento appare più ampio perchè è più lungo l'arco di circonferenza descritto dal movimento (0.7mm per un disco da 160, 3,1 mm per un copertone da 29"), ma rimane della stessa entità :nunsacci:

I dischi centerlock ce li ho sulla gravel (Ultegra su mozzi DT), e non hanno alcun gioco, sono i primi non a sei fori che ho avuto.
 

ilmaio

Biker popularis
29/8/15
90
29
0
Visita sito
Non riesco a capire come i raggi possano "amplificare" il gioco tra disco e mozzo.
Se il gioco è di (poniamo) 0,5°, resta di 0,5° sia che lo si misuri alla pinza che al copertone.
E' vero che alla periferia il movimento appare più ampio perchè è più lungo l'arco di circonferenza descritto dal movimento (0.7mm per un disco da 160, 3,1 mm per un copertone da 29"), ma rimane della stessa entità :nunsacci:

I dischi centerlock ce li ho sulla gravel (Ultegra su mozzi DT), e non hanno alcun gioco, sono i primi non a sei fori che ho avuto.

L'ha scritto anche tu, è lo stesso angolo, ma distanze lineari diverse.
Stiamo dicendo la stessa cosa.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
ad esempio sui mozzi bontrager, classici delle bici trek, il disco e' un centerlock, la ghiera di bloccaggio e' per perni passanti, quelle che si serrano con chiave lobata per movimenti hollowtech, anche la shimano e la DT swiss ha una ghiera eguale, ebbene se avete l'occasione di avere una trek fra le mani fate la prova e fino ad ora non ne ho trovata una esente dal fatidico sintomo.
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
effettivamente , ho preso due ruote nuove, DT swiss M1700, anteriore con mozzo per RS1 a 6 viti e la posteriore con mozzo centerlock, siccome avevo un disco RT86 nuovo di pacca ho usato l'adattatore in dotazione ai cerchi per collegare un disco a sei fori su mozzo centerlock.
il gioco si e' presentato esattamente uguale a quello presente sulla trek di mia moglie, pero' ho verificato con attenzione che non fosse amplificato dagli innesti a pioli dell'adattatore su disco a sei fori.
la ghiera di serraggio e' identica alla bontrager e si puo' usare sia con adattatore che su disco centerlock nativo.
 

ilmaio

Biker popularis
29/8/15
90
29
0
Visita sito
ad esempio sui mozzi bontrager, classici delle bici trek, il disco e' un centerlock, la ghiera di bloccaggio e' per perni passanti, quelle che si serrano con chiave lobata per movimenti hollowtech, anche la shimano e la DT swiss ha una ghiera eguale, ebbene se avete l'occasione di avere una trek fra le mani fate la prova e fino ad ora non ne ho trovata una esente dal fatidico sintomo.

Confermo, la mia bici ha cerchi DT Swiss con freni Shimano Deore e il gioco c'è su entrambe le ruote.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
io ho delle dtswiss XM 1501 con mozzo centerlock e dischi shimano centerlock ice tech da 203 davanti, e con la ghiera originale DTSwiss non ho nessun gioco. e io gli 80 li passo.
Comunque concordo sul fatto che il moto si trasmette tramite il mille righe e non per attrito dovuto al serraggio della ghiera.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
L'ha scritto anche tu, è lo stesso angolo, ma distanze lineari diverse.
Stiamo dicendo la stessa cosa.
Non esattamente :-)

Se vogliamo dire che un gioco seppur minimo al mozzo si percepisce meglio alla periferia ok.

Però il gioco c'è o non c'è. Se c'è vedi sopra, ma se non c'è non sono i raggi a poterlo creare...

Spero di essere stato più compensibile questa volta :prost:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ed aggiungo, se solo oggi, 2018, mi è capitato tra le mani un impianto con dischi Centerlock probabilmente c'è un perchè ;-)
 

ilmaio

Biker popularis
29/8/15
90
29
0
Visita sito
Non esattamente :-)

Se vogliamo dire che un gioco seppur minimo al mozzo si percepisce meglio alla periferia ok.

Però il gioco c'è o non c'è. Se c'è vedi sopra, ma se non c'è non sono i raggi a poterlo creare...

Spero di essere stato più compensibile questa volta :prost:

Esattamente, il gioco ci deve essere per potersi trasmettere. Ovvio che se non c'è gioco al mozzo non c'è nemmeno alla periferia della ruota.
 

Classifica mensile dislivello positivo