Ruota si muove con freno tirato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
che sei un prevenuto :via!::smile:
:smile:
Seriamente, dal mio punto di vista di utente non riesco a vedere alcun vantaggio in un sistema CenterLock. Non è significatamente più leggero, come leggiamo può essere soggetto a giochi, richiede uno strumento specifico, non è più sicuro (almeno nella mia esperienza, a me le viti non si sono mai strappate...)... è solo molto più veloce nel montaggio, ma è un'operazione che io faccio una volta ogni 5-8.000 km... come i movimenti pressfit conviene a chi le bici le produce in serie, non certo all'utente finale...:spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: goz and chloris

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
ad esempio sui mozzi bontrager, classici delle bici trek, il disco e' un centerlock, la ghiera di bloccaggio e' per perni passanti, quelle che si serrano con chiave lobata per movimenti hollowtech, anche la shimano e la DT swiss ha una ghiera eguale, ebbene se avete l'occasione di avere una trek fra le mani fate la prova e fino ad ora non ne ho trovata una esente dal fatidico sintomo.

Io ho bici trek, mozzi bontrager con dischi shimano CL.
Il gioco lo percepisco molto bene: freno tirato, appoggio il mio peso sulla sella (praticamente mi ci appoggio con il busto) e spingo con il corpo la bici avanti e indietro.
Con della vernice rossa ho fatto un puntino a cavallo tra ghiera center lock e disco. Si vede bene che le due metà del puntino si muovono uno rispetto all'altra. Il puntino l'avevo fatto per verificare visivamente se le ghiere si svitavano a causa di questo gioco.
Adesso purtoppo la bici è ferma da tempo, ma questa è un altra storia.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
:smile:
Seriamente, dal mio punto di vista di utente non riesco a vedere alcun vantaggio in un sistema CenterLock. Non è significatamente più leggero, come leggiamo può essere soggetto a giochi, richiede uno strumento specifico, non è più sicuro (almeno nella mia esperienza, a me le viti non si sono mai strappate...)... è solo molto più veloce nel montaggio, ma è un'operazione che io faccio una volta ogni 5-8.000 km... come i movimenti pressfit conviene a chi le bici le produce in serie, non certo all'utente finale...:spetteguless:
concordo su tutto. ma io ho sempre avuto CL, con i cerchi shimano prima e con i DT SWISS adesso, a parte un periodo con i ROVAL a 6 fori. Onestamente non ho trovato differenze a favore dell'uno o dell'altro perchè comunque una volta fissati i dischi con la modalità prevista dal costruttore, me ne sono dimenticato fino alla successiva sostituzione per usura degli stessi.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
:smile:
... è solo molto più veloce nel montaggio, ma è un'operazione che io faccio una volta ogni 5-8.000 km... come i movimenti pressfit conviene a chi le bici le produce in serie, non certo all'utente finale...:spetteguless:
Eh ma è un particolare non da poco, sentito di persona da un meccanico che sono molto più veloci da sostituire; certo per l'utente comune, considerando gli intervalli di manutenzione, il tempo è relativo

Un po' come il bullone ruota unico in F1, però fortunatamente nelle auto comuni si continuano ad usare i 4/5 bulloni
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Eh ma è un particolare non da poco, sentito di persona da un meccanico che sono molto più veloci da sostituire; certo per l'utente comune, considerando gli intervalli di manutenzione, il tempo è relativo

Un po' come il bullone ruota unico in F1, però fortunatamente nelle auto comuni si continuano ad usare i 4/5 bulloni
Appunto, un particolare a favore degli addetti ai lavori e non di chi paga...

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Fannica

Biker popularis
18/9/16
93
10
0
404
Visita sito
Bike
Fuji BigHorn 1.1 [2016]
Arrivata la chiave (quella a tazza) ma la dinanometrica cel'ha mio zio e l'altra è da 20 nm quindi ho stretto a mano :pirletto:
La chiave non scappa basta mettere la ruota in orizzontale su 2 legni come spessore per la cassetta e tenere leggermente premuto sopra mentre si gira, comunque ho stretto e ora mozzo e disco sono fermi (standoci sopra si muove leggermente ma sembra un mix raggi/copertone)
 

kaino500

Biker novus
19/9/15
1
0
0
Visita sito
Scusate l'interferenza, sulle ghiere e mille righe siete stati chiarissimi, il mio problema è pero che io il gioco ce l'ho con i le 6 viti, freno tirato, disco fermo e ruota che va avanti e indietro.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se fai avanti indietro un po' di moviemnto e normale, lel pastiglie hanno un loro gioco.
Ma basta vedere cosa si muove per capire, potrebbe essere anche la serie sterzo, il qr lento, il mozzo sfondo, ecc.
 

Classifica mensile dislivello positivo