Ruote Crank Brothers Iodine

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Se il peso applicato con un raggio allentato era di 15 kg.,come mai le dt flettono meno che con tutti i raggi tirati?

Rileggi attentamente :spetteguless:

EDIT: ti do un piccolo indizio, và :loll::

...Applicando un peso di 15 kg al cerchio le Iodine flettono di 2,60 mm, le DT Swiss 1750 di 2,20 mm. Togliendo un raggio in tensione le Iodine smollano di 4 mm, le DT Swiss 1750 di 2 mm. Togliendo ul raggio in tensione e applicando un peso di 10 kg le Iodine flettono di 2,3 mm, le DT Swiss 1750 di 1,8 mm...
 

consonni leonardo

Biker popularis
29/5/08
60
16
0
bergamo
Visita sito
Ciao, io posseggo da un' anno le Iodine (sono montate di serie sulla Dune XR), e ne ho fatto un uso molto intenso, vedi anche gare di discesa, una volta ho rotto un raggio in una competizione,. ma la ruota ha tenuto anche x le discese successive.
Devo dire che adesso il cerchio è pieno di bozze, ma comunque gira ancora discretamente diritto, a volte comunque x raddrizzare le botte lo prendevo a mazzate con la mazzuola di legno e vi posso assicurare che il cerchio non si è mai rotto.
In definitiva x la mia esperienza sono molto contento di queste ruote.
Leo
 

alezio

Biker serius
18/1/09
107
-1
0
milano
Visita sito
Abbiate pazienza,sicuramente la cosa è talmente chiara che IO non riesco a capirla.
IO ho capito questo:15kg.tutti i raggi tirati. dt flette 2,2mm.
15kg.1 raggio non tirato. dt flette 2mm.
Quindi stesso peso applicato ma,nel secondo caso,condizioni più sfavorevoli e risultato migliore.Dove stò sbagliando aiutooo!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Abbiate pazienza,sicuramente la cosa è talmente chiara che IO non riesco a capirla.
IO ho capito questo:15kg.tutti i raggi tirati. dt flette 2,2mm.
15kg.1 raggio non tirato. dt flette 2mm.
Quindi stesso peso applicato ma,nel secondo caso,condizioni più sfavorevoli e risultato migliore.Dove stò sbagliando aiutooo!

:cucù:

devi aggiungerci lo scentro, agli 1.8mm, quindi in totale sono 3.8 mm fuori asse
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
44
TORINO
Visita sito
Ciao, io posseggo da un' anno le Iodine (sono montate di serie sulla Dune XR), e ne ho fatto un uso molto intenso, vedi anche gare di discesa, una volta ho rotto un raggio in una competizione,. ma la ruota ha tenuto anche x le discese successive.
Devo dire che adesso il cerchio è pieno di bozze, ma comunque gira ancora discretamente diritto, a volte comunque x raddrizzare le botte lo prendevo a mazzate con la mazzuola di legno e vi posso assicurare che il cerchio non si è mai rotto.
In definitiva x la mia esperienza sono molto contento di queste ruote.
Leo

noooooooooooo, 900 euro di ruote prese a botte con il mazzuolo non posso vederlo, io uso centraruote e tensiometro sulle ruote da 100 euro...
 

flyzampa

Biker superis
14/2/08
458
-5
0
SSG -MI-
Visita sito
grazie per l'ottimo test



come fai a mano libera? non è necessario smontare almeno il disco del freno per sfilare il mozzo?

La ruota libera non è il mozzo, ma viene inserito in esso. In pratica è "quell'affare" che da un lato ha le scanalature per inserire la cassetta pignoni, dall'altro ha le alette che fanno rumore quando non giri i pedali e che ti permettono di fare presa sul mozzo quando invece i pedali li giri. ;-)
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Ciao, io posseggo da un' anno le Iodine (sono montate di serie sulla Dune XR), e ne ho fatto un uso molto intenso, vedi anche gare di discesa, una volta ho rotto un raggio in una competizione,. ma la ruota ha tenuto anche x le discese successive.
Devo dire che adesso il cerchio è pieno di bozze, ma comunque gira ancora discretamente diritto, a volte comunque x raddrizzare le botte lo prendevo a mazzate con la mazzuola di legno e vi posso assicurare che il cerchio non si è mai rotto.
In definitiva x la mia esperienza sono molto contento di queste ruote.
Leo
Perdonami ma come si fa ad essere contenti di ruote piene di bozze?
Non ha senso...poi sono tubeless native, bozzarle e prendere a mazzate il cerchio ne comprometto di sicuro la tenuta all'aria....
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il problema poi è che noi le abbiamo usate con le camere d'aria, quindi a pressioni abbastanza alte per non pizzicare (2.5 bar). Non oso pensare a come vengano ridotti i cerchi se le si usano con i tubeless con pressioni sotto i 2 bar.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Il problema poi è che noi le abbiamo usate con le camere d'aria, quindi a pressioni abbastanza alte per non pizzicare (2.5 bar). Non oso pensare a come vengano ridotti i cerchi se le si usano con i tubeless con pressioni sotto i 2 bar.

Quello è il problema di un po' tutte le ruote tubeless, se ci si fa prendere la mano scendendo con la pressione perchè "tanto non pizzico". Problema che ovviamente viene amplificato con prodotti il cui peso è "tirato" in rapporto all'uso che se ne fa.
 

Raistlin

Biker serius
Marco guardando la foto dove si vedono gli spacer si nota che cmq il pacco pignone da 10v ha graffiato il mozzo dove si attaccano i raggi. Quindi lo fa anche con gli spacer? a me sulle opium lo ha fatto senza, ed ormai non servono più perche si è gia creato il minisolco e non grattano.
P.S. con il pacco pignini 9v di sram nessun problema invece senza spacer.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Quello è il problema di un po' tutte le ruote tubeless, se ci si fa prendere la mano scendendo con la pressione perchè "tanto non pizzico". Problema che ovviamente viene amplificato con prodotti il cui peso è "tirato" in rapporto all'uso che se ne fa.
E' sempre relativo lo "sgonfiaggio" (su gomme montate senza camera), anche perchè sgonfiando troppo ci si ritrova l'effetto ruota forata, che per la guida non è un gran vantaggio, quindi non è detto che il risultato sia tanto diverso.


Comunque mi fa piacere vedere come le dt ex1750, che sono invariate da molti anni, siano ancora un riferimento per la categoria!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
E' sempre relativo lo "sgonfiaggio" (su gomme montate senza camera), anche perchè sgonfiando troppo ci si ritrova l'effetto ruota forata...

Con ruote un po' tirate con i pesi non serve raggiungere l'effetto "gomma forata" per essere a rischio bozzatura cerchio.
A me è ad esempio capitato con le Fulcrum Red Zone XLR montate dalla Covert testata recentemente, e ti assicuro che non ero sceso fino a quel punto.
 

Classifica mensile dislivello positivo