Ruote Crank Brothers Iodine

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gi_andro

Biker extra
23/3/09
761
8
0
Chiuppano (Vi)
Visita sito
- Non avendo fori sul cerchio per i raggi, sono delle tubeless perfette.
Cavolo!! Infatti le mie crossmax sx, che NON sono delle tubeless perfette, le devo rigonfiare ogni giorno!!:smile:
Scusa ma, questa storia delle tubeless perfette non è la prima volta che la sento e mi sembra un'idiozia..

Concordo invece sul fatto che siano molto belle e si facciano sicuramente notare.

Vorrei spezzare una lancia in favore delle crank riguardo la massa: non sarebbe più giusto pesare solamente i cerchi piuttosto che la ruota completa? Infatti quei cerchi hanno tutta l'aria di essere più leggeri di quelli tradizionali dato che manca la camera in cui hanno sede i nipples (e qui potrei contrariarmi con quanto detto da me stesso all'inizio:spetteguless:).

Sono praticamente solo i cerchi che provocano inerzia mentre i mozzi, che girano vicino al centro, sono da considerarsi delle masse ferme che, dato il mezzo a cui le iodine sono destinate (penso a bici dai 12,5 kg in su), potrebbero essere del tutto trascurabili.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.974
18.218
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Vorrei spezzare una lancia in favore delle crank riguardo la massa: non sarebbe più giusto pesare solamente i cerchi piuttosto che la ruota completa? Infatti quei cerchi hanno tutta l'aria di essere più leggeri di quelli tradizionali dato che manca la camera in cui hanno sede i nipples (e qui potrei contrariarmi con quanto detto da me stesso all'inizio:spetteguless:).

Sono praticamente solo i cerchi che provocano inerzia mentre i mozzi, che girano vicino al centro, sono da considerarsi delle masse ferme che, dato il mezzo a cui le iodine sono destinate (penso a bici dai 12,5 kg in su), potrebbero essere del tutto trascurabili.

Sinceramente non abbiamo smontato le ruote per pesare i cerchi e i mozzi da soli. Potrebbe essere come dici tu, anche se spesso il problema dei cerchi che si bozzano è dovuto alle pareti troppo alte e non necessariamente al materiale usato.
 

Taso666

49% motherfucker, 51% son of a bitch
29/6/09
312
68
0
43
Gambellara (VI)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Quando ho visto che la Cannondale Jekyll Ultimate (quella da 7000 euri) montava i cerchi Cobalt (che secondo CrankBrothers sono da XC) mi sono detto: "si vede che i cerchi CB sono più rousti rispetto alla concorrenza".
Ora però mi avete fatto venire qualche dubbio...
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Non ho capito (e chiedo venia se è già stato detto) se, nel caso si rompa un raggio, il suo parallelo tiene ancora oppure si sfila l'occhiello che li tiene attaccati al cerchio


se si rompe il raggio si sfila anche l'altro perchè sono tenuti insieme tramite l'occhiello al cerchio. I raggi sono molto robusti e per romperlo devi prendere davvero qualcosa di grosso o un pezzo di ferro.
 
  • Mi piace
Reactions: amadei valter

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Quando ho visto che la Cannondale Jekyll Ultimate (quella da 7000 euri) montava i cerchi Cobalt (che secondo CrankBrothers sono da XC) mi sono detto: "si vede che i cerchi CB sono più rousti rispetto alla concorrenza".
Ora però mi avete fatto venire qualche dubbio...

nn mi pare che questo test abbia evidenziato delle rotture o anomalie, ma soltato una maggiore flessibilità in certe condizioni. Potrebbe anche nn essere un difetto ma una particolarità.
 
  • Mi piace
Reactions: amadei valter

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Va bene un po' di "fans-boysmo", ma non spariamole troppo grosse. Se vogliamo dire che, entro certi limiti, una minor rigidità laterale non sia percepibile è un conto, ma addirittura definirla "una particolarità" mi pare veramente assurdo.


.......''particolarità'' nel senso che manifestano questa situazione sottoposte a determinati test..........
 

newnoise

Biker velocissimus
io posso limitarmi a riportare la mia esperienza dopo 2 mesi di intenso utilizzo su trail non propriamente "lisci"... Si percepisce una rigidezza laterale leggermente inferiore a quella dei mavic crossmax SX che ho avuto in precedenza. La ruota libera la trovo ottima così come la scorrevolezza..ad ora non ho registrato bozzi o cose simili. Ne ho avuto problemi di centraggio. Ho stretto il cono del pacco pignoni soltanto una volta. Non sono qui a difendere le mie ruote ma per adesso sono più che soddisfatto, oltre che poi (IMHO) sono bellissime e deliziano l'occhio e anche l'orecchio perchè fanno un rumorino proprio bello!
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
personalmente il test ha confermato le mie impressioni, le ho da un anno su di una blur lt e sinceramente le trovo fragili sopratutto il cerchio che ho bozzato in 2 punti ( posteriore...) l'unica volta che ho abbassato un po' troppo la pressione....
anche sulla non eccelsa rigidita' laterale trovo delle conferme dal test.
non le ricomprerei proprio....
 

newnoise

Biker velocissimus
personalmente il test ha confermato le mie impressioni, le ho da un anno su di una blur lt e sinceramente le trovo fragili sopratutto il cerchio che ho bozzato in 2 punti ( posteriore...) l'unica volta che ho abbassato un po' troppo la pressione....
anche sulla non eccelsa rigidita' laterale trovo delle conferme dal test.
non le ricomprerei proprio....

quoto, per quanto continuo a dire che siano tra le ruote più belle in circolazione, per il peso che hanno il cerchio fragile. Con gomme più leggere (ardent 2.25 lust) le ho bozzate in due punti. A malincuore ma per la stessa cifra comprerei altro, i prox sono gli easton havoc...

ciao!
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Crank Bro a mio modo di vedere propongono prodotti che sotto il punto di vista estetico sono sensazionali. Il problema è che hanno pesi anche parecchio sopra i prodotti della concorrenza e prezzi altrettanto elevati.
Quando dovevo sostituire le ruote alla mia bici le avevo prese in considerazione perchè molto belle, ma poi a fronte di un prezzo elevato non avevano caratteristiche tecniche altrettanto elevate.
I loro prodotti migliori (sotto ogni aspetto) credo siano i pedali a sgancio. Mi piace tantissimo il loro funzionamento, l'estetica e il prezzo è buono così come i pesi. Ma già i 5050 pesano una vagonata, costano un botto e oltre ad essere belli non sono esattamente i pedali flat migliori.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
.......''particolarità'' nel senso che manifestano questa situazione sottoposte a determinati test..........

Anche nell'uso la minor rigidità si sente e si percepisce...

Un mio amico le ha comprate e anche lui, sebbene non sia il massimo della sensibilità (dico solo che ha tarato la forcella una sola volta a bici nuova e non l'ha più toccata :mrgreen:), ha percepito subito la minore rigidità rispetto a delle normalissime ruote assemblate (mozzi Hope, raggi sfinati 2.0-1.8 e cerchi ZTR). E' stata una delle prime cose che ha riscontrato...

La minore rigidità è evidenziata anche dal fatto che, nonostante la sufficiente luce tra gomma e carro, in discesa la gomma arriva a strisciare sul telaio, cosa che su altre ruote non succende, sempre montando gomme di ugual larghezza o al limite più grosse.
 

Classifica mensile dislivello positivo