ruote da 26 su una bici da 27,5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rrd26

Biker superis
25/5/15
456
9
0
anguillara sabazia
Visita sito
Bike
Cube/cannodale/viper/cube
ciao
dipende anche(molto)da gli anni di fabbricazione dei telai
dal 2011/2012 un buon 80% dei telai 26nativi sono trasformabili in 27.5 con la sola sostituzione della forcella(non sempre necessaria)
per lo meno io parlo dei telai che ho avuto sotto mano
certo che dovrai ridimensionare la larghezza dei pneumatici
se monti una 27.5x2.25 sicuro che tocca(ogni tipo di pneumatico sviluppa larghezza diverso da un altro)
ma se le metti con una sezzione da 2.00/2.10 problemi non ne avrai(credo/spero)
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
ciao
dipende anche(molto)da gli anni di fabbricazione dei telai
dal 2011/2012 un buon 80% dei telai 26nativi sono trasformabili in 27.5 con la sola sostituzione della forcella(non sempre necessaria)
per lo meno io parlo dei telai che ho avuto sotto mano
certo che dovrai ridimensionare la larghezza dei pneumatici
se monti una 27.5x2.25 sicuro che tocca(ogni tipo di pneumatico sviluppa larghezza diverso da un altro)
ma se le metti con una sezzione da 2.00/2.10 problemi non ne avrai(credo/spero)

Vedi che e' il contrario di quello che vuole fare lui!
 

FRANCO123

Biker popularis
26/10/14
49
4
0
Visita sito
Io spinto dalla voglia di risparmiare sia peso che denaro, ieri ci ho provato.
Sulla mia 27.5 (con ruote di fascia abbastanza bassa) ho provato a montare delle 26 (relativamete buone e leggere), risparmiando così più di 800g all'anteriore e più di 700g al posteriore.
Le seguenti impressioni derivano da due brevi prove in qualche parchetto vicino a casa, dunque un gudizio completo è da rimandare, però come prime impressioni possono interessare.

Mi aspettavo che appena saltato in sella sarei partito a razzo, invece la prima impressione è stata abbastanza deludente: non sentivo molta differenza. Ok, un filino più scattante, molto più guidabile e molto più facile la gestione dello sterzo, ma non mi pareva questo abisso. Per l'altezza da terra, sì la sentivo un filino più bassa ma non granchè (a parte una grattata di pedali, comunque è abitudine).

Ho ripetuto il test rimontando solo l'anteriore da 27.5
E quì le impressioni hanno fatto un salto da gigante: la bici era fermissima nei rilanci, e NON RIUSCIVO PIù A STERZARE!!! ahahahahah Davvero, il manubrio non girava più, guidavo molto col corpo (spostando peso verso l'interno curva ecc)
Di contro il grip era aumentato tantissimo (comunque montavo pneumatici diversi tra le varie ruote quindi questa non è un'impressione 'oggettiva')
[Però l'accoppiata 26post+27.5ant non mi è piaciuta, a sensazione]

Tutto il discorso chiaramente potrebbe cambiare in un giro 'serio' (che devo ancora fare), ma prima devo aver acquisito maggiore confidenza col nuovo formato e con la nuova bici (per ora ci ho fatto poco più di 100km) e anche un minimo di consistenza fisica

Stay tuned per aggiornamenti!
 

FRANCO123

Biker popularis
26/10/14
49
4
0
Visita sito
In ogni caso togliere 1,5kg dalle ruote così, in 10min, è stato fantastico :mrgreen:
E sulla base di queste prime sensazioni, per i giretti molto guidati e con continui rilanci usare le 26 leggere potrebbe davvero essere l'ideale (sempre se ammesso che si riesca ad avere sensazioni positive per quanto riguarda il grip), tenendo invece le 27.5 per lunghi giri molto flow, et similia
 

Classifica mensile dislivello positivo