Io spinto dalla voglia di risparmiare sia peso che denaro, ieri ci ho provato.
Sulla mia 27.5 (con
ruote di fascia abbastanza bassa) ho provato a montare delle 26 (relativamete buone e leggere),
risparmiando così più di 800g all'anteriore e più di 700g al posteriore.
Le seguenti impressioni derivano da due brevi prove in qualche parchetto vicino a casa, dunque un gudizio completo è da rimandare, però come prime impressioni possono interessare.
Mi aspettavo che appena saltato in sella sarei partito a razzo, invece la prima impressione è stata abbastanza deludente: non sentivo molta differenza. Ok, un filino più scattante, molto più guidabile e molto più facile la gestione dello sterzo, ma non mi pareva questo abisso. Per l'altezza da terra, sì la sentivo un filino più bassa ma non granchè (a parte una grattata di pedali, comunque è abitudine).
Ho ripetuto il test rimontando solo l'anteriore da 27.5
E quì le impressioni hanno fatto un salto da gigante: la bici era fermissima nei rilanci, e NON RIUSCIVO PIù A STERZARE!!! ahahahahah Davvero, il manubrio non girava più, guidavo molto col corpo (spostando peso verso l'interno curva ecc)
Di contro il grip era aumentato tantissimo (comunque montavo pneumatici diversi tra le varie ruote quindi questa non è un'impressione 'oggettiva')
[Però l'accoppiata 26post+27.5ant non mi è piaciuta, a sensazione]
Tutto il discorso chiaramente potrebbe cambiare in un giro 'serio' (che devo ancora fare), ma prima devo aver acquisito maggiore confidenza col nuovo formato e con la nuova bici (per ora ci ho fatto poco più di 100km) e anche un minimo di consistenza fisica
Stay tuned per aggiornamenti!