Ruote diverse tra ant. e post?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mitzkal

Biker augustus
Scusate, ma non avete mai visto bighe con 26" davanti e 24" dietro?
O 29" 26"?
O le care vecchie bici da crono con 26" davanti (o 24" vedi Jan Ullrich) e 28" dietro?

Il mio VP-Free per esempio appartiene alla categoria #1.

Ok, non è da XC, ma le 29"ant e 26"post sì ;-)

E comunque non sono pochi a montare ruote dello stesso diametro, ma diverse fra loro, per vari motivi. Tipo molti di quelli che usano i v-brake dietro ed il disco davanti spesso hanno una ruota posteriore diversa.
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Scusate, ma non avete mai visto bighe con 26" davanti e 24" dietro?
O 29" 26"?
O le care vecchie bici da crono con 26" davanti (o 24" vedi Jan Ullrich) e 28" dietro?

Il mio VP-Free per esempio appartiene alla categoria #1.

Ok, non è da XC, ma le 29"ant e 26"post sì ;-)

E comunque non sono pochi a montare ruote dello stesso diametro, ma diverse fra loro, per vari motivi. Tipo molti di quelli che usano i v-brake dietro ed il disco davanti spesso hanno una ruota posteriore diversa.

Ecco bravo,
per esempio sul discorso dell'impianto frenante misto non ci avevo proprio pensato,
logicamente li le cose cambiano!!!
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
mi sa che non cìè nessuno con ruote diverse ant-post!

in effetti l'uso di gomme diverse è comunissimo, di ruote intere non i è mai capitato di vederlo


io avevo e anzi ho quasi sempre ruote diverse... più che altro ad uso trail/AM però...

ad esempio fino a poco tempo fa avevo una 24h anteriore con raggi rigidi, unita ad una 32h con raggi elastici (cerchi sempre da 26").
Prima ancora ero forzato dal rohloff ad avere un tipo di raggi simili ma sempre in configurazione 32hpost/24H ant.
Ora ho un 32h/32h con raggi diversi per avere alcune caratteristiche volute tra l'anteriore e il posteriore.
I mozzi, avendo o forcelle particolari o simili, sono quasi sempre diversi su tale tipologie di bici... su quelle da xc sono più tradizionale...:smile:


Comunque in xc/trail una configurazione 24h ant/32h post è quasi sempre migliore di una 28hant/28hpost...
 

ciaocomella

Biker serius
31/12/07
210
0
0
vicenza
Visita sito
R80 :Come mi è venuto in mente ? cosi per curiosità.... siccome ce n'è per tutti i gusti , e tra noi biker non manca l'originalita! come puoi vedere si impara molte cose tecniche ,anche .
 

Classifica mensile dislivello positivo