ruote dt swiss M1800: QR o RWS?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ZioLeo

Biker superis
8/2/10
499
-1
0
Castelplanio
Visita sito
Un saluto a tutti. Avendo una Canyon AM7 del 2010 queste sono le ruote montate di serie. Come saprete arrivano con il QR ma è possibile trasformale con l'apposito kit di dt swiss in una sorta di perno passante, che proprio passante non è ma è sicuramente più resistente del QR. Nessuno ha fatto questa modifica? ne vale la pena per 70 eurini?
 

Mexico

Biker serius
12/1/11
277
0
0
Marche e Umbria
Visita sito
Un saluto a tutti. Avendo una Canyon AM7 del 2010 queste sono le ruote montate di serie. Come saprete arrivano con il QR ma è possibile trasformale con l'apposito kit di dt swiss in una sorta di perno passante, che proprio passante non è ma è sicuramente più resistente del QR. Nessuno ha fatto questa modifica? ne vale la pena per 70 eurini?
Sulla mia AM 8 ci sono le stesse, credo. DT AM 1800. Quella anteriore ha il perno passante da 15 della talas, mentre la posteriore Ha il RWS DT da 5 mm (come QR, ma con leva ad avvitare). Il perno che entra nei forcellini del carro è filettato, vecchio sistema, e non mi piace. Sulla Spark ho gli stessi, ma il perno è liscio, ed è meglio.
Parli dell' RWS da 9 mm ? 70 euro per cosa?
 

ZioLeo

Biker superis
8/2/10
499
-1
0
Castelplanio
Visita sito
probabilmente ho usato le sigle sbagliate. mi spiego meglio: oltre al QR classico da 5mm che dt swiss chiama RWS è possibile montare la ruota posteriore con un perno da 10mm cambiando solo gli adattatori che sono sul mozzo, senza cambiare anche quello. La lunghezza del perno in questo caso rimane la stessa,135mm, ma si ha la ruota fissata con un perno più grande e quindi più resistente. I 70 eurini vengono da qui:
http://www.chainreactioncycles.com/BasketAdd.aspx?AddToBasket=true&StockID=73519
http://www.chainreactioncycles.com/BasketAdd.aspx?AddToBasket=true&StockID=66773
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
L'RWS e' un'ottima soluzione.
La mia SJ, all'anteriore monta un mozzo DT, con RWS da 9mm.
Questo, unito alla battuta (diametro dell'adattatore) maggiorata, rende l'accoppiamento paragonabile ad un 15mm.
Dietro vale lo stesso discorso - in sostanza si guadagna in rigidita', con un sistema che resta pratico quanto un tradizionale QR.
 

Mexico

Biker serius
12/1/11
277
0
0
Marche e Umbria
Visita sito
...........
La lunghezza del perno in questo caso rimane la stessa,135mm, ma si ha la ruota fissata con un perno più grande e quindi più resistente. I 70 eurini vengono da qui:
[url]http://www.chainreactioncycles.com/BasketAdd.aspx?AddToBasket=true&StockID=73519[/URL]
[url]http://www.chainreactioncycles.com/BasketAdd.aspx?AddToBasket=true&StockID=66773[/URL]
Azz, sti svizzeri come sono cari. Ma lo vorrei installare. Magari conviene scrivere a Canyon Italia se lo hanno. Hai controllato sul sito Canyon?
 

ZioLeo

Biker superis
8/2/10
499
-1
0
Castelplanio
Visita sito
Non ci avevo pensato!! Comunque sul sito Canyon non ci sono, ma manderò una mail a Canyon Italia per chiedere se per caso me li possono fornire loro a un prezzo minore.Poi ti faccio sapere.
 

Mexico

Biker serius
12/1/11
277
0
0
Marche e Umbria
Visita sito

Mexico

Biker serius
12/1/11
277
0
0
Marche e Umbria
Visita sito
Ho cercato i manuali tecnici sul sito DT.
Bisogna cercare di capire che mozzo è.
Comunque ad esempio per questo non bastano gli adattatori che pensi tu. Bisogna cambiare tutto l'asse per passare da QR a TB10. Pure i cuscinetti. E il lavoro richiede attrezzi appositi mi pare.
Bisogna farlo fare e tutto sommato mi sa che non bastano nemmeno 100 eu. Conviene comprare un'altra ruota.
http://www.dtswiss.com/getdoc/8f950649-09a1-4530-a262-5ce771b3844b/Datasheet.aspx
 

ZioLeo

Biker superis
8/2/10
499
-1
0
Castelplanio
Visita sito
Tu dici? Anzituuto mi sembra che i mozzi siano i 240s per le ruote AM 1800, e poi sul sito dt swiss il kit è composto dai soli adattatori e il perno,almeno per il 240s, ma anche cercando su internet non ho avuto conferme di questo. Qualcuno più ferrato in materia può aiutarci?
 

Mexico

Biker serius
12/1/11
277
0
0
Marche e Umbria
Visita sito
Tu dici? Anzituuto mi sembra che i mozzi siano i 240s per le ruote AM 1800, e poi sul sito dt swiss il kit è composto dai soli adattatori e il perno,almeno per il 240s, ma anche cercando su internet non ho avuto conferme di questo. Qualcuno più ferrato in materia può aiutarci?
Mi fai vedere dove hai visto il kit sul sito DT?
Se è il 240, allora si può fare. Dai una vista al manuale tecnico a pagina 18 e 19.
Comunque il mio non è di sicuro. Dal mozzo esce un perno filettato.
http://www.dtswiss.com/getdoc/99a9c909-cc61-4fe4-b472-181391c86013/Datasheet.aspx
 

ZioLeo

Biker superis
8/2/10
499
-1
0
Castelplanio
Visita sito
Anche i miei sono filettati!! Allora non sono come quelli descritti sul sito, anche se si chiamano M1800!! é una versione speciale per Canyon e penso proprio che dovremo chiedere spiegazioni a loro per montare il 10per130!
io davo per scontato che la descrizione degli M1800 che sta sul sito valesse anche per i nostri M1800, visto che sul cerchio c'è questa sigla e anche sul mozzo, ma inizio ad avere qualche dubbio!
Comunque ecco il kit, sulla descrizione tra gli altri ci sono anche gli M wheels
http://www.dtswiss.com/Products/Acc...-Kits/Conversion-Kit-240s-thru-bolt-rear.aspx
 

Mexico

Biker serius
12/1/11
277
0
0
Marche e Umbria
Visita sito
Ho appena spedito una mail a DT swiss dal loro sito esponendo il problema. Spero rispondano in italiano!!
Ho mandato due mail a Canyon Italia. La prima se era possibile montare il 10mm, e mi hanno subito risposto che il perno fisso (ma credo che parlassero del perno imbullonato) si può mettere. Poi ho chiesto cosa mi serve per farlo e non mi rispondono. Il perno fisso credo che sia come si faceva prima dell'avvento del QR. Ce l'avevo sulla prima MTB economica che comprai, si fissava con grossi bulloni, ma era fisso, non estraibile. Come rigidezza non c'è che dire, ma per smontare la ruota serve la chiave.
Forse conviene che questi quesiti li poniamo nella sezione Canyon.
 

Mexico

Biker serius
12/1/11
277
0
0
Marche e Umbria
Visita sito
si anche la mia ruota ha 28 raggi ed è siglata AM 1800. In definitiva il mozzo è il 370, c'è la possibilità di montare il true bolt secondo voi?
Anche a me interessava. Dallo spaccato non è compatibile con l'RWS TB mediante semplici adattatori, come ad esempio il 240. Forse sostituendo tutto l'interno del mozzo e la ruota libera, ma a conti fatti, conviene comperare una ruota nuova, magari su cui montare una copertura diversa ed usare l'una o l'altra secondo le esigenze
 

Classifica mensile dislivello positivo