Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gxin

Biker serius
27/10/11
292
2
0
Prato
Visita sito
Bike
Un'endurona verde
Domanda...perché hai dietro il Nevegal DTC da 2,35?

Il nevegal al posteriore mi piace perché frena bene, riesce a scaricare abbastanza bene il fango quando c'è bisogno e per come guido io tende un po' a scivolare ma mai in maniera imprevedibile e ciò non mi dispiace.
Prima avevo un high roller II ma non mi ha convinto appieno.
Dtc perché ha la parte centrale dura e durevole mentre i tasselli laterali morbidi e quindi si presta bene ad essere usata in tutte le stagioni
Si fatica probabilmente di + rispetto ad altre gomme per quanto riguarda il pedalare.

Non è che abbia una grande esperienza in fatto di gomme posteriori, ma per ora col nevegal va abbastanza bene.
Provata anche davanti ma non mi sono trovato.
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Il nevegal al posteriore mi piace perché frena bene, riesce a scaricare abbastanza bene il fango quando c'è bisogno e per come guido io tende un po' a scivolare ma mai in maniera imprevedibile e ciò non mi dispiace.
Prima avevo un high roller II ma non mi ha convinto appieno.
Dtc perché ha la parte centrale dura e durevole mentre i tasselli laterali morbidi e quindi si presta bene ad essere usata in tutte le stagioni
Si fatica probabilmente di + rispetto ad altre gomme per quanto riguarda il pedalare.

Non è che abbia una grande esperienza in fatto di gomme posteriori, ma per ora col nevegal va abbastanza bene.
Provata anche davanti ma non mi sono trovato.
Lo conosco bene il Nevegal...sono l'unico qui dentro che ce l'ha...[emoji23]
Il 2,35 DTC UST lo tengo davanti, dietro ho alternato lo stesso ma 2,1 lo SM8 e ora ho il Dred Tread.
Secondo me non scarica x nulla bene il fango e lo trovo molto valido davanti ma nel suo terreno specifico, ovvero asciutto, smosso, rocce anche bagnate.
Non è una gomma x tutto l'anno e x tutti i terreni.
Detto questo, sarei più propenso a tenere su entrambe le ruote il 2,35, sennò dovresti cambiare entrambe e mettere altro, x es. io tengo:
Charge+Aggressor
Shorty+HR2
Nevegal+Dred
Datura+Barro
Nevegal+SM8
[emoji28]

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

gxin

Biker serius
27/10/11
292
2
0
Prato
Visita sito
Bike
Un'endurona verde
Detto questo, sarei più propenso a tenere su entrambe le ruote il 2,35, sennò dovresti cambiare entrambe e mettere altro, x es. io tengo:
In questo momento ho davanti una shorty da 2,4 dh casing super tacky. L'ho messa per l'inverno e perchè la shorty si presta bene ad uscite bagnate o con fango. Visto che è quella con mescola morbida e dato che per arrivare nei trail ho da fare quasi sempre almeno 10/15 km di asfalto, secondo te potrebbe essere valida anche d'estate oppure rischio di consumarla quasi subito? Proprio per questo avevo pensato di tornare ad usare per l'estate la magic mary sg trail star che ho già usato in passato oppure provare la honey badger. Alternativa a queste potrebbe essere anche la charge di mavic, visto che qui sul forum tutti ne parlano bene
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Matteo0

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
In questo momento ho davanti una shorty da 2,4 dh casing super tacky. L'ho messa per l'inverno e perchè la shorty si presta bene ad uscite bagnate o con fango. Visto che è quella con mescola morbida e dato che per arrivare nei trail ho da fare quasi sempre almeno 10/15 km di asfalto, secondo te potrebbe essere valida anche d'estate oppure rischio di consumarla quasi subito? Proprio per questo avevo pensato di tornare ad usare per l'estate la magic mary sg trail star che ho già usato in passato oppure provare la honey badger. Alternativa a queste potrebbe essere anche la charge di mavic, visto che qui sul forum tutti ne parlano bene
Tirala via la Shorty...e metti altro.
Il fatto è che non mi convince il Nevegal dietro...mi spiego, di tutte le gomme che tengo lo accoppierei solo con lo stesso davanti.
Shorty+Nevegal li vedo troppo diversi, sia come comportamento in se, lo Shorty x il brutto e fangazza e il Nevegal per il bello e sassoso, sia come tassellatura.
Con lo Shorty io tengo l' HR2.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

gxin

Biker serius
27/10/11
292
2
0
Prato
Visita sito
Bike
Un'endurona verde
Come pensavo, davanti vedrò allora se optare per la magic mary o per altro (honey badger o charge)
Sul posteriore, anche se come già detto mi trovo abbastanza bene col nevegal, se mi capita l'occasione potrei provare un aggressor.

Grazie per i consigli
 
Ultima modifica:

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Proverò la michelin, xche con la wtb ho paura che sul bagnato o radici mi fa giocare troppi jolly, preferisco una gomma più sicura, l'unica cosa spero di non soffrire troppo in pedalata, in base a quello che ha detto @CLD che é molto piu dura di DH, speriamo do non pentirmi della scelta.

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
Se vuoi una via di mezzo tra la Wild e la Trail Boss prenditi un Aggressor dd oppure una Wtb Breakout tough dual.La Wild la prenderei in considerazione per l'inverno.
 
  • Mi piace
Reactions: road.pila

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Buon giorno ragazzi, allora ieri ho provato finalmente il trailboss 2.4 trouh <scorrevole, e davanti HrII 3c maxterra 2.4, Prima avevo MM velstar supergravity avanti e Aggressor dietro, prima impressione, la bici sull'asfalto vola letteralmente, si pedala e scorre da paura, inizia la salita sterrata dove il trailboss si comporta bene, arrivato alla PS ( pressione 2.0 davanti e idem dietro, solitamente anteriore giro più basso) trovo all'inizio un terreno secco con rocce, parto a cannone, vado a fare la prima staccata e mi rendo conto che in frenata il trailboss non è immediato come l'aggressor, però basta prenderci bene la misura e tutto torna nella norma, secondo tratto ghiaia secchissima e polverosa, quì il trailboss mi è piaciuto molto di più mentre sull'anteriore ancora non sono convinto, quel maledetto MM che avevo prima porta dipendenza assoluta ma stava praticamente esplodendo nell'usura.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Buon giorno ragazzi, allora ieri ho provato finalmente il trailboss 2.4 trouh <scorrevole, e davanti HrII 3c maxterra 2.4, Prima avevo MM velstar supergravity avanti e Aggressor dietro, prima impressione, la bici sull'asfalto vola letteralmente, si pedala e scorre da paura, inizia la salita sterrata dove il trailboss si comporta bene, arrivato alla PS ( pressione 2.0 davanti e idem dietro, solitamente anteriore giro più basso) trovo all'inizio un terreno secco con rocce, parto a cannone, vado a fare la prima staccata e mi rendo conto che in frenata il trailboss non è immediato come l'aggressor, però basta prenderci bene la misura e tutto torna nella norma, secondo tratto ghiaia secchissima e polverosa, quì il trailboss mi è piaciuto molto di più mentre sull'anteriore ancora non sono convinto, quel maledetto MM che avevo prima porta dipendenza assoluta ma stava praticamente esplodendo nell'usura.
Ma l' HR2 davanti lo tenevi a 2atm?
Forse è questo che non ti ha dato un buon feeling...ma penso anche il fatto che l' HR2 ha la famosa zona "morta"...[emoji28]

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Buon giorno ragazzi, allora ieri ho provato finalmente il trailboss 2.4 trouh <scorrevole, e davanti HrII 3c maxterra 2.4, Prima avevo MM velstar supergravity avanti e Aggressor dietro, prima impressione, la bici sull'asfalto vola letteralmente, si pedala e scorre da paura, inizia la salita sterrata dove il trailboss si comporta bene, arrivato alla PS ( pressione 2.0 davanti e idem dietro, solitamente anteriore giro più basso) trovo all'inizio un terreno secco con rocce, parto a cannone, vado a fare la prima staccata e mi rendo conto che in frenata il trailboss non è immediato come l'aggressor, però basta prenderci bene la misura e tutto torna nella norma, secondo tratto ghiaia secchissima e polverosa, quì il trailboss mi è piaciuto molto di più mentre sull'anteriore ancora non sono convinto, quel maledetto MM che avevo prima porta dipendenza assoluta ma stava praticamente esplodendo nell'usura.
Secondo me HR 2 è per terreni morbidi montato davanti...vedrei meglio dhf o dhr2 con boss dietro per rocce e secco.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Buon giorno ragazzi, allora ieri ho provato finalmente il trailboss 2.4 trouh <scorrevole, e davanti HrII 3c maxterra 2.4, Prima avevo MM velstar supergravity avanti e Aggressor dietro, prima impressione, la bici sull'asfalto vola letteralmente, si pedala e scorre da paura, inizia la salita sterrata dove il trailboss si comporta bene, arrivato alla PS ( pressione 2.0 davanti e idem dietro, solitamente anteriore giro più basso) trovo all'inizio un terreno secco con rocce, parto a cannone, vado a fare la prima staccata e mi rendo conto che in frenata il trailboss non è immediato come l'aggressor, però basta prenderci bene la misura e tutto torna nella norma, secondo tratto ghiaia secchissima e polverosa, quì il trailboss mi è piaciuto molto di più mentre sull'anteriore ancora non sono convinto, quel maledetto MM che avevo prima porta dipendenza assoluta ma stava praticamente esplodendo nell'usura.
Monti esattamente i miei stessi set up e mescole eccetto il Dhr2, io vado di convict WTB.. è simile, molto simile.
Il Mary è più pacioso, lento, sicuro ma ha molto meno inserimento, è meno preciso.. sulla spalla quando lo intraversi in curva fino alla perdita di aderenza il Convict parte un pelo prima, credo che il Dhr2 faccia lo stesso.. Richiedono una guida più precisa per essere portati al limite e forse perdonano un pelo meno.. ma se uno a pelo, forse riesce ad essere più veloce che col Mary..
Il reale vantaggio che scopro montando un disegno tipo dhr2 all'anteriore confronto al Mary, è la sua propensione a prendere la corda che lo Schwalbe non aveva. Praticamnete a bici inclinata, quando ti accorgi che sei un filo largo, con questa inclini e ne ha di "binario", a metà piega ti fa sdraiare ancora accentuando l'angolo con disinvoltura e precisione.. poi sei più "sulle uova" che col Mary, ma intanto sei dentro più preciso e veloce.. forse a massima inclinazione tiene un peletto più il Mary.
Un pò DHF style diciamo.. quello che preferisco del Convict è che non frena come un Mary, ma meglio di un Dhf. All'inizio mi ha stupito la sua velocità e precisione, poi mi ha spaventato quando mi ha chiuso qualche volta.. adesso la sto iniziando a conoscere e la "lascio partire".
Questa stronzetta richiede una guida più funambolica.. richiede più "pelo" e lo pretende. ma se glielo dai ti tradisce meno di quello che credi.
Il Mary invece non ti tradisce mai.. ma questa fedeltà la si paga a volte in goffaggine.. e forse in secondi.
Ma a casa ti riporta sempre senza un osso fuori posto. Sicuramente col MM vert + Ag DD avevo molta più frenata che con l'accoppiata WTB..
Il Convict richiede "pelo" e il "Boss" non è da meno se ci apri per bene.. Più volte sono andato lungo, ma questo non mi fa dimenticare i vantaggi anche di questo set up.. ho guadagnato molto in scorrevolezza, la bici è più precisa. E' più stronza e perdona meno però..
Questo è il rovescio della medaglia.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
A bene, allora non è un malvagio copertone, visto che non c'è nessuna prova sul web uno deve andare avanti a prove.
Non direi proprio malvagio.
L'altro w.e. lui teneva su il CLAW 2,5 e il Quest 2,4...io il Charge 2,4 e Aggressor 2,3 e siamo andati entrambe alla grande, terreno duro, secco, rocce e sottobosco asciutto.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Non direi proprio malvagio.
L'altro w.e. lui teneva su il CLAW 2,5 e il Quest 2,4...io il Charge 2,4 e Aggressor 2,3 e siamo andati entrambe alla grande, terreno duro, secco, rocce e sottobosco asciutto.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
Allora vado di Claw visto che come mescola è un pelo più duro dell'HR II e quindi sul duro dovrebbe tenere molto di più
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo