Buon giorno ragazzi, allora ieri ho provato finalmente il trailboss 2.4 trouh <scorrevole, e davanti HrII 3c maxterra 2.4, Prima avevo MM velstar supergravity avanti e Aggressor dietro, prima impressione, la bici sull'asfalto vola letteralmente, si pedala e scorre da paura, inizia la salita sterrata dove il trailboss si comporta bene, arrivato alla PS ( pressione 2.0 davanti e idem dietro, solitamente anteriore giro più basso) trovo all'inizio un terreno secco con rocce, parto a cannone, vado a fare la prima staccata e mi rendo conto che in frenata il trailboss non è immediato come l'aggressor, però basta prenderci bene la misura e tutto torna nella norma, secondo tratto ghiaia secchissima e polverosa, quì il trailboss mi è piaciuto molto di più mentre sull'anteriore ancora non sono convinto, quel maledetto MM che avevo prima porta dipendenza assoluta ma stava praticamente esplodendo nell'usura.
Monti esattamente i miei stessi set up e mescole eccetto il Dhr2, io vado di convict WTB.. è simile, molto simile.
Il Mary è più pacioso, lento, sicuro ma ha molto meno inserimento, è meno preciso.. sulla spalla quando lo intraversi in curva fino alla perdita di aderenza il Convict parte un pelo prima, credo che il Dhr2 faccia lo stesso.. Richiedono una guida più precisa per essere portati al limite e forse perdonano un pelo meno.. ma se uno a pelo, forse riesce ad essere più veloce che col Mary..
Il reale vantaggio che scopro montando un disegno tipo dhr2 all'anteriore confronto al Mary, è la sua propensione a prendere la corda che lo
Schwalbe non aveva. Praticamnete a bici inclinata, quando ti accorgi che sei un filo largo, con questa inclini e ne ha di "binario", a metà piega ti fa sdraiare ancora accentuando l'angolo con disinvoltura e precisione.. poi sei più "sulle uova" che col Mary, ma intanto sei dentro più preciso e veloce.. forse a massima inclinazione tiene un peletto più il Mary.
Un pò DHF style diciamo.. quello che preferisco del Convict è che non frena come un Mary, ma meglio di un Dhf. All'inizio mi ha stupito la sua velocità e precisione, poi mi ha spaventato quando mi ha chiuso qualche volta.. adesso la sto iniziando a conoscere e la "lascio partire".
Questa stronzetta richiede una guida più funambolica.. richiede più "pelo" e lo pretende. ma se glielo dai ti tradisce meno di quello che credi.
Il Mary invece non ti tradisce mai.. ma questa fedeltà la si paga a volte in goffaggine.. e forse in secondi.
Ma a casa ti riporta sempre senza un osso fuori posto. Sicuramente col MM vert + Ag DD avevo molta più frenata che con l'accoppiata WTB..
Il Convict richiede "pelo" e il "Boss" non è da meno se ci apri per bene.. Più volte sono andato lungo, ma questo non mi fa dimenticare i vantaggi anche di questo set up.. ho guadagnato molto in scorrevolezza, la bici è più precisa. E' più stronza e perdona meno però..
Questo è il rovescio della medaglia.