Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
riguardo il "davanti" fai bene.. e dato che sei un salitaro mettilo sg e super soft, se ti dice culo trovi ancora qualche "vecchio" vertstar a meno. Come posteriore a mio avviso sei completamente fuori strada. Personalmente abbandonerei l'HD, non è ne carne, ne pesce. Il trailstar dietro si consuma subito e tiene solo decentemente. Il pace si consuma meno ma tiene poco (io lo preferisco al trail) . Mettere dietro un normale snakeskin per me è impossibile.. lo buco a guardarlo anche davanti e ha un rimbalzo elevato confronto i 2ply. Maxxis 3c al posteriore è una mazzata nelle palle. Si consuma in fretta e non serve un tubero a meno tu non faccia gare e lo cambi spesso. Per me dietro ci son solo mescole medio-dure ovviamente 2 ply. Mi permetto la mescola media (sempre 2ply) quando le gomme in questione costano meno tipo Mavic quest guard 2. 30 euro a gomma, ne compro 2 e mi costano come un singolo 2 ply delle altre marche. Dietro 2 ply perchè è imbucabile, perchè rimbalza meno, perchè posso abbassare di più la pressione avendo più "impronta".. 2ply io ci giro anche davanti.. Morale 2ply tutta la vita! ... purchè "leggero" non downhill 2x 60tpi.. quello sull'enduro puoi portartelo al max in gara, ma tutti i giorni sulle montagne forse è un pò esagerato. A mio avviso arrivo al massimo a 1kg, 1 kg e 100 di gomma.
grazie.
credo che una 2ply sia troppo sulla 29", con i miei 72kg e con drop fino ad un metro.
se non sbaglio sulla 29" la mescola più morbida della MM 2017 è la trailstar?
il mavic quest è l'XL pro? guard è il tipo di protezione?
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ottimo :( adesso ho il quest guard2 ma per l'inverno non è il massimo ho già avuto il Wild Grip'R Advanced ma è molto duro da pedalare volevo saper esiste qualche cosa con una carcassa 2ply leggero ma decente da pedalare per ruote da 26.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
se il Quest guard 2 non ti pare adatto per l'inverno (non hai tutti i torti) , lascia proprio perdere il trail Boss.. se proprio devi prendilo "tough" rinforzato, ma "high grip" per l'amor di Dio.. con il "fast" su pietroni ripidi in discesa ci ho lascito un alluce sul muraglione.. e tante, troppe volte ho acceso ceri alla madonna.Sul bagnato il Boss - fast fa pena.. soprattutto se è a metà vita. Un pericolo nel tecnico "vero". Per fare il cazzone è una delle migliori.
 
  • Mi piace
Reactions: passy

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
grazie.
credo che una 2ply sia troppo sulla 29", con i miei 72kg e con drop fino ad un metro.
se non sbaglio sulla 29" la mescola più morbida della MM 2017 è la trailstar?
Se giri di 29" la cosa si fa diversa, hai meno bisogno di gomme super soft.. maal livello di rinforzo avresti bisogno di un 3ply.. come le scassa il 29", nessuna mai. Vedi in coppa del mondo Downhill..
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Se giri di 29" la cosa si fa diversa, hai meno bisogno di gomme super soft.. maal livello di rinforzo avresti bisogno di un 3ply.. come le scassa il 29", nessuna mai. Vedi in coppa del mondo Downhill..
peso pure 72kg e non droppo come te dal primo piano:hail:
penso che al posteriore potrei provare un High Roller 2 dual leggerissima da 900g circa.
come anteriore il MM trailstar grippa di più di DHF 3c ?pensando che l'inverno si avvicina
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
peso pure 72kg e non droppo come te dal primo piano:hail:
penso che al posteriore potrei provare un High Roller 2 dual leggerissima da 900g circa.
come anteriore il MM trailstar grippa di più di DHF 3c ?pensando che l'inverno si avvicina
Se vuoi gomme da grip con la 29 hai solo 3 possibilità: Michelin wild rock magi x, mavic charge e vigilante High grip.
Il resto sono tutte mescole medie a partire proprio dalle maxxis e schwalbe.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Se vuoi gomme da grip con la 29 hai solo 3 possibilità: Michelin wild rock magi x, mavic charge e vigilante High grip.
Il resto sono tutte mescole medie a partire proprio dalle maxxis e schwalbe.
diciamo che con il MM mi sono trovato bene,ero solo curioso di avere un termine di paragone con la DHF che a vederla sembra più striminzita.
l'HD pacestar invece non mi ha mai entusiasmato, scedendo sui roccioni bagnati un pochino scivola , cosa non fa l'HR 2 non 3c dei mieie amici .
michelin peso 1150g, la mavic sotto il chilo ed facile trovarla a prezzi umani 40€, la wtb sempre sul chilo ma si trova.
ok la mescola è più morbida, ma la tassellatura è ignorante come il MM?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
diciamo che con il MM mi sono trovato bene,ero solo curioso di avere un termine di paragone con la DHF che a vederla sembra più striminzita.
l'HD pacestar invece non mi ha mai entusiasmato, scedendo sui roccioni bagnati un pochino scivola , cosa non fa l'HR 2 non 3c dei mieie amici .
michelin peso 1150g, la mavic sotto il chilo ed facile trovarla a prezzi umani 40€, la wtb sempre sul chilo ma si trova.
ok la mescola è più morbida, ma la tassellatura è ignorante come il MM?
Ma cosa vuol dire tassellatura ignorante?? Se una gomma è meno morbida/ha il ritorno più veloce della mescola ha anche meno grip, punto.
Poi per la tenuta in curva entra in gioco anche la forma e disposizione dei tasselli ma è un altro discorso.

Sul bagnato e soprattutto radici e pietre umide serve la mescola, il resto passa tutto in secondo piano.
Su una 29 per avere una gomma ideale in queste condizioni hai le tre che ho scritto sopra, per qualche motivo alcuni produttori di gomme hanno deciso che le mescole buone le danno solo alle 27.5.

Siccome ci sono passato anche io, la 3c maxxterra (che dovrebbe essere simile alla soft/trailstar) in alcune condizioni che si presentano in inverno non da abbastanza fiducia, scivola parecchio a prescindere dalla pressione.

Edit: nella lista ho dimenticato la nuova butcher grid.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
se il Quest guard 2 non ti pare adatto per l'inverno (non hai tutti i torti) , lascia proprio perdere il trail Boss.. se proprio devi prendilo "tough" rinforzato, ma "high grip" per l'amor di Dio.. con il "fast" su pietroni ripidi in discesa ci ho lascito un alluce sul muraglione.. e tante, troppe volte ho acceso ceri alla madonna.Sul bagnato il Boss - fast fa pena.. soprattutto se è a metà vita. Un pericolo nel tecnico "vero". Per fare il cazzone è una delle migliori.
Teo ha detto che vuole qualcosa di decente da pedalare! Non può avere una gomma che scorre e anche che ha un grip che da sicurezza in ogni condizione, non esiste!
Se mette la High grip dietro strappa l'asfalto da quanto si incolla a terra, lo vedo sul vigilante, sempre se gli durerà più di due giri...

Tiene comunque più di pace star secondo me
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Teo ha detto che vuole qualcosa di decente da pedalare! Non può avere una gomma che scorre e anche che ha un grip che da sicurezza in ogni condizione, non esiste!
Se mette la High grip dietro strappa l'asfalto da quanto si incolla a terra, lo vedo sul vigilante, sempre se gli durerà più di due giri...

Tiene comunque più di pace star secondo me
se il Quest guard 2 non ti pare adatto per l'inverno (non hai tutti i torti) , lascia proprio perdere il trail Boss.. se proprio devi prendilo "tough" rinforzato, ma "high grip" per l'amor di Dio.. con il "fast" su pietroni ripidi in discesa ci ho lascito un alluce sul muraglione.. e tante, troppe volte ho acceso ceri alla madonna.Sul bagnato il Boss - fast fa pena.. soprattutto se è a metà vita. Un pericolo nel tecnico "vero". Per fare il cazzone è una delle migliori.
Grazie ragazzi penso che prenderò un hr2 dual... Anche se la vedo dura con le forature visto che ho forato anche il quest. Ciao

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Teo ha detto che vuole qualcosa di decente da pedalare! Non può avere una gomma che scorre e anche che ha un grip che da sicurezza in ogni condizione, non esiste!
Se mette la High grip dietro strappa l'asfalto da quanto si incolla a terra, lo vedo sul vigilante, sempre se gli durerà più di due giri...

Tiene comunque più di pace star secondo me
Il Trail Boss per l'inverno è da Kamikaze. Se becca una pietraia-mulattiera umida muore. La colpa è tua. Io non c'entro.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Grazie ragazzi penso che prenderò un hr2 dual... Anche se la vedo dura con le forature visto che ho forato anche il quest. Ciao

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Lo buchi a guardarlo, non farlo allora. Poi c'è quest e quest.. se hai forato il guard 2 non prendere un EXO.. fidati.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
peso pure 72kg e non droppo come te dal primo piano:hail:
penso che al posteriore potrei provare un High Roller 2 dual leggerissima da 900g circa.
come anteriore il MM trailstar grippa di più di DHF 3c ?pensando che l'inverno si avvicina
Io su 29" e in inverno ci vedrei bene una Charge e dietro un Quest guard 2. Con la MM meglio sarebbe la nuova "soft" del merdstar a mio gusto. Cmq gran gomma cmq. Al posteriore se vuoi morire provati anche un Trail Boss.. su 29" hai più impronta, le gomme anche poco tacchettate diventano più aggressive. Ma ocio al bagnato.. Si il MM grippa di più di un Dhf, scorre un pò meno ed è meno preciso. Ma più sicuro, sei su un binario. Per ora il mio anteriore preferito.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ma cosa vuol dire tassellatura ignorante?? Se una gomma è meno morbida/ha il ritorno più veloce della mescola ha anche meno grip, punto.
Poi per la tenuta in curva entra in gioco anche la forma e disposizione dei tasselli ma è un altro discorso.

Sul bagnato e soprattutto radici e pietre umide serve la mescola, il resto passa tutto in secondo piano.
Su una 29 per avere una gomma ideale in queste condizioni hai le tre che ho scritto sopra, per qualche motivo alcuni produttori di gomme hanno deciso che le mescole buone le danno solo alle 27.5.

Siccome ci sono passato anche io, la 3c maxxterra (che dovrebbe essere simile alla soft/trailstar) in alcune condizioni che si presentano in inverno non da abbastanza fiducia, scivola parecchio a prescindere dalla pressione.

Edit: nella lista ho dimenticato la nuova butcher grid.
ignorante era per dire belli pronunciati e spaziati.
sono d'accorsd che sulle rocce e radici bagnate fa tutto la mescola, ma in inverno c'è pure il fango e un tassello più pronunciato mi da l'idea che aggrappi di più.
il Butcher l'ho avuto nella versione 2bliss, non so quanto sia migliorato nella nuova versione Grid, buono, ma quando l'ho montato sul muletto ha stallonato durante il montaggio, idem x 3 volte ad un amico dal mek con il Captain e come gli ha detto il mek, mai successo con un maxxis o altri.
il captain sempre 2bliss a me trasudava acqua dai fianchi ed era perennemente sgonfio e si è lacerato troppe volte, cosa mai avvenuta con altre gomme.
sarà per questo che montano solo i Grid??
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
ignorante era per dire belli pronunciati e spaziati.
sono d'accorsd che sulle rocce e radici bagnate fa tutto la mescola, ma in inverno c'è pure il fango e un tassello più pronunciato mi da l'idea che aggrappi di più.
il Butcher l'ho avuto nella versione 2bliss, non so quanto sia migliorato nella nuova versione Grid, buono, ma quando l'ho montato sul muletto ha stallonato durante il montaggio, idem x 3 volte ad un amico dal mek con il Captain e come gli ha detto il mek, mai successo con un maxxis o altri.
il captain sempre 2bliss a me trasudava acqua dai fianchi ed era perennemente sgonfio e si è lacerato troppe volte, cosa mai avvenuta con altre gomme.
sarà per questo che montano solo i Grid??
Il grid è 42a su tutti i tasselli, se avevi il control era 50a sui centrali.
Hanno anche migliorato il disegno, il grid ha una buona spalla comunque, più spessa di exo al tatto, il control praticamente non ha carcassa...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Io su 29" e in inverno ci vedrei bene una Charge e dietro un Quest guard 2. Con la MM meglio sarebbe la nuova "soft" del merdstar a mio gusto. Cmq gran gomma cmq. Al posteriore se vuoi morire provati anche un Trail Boss.. su 29" hai più impronta, le gomme anche poco tacchettate diventano più aggressive. Ma ocio al bagnato.. Si il MM grippa di più di un Dhf, scorre un pò meno ed è meno preciso. Ma più sicuro, sei su un binario. Per ora il mio anteriore preferito.
la nuova mescola Schwalbe dovrebbe essere una via di mezzo, delle vecchie trailstar e pacestar, non ne sono così sicuro, ma se fosse confermato non sarebbe ne carne , ne pesce e soprattutto per l'anteriore mi guarderei bene intorno.
Mi sono trovato beneissimo con il MM che ho paura a cambiarlo.
quindi se ho capito il Charge ha un mescola più morbida del mio MM trailstar e spero che pure il Quest del mio HD pacestar...troppo dura
XL? che vuol dire? su alcuni non store riportano una versione senza
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
In casa Maxxis...su un 29" per l' inverno metterei:
Aggressor DD 2,3 in dual al post. 1115gr e all' ant. mi spice ma devi andare sulle 2-Ply da DH...quelle "vere"...quindi DHF 2,5 mescola Maxxgripp da 1295gr...

Siccome tu sei leggero...allora puoi permetterti:
Aggressor EXO 2,3 in dual al post. 900gr e all' ant. hai solo DHF o Shorty da 2,5 ma in versione Maxxterra...EXO...da 1005gr quindi valuta bene...
:prega:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo