Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Quella bruttina monomescola da 60a , comunque provata oggi devo prendere un po’ di confidenza, ha un discreto salto tra i tasselli centrali e quelli laterali, però mi piace


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Beh...non hai fatto una buona scelta.
Un leggero salto all'inizio lo avevo percepito anche io, ma poi una volta data confidenza un'ottima gomma.
La mia però è una 3c maxxterra EXO TR da 2,3 che tenevo accoppiata all' Aggressor dual EXO TR sempre da 2,3.
Però se metti davanti la Charge non c'è storia.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Beh...non hai fatto una buona scelta.
Un leggero salto all'inizio lo avevo percepito anche io, ma poi una volta data confidenza un'ottima gomma.
La mia però è una 3c maxxterra EXO TR da 2,3 che tenevo accoppiata all' Aggressor dual EXO TR sempre da 2,3.
Però se metti davanti la Charge non c'è storia.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app

Adesso è tutto secchissimo è la trovo discreta, appena si degna di piovere un po’ la cambio e la rimonto in estate! Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Ragazzi ma un canale da 35 interno come lo vedete? ora monto il 25 ma vorrei sostituire almeno con un 30, ma siccome ho trovato gli hope con canale da 35 sono curioso ma non vorrei esagerare, qualcuno di voi usa un canale simile sull'anteriore?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
ciao ragazzi, sono tornato in sella dopo qualche anno di stop.
quando ho mollato il top era dhf exo + hr II exo (rider leggero e bici 150/150)
ora leggevo da qualche parte che davanti il top sia diventato la dhf 3c exo...
onestamente non avendo pià il tempo di girare su forum, vi chiedevo quali sono le nuove tendenze per gomme all rounder per uso am/enduro.
mi semrba di aver capito cmq che maxxis resta regina
grazie grazie
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Diciamo in casa Maxxis vanno benone le 3c davanti maxxterra per l' estivo e il maxxgripp per l' inverno.
Dietro puoi accoppiare un qualunque 2,3 EXO TR tra DHF-DHR2-HR2 e Aggressor

Io ho avuto il DHF 3c Maxxterra EXO TR + Aggressor EXO TR entrambe 2,3 per l' estate scorsa, sono andate bene in molte occasioni, non tutte.
Quest' anno ho tenuto su le Mavic per l' estate, ancora meglio.
Ora ho su per l' inverno Shorty maxxgripp 2,5 e Aggressor 2,3 entrambe DD
Ci dovresti dire anche dove giri e come giri...:freeride:
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
Diciamo in casa Maxxis vanno benone le 3c davanti maxxterra per l' estivo e il maxxgripp per l' inverno.
Dietro puoi accoppiare un qualunque 2,3 EXO TR tra DHF-DHR2-HR2 e Aggressor

Io ho avuto il DHF 3c Maxxterra EXO TR + Aggressor EXO TR entrambe 2,3 per l' estate scorsa, sono andate bene in molte occasioni, non tutte.
Quest' anno ho tenuto su le Mavic per l' estate, ancora meglio.
Ora ho su per l' inverno Shorty maxxgripp 2,5 e Aggressor 2,3 entrambe DD
Ci dovresti dire anche dove giri e come giri...:freeride:
emilia romagna...quindi si va dal fango all arenaria...:D
sul come in che senso?...se spingo in discesa o se pedalo molto?
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
Si esatto...che tipi di percorsi, quanto dislivello ecc...
Preferisco sentieri naturali(quindi misto rocce terra radici) per ora giri pedalati tra i 1000 e i 1500mt di dislivello...
devo dire che con dhf e hrII ai tempi avevo trovato la pace...sia per la tenuta dell'anteriore, sia col bagnato. ma la mia esperienza si limita a nobby nic(per me pessime) e ibex fr(buone ma non come le maxxis che uso ora)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Preferisco sentieri naturali(quindi misto rocce terra radici) per ora giri pedalati tra i 1000 e i 1500mt di dislivello...
devo dire che con dhf e hrII ai tempi avevo trovato la pace...sia per la tenuta dell'anteriore, sia col bagnato. ma la mia esperienza si limita a nobby nic(per me pessime) e ibex fr(buone ma non come le maxxis che uso ora)
E allora resta con quelle, anche se l' HR2 quando scende sotto il 50% x me non frena più una mazza...

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Ragazzi ma un canale da 35 interno come lo vedete? ora monto il 25 ma vorrei sostituire almeno con un 30, ma siccome ho trovato gli hope con canale da 35 sono curioso ma non vorrei esagerare, qualcuno di voi usa un canale simile sull'anteriore?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

Io uso cerchi da 35mm e mi trovo molto bene, però devo ammettere che sono molto limitato sulla scelta delle gomme, monto solo Maxxis WT. Ho visto che le gomme "normali" si squadrano troppo, al posteriore la Michelin force AM e la Mavic Quest reiforced sono passate dai 58 dichiarati (2.35/2.40) a 62,5 ... tagliata ai lati dopo poche uscite! All'anteriore non ci penso neanche a non usare WT, il DHF 2.5 Maxxgrip DD che monto è veramente poderoso, tacchetti enormi, misura solo 61mm di larghezza, ma rimane super reattivo e si viaggia veramente sui binari.
 

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Io uso cerchi da 35mm e mi trovo molto bene, però devo ammettere che sono molto limitato sulla scelta delle gomme, monto solo Maxxis WT. Ho visto che le gomme "normali" si squadrano troppo, al posteriore la Michelin force AM e la Mavic Quest reiforced sono passate dai 58 dichiarati (2.35/2.40) a 62,5 ... tagliata ai lati dopo poche uscite! All'anteriore non ci penso neanche a non usare WT, il DHF 2.5 Maxxgrip DD che monto è veramente poderoso, tacchetti enormi, misura solo 61mm di larghezza, ma rimane super reattivo e si viaggia veramente sui binari.
Diciamo che dietro vorrei restare con un canale più piccolo, e mettere il 30 o 35 solo avanti

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Beh...non hai fatto una buona scelta.
Un leggero salto all'inizio lo avevo percepito anche io, ma poi una volta data confidenza un'ottima gomma.
La mia però è una 3c maxxterra EXO TR da 2,3 che tenevo accoppiata all' Aggressor dual EXO TR sempre da 2,3.
Però se metti davanti la Charge non c'è storia.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app

Grazie, la charge però a livello di tasselli mi sembra più estiva... sbaglio a sceglierla per l’inverno?
Mi spaventa un po’ il peso ( 29 pollici ) e la mescola ,riesco a farli 1000-1500 km all’anteriore?
L’alternativa è la shorty 2.3 3c un etto e mezzo più leggerà ma molto più costosa
Considera che pedalo una ibis ripley ls e non una enduro pura e cruda


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

giovaincampagna

Biker serius
29/3/11
263
21
0
+ o - siena ( in quel di campalli)
Visita sito
Bike
lo zio jimbo
Grazie, la charge però a livello di tasselli mi sembra più estiva... sbaglio a sceglierla per l’inverno?
Mi spaventa un po’ il peso ( 29 pollici ) e la mescola ,riesco a farli 1000-1500 km all’anteriore?
L’alternativa è la shorty 2.3 3c un etto e mezzo più leggerà ma molto più costosa
Considera che pedalo una ibis ripley ls e non una enduro pura e cruda


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciao, io sono alla quarta charge e se propio gli ho trovato un limite, (fango a parte) è propio nel periodo estivo,specie quello che abbiamo passato,troppo morbida . in inverno, se poi arriverà,per me è il top, gomma esagerata. per la durata troppo personale , io non ce li faccio 1000 km .
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
ciao, io sono alla quarta charge e se propio gli ho trovato un limite, (fango a parte) è propio nel periodo estivo,specie quello che abbiamo passato,troppo morbida . in inverno, se poi arriverà,per me è il top, gomma esagerata. per la durata troppo personale , io non ce li faccio 1000 km .

Grazie, visto che la trovo a 33 euro mi sa che la provo! Comunque qui non é caduta una goccia d’acqua in 6 mesi....[emoji36]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

giovaincampagna

Biker serius
29/3/11
263
21
0
+ o - siena ( in quel di campalli)
Visita sito
Bike
lo zio jimbo
@gargasecca potresti farmi un paragone tra charge e claw al pratico? devo cambiare l anter
Grazie, visto che la trovo a 33 euro mi sa che la provo! Comunque qui non é caduta una goccia d’acqua in 6 mesi....[emoji36]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

purtroppo no o veramente poco. per me 33 € spese molto molto bene. ahhh, post precedenti ho letto che lamentavi (giustamente) la larghezza del dhf 2.3. anche il mavic xl non eccelle in larghezza ma tanto volume .
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
La Claw ce l'ha il socio @hmkid
Oggi siamo stati io e lui a Cassino, abbiamo fatto in pineta la Ps1 la 2 e la 3...considera 3 salite x 26km e 1000mt.
Le discese sono diverse sia x tipologia che x fondo, dall'asciutto allo smosso, roccia fissa, flow, sottobosco compatto e poi, radici umide, foglie bagnate e rocce bagnate.
Alcune discese erano nuove, entrambe le abbiamo fatte in sicurezza ma io con la Charge ho chiuso più passaggi.
Dove la mettevo lei stava, la Claw non era da meno.
Mi piacerebbe provarla, cmq secondo me è la mescola Mavic una signor mescola, aggiungi un ottimo volume d'aria ed una buona tassellatura, davvero vincenti.
Dietro io ho la Quest e il socio la Ardent da 2,4...si sono comportate bene anche loro.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo