Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Si ma rimane il problema dei tagli laterali e soprattutto del costo in più... ripeto non mi convince.
Potessi provarlo gratuitamente lo farei, ma investire su qualcosa quando non ho motivo per farlo, essendo già contento così, capisci che non è facile.

E comunque procore mi ispira sicuramente di più dei vari salsicciotti in polimero semplicemente infilati dentro, questo sicuramente.
Raga pare che si sia trovata una soluzione alternativa al procore. La mousse al procore https://www.mtbcult.it/tecnica/video-mrwolf-smartmousse-come-funziona/

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
La mescola High grip da specifica produttore dovrebbe essere 45a su tutti i tasselli e 60a lo strato base sottostante.

"
45a durometer, glue-like conforming rubber covers a supportive 60a durometer base creating uncanny traction with tuned rebound characteristics designed to take harsh hits yet not fumble for footing."
si leggo ora grazie della precisazione...ma al tatto la parte centrale è + dura...al di là del durometro "dito" le sensazione sono quelle che ti ho riassunto... su rocce e radici bagnate la gomma parte sul dritto mentre la tenuta di spigolo è ottima......dal mio pov in quelle condizioni il MM Soft/Ultrasoft o Maxxis Maxxgrip, Mavic Charge/Claw gli danno la paga....... il Convict è eccellente su terreni allentati, smosso etc..e sufficiente su duro bagnato..Per l'inverno c'è di meglio...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
si leggo ora grazie della precisazione...ma al tatto la parte centrale è + dura...al di là del durometro "dito" le sensazione sono quelle che ti ho riassunto... su rocce e radici bagnate la gomma parte sul dritto mentre la tenuta di spigolo è ottima......dal mio pov in quelle condizioni il MM Soft/Ultrasoft o Maxxis Maxxgrip, Mavic Charge/Claw gli danno la paga....... il Convict è eccellente su terreni allentati, smosso etc..e sufficiente su duro bagnato..Per l'inverno c'è di meglio...
Sulla magic Mary soft mi rimane qualche dubbio avendone palpate due poco tempo fa e le ho trovate più dure del mio maxxterra, per le altre mi fido essendo tutte supermescole.
Per questo periodo il convict ha qualcosa in più di molte altre secondo me, in condizioni estreme ci sono mescole più morbide sicuramente!
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ah ok si è corretto pensavo ti riferissi alla gara. Era secco o bagnato? Giro molto da quelle parti percio chiedevo e cambia molto, se è secco zero grip, se bagnato zero grip, se appena umido buon grip. Ci ho girato con wild rockr, wild mud e magic mary. Alla fine wild mud vinceva sul bagnato/fango e wild rockr sul secco.

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk


Eccomi...controllato, lo facemmo a Settembre, mi pare un paio di settimane dopo la gara del SuperEnduro.
Nell' ordine: Casello - Vacca Morta - Canalone, per un totale di 37,5km e 1400mt di dislivello.
Ora...in una delle discese, ad un certo punto c' era un grosso ripidone con curva in fondo verso sx...ma il fondo non mi piaceva in quanto la terra era poco battuta...e preferii fare la variante qualche metro + avanti con doppio tornante, anche quella per nulla banale.
Poi...poco dopo una specie di gola con terra troppo smossa dove il Charge galleggiava troppo senza prendere bene...stessa motivazione sopra...e li uno Shorty avrebbe fatto la differenza...:il-saggi:
Cmq era una giornata mite senza fango e non troppo secco, anzi...:celopiùg:
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Eccomi...controllato, lo facemmo a Settembre, mi pare un paio di settimane dopo la gara del SuperEnduro.
Nell' ordine: Casello - Vacca Morta - Canalone, per un totale di 37,5km e 1400mt di dislivello.
Ora...in una delle discese, ad un certo punto c' era un grosso ripidone con curva in fondo verso sx...ma il fondo non mi piaceva in quanto la terra era poco battuta...e preferii fare la variante qualche metro + avanti con doppio tornante, anche quella per nulla banale.
Poi...poco dopo una specie di gola con terra troppo smossa dove il Charge galleggiava troppo senza prendere bene...stessa motivazione sopra...e li uno Shorty avrebbe fatto la differenza...:il-saggi:
Cmq era una giornata mite senza fango e non troppo secco, anzi...:celopiùg:
Eh quello è il canalone.... In quel ripido niente grip devi lasciare andare e assorbire quelle fosse ma la velocita diventa alta quindi Al massimo puoi toccare il freno posteriore. Non ho mai avuto gomme che realmente tenessero li quindi diciamo che il charge è scusato, mi trovavo bene con la rockr2 sul quel secco, li gli alberi sono molto fitti e quasi non ci piove. Sullo smosso mm e wild mud vanno bene in quel terreno immagino che si conficcano bene.
Grazie del feedback



Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Eh quello è il canalone.... In quel ripido niente grip devi lasciare andare e assorbire quelle fosse ma la velocita diventa alta quindi Al massimo puoi toccare il freno posteriore. Non ho mai avuto gomme che realmente tenessero li quindi diciamo che il charge è scusato, mi trovavo bene con la rockr2 sul quel secco, li gli alberi sono molto fitti e quasi non ci piove. Sullo smosso mm e wild mud vanno bene in quel terreno immagino che si conficcano bene.
Grazie del feedback



Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk


Esatto...proprio perchè lo avevo visto che alla fine si sarebbe presa una bella velocità...con curva secca e poco grip...ho pensato:
"...uhmm...se poi non giro finisco di sotto...meglio di no sta volta...:paur:..."

Certo...lo Shorty e questo Convict mi paiono + grossi di tasselli...siccome d' estate faccio uscite in quota Appenninica spesso oltre i 2000mt...e rocce smosse, ghiaia ecc...il DHF da 2,3 Maxxterra non mi piacque...troppo smilzo...sostituito l' estate scorsa con il Charge tutto un altro andare...sicurezza in ogni frangente tranne appunto quei 2 casi esposti...ma se questo Convict è ancora meglio e + corazzato...ne sarei davvero soddisfatto.
:-o
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower

Esatto...proprio perchè lo avevo visto che alla fine si sarebbe presa una bella velocità...con curva secca e poco grip...ho pensato:
"...uhmm...se poi non giro finisco di sotto...meglio di no sta volta...:paur:..."

Certo...lo Shorty e questo Convict mi paiono + grossi di tasselli...siccome d' estate faccio uscite in quota Appenninica spesso oltre i 2000mt...e rocce smosse, ghiaia ecc...il DHF da 2,3 Maxxterra non mi piacque...troppo smilzo...sostituito l' estate scorsa con il Charge tutto un altro andare...sicurezza in ogni frangente tranne appunto quei 2 casi esposti...ma se questo Convict è ancora meglio e + corazzato...ne sarei davvero soddisfatto.
:-o
Ho provato il dhf 2.5 in quelle condizioni pero montavo mescola dual davanti e andava non troppo bene, 3c è meglio immagino, poi la carcassa exo è leggerina non la amo.
Sarebbe da provare il charge... Poi c è anche il roam XL che sembra un hr2 a vederlo con forma piu tonda hai avuto modo di provarlo?

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho provato il dhf 2.5 in quelle condizioni pero montavo mescola dual davanti e andava non troppo bene, 3c è meglio immagino, poi la carcassa exo è leggerina non la amo.
Sarebbe da provare il charge... Poi c è anche il roam XL che sembra un hr2 a vederlo con forma piu tonda hai avuto modo di provarlo?

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk


No...ho tenuto su l' estate del 2016 DHF 3c maxxterra EXO TR / Aggressor dual EXO TR enrambe da 2,3...buona configurazione estiva.
Il DHF velocissimo e molto preciso...ma sul "grosso" sentivo che ci voleva qualcosa in +.
Prima di ordinare la versione da 2,5...che ha proprio i tasselli + grossi, oltre al maggior volume d' aria...presi le ruote nuove Mavic che montavano le Guard2...e gli ho dato fiducia...una bellezza.
Il Roam non lo conosco...:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: marasma79

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
No...ho tenuto su l' estate del 2016 DHF 3c maxxterra EXO TR / Aggressor dual EXO TR enrambe da 2,3...buona configurazione estiva.
Il DHF velocissimo e molto preciso...ma sul "grosso" sentivo che ci voleva qualcosa in +.
Prima di ordinare la versione da 2,5...che ha proprio i tasselli + grossi, oltre al maggior volume d' aria...presi le ruote nuove Mavic che montavano le Guard2...e gli ho dato fiducia...una bellezza.
Il Roam non lo conosco...:celopiùg:
E' che il michelin costa in botto e pure i maxxis DD quindi sono abbastanza propenso.

Ma nessuno ha provato il roam ?

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
E' che il michelin costa in botto e pure i maxxis DD quindi sono abbastanza propenso.

Ma nessuno ha provato il roam ?

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk


Ma guarda...prenderei senza dubbio il Quest XL Guard2 da 2,4...me ne avanza pure uno che ho messo sul mercatino.
Il Roam non mi pare ci sia in doppia carcassa...:nunsacci:
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Interessante il disegno del M King per il posteriore ma troppo leggero
da quel che vedo la protezione non copre piu' tutta la gomma ma si limita ai fianchi , utilizzando la nuova tecnologia cordura. visto che c'e' meno materiale potrebbe aver mantenuto un peso moderato ed allo stesso accresciuto la protezione ai tagli di carcassa. per enduro agonistico sara' leggerino ma per il segmento all-mountain a cui e' dedicato mi pare in linea con la concorrenza.

bisogna provare, anche l'aver ridotto il numero di strati della carcassa potrebbe aver consentito di risparmiare grammi da investire in una protezione piu' cattiva dei fianchi
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
E allora Usa quella...cosa non ti convince?

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
Intendevo l anteriore... la scelta è charge, roam o wild enduro front, alla peggio dhf dd.
Oppure tornare al buon vecchio rockr2 che insieme alla magicmary copre quasi tutte le condizioni tranne fango estremo.[emoji848]


Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Intendevo l anteriore... la scelta è charge, roam o wild enduro front, alla peggio dhf dd.
Oppure tornare al buon vecchio rockr2 che insieme alla magicmary copre quasi tutte le condizioni tranne fango estremo.[emoji848]


Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk

Guarda...sul mercatino ce sta un Charge a 25€...non avrei dubbi...:il-saggi:
 

Roby75dc

Biker popularis
9/10/12
91
13
0
TREVISO
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Ciao a tutti ho da poco cambiato bici passato da una 26 ad una 27.5. Sulla vecchia ho sempre montato MM vertstar Sg e sui cerchi che avevo con canale int da 25 misurando il copertone col calibro segnava 63 mm. sui tasselli. Su quella nuova non mi trovavo bene con il butcher 2.6 e visto che misurato sui tasselli faceva 63 mm. ho pensato di sostituirlo con MM SG ultra soft da 2.35 credendo di riscontrare come sulla vecchia bici 63 mm . sui tasselli. Invece misurato con il calibro e sorpresa 60 mm. Secondo voi è dovuto al fatto che il nuovo cerchio ha canale int da 29 mm. e quindi la gomma risulta più squadrata?


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Oggi prima esperienza "vera" di ABS Roc che gira a pressione zero. Mi sorbisco 9 km di salita e 700m d+ (tutto gonfiato a 2bar), arrivo alla partenza della discesa, mi preparo e porto le gomme a 1.2bar. Inizio la discesa, dopo circa 5 minuti sento un rumore strano dietro, e su una curva a destra la bici ondeggia come una biscia, rallento e mi fermo, eccolo li:
IMG_20180511_122312.jpg

Aggressor tagliato in verticale per 2 cm buoni. Ora, so già i commenti dei detrattori dell'Exo e l'opinione sulle spalle leggere, ma io sono al primo Aggressor che taglio in due anni che li uso, e non è l'argomento di oggi.
Volevo invece ringraziare i miei ABS Roc, perchè con zero pressione sono riuscito a fare tutto il resto della discesa in sella (ovviamente scendendo molto più calmo e lento) e i 3 km che dal piano mi dovevano riportare all'auto. Stasera tolgo la gomma tagliata e sono curioso di vedere in che condizione è il tubo, però so già che oggi ha fatto il suo lavoro alla grande!

Adesso, con la bella stagione, il dubbio è se prendere un altro Aggressor, oppure sperimentare, e c'è il Minion SS che mi ronza nella testa, specie pensando ai salitoni come quello di oggi.
 
  • Mi piace
Reactions: samu892003
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo