Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
visto che io forse per primo ho montato, con grandissima soddisfazione, questa gomma che e' ormai alla frutta, mi chiedevo se puoi farmi una misura esatta della larghezza spalla/spalla e tassello/tassello.e su che cerchio la monti.

io davanti ho la MM e come accoppiata estiva non riesco a trovare di meglio. ma mi sono ugualmente promesso di provare la wild AM (anche se mi pare molto meno scorrevole)
Se puo aiutarti a fare una idea. Uso l'accoppiata "vecchia" Wild Grip'r Gum ant. e (nuova) Force AM x3D Gum da circa 2 settimane e avro fatto,+o-, 400 km con una fuel EX, cioe trail bike. Sono contento per scorevolezza, grip e resistenza, come consumo (come gia lo sai) il Force e veloce.
Se intendi mettere l''Wild "vecchio" per il posteriore credo che e troppo per quello che ha (peso) e quello che ofre (grip). Se pedali molto si fara sentire in peggio.
L'Wld x3D Gum, il nuovo, viene dichiarato poco piu di 800 grami ma esendo piu agressivo (i tasselli sono alti e larghi il doppio a confronto con Force) la situazzione scorevolezza non migliorera, anche se il peso sara minore, ma il consumo sara uguale a Force, avendo la stessa mescola.

Le misure e peso rilevato da me su cerchi DT m 1900 spline 29", 622x22.5.
Willd Grip 2.35 - 55 mm la carcassa, 56 mm tra tasseli, pressione 1.9-2 atm 1120 gr.
Force AM 2.25 - 56 mm la carcassa, 57 mm tra tasseli, pressione 2-2.2 atm 785gr.

Non proprio il top per volume. Cmq, se il consumo del Force fa il giusto di km credo si aver trovato le gomme perfette per me.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.678
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo

Ottimo ragazzi...mi fa piacere che vi "fidiate" delle mie sensazioni...:balla-co:
Il mio è montato sul CrossMax da 23mm interno


Vorrei aggiungere una cosa...l' HR2 al post. va benissimo...ma occhio a quando è consumato, almeno il mio è al centro al 50% e non mi è piaciuto per nulla in frenata...come dicevo qualche messaggio fa.
Secondo me quando inizia a "non frenare" come da nuovo, anche se apparentemente ancora in buono stato, io lo cambierei.
Può darsi che il mio si sia "indurito"...non so...cmq all' ultima uscita non mi è piaciuto per nulla.
Lo regalerò a qualche amico che non ha questa sensibilità...:il-saggi:
Oggi seconda uscita con l'HR2 all'anteriore, che dire, sul Minion vince a mani basse, frena da paura (specialmente sullo smosso) e ottima tenuta in curva. Rispetto alla Charge mi sembra di notare poca se non nessuna differenza, anzi in frenata mi è sembrata anche più incisiva.
La sto usando a 1,6 bar, col mio peso di 71 kg a secco (sono ingrassato durante le ferie in Sicilia [emoji22] [emoji22] [emoji22] )

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Oggi seconda uscita con l'HR2 all'anteriore, che dire, sul Minion vince a mani basse, frena da paura (specialmente sullo smosso) e ottima tenuta in curva. Rispetto alla Charge mi sembra di notare poca se non nessuna differenza, anzi in frenata mi è sembrata anche più incisiva.
La sto usando a 1,6 bar, col mio peso di 71 kg a secco (sono ingrassato durante le ferie in Sicilia [emoji22] [emoji22] [emoji22] )

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Ottimo, pensi davvero sia superiore al DHF?

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.678
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ottimo, pensi davvero sia superiore al DHF?

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
Non lo penso, LO È, in curva e soprattutto in frenata non c'è storia.
Alla fine come ho già postato sia la Charge che anche la Vittoria Morsa e la E13 TRS sono la sua copia, quindi sembra proprio essere un disegno che funziona.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si...ma copiare non significa "uguale"...un compagno aveva le Vittoria sotto e non vedeva l'ora di toglierle...ora non ricordo se il Morsa era avanti o dietro...però...
Poi secondo me...il giudizio che abbiamo del DHF è fuorviante, avendo avuto sotto il maxxterra da 2.3.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.678
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Si...ma copiare non significa "uguale"...un compagno aveva le Vittoria sotto e non vedeva l'ora di toglierle...ora non ricordo se il Morsa era avanti o dietro...però...
Poi secondo me...il giudizio che abbiamo del DHF è fuorviante, avendo avuto sotto il maxxterra da 2.3.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
Anche questo è vero, anche se sulla frenata su fondi lenti mi sembra evidente che l'HR2 sia superiore, con quelle "zappe"che ha al posto dei tasselli...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
Ciao a tutti.
Sto provando varie gomme al posteriore. Per quasi tutto l'inverno ho usato un Wild Grip'r. Poi sono passato all'Aggressor che devo dire è una gomma eccezionale.
Con i terreni asciutti di questi giorni ho montato un Rock Razor Pace Star e sebbene soddisfatto del grip sono rimasto un po' deluso della "plasticosità" della gomma. Non ho avuto un buon feeling.
Qualcuno ha provato il Minion SS?
Ne ho uno ma prima di montarlo volevo capire le vostre impressioni.
Grazie
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
Non lo penso, LO È, in curva e soprattutto in frenata non c'è storia.
Alla fine come ho già postato sia la Charge che anche la Vittoria Morsa e la E13 TRS sono la sua copia, quindi sembra proprio essere un disegno che funziona.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Usate il DHR2 pagani è la panacea per tutti i trail del mondo [emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Cmq...vi saluto x un paio di settimane...sperando di non ingrassare troppo...[emoji23] [emoji23] [emoji23]

6e780b4876d522110d8d9887943db3ea.jpg


ps...sto viaggio me costa come una Rocky Mountain...[emoji33] [emoji33] [emoji33]

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.224
61
0
Visita sito
Teo 81 ha scritto:
Come invece un ragazzo che vuole molta scorrevolezza in all mountain si può spingere addirittura su un Crossmark 2.25 al posteriore.

Eccolo qua! Ciao ragazzi leggo spesso ma scrivo poco, volevo chiedere un consiglio, faccio giri sempre molto pedalati con la stj fsr davanti monto MM snakeskin e ho trovato la pace dei sensi, dietro mi son sempre trovato bene con crossmark 2.25 eco ma ultimamente ne ho tagliate due in due mesi. Peso sui 90 kg vestito. Mi avete incuriosito con le Trail Boss. Vado di 2.25 o 2.40? Light bastano? Non faccio Park ne cose estreme
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Eccolo qua! Ciao ragazzi leggo spesso ma scrivo poco, volevo chiedere un consiglio, faccio giri sempre molto pedalati con la stj fsr davanti monto MM snakeskin e ho trovato la pace dei sensi, dietro mi son sempre trovato bene con crossmark 2.25 eco ma ultimamente ne ho tagliate due in due mesi. Peso sui 90 kg vestito. Mi avete incuriosito con le Trail Boss. Vado di 2.25 o 2.40? Light bastano? Non faccio Park ne cose estreme
Ciao, se tagliavi exo prendi la tough. Se hai una 29 ti va benissimo anche il 2.25 che è abbastanza largo, in ogni caso la differenza fra 2.25 e 2.4 sul trail boss è veramente minima quindi non sbagli in nessun caso.

Ultimamente sto provando questa nuova marca di gomme e sono una figata pazzesca [emoji16] [emoji16]

1985ad8054f90bb99090b4cb95759f2f.jpg


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Eh si!!!! È a meta tra dhf e hr2 come comportamento!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io invece non mi sono trovato benissimo col dhr2 anteriore, non dico che va male però boh non mi ha fatto impazzire e l'ho tolto.
Adesso che è smontato appena ho un po' di tempo provo a intagliare i tasselli e vedo se riesco a farlo come dico io...per ora il convict e dhf (2.5) mi piacciono di più, secondo me in frenata è troppo esagerato tanto che a volte risulta fastidioso, oltre ad una spiccata tendenza a scivolare a valle sui tratti scivolosi in contropendenza.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Mi inserisco in questa discussione... Sulla mia Trek Fuel Ex 8 ho da poco montato al posteriore la nuova Michelin Force AM da 2.35. L'ho provata domenica scorsa sui trails (In questo periodo) polverosi di Formello e le sensazioni sono buone: ottima trazione in salita, buona scorrevolezza in discesa grazie ai tasselli centrali più bassi e mai una indecisione sulle curve prese in modo allegro...
Il mio dramma è l'anteriore... Ho ancora l'XR3 di serie con il quale a qualsiasi pressione non riesco a trovare il giusto feeling...
Visto che sono un fissato con le gomme della stessa marca [emoji4] qualcuno ha notizia di quando uscirà la Wild AM?
Intanto delle foto della Force...
Grazie!
4e96e17e608eaa0124d362b963bd3df1.jpg
b14afc75290dd6b41d22a71ac07fa5dc.jpg


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Secondo me faresti bene a liberarti della tua fissa di avere entrambe le gomme dello stesso marchio e mettere davanti la nuova Magic Mary soft. Anche io giro a Formello e quando è secco e polveroso una gomma con i tacchettoni come la MM è una gran cosa. Io ho la vecchia Trailstar abbinata al Force AM 2.25
 
  • Mi piace
Reactions: Sly*

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Secondo me faresti bene a liberarti della tua fissa di avere entrambe le gomme dello stesso marchio e mettere davanti la nuova Magic Mary soft. Anche io giro a Formello e quando è secco e polveroso una gomma con i tacchettoni come la MM è una gran cosa. Io ho la vecchia Trailstar abbinata al Force AM 2.25
@bonfrizio: ci sto provando a liberarmi da questa fissa ed infatti da sabato ho la MM nel carrello di CRC... [emoji6] È quella nuova soft alla modica cifra di 66 euro!!!! [emoji33]

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: bonfrizio

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
visto che io forse per primo ho montato, con grandissima soddisfazione, questa gomma che e' ormai alla frutta, mi chiedevo se puoi farmi una misura esatta della larghezza spalla/spalla e tassello/tassello.e su che cerchio la monti.

io davanti ho la MM e come accoppiata estiva non riesco a trovare di meglio. ma mi sono ugualmente promesso di provare la wild AM (anche se mi pare molto meno scorrevole)
Ciao,
la mia (2.25) su ruota I9 245 trail misura 58.5 ai tasselli e 57,5 ai fianchi:
IMG_20170616_164442.jpg IMG_20170616_164455.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo