Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

Discussione in 'Enduro e All Mountain' iniziata da tostarello, 16/3/17.

  1. fafnir

    fafnir Biker extra

    Registrato:
    9/11/13
    Messaggi:
    717
    Bike:
    Enduro 29, Kona Honzo
    Io provo la 2.4 visto che ho già la piccola. Il problema è che il dhr2 dual non vuole morire, sto facendo di tutto ma sembra entrato in una dimensione parallela dove non passa più il tempo, invece la charge si è praticamente spiattellata domenica col sole e sulle pietre...altri due giri così ed è morta non sono le sue condizioni secondo me.

    Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
     
  2. CLD

    CLD Biker poeticus

    Registrato:
    15/2/10
    Messaggi:
    3.820
    Bike:
    Capra/Granite Chief
    Ok,rimane da vedere come si comporti il collante .Secondo me potrebbe anche funzionare ma sai com'è ,quando sei sicuro che utilizzando un tal prodotto ottieni il risultato che vuoi è dura cambiarlo per un altro.
     
  3. CLD

    CLD Biker poeticus

    Registrato:
    15/2/10
    Messaggi:
    3.820
    Bike:
    Capra/Granite Chief
    Diciamo che la Charge e comunque le gomme con le mescole super soft con il caldo e l'asciutto si consumano molto velocemente.
     
  4. yayayaya

    yayayaya Biker dantescus

    Registrato:
    23/5/04
    Messaggi:
    4.886
    TEST SCIENTIFICO:il-saggi:
    allora questa sera ho ripetuto il test incollando una pezza di copertone con attack flex gel (appena aperto), una pezza con il bostick e una tip top con il bostick.
    su tutte e tre le riparazioni ho prima incollato i lembi con super attack flex gel.
    le parti sono state carteggiate con la carta vetrata 60 , fino a far affiorare le tele e ripulite a secco per eliminare tutti i residui.
    prima prova: ho stirato il pezzo di copertone per cercare di riaprire il taglio e non ci sono riuscito con nessuno dei 3 incollaggi e farlo su dei tagli da 10-15mm non è poco.
    con sollecitazioni del genere penso che stallonerebbe il copertone , piuttosto che riaprirsi il taglio.
    1-pezza con il bostick , mediamente flessibile, ma poco tenace, con poca forza viene via.
    2-pezza con attack poco flessibile, massima tenuta al punto che provando a toglierla si è portata via la tela del copertone e, ma flettendola tende a screpolarsi la colla, proprio quegli scricchioli che sentivo maltrattando la spalla con le mani del mio copertone riparato e volutamente tenuto sgonfio.
    3- tip top con bostick grande flessibiltà, e mediamente facile rimuoverla.
    provando a riaprire il taglio con una penna sembra abbastanza facile senza la pezza dietro, mentre con la tip top non siamo assolutamente ai livelli ottenuti con un pezzo di copertone dietro e facilmente la bic neanche appuntita buca la tip-top

    quale è meglio.....PER ME?
    sicuramente pezza e bostick NO
    tip top ok su piccoli tagli o punto flessibili
    pezza e attack su quelli più grossi, pure se si screpola rimane sempre qualche punto con forte coesione e da una buona garanzia contro sassolini o punte se dovessero urtare i lembi incollati
     
    • Mi piace Mi piace x 10
  5. markxxx79

    markxxx79 Biker delirius tremens

    Registrato:
    7/8/12
    Messaggi:
    11.189
    Bike:
    un frontino e un fullino
    ...Ti meriti un più anche solo per lo sbattimento che ti sei fatto !
     
  6. caval

    caval Biker superioris

    Registrato:
    9/9/09
    Messaggi:
    899
    Bike:
    Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
    Un gommista da me usa il classico kit con il pistolino da far uscire, ma alla fine c'è una pezzotta bella spessa. E il top! Appena riesco vi posto una foto!
     
  7. bonfrizio

    bonfrizio Biker urlandum

    Registrato:
    25/8/13
    Messaggi:
    585
    Questa fine settimana mi sono fatto 3 giorni a Massa Vecchia e nonostante in discesa non sia un fulmine, ho provato per bene le Onza Ibex 2.4 montate di serie sulla mia nuova Jeffsy. Premesso che sono larghe 60 alla carcassa, 62 sui tacchetti più interni e 63,5 sui tacchetti più esterni, ho verificato sul campo che viste le rampe accentuate sulla fila centrale, hanno una buona scorrevolezza, un buon grip in frenata ed un'ottima tenuta laterale. Quest'ultima, eccellente sulla gomma anteriore, lascia un po' a desiderare sul posteriore in quanto la vincola troppo e non riesco a farla derapare un pochino all'occorrenza.
    Al rientro mi sono deciso allora di montare il WTB Ranger 2.25 Ligth comprato 2/3 settimane fa ma non sono riuscito a calzarlo sulle mie DT Seiss XMC 1200. Troppo troppo stretta questa gomma per questo cerchio. Dopo 15 minuti di smadonnamenti avevo da inserire ancora un arco di gomma di oltre un palmo. Che dite, abbandono e la vendo o c'è qualche metodo che mi potete suggerire?
     
  8. yayayaya

    yayayaya Biker dantescus

    Registrato:
    23/5/04
    Messaggi:
    4.886
    alla fine sono 5 minuti niente rispetto al dubbio se la pezza tiene o meno in discesa
     
  9. joordan

    joordan Moderatur
    Membro dello Staff Moderatur

    Registrato:
    17/5/12
    Messaggi:
    9.908
    Bike:
    yeti SB5.5 e ibis ripley LS
    va benone ed e' soluzione comune, ma funzia solo se buchi, non se tagli..
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  10. CLD

    CLD Biker poeticus

    Registrato:
    15/2/10
    Messaggi:
    3.820
    Bike:
    Capra/Granite Chief
    Mi associo a ciò
    Mi associo a ciò che ha affermato @jordan , per i tagli ci vogliono la pezza e il collante.
     
  11. CLD

    CLD Biker poeticus

    Registrato:
    15/2/10
    Messaggi:
    3.820
    Bike:
    Capra/Granite Chief
    Descrivi brevemente ma chiaramente come fai a montare un copertone così magari ti si può aiutare.
     
  12. salukkio

    salukkio Biker celestialis

    Registrato:
    26/2/08
    Messaggi:
    7.589
    Bike:
    Banshee Rune V2 - Dartmoor Hornet
    Hai provato con del sapone??


    Sent from my HUAWEI M2-801W using MTB-Forum mobile app
     
  13. bonfrizio

    bonfrizio Biker urlandum

    Registrato:
    25/8/13
    Messaggi:
    585
    Di gomme ne ho montate molte sia Schwalbe, sia Maxxis, sia Continental. Ho una buona manualità e non ho mai avuto problemi. Ho sempre nastrato e latticizzato io. Anche le Onza sono state un po' ostiche su questi cerchi ma visto che sono i miei primi cerchi in carbonio mi sono armato di santa pazienza e alla fine le ho calzate a mano. Già la seconda volta è stato molto più facile in quanto con l'uso si saranno un po' allentate. Il WTB invece non ne vuole proprio sapere. Ho provato con il sapone ma non è servito a nulla perché la differenza tra cerchio e gomma è enorme.
    E se la facessi montare ad un mio amico su altro cerchio e ce lo facessi girare per un paio di uscire giusto per farla smollare un po'?
     
  14. CLD

    CLD Biker poeticus

    Registrato:
    15/2/10
    Messaggi:
    3.820
    Bike:
    Capra/Granite Chief
    Non vorrei passare per un antipatico presuntuoso ma ho montato ogni genere di gomma anche 2 ply sia a cerchietto rigido che pieghevole senza mai usare un cacciagomme. Le più toste sono state le Michelin Reinforced a seguire Maxxis 2 ply a cerchietto rigido e a pari le Wtb e le Hutchinson 2 ply,Conti Apex,Charge.Il trucco ,come immagino tu sappia,sta nel posizionare il tallone nella gola del cerchio così che di avere il lasco per poterla calzare . Forse come dici tu montandole su un altro cerchio magari si "slandrano " un poco.
     
  15. salukkio

    salukkio Biker celestialis

    Registrato:
    26/2/08
    Messaggi:
    7.589
    Bike:
    Banshee Rune V2 - Dartmoor Hornet
    @bonfrizio: non è che hai preso la 27.5

    Sent from my HUAWEI M2-801W using MTB-Forum mobile app
     

Condividi questa Pagina