Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Sono arrivato a queste due scelte MAXXIS Minion DHR II 27,5x2.30 Exo Dual Tubeless Ready oppure MICHELIN WILD GRIP'R Advanced Reinforced 27,5x2,35 Single Gum-X Tubeless Ready, è vero che una pesa 800g e l'altra più di 1kg, oppure paragonarla alla 3C MAXX TERRA che pesa anche lei circa 1kg, comunque sia, secondo voi quale valutereste tenendo conto anche del compromesso scorrevolezza/grip.


le ho avute entrambe , e mi ci sono trovato bene con tutte e due , ti dico che il dhr l'ho trovato più scorrevole , e cmq se la cava bene anche come grip , il michelin vince per resistenza all'usura e soprattutto resistenza generale e spalla , la puoi usare anche a pressioni basse e nei maltrattamenti peggiori , non fà una piega , con michelin , di forature e tagli devono ancora vederne ( ovviamente parlo delle versioni advanced reinforced )
 

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
MonzaBrianza
Visita sito
Bike
Giant Reing E+2
per quello che scrive @markxxx79 a questo punto mi convince di più michelin perche quella che ho attualmente HD alla seconda uscita ho fatto 2 taglietti, ora non li conto più i tagli, oltretutto domenica, con pressioni basse ho pizzicato ancora la camera, con le HD mi sono trovato bene come grip e scorrevolezza ma a resistenza è molto negativa
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
per quello che scrive @markxxx79 a questo punto mi convince di più michelin perche quella che ho attualmente HD alla seconda uscita ho fatto 2 taglietti, ora non li conto più i tagli, oltretutto domenica, con pressioni basse ho pizzicato ancora la camera, con le HD mi sono trovato bene come grip e scorrevolezza ma a resistenza è molto negativa


ti dico che per un pò , l'ho usata anche come anteriore ( ero in ferie in liguria , e mi si è tagliato l'anteriore , siccome non ne trovavo da cambiare , ho messo il michelin all'anteriore e ho preso una nuova al posteriore d'emergenza ) , e si è comportata benissimo tant'è che l'ho lasciata su un mesetto buono fino a quando non ho preso il nuovo anteriore ed è tornata dietro
 

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
MonzaBrianza
Visita sito
Bike
Giant Reing E+2
ti dico che per un pò , l'ho usata anche come anteriore ( ero in ferie in liguria , e mi si è tagliato l'anteriore , siccome non ne trovavo da cambiare , ho messo il michelin all'anteriore e ho preso una nuova al posteriore d'emergenza ) , e si è comportata benissimo tant'è che l'ho lasciata su un mesetto buono fino a quando non ho preso il nuovo anteriore ed è tornata dietro
Proprio ieri in un negozio della zona ho visto esposta una ghost enduro che la montava di serie all'ateriore.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
no, no mai detto.
Dico che ogni gomma anche quelle da 15 euro devono rispettare queste logiche che prima avevo espresso.
Prima di acquistare una gomma bisogna capire l'utilizzo che se ne va a fare, e quello per il quale quella gomma era stata concepita.
Che sia da 10 euro come da 70.
no, no mai detto.
Dico che ogni gomma anche quelle da 15 euro devono rispettare queste logiche che prima avevo espresso.
Prima di acquistare una gomma bisogna capire l'utilizzo che se ne va a fare, e quello per il quale quella gomma era stata concepita.
Che sia da 10 euro come da 70.
Tranqui ,non era una affermazione su una tua posizione . Ben detto quando affermi che bisogna fare delle riflessioni prima di acquistare una gomma .
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
per quello che scrive @markxxx79 a questo punto mi convince di più michelin perche quella che ho attualmente HD alla seconda uscita ho fatto 2 taglietti, ora non li conto più i tagli, oltretutto domenica, con pressioni basse ho pizzicato ancora la camera, con le HD mi sono trovato bene come grip e scorrevolezza ma a resistenza è molto negativa
Soluzione al tuo problema: Trail Boss Tough . Hai sia la scorrevolezza sia la spalla 2 ply simile alla Reinforced.Provare per credere
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Si certo, anche io posiziono il tallone nella gola del cerchio, ma la differenza di circonferenza tra gomma e cerchio è veramente tanta e di forzare a morte con un cacciagomme su un cerchio in carbonio non ne ho proprio voglia. Domani lo do ad un mio amico che ha gli arch ex e vediamo se lui riesce
ci sono cerchi, tipo i Ryde che non hanno praticamente gola e mettere il copertone è difficile, mentre sui i miei dt EX1501 basta far entrare il tallone nella gola e il gioco è fatto

qui viene spiegato molto bene anche se è per bici da strada
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ovviamente è più ciccio di un dhf 2,3 , giusto? Potrebbe essere un prossimo papabile, anche se mi ispira di più l'hr2.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
È bello grosso, meno di un dhf 2.5 comunque, che ho sulla enduro.
Il wt rispetto al normale ha i tasselli laterali più grandi e orientati un po' diversamente e io lo monto su cerchio da 25mm.

In questo momento monterei dhr2 perché hr2 è superiore su terreni morbidi secondo me e almeno dalle mie parti è tutto secco in questo momento.

Dhr2 è ottimo perché basta lui per frenare, puoi avere freni pessimi e una semislick dietro ma appena tocchi il freno davanti è come un bastone fra i raggi.
Secondo me unica pecca i punti con poco grip in contropendenza, i tasselli così dritti e lunghi ti fanno un po' scivolare ma niente di terribile.
Inoltre è più rotondo di dhf o hr2 in piega nel senso che ha meno zona "morta" avendo il canale leggermente più stretto, quindi da anche più fiducia a chi è alle prime armi o viene da schwalbe e col dhf si troverebbe spiazzato (prima di capire che è il top).
Io ho voluto provarlo perche un altro dhf 2.5 è troppo grande per la frontina...e il 2.3 e veramente piccolo, il 2.4 è giusta via di mezzo.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.255
9.693
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
È bello grosso, meno di un dhf 2.5 comunque, che ho sulla enduro.
Il wt rispetto al normale ha i tasselli laterali più grandi e orientati un po' diversamente e io lo monto su cerchio da 25mm.

In questo momento monterei dhr2 perché hr2 è superiore su terreni morbidi secondo me e almeno dalle mie parti è tutto secco in questo momento.

Dhr2 è ottimo perché basta lui per frenare, puoi avere freni pessimi e una semislick dietro ma appena tocchi il freno davanti è come un bastone fra i raggi.
Secondo me unica pecca i punti con poco grip in contropendenza, i tasselli così dritti e lunghi ti fanno un po' scivolare ma niente di terribile.
Inoltre è più rotondo di dhf o hr2 in piega nel senso che ha meno zona "morta" avendo il canale leggermente più stretto, quindi da anche più fiducia a chi è alle prime armi o viene da schwalbe e col dhf si troverebbe spiazzato (prima di capire che è il top).
Io ho voluto provarlo perche un altro dhf 2.5 è troppo grande per la frontina...e il 2.3 e veramente piccolo, il 2.4 è giusta via di mezzo.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Appunto, ha troppo poca "zona morta" , per questo mi ispira di più l'hr2, che tra l'altro è praticamente identico alla Mavic Charge che ho su adesso e che uso con molta soddisfazione.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Dipende quanto di più, x fare un paragone es. con quella che ho hd,

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
Molto ma molto di più . Ecco perché ti avevo suggerito la Trail Boss.Certo sull'umido non è la Wild grip ma non è nemmeno così inconsistente come l'Ardent. Per altro la spalla Tough ti consente ,in caso che tu possa necessitare di un extra grip, di poter scendere con la pressione e potertela ben cavare.Naturalmente parlo perché ho già provato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo