Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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caval

Biker tremendus
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Appunto, ha troppo poca "zona morta" , per questo mi ispira di più l'hr2, che tra l'altro è praticamente identico alla Mavic Charge che ho su adesso e che uso con molta soddisfazione.

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Per me per chi fa all Mountain è il top perché ha una giusta frenata ed un'ottima piega. Se non si conoscono i trail il dhf può essere "pericoloso" così come il fatto di dover buttar dentro un Hr2 senza sapere cosa c'è dietro una curva..per me quindi si è rivelato il copertone perfetto!


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gargasecca

Il maestro
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Appunto, ha troppo poca "zona morta" , per questo mi ispira di più l'hr2, che tra l'altro è praticamente identico alla Mavic Charge che ho su adesso e che uso con molta soddisfazione.

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E cmq sul Charge non ho percepito la "zona morta"...concordi?
L' HR2 davanti lo usano un paio di miei soci...il 3c maxxterra da 2,4...ma sinceramente non mi da confidenza "visiva".
@fafnir...in effetti il DHF va un attimo "capito" ma poi è un bisturi anche lui...:soffriba:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
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E cmq sul Charge non ho percepito la "zona morta"...concordi?
L' HR2 davanti lo usano un paio di miei soci...il 3c maxxterra da 2,4...ma sinceramente non mi da confidenza "visiva".
@fafnir...in effetti il DHF va un attimo "capito" ma poi è un bisturi anche lui...:soffriba:
Credo dipenda da quanto si guidi decisi, come scrissi tempo fa mi fidavo più del Charge consumato che del ,dhf nuovo, e non credo che sull'asciutto sia una questione di mescola.
Riguardo all'HR2, a vista il disegno è molto simile alla Charge, al netto della mescola credo che il feeling sia molto molto simile.

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salukkio

Biker imperialis
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Credo dipenda da quanto si guidi decisi, come scrissi tempo fa mi fidavo più del Charge consumato che del ,dhf nuovo, e non credo che sull'asciutto sia una questione di mescola.
Riguardo all'HR2, a vista il disegno è molto simile alla Charge, al netto della mescola credo che il feeling sia molto molto simile.

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L hr2 lo vuoi mettere davanti o dietro?

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gargasecca

Il maestro
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Credo dipenda da quanto si guidi decisi, come scrissi tempo fa mi fidavo più del Charge consumato che del ,dhf nuovo, e non credo che sull'asciutto sia una questione di mescola.
Riguardo all'HR2, a vista il disegno è molto simile alla Charge, al netto della mescola credo che il feeling sia molto molto simile.

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simile ma non uguale...l' HR2 resta più squadrato.
guido "deciso" quanto basta...vero socio @hmkid ??
:rock-it::-|
 
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gargasecca

Il maestro
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Ma è meglio il 2,4 in dimensioni? Se il 2,3 è uguale al Minion dhf ho paura che sia strettino...

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parlavo del mio 2,3 confrontato con il Charge 2,4.
l' HR2 da 2,4 è più ciccio del 2,3...ma secondo me squadra lo stesso...vediamo se @XR400R ci mette una fotina e lo misura con il calibro.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
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Ciao, principalmente trail non eccessivamente scassati, una Cube Stereo 140 c62 Race , lattice.
Bene. io starei su gomme leggere, vedi se il tuo peso al posteriore ti fa tagliare spesso o meno, in tal caso spostati su di un posteriore 2ply (rinforzato). In Maxxis e Michelin ne trovi sotto al Kg.
Manca ancora la tua larghezza del canale interno dei tuoi cerchi, se non la sai, puoi dirci il modello e te lo diciamo noi a grandi linee.
Con questa possiamo consigliarti anche qualche modello e mescola di gomma.
Pressione per il tuo peso starei sui 2.5 dietro e 2.0 davanti. Non meno.
La pressione controllala ogni uscita, se esci ogni due giorni al massimo ogni 2 uscite.

NB: I Boys ti hanno consigliato un set up da paura..
Sia come scorrevolezza, come divertimento di guida, come sicurezza..
 
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fafnir

Biker meravigliosus
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Credo dipenda da quanto si guidi decisi, come scrissi tempo fa mi fidavo più del Charge consumato che del ,dhf nuovo, e non credo che sull'asciutto sia una questione di mescola.
Riguardo all'HR2, a vista il disegno è molto simile alla Charge, al netto della mescola credo che il feeling sia molto molto simile.

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Comunque ti assicuro che dhf 2.5 e 2.3 sono due gomme diverse. I tasselli del 2.5 sono immensi e molto più deformabili del 2.3 e anche se la costruzione della mescola è simile il grip è di altro livello...poi col viscido a dicembre l'ho tolto anche io il 2.5 per la charge ma adesso è un'altra storia.

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Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
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Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Tranqui ,non era una affermazione su una tua posizione . Ben detto quando affermi che bisogna fare delle riflessioni prima di acquistare una gomma .
son tranqui CLD figurati, si parlava.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
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Comunque ti assicuro che dhf 2.5 e 2.3 sono due gomme diverse. I tasselli del 2.5 sono immensi e molto più deformabili del 2.3 e anche se la costruzione della mescola è simile il grip è di altro livello...poi col viscido a dicembre l'ho tolto anche io il 2.5 per la charge ma adesso è un'altra storia.

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..del disegno classico ad "L" DHF style, preferisco le "L" più piccole e più vicine tipo DHR2 e Convict .
 

road.pila

Biker popularis
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FIRENZE
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Bene. io starei su gomme leggere, vedi se il tuo peso al posteriore ti fa tagliare spesso o meno, in tal caso spostati su di un posteriore 2ply (rinforzato). In Maxxis e Michelin ne trovi sotto al Kg.
Manca ancora la tua larghezza del canale interno dei tuoi cerchi, se non la sai, puoi dirci il modello e te lo diciamo noi a grandi linee.
Con questa possiamo consigliarti anche qualche modello e mescola di gomma.
Pressione per il tuo peso starei sui 2.5 dietro e 2.0 davanti. Non meno.
La pressione controllala ogni uscita, se esci ogni due giorni al massimo ogni 2 uscite.

NB: I Boys ti hanno consigliato un set up da paura..
Sia come scorrevolezza, come divertimento di guida, come sicurezza..



Il canale interno è 23mm, vorrei precisare usandole come tubless. grazie per i consigli credo che poi solo l'esperienza mi darà una mano.
 
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gxin

Biker serius
27/10/11
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Prato
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Un'endurona verde
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Per la bella stagione cosa ne pensate della Honey badger dh pro con mescola stick e da 50 sA? (dovrebbe essere la mescola intermedia di kenda, visto che la super morbida è la rsr da 42 sA, la morbida mi sembra sia la dtc dh da 42/50 sA, mentre la dtc con il centro da 60 sA e i tasselli da 50 sA forse è un po' troppo dura per l'anteriore).
Da utilizzare su una full da 160, percorsi e terreni misti, canale interno del cerchio 27mm e peso del rider vestito 100 kg circa.
L'anno scorso avevo utilizzato la magic mary sg trailstar per l'estate e mi sono trovato abbastanza bene, però mi incuriosisce questa kenda visto che in rete ne parlano bene.
(al posteriore utilizzo una kenda nevegal 2,35 dtc)

Grazie a chi vorrà rispondere
 

alieno

Biker superioris
17/2/11
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MonzaBrianza
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Giant Reing E+2
Se non ti fai problemi a faticare di più in pedalata, vai di Michelin Wild Grip.

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Molto ma molto di più . Ecco perché ti avevo suggerito la Trail Boss.Certo sull'umido non è la Wild grip ma non è nemmeno così inconsistente come l'Ardent. Per altro la spalla Tough ti consente ,in caso che tu possa necessitare di un extra grip, di poter scendere con la pressione e potertela ben cavare.Naturalmente parlo perché ho già provato.
Proverò la michelin, xche con la wtb ho paura che sul bagnato o radici mi fa giocare troppi jolly, preferisco una gomma più sicura, l'unica cosa spero di non soffrire troppo in pedalata, in base a quello che ha detto @CLD che é molto piu dura di DH, speriamo do non pentirmi della scelta.

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gargasecca

Il maestro
17/8/05
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Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sono andato a cercarmela perché non la conoscevo.
Il test dice che è ottima davanti.
Come disegno non mi fa impazzire, ma forse date le caratteristiche e le sensazioni dei tester è solo un problema visivo.
Domanda...perché hai dietro il Nevegal DTC da 2,35?

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gionnylab

Biker serius
7/5/11
184
12
0
marche
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salve biker, mi serve un aiuto riguardo alla mia prima esperienza sul montaggio di 2 cerchi.
Ho comprato un tensionatore per raggi, mi sono auto costruito il centra ruote e il compasso per la campanatura, come materiale ci sono.
Ho preso 2 mozzi hope pro 4 pull pp15 100mm 12x142 come cerchi sono andato con i ztr arch mk3.
Ora mi occorrerebbe una mano per cercare i raggi adatti, oppure un calcolatore che mi faccia inserire i dati per i mozzi pull.
Come incroci tutti in 3?
la tensione dei raggi la posso trovare in qualche parte?

Saranno molte domande ma pian piano ne uscirò fuori :D
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
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fuori
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niente
salve biker, mi serve un aiuto riguardo alla mia prima esperienza sul montaggio di 2 cerchi.
Ho comprato un tensionatore per raggi, mi sono auto costruito il centra ruote e il compasso per la campanatura, come materiale ci sono.
Ho preso 2 mozzi hope pro 4 pull pp15 100mm 12x142 come cerchi sono andato con i ztr arch mk3.
Ora mi occorrerebbe una mano per cercare i raggi adatti, oppure un calcolatore che mi faccia inserire i dati per i mozzi pull.
Come incroci tutti in 3?
la tensione dei raggi la posso trovare in qualche parte?

Saranno molte domande ma pian piano ne uscirò fuori :D
ciao, ti ho spostato in questa sezione il tuo post
 
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