Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma di che gomme stai parlando...non ti seguo.
Un EXO varia tra i 750gr e i 1000gr...un DD varia dai 1050gr ai 1300gr...ma quali 700/900gr di differenza stai dicendo... :nunsacci:

Un Aggressor a parità di misura ma uno EXO e l' altro DD ci sono 200gr di differenza, idem per un DHF o uno Shorty...quindi la differenza a casa mia è 200+200gr --> 400gr.
Pure che me so sbagliato sono 500gr di differenza per la coppia...:il-saggi:
Non esiste solo maxxis, per esempio fra le wtb light e tough ma soprattutto fra snakeskin e SG la differenza è nel range che ho detto
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non esiste solo maxxis, per esempio fra le wtb light e tough ma soprattutto fra snakeskin e SG la differenza è nel range che ho detto

Ma che stai dicendo...ho il Convict in entrambe le configurazioni, Tough e Light...vatti a vedere le foto che ho postato sul peso...su dai...non diciamo minchiate... :nunsacci:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
E ho pure le Mavic doppia carcassa...e sono le più leggere di tutte, poco sopra i 1000gr e ho sempre detto in tempi non sospetti che secondo me sono la migliore carcassa come peso/resistenza...:il-saggi:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge

Reattività nei rilanci??
Forse...ma poi sullo scassato e sui salti??

Ma che state dicendo...:nunsacci:
Le EXO le ho usate con soddisfazione anche io...a parte il vantaggio di portarsi dietro 500gr in meno...non ho avuto nient' altro.
Salgo come prima, faccio ancor + dislivello di prima, ma ho sotto le chiappe un doppia carcassa SEMPRE.
Gomme sincere, nessun rimbalzo, le monti e te le dimentichi fino a quando non le hai consumate, sicure, puoi scendere alla pressione che ti pare, non si bucano, non stallonano, non svirgolano i cerchi, scegli la linea più sporca e te ne freghi...:il-saggi:

Dai ragazzi...se uno fa MTB a tutto tondo, con dislivello, tecnica, discese e quant' altro...e non è uno sotto gli 80kg...non c'è neppure da parlarne.
Per tutti quelli sotto quel peso allora, posso essere d' accordo sulla scelta di una gomma solo rinforzata, difatti in + di una occasione l' ho cmq consigliate facendo presente alcuni aspetti.
:prost:
Io peso 80, problemi con le exo li ho avuti solo a pressioni basse, che non uso più.
Le carcasse rinforzate in genere offrono meno rimbalzo e piu sicurezza di affidabilità in generale (pressione, forature, pizzicature).
Di contro rendono la bici piu pigra a qualunque input sul manubrio, è fisica.
E in alcuno casi sono pure meno comode, nel caso di carcasse estremamente rigide e per gente non troppo pesante.

Riguardo al rimbalzo, è vero ci sono differenze evidenti ma ne parlate come se una exo/snakeskin fossero inguidabili e non è vero. Se è così per voi rivedete per bene la taratura delle sospensioni perché qualcosa non va.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
però, @gargasecca, è giusto precisare (come hai detto prima) che c'è anche chi pesa poco, io son sotto i 60 kg, sicuramente ho esigenze diverse da un cinghialone sul quintale...
pare che senza "gommone" (DD, SG, DH, ecc...) non si possa scendere con soddisfazione! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma che stai dicendo...ho il Convict in entrambe le configurazioni, Tough e Light...vatti a vedere le foto che ho postato sul peso...su dai...non diciamo minchiate... :nunsacci:
Intanto stiamo calmi, prima cosa.
Secondo, in garage ho due MM 2.35, la sg ultrasoft da 1305g e la snakeskin da 880g. Il posteriore rockrazor è 1190g, non ho il snakeskin ma sono fiducioso che i 800-900g di differenza ci sono sulla coppia.

Maxxis assegai dh di cui parlate ultimamente è pure sopra i 1300g vedi tu la differejza con una exo da 950g quanto puo essere.

I wtb sono piu vicini ed infatti ho indicato un range, i pesi dei tough che ho avuto erano piu alti del dichiatato sia vigilante che trail boss, ero sui 600 g in piu la coppia

Come in ogni cosa ci sono dei pro e dei contro, le doppie carcasse sono valide ma non sono perfette per tutti e per tutte le condizioni. Né è valida l'equazione exo=andare piano, doppia carcassa=andare forte. Di esempi che smentiscono queste equivalenze ne vedo quasi ogni fine settimana.
(Non parlo di me)

Certamente una gara o un fine settimana in montagna non lo rovino mettendo le exo e rischiando, ma hanno il loro spazio, almeno per me.
 
Ultima modifica:

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Stavo per risponderti che prima volevo finire la gum dati che l'ho messa solo a marzo e sono stato fermo due mesi, poi ho pensato che fanculo meglio godersi le uscite e se la magix è meglio perché aspettare, quindi mi sa che la ordino subito :mrgreen:

Questa è una magix? https://www.alltricks.it/F-11936-pn...TSQROlSbyQdQslGAW_6MI4JQ2CFjuwnBoCgT0QAvD_BwE non si capisce benissimo.
A te serve il 29 vero?
questo è lui di sicuro: https://www.probikeshop.it/coperton...tubeless-ready-flessibile-32485aa/148243.html
Io l'ho preso qui in versione 27.5
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io peso 80, problemi con le exo li ho avuti solo a pressioni basse, che non uso più.
Le carcasse rinforzate in genere offrono meno rimbalzo e piu sicurezza di affidabilità in generale (pressione, forature, pizzicature).
Di contro rendono la bici piu pigra a qualunque input sul manubrio, è fisica.
E in alcuno casi sono pure meno comode, nel caso di carcasse estremamente rigide e per gente non troppo pesante.

Riguardo al rimbalzo, è vero ci sono differenze evidenti ma ne parlate come se una exo/snakeskin fossero inguidabili e non è vero. Se è così per voi rivedete per bene la taratura delle sospensioni perché qualcosa non va.


Rispetto le tue considerazioni e in parte le condivido...ma sembra che su alcuni aspetti tu ti stia un pochino arrampicando sugli specchi.
Le sospensioni sono tarate a dovere...non sono bravo come te e non ho difficoltà ad ammetterlo, ma ci smanetto pure io.
Il Rimbalzo te ne accorgi con la ruota staccata dalla bici...è palese, quindi le sospensioni non c'entrano nulla.
Difatti poi, quando le misi sotto alla chiappe, ho dovuto ritarare Fox e Formula...proprio in virtù delle nuove specifiche delle ruote.
La bici risulta + pigra in salita...la gomma poi è sulla circonferenza della ruota, certo che è fisica, ma non ci devo gareggiare o fare il supertempo, che cmq non faresti con una EXO per via della fragilità e della struttura...è fisica anche quella.
Le EXO le ho avuto anche io, ma ripeto...quando passi ad una gomma "seria" non si torna indietro: i vantaggi superano di gran lunga i pochi svantaggi... :il-saggi:

Ps...le Scwalbhe non le prendo in considerazioni...per varie ragioni, tra cui i pesi sballati...lo sanno tutti... :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
però, @gargasecca, è giusto precisare (come hai detto prima) che c'è anche chi pesa poco, io son sotto i 60 kg, sicuramente ho esigenze diverse da un cinghialone sul quintale...
pare che senza "gommone" (DD, SG, DH, ecc...) non si possa scendere con soddisfazione! ;-)


Perfetto mi sta benissimo.

Allora, se vogliamo fare i precisini...di gomme da DH non se ne dovrebbe parlare...e a suo tempo mi pare che scrissi:
EXO < 80kg
DD > 80kg

Quindi puoi tranquillamente prendere una rinforzata di qualunque marca...ho scritto delle Maxxis primo perchè ce le ho e secondo perchè hanno in casa la doppia configurazione appunto.
Tutti i miei soci hanno EXO sotto le chiappe...e difatti sono tutti ben sotto gli 80kg...pure con lo zaino...e scendono tanto quanto scendo io, chi + forte vedi Emanuele e chi + piano, vedi @hmkid :-|
e si trovano benissimo...ma non si portano dietro la zavorra mia...:sumo:
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
@gargasecca Ho capito che c'è caldo però non è il caso di agitarsi... Ma guarda questo! Ho poco da aggiungere ognuno può trarne le sue valutazioni.


Chi si agita...io sono tranquillissimo... :nunsacci:

Cosa vorresti aggiungere...hai comprato un mattone da DH, per giunta uno Shorty che di suo ha tutto tranne che la scorrevolezza, non ce l' hai fatta a tenerlo sotto e hai messo una gomma + leggera...ci mancherebbe e aggiungo, hai fatto bene, certo che ognuno fa le sue valutazioni, ma guarda questo!
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Reattività nei rilanci??
Forse...ma poi sullo scassato e sui salti??

Ma che state dicendo...:nunsacci:
Le EXO le ho usate con soddisfazione anche io...a parte il vantaggio di portarsi dietro 500gr in meno...non ho avuto nient' altro.
Salgo come prima, faccio ancor + dislivello di prima, ma ho sotto le chiappe un doppia carcassa SEMPRE.
Gomme sincere, nessun rimbalzo, le monti e te le dimentichi fino a quando non le hai consumate, sicure, puoi scendere alla pressione che ti pare, non si bucano, non stallonano, non svirgolano i cerchi, scegli la linea più sporca e te ne freghi...:il-saggi:

Dai ragazzi...se uno fa MTB a tutto tondo, con dislivello, tecnica, discese e quant' altro...e non è uno sotto gli 80kg...non c'è neppure da parlarne.
Per tutti quelli sotto quel peso allora, posso essere d' accordo sulla scelta di una gomma solo rinforzata, difatti in + di una occasione l' ho cmq consigliate facendo presente alcuni aspetti.
:prost:
ragazzi il discorso sta a zero, se fai enduro vero con sassi e rock garden , qualche drop e molto scassato, col le exo devi rallentare di brutto l andatura, altrimenti sfondi gomma e cerchio e rimbalzi ovunque, anche con 60 kg le gommne exo si sfondano si tagliano in certi trail, dopo in altri sentieri non occorre la 2ply, sono anche cose da valutare in base ai tracciati , non è che per far qualsiasi discesa am servono sempre gomme da dh, ci sono sentieri che permettono di usare le exo, ma non sono sentieri da enduro , nei trail enduro quelli veri, con gomme exo non arrivi a fine discesa se ti piace darci dentro, quando la velocità sale su certi trail scassati e tosti la stabilità delle 2ply è innegabile maggiormente per i piu leggeri, dopo c e modo e modo di affrontare le discese e diversi stili di guida, ma il vantaggio delle 2ply in discesa è enorme, in salita e nel pedalato invece è l opposto, forse bisogna valutare per bene le exo+ per chi è leggero, ma non le exo, per me sono gomme troppo sottodimensionate per una moderna am enduro che permette moltissimo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat

Reattività nei rilanci??
Forse...ma poi sullo scassato e sui salti??

Ma che state dicendo...:nunsacci:
Le EXO le ho usate con soddisfazione anche io...a parte il vantaggio di portarsi dietro 500gr in meno...non ho avuto nient' altro.
Salgo come prima, faccio ancor + dislivello di prima, ma ho sotto le chiappe un doppia carcassa SEMPRE.
Gomme sincere, nessun rimbalzo, le monti e te le dimentichi fino a quando non le hai consumate, sicure, puoi scendere alla pressione che ti pare, non si bucano, non stallonano, non svirgolano i cerchi, scegli la linea più sporca e te ne freghi...:il-saggi:

Dai ragazzi...se uno fa MTB a tutto tondo, con dislivello, tecnica, discese e quant' altro...e non è uno sotto gli 80kg...non c'è neppure da parlarne.
Per tutti quelli sotto quel peso allora, posso essere d' accordo sulla scelta di una gomma solo rinforzata, difatti in + di una occasione l' ho cmq consigliate facendo presente alcuni aspetti.
:prost:
Io non sto dicendo che ti sbagli, anzi.. pur pesando 75 kg vestito, reputo le exo poco serie come gomme.
Tuttavia c'è gente che pesa meno e guida come se si muovesse sul velluto, e va anche forte, per loro le exo possono essere una scelta.
Naturalmente il tutto a pressioni decenti.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io non sto dicendo che ti sbagli, anzi.. pur pesando 75 kg vestito, reputo le exo poco serie come gomme.
Tuttavia c'è gente che pesa meno e guida come se si muovesse sul velluto, e va anche forte, per loro le exo possono essere una scelta.
Naturalmente il tutto a pressioni decenti.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app


Ok...ma stiamo praticamente dicendo la stessa cosa...
:prost:

Cmq...il tutto è nato da una frase di @fafnir che in sostanza diceva che avere 700gr e spicci in meno è meglio...e io ho riportato i miei dati ed impressioni.
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Perfetto mi sta benissimo.

Allora, se vogliamo fare i precisini...di gomme da DH non se ne dovrebbe parlare...e a suo tempo mi pare che scrissi:
EXO < 80kg
DD > 80kg

Quindi puoi tranquillamente prendere una rinforzata di qualunque marca...ho scritto delle Maxxis primo perchè ce le ho e secondo perchè hanno in casa la doppia configurazione appunto.
Tutti i miei soci hanno EXO sotto le chiappe...e difatti sono tutti ben sotto gli 80kg...pure con lo zaino...e scendono tanto quanto scendo io, chi + forte vedi Emanuele e chi + piano, vedi @hmkid :-|
e si trovano benissimo...ma non si portano dietro la zavorra mia...:sumo:

Mi aggancio a @gargasecca perchè ha postato l'ultimo messaggio della discussione in merito alla scelta della carcassa.
Ho iniziato a girare in MTB con fragili gommine non rinforzate di cui non ricordo il modello (shwalbe, michelin, ecc.) e facevo pacifiche passeggiate con una front da xc. Non riesco più a contare le forature e i danni alle gomme in quei giorni all'albore della scimmia per la MTB.
Poi ho preso una full ed ho iniziato a fare qualche discesina montando le prime maxxis con rinforzo exo (dopo aver sostutuito le mountainking di primo montaggio), mi sono divertito ma ogni uscita era un calvario di forature e pizzicate. Così ho fatto il salto alle tubless, e già le condizioni sono migliorate parecchio. Quando poi ho iniziato a spingere mi sono reso conto che tenevo pressioni troppo alte e per non battere i cerchi mi sono convinto a fare il passaggio alle carcasse 2ply (prima al posteriore e poi anche all'anteriore) per sgonfiare e provare a spingere più forte. Bene, ora come ora le exo (o qualsiasi altra gomma non ben rinforzata) non le tengo più in considerazione.
Ok, mi faccio il culo a salire, ma i vantaggi sono troppo evidenti, il comfort, la sicurezza, lo stile di guida in discesa è assolutamente migliorato. Nel gruppo sono l'unico, gli altri montano tutti maxxis exo e non hanno i problemi che avevo io (o forse non sanno di averli, alcuni scendono più veloce che io!) e ce n'è uno che fa il quintale (ma non spinge come noialtri).
Io non tornerei indietro, è difficile abituarsi al meglio e poi retrocedere.........E non peso tutto bardato più di 73kg.
Comunque il miglior compromesso è il michelin wild enduro magi-x2, non pesa troppo e non sento differenze sostanziali con una DD (assegai).
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Concordo con @toscky , anche a me la mwe pare possa essere il compromesso ideale,al netto di cambiare mescola nel mio caso.
Però non si tratta solo di carcassa, ma anche mescola e disegno. Due esempi:
- mwe gumx, ottima carcassa ma abbinata a una mescola dura rende il tutto troppo duro e la gomma scappa, infatti sto per provare le magix
- dhr2 exo usato all'anteriore, è ancora una delle mie scelte preferite anche se è "solo" exo, non ho mai avuto problemi, tiene tantissimo e quando lo porto a 1.6 non fa deriva più di tanto.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Mi aggancio a @gargasecca perchè ha postato l'ultimo messaggio della discussione in merito alla scelta della carcassa.
Ho iniziato a girare in MTB con fragili gommine non rinforzate di cui non ricordo il modello (shwalbe, michelin, ecc.) e facevo pacifiche passeggiate con una front da xc. Non riesco più a contare le forature e i danni alle gomme in quei giorni all'albore della scimmia per la MTB.
Poi ho preso una full ed ho iniziato a fare qualche discesina montando le prime maxxis con rinforzo exo (dopo aver sostutuito le mountainking di primo montaggio), mi sono divertito ma ogni uscita era un calvario di forature e pizzicate. Così ho fatto il salto alle tubless, e già le condizioni sono migliorate parecchio. Quando poi ho iniziato a spingere mi sono reso conto che tenevo pressioni troppo alte e per non battere i cerchi mi sono convinto a fare il passaggio alle carcasse 2ply (prima al posteriore e poi anche all'anteriore) per sgonfiare e provare a spingere più forte. Bene, ora come ora le exo (o qualsiasi altra gomma non ben rinforzata) non le tengo più in considerazione.
Ok, mi faccio il culo a salire, ma i vantaggi sono troppo evidenti, il comfort, la sicurezza, lo stile di guida in discesa è assolutamente migliorato. Nel gruppo sono l'unico, gli altri montano tutti maxxis exo e non hanno i problemi che avevo io (o forse non sanno di averli, alcuni scendono più veloce che io!) e ce n'è uno che fa il quintale (ma non spinge come noialtri).
Io non tornerei indietro, è difficile abituarsi al meglio e poi retrocedere.........E non peso tutto bardato più di 73kg.
Comunque il miglior compromesso è il michelin wild enduro magi-x2, non pesa troppo e non sento differenze sostanziali con una DD (assegai).

Più o meno il mio stesso percorso
 

marasma79

Biker serius
21/11/16
105
37
0
Visita sito
Se non usi le dh o le DD ormai non sei nessuno [emoji23][emoji23][emoji23].

P. S. Ho girato con jack Bisi che non è proprio un fuscello a Sestri (non proprio liscio) e aveva le gomme di serie (scritta bianca) quindi sicuro exo e lui proprio fermo non è.

Poi ognuno ha la propria testa io peso 90 sono una bestia scendo dove capita e preferisco usare le DD ma chi dice che con le exo scendi a passeggio...forse sta esagerando.


Inviato dal mio iPad utilizzando MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Per gli "sfigati" come me che girano ancora con le 26": ho provato il Michelin Wild Rock'R e, mentre davanti in mescola Magi-X va molto bene, il Gum-X dietro si è già bucato due volte (entrambe 2.35, camera aria, mio peso bardato 70 kg). Non chiedetemi la pressione perché uso il ditometro
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se non usi le dh o le DD ormai non sei nessuno [emoji23][emoji23][emoji23].

P. S. Ho girato con jack Bisi che non è proprio un fuscello a Sestri (non proprio liscio) e aveva le gomme di serie (scritta bianca) quindi sicuro exo e lui proprio fermo non è.

Poi ognuno ha la propria testa io peso 90 sono una bestia scendo dove capita e preferisco usare le DD ma chi dice che con le exo scendi a passeggio...forse sta esagerando.


Inviato dal mio iPad utilizzando MTB-MAG.com
Ed è ancora vivo per parlarne, non è rimbalzato via :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo