Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Wild Anteriore e Force posteriore, serie competition,
il montaggio non è difficoltoso, solo, come per tutti i Continental che ho avuto, bisogna essere precisi nella latticizzazione,
pulire prima l'interno dei copertorni con acqua e sapone e farli asciugare bene,
spenellare all'interno del lattice , eliminare l'eccesso e farlo asciugare bene, dopodiché si possono montare.
dopo l'inserimento del lattice scuotere le ruote in modo che si distribuisca bene.
Seguendo questa procedura, tra l'altro descritta anche sul loro sito, tengono una bomba.
 

Antox11

Biker serius
16/5/19
119
15
0
Trento
Visita sito
Bike
Cube stereo 140 HPC race 27.5 Flash'n red carbon 2015; Rockrider st540
Buongiorno, Che gomme tubeless consigliate per sentieri trail polivalenti?
Ho una cube stereo 140 super hcp 27.5 in carbonio del 2015, e ora monta gomme schwalbe novic da 2.25 sull'anteriore e 2.35 sul posteriore.
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Front = Magic Mary 2.3 SS arancione 835 grammi, Vigilante 2.3 light HG 900 grammi, der Baron 2.4 Protection BC 910 grammi.
Rear = Mountain King 2.3 Protection BC 705 grammi, Trail boss 2.25 Light FR 778 grammi, QUEST PRO 2,4 Guard+ 780 grammi, Maxxis Agressor 2.3 EXO Dual 885 grammi.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
provata la assegai 29 2.50 3c maxterra exo+ , ho fatto a cambio con la dhf 2.50 maxterra 3c montata di serie sulla mia nuova full enduro cattivissima, siccome ho anche l assegai dh casing , paragonando la assegai dh casing 29 alla exo+ c è almeno un 6/8 mm in piu in altezza e un 3mm piu in larghezza sullo stesso cerchio per la versione exo+, conferma il fatto che la 2ply non spancia ed è roba caxxuta da discesa, a favore della assegai exo+ c è che si pedala discretamente per esser 1100g circa , naturalmente la tengo a 1.4 1.5 su cananle 29, la assegai dh casing a1.2 e granitica e precisa e non rimbalza smorza tutto, ho notatato che la dh casing è molto piu precisa e veloce nei cambi, di contro scorre peggio e si pedala peggio, consiglio questa gomma dh casing alle giornate in park o alle forgunate, per pedalarla serve una gamba mostruosa, 1445 g di puro divertimento gravity, meglio metterte una dd o dh casing al post e mettere la exo + all ant per i giri pedalati am , poi ognuno fa i conti con le proprie esigenze e gamba, spero di esser stato di aiuto, le nuove exo + non si distanziano molto dalle vecchie exo 3c maxterra, per pochi grammi di differenza e zero differenza di carcassa, io prenderei quella che costa meno tra exo 3c e exo+ 3c
 
Ultima modifica:

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
provata la assegai 29 2.50 3c maxterra exo+ , ho fatto a cambio con la dhf 2.50 maxterra 3c montata di serie sulla mia nuova full enduro cattivissima, siccome ho anche l assegai dh casing , paragonando la assegai dh casing 29 alla exo+ c è almeno un 6/8 mm in piu in altezza e un 3mm piu in larghezza sullo stesso cerchio per la versione exo+, conferma il fatto che la 2ply non spancia ed è roba caxxuta da discesa, a favore della assegai exo+ c è che si pedala discretamente per esser 1100g circa , naturalmente la tengo a 1.4 1.5 su cananle 29, la assegai dh casing a1.2 e granitica e precisa e non rimbalza smorza tutto, ho notatato che la dh casing è molto piu precisa e veloce nei cambi, di contro scorre peggio e si pedala peggio, consiglio questa gomma dh casing alle giornate in park o alle forgunate, per pedalarla serve una gamba mostruosa, 1445 g di puro divertimento gravity, meglio metterte una dd o dh casing al post e mettere la exo + all ant per i giri pedalati am , poi ognuno fa i conti con le proprie esigenze e gamba, spero di esser stato di aiuto, le nuove exo + non si distanziano molto dalle vecchie exo 3c maxterra, per pochi grammi di differenza e zero differenza di carcassa, io prenderei quella che costa meno tra exo 3c e exo+ 3c
Come si è comportata in termini di guida oltre alla differenza di feeling della carcassa? Stavo pensando di prenderla e montarla al posto della dhf exo maxxgrip
 
Ultima modifica:

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Come si è comportata in termini di guida oltre alla differenza di feeling della carcassa? Stavo pensando di prenderla e montarla al posto della dhf exo maxxgrip
come comportamento per me è lo stesso della exo 3c maxterra dhf, ha un po di effetto deriva nelle curve veloci , e sullo scassato veloce rimbalza ne piu ne meno come la exo, la carcassa non sostiene di piu come speravo, e spanciando piu sul cerchio, ho notato meno maneggevolezza e precisione rispetto alla dh casing, la devo provare meglio, ma continuo a preferire sempre le dh casing o le dd maxgrip, per il peso risparmiato sulle exo+ per me non vale la pena, preferisco una onesta magic mary arancione , è piu leggera e almeno la pedalo molto meglio ed ha un infinità piu di maneggevole senza perder in appoggio o stabilita per i trail guidati e non troppo scassati, sui park e sui trail c@zzuti solo dd o dh casing anche davanti
 
  • Mi piace
Reactions: Crisniper

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
come comportamento per me è lo stesso della exo 3c maxterra dhf, ha un po di effetto deriva nelle curve veloci , e sullo scassato veloce rimbalza ne piu ne meno come la exo, la carcassa non sostiene di piu come speravo, e spanciando piu sul cerchio, ho notato meno maneggevolezza e precisione rispetto alla dh casing, la devo provare meglio, ma continuo a preferire sempre le dh casing o le dd maxgrip, per il peso risparmiato sulle exo+ per me non vale la pena, preferisco una onesta magic mary arancione , è piu leggera e almeno la pedalo molto meglio ed ha un infinità piu di maneggevole senza perder in appoggio o stabilita per i trail guidati e non troppo scassati, sui park e sui trail c@zzuti solo dd o dh casing anche davanti
Ti ringrazio per il feedback. In piega come si comporta? On off tipo dhf oppure ha presa a qualsiasi angolazione?
 

Roby75dc

Biker popularis
9/10/12
91
13
0
TREVISO
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Ciao a tutti leggo sempre con piacere le vostre considerazioni sulle gomme, ma scrivo poco. Ho colto così l’occasione per mandare due foto del nuovo Vigilante 2.6 light high grip che ho montato per sostituire il convict 2.5 sempre light con cui mi trovavo molto bene. Peso rilevato 1.155 g. Montato su cerchi canale interno da 29.
 

Allegati

  • 04EBEE35-F22C-4ECC-A95E-5CCFAA2BB5B4.jpeg
    04EBEE35-F22C-4ECC-A95E-5CCFAA2BB5B4.jpeg
    296,3 KB · Visite: 58
  • 2EA95F83-1657-4EFC-A8F3-711BA7F8D4B2.jpeg
    2EA95F83-1657-4EFC-A8F3-711BA7F8D4B2.jpeg
    321,9 KB · Visite: 62
  • Mi piace
Reactions: guapo73

Semedisenape

Biker serius
13/7/15
257
138
0
Bastia di Rovolon - Colli Euganei
Visita sito
Bike
Marino HT Enduro Steel
Ciao gente.
Volendo assemblare due ruote per la mia hardtail ho da porvi una domanda circa il canale interno.
Sono incerto tra due cerchi Dartmoor: Tomcat da 28 e Thunder da 32; per spaziare con misure copertoni da MIN 2.30 MAX 2.60.

La domanda specifica è: il 2.60 calza ancora bene sul 28mm? Perchè la Dartmoor lo da per al max 2.50.

Thanks
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Ciao gente.
Volendo assemblare due ruote per la mia hardtail ho da porvi una domanda circa il canale interno.
Sono incerto tra due cerchi Dartmoor: Tomcat da 28 e Thunder da 32; per spaziare con misure copertoni da MIN 2.30 MAX 2.60.

La domanda specifica è: il 2.60 calza ancora bene sul 28mm? Perchè la Dartmoor lo da per al max 2.50.

Thanks
Quello non lo so, ma il 2.3 non calza sul 32, perciò teoricamente dovresti andare per esclusione
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Semedisenape

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Quello non lo so, ma il 2.3 non calza sul 32, perciò teoricamente dovresti andare per esclusione

Ciao gente.
Volendo assemblare due ruote per la mia hardtail ho da porvi una domanda circa il canale interno.
Sono incerto tra due cerchi Dartmoor: Tomcat da 28 e Thunder da 32; per spaziare con misure copertoni da MIN 2.30 MAX 2.60.

La domanda specifica è: il 2.60 calza ancora bene sul 28mm? Perchè la Dartmoor lo da per al max 2.50.

Thanks

Vai col 28, non conosco i cerchi in questione.
 
  • Mi piace
Reactions: Semedisenape

Semedisenape

Biker serius
13/7/15
257
138
0
Bastia di Rovolon - Colli Euganei
Visita sito
Bike
Marino HT Enduro Steel
Sono i cerchi proprietari della Dartmoor.
I primi sono quelli per le full enduro e i Thunder Il modello di punta. Scelta voluta perché danno già lo schema con mozzi e lunghezza raggi per l'assemblaggio. Mozzi sempre proprietari. In origine erano i Thunder e puntavo ai 2.6 ma parlando un po' mi consigliano di stare sul 2.4 2.5 per l'hardtailda che sto assblando, da qui il dubbio se rimanere su quel cerchio da 32 che va bene per tutto o scendere al 28 e risparmiare anche 200gr alla coppia potendomi permettere la curiosità del 2.60 comunque.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Sono i cerchi proprietari della Dartmoor.
I primi sono quelli per le full enduro e i Thunder Il modello di punta. Scelta voluta perché danno già lo schema con mozzi e lunghezza raggi per l'assemblaggio. Mozzi sempre proprietari. In origine erano i Thunder e puntavo ai 2.6 ma parlando un po' mi consigliano di stare sul 2.4 2.5 per l'hardtailda che sto assblando, da qui il dubbio se rimanere su quel cerchio da 32 che va bene per tutto o scendere al 28 e risparmiare anche 200gr alla coppia potendomi permettere la curiosità del 2.60 comunque.

Ma farti cerchi DtSwiss (25 oppure 30) o anche Flow Mk3 (io ho quelli e se non sbaglio sono larghi 29 interno) con mozzi Hope non è meglio? Vai sul sicuro...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo