Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Si è al posteriore..e si mi è capitato di tirare due frenate secche,ma da qua a ridurlo così mi pare eccessivo..ora ho rimontato il rock razor e questa la sacrifico a gomma da park..ero tentato di montare una magic mary ultrasoft davanti per fare l'accoppiata,ma se si comincia così,scarto in partenza
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Si è al posteriore..e si mi è capitato di tirare due frenate secche,ma da qua a ridurlo così mi pare eccessivo..ora ho rimontato il rock razor e questa la sacrifico a gomma da park..ero tentato di montare una magic mary ultrasoft davanti per fare l'accoppiata,ma se si comincia così,scarto in partenza

Fatico a capire perché montare una gomma così morbida al posteriore.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Fatico a capire perché montare una gomma così morbida al posteriore.
La soft non è soft, infatti la mia rock razor soft è durata tantissimo e la MM soft anteriore probabilmente durerà piu della mia bici. Secondo me è proprio un problema di costruzione dei tasselli del vecchio hans dampf
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
La soft non è soft, infatti la mia rock razor soft è durata tantissimo e la MM soft anteriore probabilmente durerà piu della mia bici. Secondo me è proprio un problema di costruzione dei tasselli del vecchio hans dampf

Questo è il nuovo modello..e quoto sulla magic Mary..è su da mesi e sembra nuova
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Chiedo a voi Santoni delle Gomme e Cavalieri delle Tassellature nella speranza che mi riveliate il Sacro Verbo della Verità!
:-P:
Sulla mia Rallon ho trovato montate le seguenti gomme: all' anteriore una Maxxis Minion DHF 3C EXO MaxTerra da 2.5, al posteriore una Maxxis Aggressor EXO sempre da 2.5
La configurazione mi piace parecchio, non capisco se siano scorrevoli o meno, per le mie esigenze (non ho mai premura) credo di si...l' anteriore mi pare sempre ben piantato e sincero, il posteriore anche...ma è di CARTA VELINA !
Cazzius ho già bucato 5 o 6 volte in tutti modi possibili. Ve ben che faccio percorsi non proprio lisci (principalmente trail naturali di montagna, no park) ma non sono un bue, peso 67 Kg. ignudo, possibile che siano così delicate ?
Cosa mi suggerite per sostituire la gomma posteriore ? Nell' ultima uscita avendo finito i vermicelli ho dovuto inserire la camera con il risultato che ora ho anche un paio di baggy short Endura praticamente nuovi da buttare perché mi sono anche imbrattato di lattice...:pirletto:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si è al posteriore..e si mi è capitato di tirare due frenate secche,ma da qua a ridurlo così mi pare eccessivo..ora ho rimontato il rock razor e questa la sacrifico a gomma da park..ero tentato di montare una magic mary ultrasoft davanti per fare l'accoppiata,ma se si comincia così,scarto in partenza


Uhmmm...:nunsacci:

Dalle sacre scritture posso dirti che il mio Aggressor è conciato peggio...ma ha sulle 33 uscite per 1009,5km e 32500mt di dislivello negativo
Mentre...il Breakout è conciato poco sotto il tuo HD...quasi simile...ma ha dalla sua una mescola Gravity...e 20 uscite per 647,5km e 24900mt di dislivello

Ora...analizzando i tuoi dati, dici 10 uscite...la cosa è un po' "vaga"...:-|
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Chiedo a voi Santoni delle Gomme e Cavalieri delle Tassellature nella speranza che mi riveliate il Sacro Verbo della Verità!
:-P:
Sulla mia Rallon ho trovato montate le seguenti gomme: all' anteriore una Maxxis Minion DHF 3C EXO MaxTerra da 2.5, al posteriore una Maxxis Aggressor EXO sempre da 2.5
La configurazione mi piace parecchio, non capisco se siano scorrevoli o meno, per le mie esigenze (non ho mai premura) credo di si...l' anteriore mi pare sempre ben piantato e sincero, il posteriore anche...ma è di CARTA VELINA !
Cazzius ho già bucato 5 o 6 volte in tutti modi possibili. Ve ben che faccio percorsi non proprio lisci (principalmente trail naturali di montagna, no park) ma non sono un bue, peso 67 Kg. ignudo, possibile che siano così delicate ?
Cosa mi suggerite per sostituire la gomma posteriore ? Nell' ultima uscita avendo finito i vermicelli ho dovuto inserire la camera con il risultato che ora ho anche un paio di baggy short Endura praticamente nuovi da buttare perché mi sono anche imbrattato di lattice...:pirletto:


Verrò in tuo soccorso... :il-saggi:

Sempre consultando il "sacro-file"...ho collezionato con l' accoppiata DHF 3c Maxxterra EXO TR /Aggressor EXO TR, entrambe 27,5" x 2,3...quindi la misura inferiore...la bellezza di:

DHF: 14 uscite 425km e 15750mt dislivello negativo

Aggressor: 11 uscite 319km e 12350mt di dislivello negativo

Di cui 5 uscite insieme come coppia front/rear

In sostanza...sempre gonfiate il "giusto" su cerchi Mavic Enduro gialli 21/19mm...MAI bucato e/o tagliato, nonstante il mio peso da vero cinghiale...parliamo di 99kg a secco...:sumo:
Ma...svirgolato 2 volte il cerchio posteriore, nonchè 2 raggi rotti...cosa che non è MAI capitato da quando ho sotto le DD oppure le Tough o le Guard² della Mavic

Nel tuo caso specifico, se ti stai trovando bene con il disegno e la mescola, ti direi di acquistare la stessa gomma ma in versione DD, tenendo presente i 200gr di aggravio del peso...:celopiùg:
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Uhmmm...:nunsacci:

Dalle sacre scritture posso dirti che il mio Aggressor è conciato peggio...ma ha sulle 33 uscite per 1009,5km e 32500mt di dislivello negativo
Mentre...il Breakout è conciato poco sotto il tuo HD...quasi simile...ma ha dalla sua una mescola Gravity...e 20 uscite per 647,5km e 24900mt di dislivello

Ora...analizzando i tuoi dati, dici 10 uscite...la cosa è un po' "vaga"...:-|
Non utilizzo GPS e cose varie..quindi non ho idea dei km che faccio ne dei dislivelli.. :-|
 
  • Mi piace
Reactions: gian72to

Radarc

Biker novus
4/9/10
26
1
0
Pavia
Visita sito
Ciao a tutti; devo montare una vecchia coppia di pneumatici sulla mia full per una uscita in montagna e non volevo usare le mia attuali gomme da XC pure.
le vecchie gomme che vorrei usare sono:
Swalbe Tough Tom 2.2
Continental Trail King 2.2

sapreste dirmi quale è meglio montare in anteriore e posteriore??
Grazie mille!!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao a tutti; devo montare una vecchia coppia di pneumatici sulla mia full per una uscita in montagna e non volevo usare le mia attuali gomme da XC pure.
le vecchie gomme che vorrei usare sono:
Swalbe Tough Tom 2.2
Continental Trail King 2.2

sapreste dirmi quale è meglio montare in anteriore e posteriore??
Grazie mille!!

Quella messa meglio...o se sono consumate uguali...quella che ha una mescola + morbida.
Così su 2 piedi..non conoscendo le gomme, vedendo le foto su Internet sembrano similari... :il-saggi:
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Chiedo a voi Santoni delle Gomme e Cavalieri delle Tassellature nella speranza che mi riveliate il Sacro Verbo della Verità!
:-P:
Sulla mia Rallon ho trovato montate le seguenti gomme: all' anteriore una Maxxis Minion DHF 3C EXO MaxTerra da 2.5, al posteriore una Maxxis Aggressor EXO sempre da 2.5
La configurazione mi piace parecchio, non capisco se siano scorrevoli o meno, per le mie esigenze (non ho mai premura) credo di si...l' anteriore mi pare sempre ben piantato e sincero, il posteriore anche...ma è di CARTA VELINA !
Cazzius ho già bucato 5 o 6 volte in tutti modi possibili. Ve ben che faccio percorsi non proprio lisci (principalmente trail naturali di montagna, no park) ma non sono un bue, peso 67 Kg. ignudo, possibile che siano così delicate ?
Cosa mi suggerite per sostituire la gomma posteriore ? Nell' ultima uscita avendo finito i vermicelli ho dovuto inserire la camera con il risultato che ora ho anche un paio di baggy short Endura praticamente nuovi da buttare perché mi sono anche imbrattato di lattice...:pirletto:

Secondo me l'Aggressor va bene come disegno dalle nostre parti, solo non in carcassa Exo. Io ne ho tagliati due, tutti e due sulla Cubana (presente il rock garden a metà discesa no?) e da allora sono passato alla versione DD, mai più avuto un problema (tocchiamo ferro), anche con diverse uscite in park sia su polvere che roccia e fango.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Oggi ho scoperto un limite della Assegai, col fango va spaventosamente in crisi, si riempie subito, non scarica, e da li in poi è come guidare su una saponetta a meno di non fidarsi alla cieca e spingere la gomma sulle sponde (e piantare due scivolate più sporchevoli che dolorose). Ho fatto un'ultima discesa scambiando la ruota anteriore con un socio che aveva una Vigilante Tough High Grip 2.5 e nonostante non l'avessi mai usata, già questa scaricava molto meglio. Avrei avuto voglia di avere il mio caro Shorty davanti oggi...

PS: il nuovo progetto di Piazzatorre è interessante, abbiamo girato solo sulla blu (che poi è una nera, c'è anche un drop da 150cm!!) evitando le radici infinite della nera, causa diluvio a mezzogiorno che abbiamo preso in pieno sulla seggiovia. Beh problemi di tenuta a parte il trail è fatto molto bene e con cura, infatti nonostante l'argilla, zero pozze o ristagni. Da riprovare sicuramente con l'asciutto, e vedere se come ci hanno detto riescono ad aprire qualche altra traccia il prossimo anno.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Secondo me l'Aggressor va bene come disegno dalle nostre parti, solo non in carcassa Exo. Io ne ho tagliati due, tutti e due sulla Cubana (presente il rock garden a metà discesa no?) e da allora sono passato alla versione DD, mai più avuto un problema (tocchiamo ferro), anche con diverse uscite in park sia su polvere che roccia e fango.

Ciao D, allora non sono solo io a bucare-tagliare-pizzicare l' Aggressor ? Mi sembra veramente delicata come gomma, non avevo mai avuto così tanti problemi prima di questa.
Non so se prendere ancora la stessa in versione DD (minchia costa il doppio delle altre !) oppure cambiare direttamente, oppure ancora tenermi questa e mettergli dentro un qualche ammennicolo tipo Banger...boh
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ciao D, allora non sono solo io a bucare-tagliare-pizzicare l' Aggressor ? Mi sembra veramente delicata come gomma, non avevo mai avuto così tanti problemi prima di questa.
Non so se prendere ancora la stessa in versione DD (minchia costa il doppio delle altre !) oppure cambiare direttamente, oppure ancora tenermi questa e mettergli dentro un qualche ammennicolo tipo Banger...boh

I vari salsicciotti ti evitano le pizzicature, ma non le forature (parlavi di tanti vermicelli quindi immagino siano più forature). Inoltre, non è solo essere più protetti, ma secondo me anche guidare meglio: il DD ha un rimbalzo sensibilmente inferiore proprio per la carcassa più rigida, quindi puoi girare un pò più sgonfio senza forare e senza diventare un canguro, e puoi settare l'ammo in modo più aperto/veloce e quindi più sensibile. Io ci ho visto solo vantaggi, al solo pegno del peso, che però pagheresti comunque se mettessi un qualche salsicciotto.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
I vari salsicciotti ti evitano le pizzicature, ma non le forature (parlavi di tanti vermicelli quindi immagino siano più forature). Inoltre, non è solo essere più protetti, ma secondo me anche guidare meglio: il DD ha un rimbalzo sensibilmente inferiore proprio per la carcassa più rigida, quindi puoi girare un pò più sgonfio senza forare e senza diventare un canguro, e puoi settare l'ammo in modo più aperto/veloce e quindi più sensibile. Io ci ho visto solo vantaggi, al solo pegno del peso, che però pagheresti comunque se mettessi un qualche salsicciotto.

Si hai ragione...sono particolarmente confuso...ci dormo su e poi deciderò sul da farsi.

Grazie !
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
ciao a tutti, chiedo un pare su gomma CHAOYANG ROCK WOLF da enduro 27,5 x 2,80 e 120 tpi tubeless reay,

qualcuno la usa, qualcuno le ha provate? dovrei metterla al posteriore di una front da enduro commencal ht in acciaio
(se ci passa) per aumentare ulteriormente il volume e il comfort
ma non posso provare senza comprarla, (nessun negozio te la presta solo per prova, forse la ruota intera se ne hanno una smontata
da bici nuova e il negoziante è un amico)

allora mi orienterei su questa che pare fatta bene ed economica, e se poi non ci sta la metto davanti nella full SNABB NsBike (fox 36 da 26 che digerisce qualsiasi misura, ora monto 27,5x2,5 e c'è ancora spazio)

pareri, consigli?

io mi trovo bene con le chaoyang economiche su fat da 4.0 e poi so che producono o producevano anche per altri
poi rimarchiate quindi la qualità c'è!

 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo