Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Eppure ti dirò che secondo me era così..stesso percorso e stesse condizioni,fatto il giro in due giorni consecutivi..secondo me la nobby va meglio,ma come ho detto io sono fan schwalbe..per quello pensavo di piazzarci procore o salsicciotti..giusto per salvare gomme e cerchi
Le gomme non le salvi coi salsicciotti. Per salvare gomme e cerchi si usa l'aria e gomme rinforzate e una dose di fortuna/bravura nella guida maggiore quanto più sottile è la gomma.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Grazie ma ho 29


Vero,ma come protezione in più magari solo al posteriore?
Scusa ma a me piace la semplicità e le cose intelligenti anche pensando che possa capitare il peggio.
Non ho alcuna intenzione di trovarmi con la gomma tagliata e senza sapere dove mettere il salsicciotto sporco di lattice e terra, tutto questo chissà in quale luogo lontano da macchina/casa.
Per me è proprio una soluzione inapplicabile per la Mountain bike e non capisco come facciano ad essere valutati da così tante persone e non capisco come facciano le persone a non capire questo.

Eventualmente lo userei solo su gare xc dove in caso di taglio lo posso mettere a lato circuito e recuperare a fine gara dopo aver messo la camera, tanto la macchina è sempre nelle vicinanze.
Non capisco cosa fanno tutti quelli che tagliano o bucano col salsicciotto, spero non lo buttino nel bosco perché se lo vedo glielo ligo intorno al collo tipo sciarpa.

Prendi una gomma rinforzata e sei apposto e spendi meno...io sarei curioso del nuovo HD SG soft. Oppure rock razor SG soft se non trovi fango.
Sempre se vuoi rimanere in casa schwalbe.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Scusa ma a me piace la semplicità e le cose intelligenti anche pensando che possa capitare il peggio.
Non ho alcuna intenzione di trovarmi con la gomma tagliata e senza sapere dove mettere il salsicciotto sporco di lattice e terra, tutto questo chissà in quale luogo lontano da macchina/casa.
Per me è proprio una soluzione inapplicabile per la Mountain bike e non capisco come facciano ad essere valutati da così tante persone e non capisco come facciano le persone a non capire questo.

Eventualmente lo userei solo su gare xc dove in caso di taglio lo posso mettere a lato circuito e recuperare a fine gara dopo aver messo la camera, tanto la macchina è sempre nelle vicinanze.
Non capisco cosa fanno tutti quelli che tagliano o bucano col salsicciotto, spero non lo buttino nel bosco perché se lo vedo glielo ligo intorno al collo tipo sciarpa.

Prendi una gomma rinforzata e sei apposto e spendi meno...io sarei curioso del nuovo HD SG soft. Oppure rock razor SG soft se non trovi fango.
Sempre se vuoi rimanere in casa schwalbe.

Ma teoricamente il salsicciotto mica dovrebbe permetterti di arrivare alla macchina/casa senza distruggere il cerchio e con la gomma anche completamente a terra?..cmq penso proprio che monterò una gomma rinforzata come dici..probabilmente di nuovo rock razor o appunto l'hans dampf..e magari sul secondo set di ruote posso provare l'accoppiata mavic o Michelin che mi è stata suggerita per vedere come mi trovo..alla peggio si rivendono
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma teoricamente il salsicciotto mica dovrebbe permetterti di arrivare alla macchina/casa senza distruggere il cerchio e con la gomma anche completamente a terra?..cmq penso proprio che monterò una gomma rinforzata come dici..probabilmente di nuovo rock razor o appunto l'hans dampf..e magari sul secondo set di ruote posso provare l'accoppiata mavic o Michelin che mi è stata suggerita per vedere come mi trovo..alla peggio si rivendono
Se io buco o taglio voglio continuare il giro, non tornare a casa/macchina con la coda fra le gambe.
Inoltre dai test del Mag è emerso che quasi sempre il salsicciotto dopo è da buttare e sicuramente non puoi tornare guidando normalmente, come con una camera d'aria.
Inoltre alcuni non sono nemmeno runflat quindi devi pure scegliere quello giusto.

Ma poi perché? Tutto sto sbattimento per ottenere cosa?? Chi usa gomme rinforzate con pressioni corrette non batte mica il cerchio costantemente, a me è capitato un paio di volte perché ero troppo basso in Park, e comunque non ho rovinato nulla con la SG.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Se io buco o taglio voglio continuare il giro, non tornare a casa/macchina con la coda fra le gambe.
Inoltre dai test del Mag è emerso che quasi sempre il salsicciotto dopo è da buttare e sicuramente non puoi tornare guidando normalmente, come con una camera d'aria.
Inoltre alcuni non sono nemmeno runflat quindi devi pure scegliere quello giusto.

Ma poi perché? Tutto sto sbattimento per ottenere cosa?? Chi usa gomme rinforzate con pressioni corrette non batte mica il cerchio costantemente, a me è capitato un paio di volte perché ero troppo basso in Park, e comunque non ho rovinato nulla con la SG.

Ottimo,grazie della spiegazione..alla fine metterò una SG e amen per il peso
 
  • Mi piace
Reactions: theo76

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Bella gomma l’HrII. Io ce l’ho montata sulla Rose .E’ una Maxxpro DH casing.Scorre più che decentemente e ha un’ottima frenata e grip. Lateralmente ha quei megatasselli che sono una sicurezza .


Ma quando si consuma non frena...io l' ho tolto per questo...fino a quel momento era piaciuto anche a me...sicuramente migliore da pedalare rispetto a tutti gli altri provati.
:prost:
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Scusa ma a me piace la semplicità e le cose intelligenti anche pensando che possa capitare il peggio.
Non ho alcuna intenzione di trovarmi con la gomma tagliata e senza sapere dove mettere il salsicciotto sporco di lattice e terra, tutto questo chissà in quale luogo lontano da macchina/casa.
Per me è proprio una soluzione inapplicabile per la Mountain bike e non capisco come facciano ad essere valutati da così tante persone e non capisco come facciano le persone a non capire questo.

Eventualmente lo userei solo su gare xc dove in caso di taglio lo posso mettere a lato circuito e recuperare a fine gara dopo aver messo la camera, tanto la macchina è sempre nelle vicinanze.
Non capisco cosa fanno tutti quelli che tagliano o bucano col salsicciotto, spero non lo buttino nel bosco perché se lo vedo glielo ligo intorno al collo tipo sciarpa.

Prendi una gomma rinforzata e sei apposto e spendi meno...io sarei curioso del nuovo HD SG soft. Oppure rock razor SG soft se non trovi fango.
Sempre se vuoi rimanere in casa schwalbe.
Sono completamente d’accordo .
Ma quando si consuma non frena...io l' ho tolto per questo...fino a quel momento era piaciuto anche a me...sicuramente migliore da pedalare rispetto a tutti gli altri provati.
:prost:
Ma quanto consumata?
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Peso 76 kg, 8 kg di zaino, shorty 26" dh st da 1300 gr davanti e dhr2 26" dh da 1300 gr dietro e passa la paura
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Uhmm...secondo me la mia sarà stata al 50%...cmq non puoi sbagliarti te ne accorgi perchè non ti fermi e perdi grip in frenata...:-((:
Be dai con il 50% di consumo il grip diminuisce molto soprattutto su fondi non compatti e magari umidi . Tu però dici che a parità di consumo altre gomme tengono di più .Ti saprò dire. Ah dimenticavo:domani sera probabile notturna nella neve così testerò l’Aggressor a basse pressioni .
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Be dai con il 50% di consumo il grip diminuisce molto soprattutto su fondi non compatti e magari umidi . Tu però dici che a parità di consumo altre gomme tengono di più .Ti saprò dire. Ah dimenticavo:domani sera probabile notturna nella neve così testerò l’Aggressor a basse pressioni .


Sì...l' Aggressor a parità di consumo frena meglio.

Ottimo...dai fammi sapere, ahimè con la mia accoppiata invernale Shorty+Aggressor non ho esperienza sulla neve.
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
arrivata la michelin enduro rear. peso 1055gr
se riesco a provarla questa settimana vi dico..
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ho avuto anch'io quell'accoppiata e non mi è piaciuta... Ma per il DHF che partiva prima dell'Aggressor!!!
Ora con MM davanti l'accoppiata è perfetta [emoji4]

Sent from my E6653 using MTB-Forum mobile app

Esatto..la dhf non mi ha dato la confidenza che mi da la magic..ma come dicevo non mi piace mischiare marchi di gomme..dietro arriverà un rock razor o un hans dampf supergravity
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo