Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Assolutamente d'accordo. Alla fine è sempre un compromesso da trovare, io uso molto di più l'Aggressor perchè preferisco patire meno sulle salite che mi pedalo anche se so che in discesa sarà un filino peggio. Adesso che ho le ruote nuove stavo infatti pensando di farmi un set con le wtb in alluminio per quando faccio risalite meccanizzate mettendoci un bel DHR2 in mescola 3C, mentre per il pedalato dietro meglio Aggressor Dual (o anche Minion SS dual in estate).
Una cosa che ho notato è che aggressor anche da consumato in salita scivola veramente poco, invece dhr2 in salite scivolose se non è nuovo è abbastanza scadente, slitta da paura in confronto.

Per utilizzo AM aggressor è la migliore gomma posteriore che ho provato, giri pedalati con discese anche tecniche.
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

Daniele2431

Biker serius
20/7/17
158
4
0
40
Pisciotta(SA)
Visita sito
Bike
Bolder
Una cosa che ho notato è che aggressor anche da consumato in salita scivola veramente poco, invece dhr2 in salite scivolose se non è nuovo è abbastanza scadente, slitta da paura in confronto.
Io invece un dhr normale al posteriore da liscio aveva ancora un ottimo grip soprattutto in discesa in salita un po' meno

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
Una cosa che ho notato è che aggressor anche da consumato in salita scivola veramente poco, invece dhr2 in salite scivolose se non è nuovo è abbastanza scadente, slitta da paura in confronto.

Per utilizzo AM aggressor è la migliore gomma posteriore che ho provato, giri pedalati con discese anche tecniche.
perche' ha i tasselli a rampa nel verso di rotolamento. quegli stessi tasselli che al test strumentale dei tedeschi (rullo che simula l'asfalto) gli permettono di assorbire meno watt dell'aggressor.
per il classico utilizzo enduro con salita scorrevole e discesa *incazzata per me il dhr2 e' sempre meglio. non che l'aggressor sia male, anzi. solo che in discesa frena molto meno (soprattutto su non compatto) senza salire nettamente meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
perche' ha i tasselli a rampa nel verso di rotolamento. quegli stessi tasselli che al test strumentale dei tedeschi (rullo che simula l'asfalto) gli permettono di assorbire meno watt dell'aggressor.
per il classico utilizzo enduro con salita scorrevole e discesa *incazzata per me il dhr2 e' sempre meglio. non che l'aggressor sia male, anzi. solo che in discesa frena molto meno (soprattutto su non compatto) senza salire nettamente meglio.

Io non posso dire niente sull' aggressor perché non l'ho mai provato, ma il dhr2 in mescola maxxterra si fa le meglio salire incazzate! Sdrucciolevole, pietre, fango, viscido, rotto, mai avuto problemi. Uguale in discesa. E al 50% va ancora alla grande.
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
confermo le impressioni iniziali sul wild enduro front magi-X2.
è una gomma davvero ottima in piega, mai avuto un feeling simile e mai vista una differenza così evidente con altre gomme...(venivo da DHR e DHF)
Sarei curioso di confrontarla a dovere con la MM
purtroppo confermo in maniera altrettanto decisa anche l'unica pecca che ha...su rocce bagnate è una mina...(parlo per me ovviamente).
oggi piccolo crash, in ingresso curva mi son ritrovato a sbattere contro la parete laterale del trail, per fortuna senza conseguenze e senza cadere.
non riuscivo a capire come mai, così d'improvviso, ho pensato che non ero concentrato e non mi sono accorto di cosa sia successo..
Poi però riguardando il video della gopro si vede chiaramente che appena l'anteriore passa su 1 pietra (neanche troppo bagnata, solo un pò viscida)
scivola all'improvviso girandosi nel lato opposto. è la stessa cosa che mi era successa la prima volta ma in un altro punto.
Ci può stare che scivoli un pò non essendo la più morbida delle mescole in giro e non specifica per queste condizioni, ma che ti molli così all'improvviso non è il massimo...
In ogni caso per il momento rimane il mio anteriore preferito. il wild rear ancora non riesco a decifrarlo.. sul bagnato stesso problema dell'anteriore, per il resto non male, ma dovendo tornare indietro DHR2 o HR2 per l'inverno..
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
perche' ha i tasselli a rampa nel verso di rotolamento. quegli stessi tasselli che al test strumentale dei tedeschi (rullo che simula l'asfalto) gli permettono di assorbire meno watt dell'aggressor.
per il classico utilizzo enduro con salita scorrevole e discesa *incazzata per me il dhr2 e' sempre meglio. non che l'aggressor sia male, anzi. solo che in discesa frena molto meno (soprattutto su non compatto) senza salire nettamente meglio.
Il DHR2 su asfalto scorre meglio dell' Aggressor?
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
al rullo con cui i tedeschi fanno test strumentali l'aggressor dual (32w) scorre appena peggio del dhr2 maxterra (28w)
https://www.bike-magazin.de/kompone...ountainbike-reifen-am-cc-en/a37439-page6.html
https://www.bike-magazin.de/kompone...e/2016er-mtb-reifen-im-test/a31455-page5.html

a parte queste le piccole differenze questi test sono interessanti perche' mostrano come tipo di carcassa e mescola possano raddoppiare la resistenza al rotolamento, mentre la sola variazione di disegno su gomme della stessa categoria ha effetti meno drastici.
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
al rullo con cui i tedeschi fanno test strumentali l'aggressor dual (32w) scorre appena peggio del dhr2 maxterra (28w)
https://www.bike-magazin.de/kompone...ountainbike-reifen-am-cc-en/a37439-page6.html
https://www.bike-magazin.de/kompone...e/2016er-mtb-reifen-im-test/a31455-page5.html

a parte queste le piccole differenze questi test sono interessanti perche' mostrano come tipo di carcassa e mescola possano raddoppiare la resistenza al rotolamento, mentre la sola variazione di disegno su gomme della stessa categoria ha effetti meno drastici.
Grazie dei link, molto interessanti
Tra l'altro vedo che non era solo una mia impressione la poca scorrevolezza del Kenda Hellcat, anche se il mio è in versione DTC/ATC 120 TPI

Alla luce di questi dati, al posteriore parrebbe migliore scelta il dhr2 maxterra ? Oppure anche Magic Mary addix soft?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.022
8.968
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Grazie dei link, molto interessanti
Tra l'altro vedo che non era solo una mia impressione la poca scorrevolezza del Kenda Hellcat, anche se il mio è in versione DTC/ATC 120 TPI

Alla luce di questi dati, al posteriore parrebbe migliore scelta il dhr2 maxterra ? Oppure anche Magic Mary addix soft?
Beh...un MM al post. Io vedo bello tosto, nonché un disegno molto molto spinto.
Fai sentieri molto inc@xxati?

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Beh...un MM al post. Io vedo bello tosto, nonché un disegno molto molto spinto.
Fai sentieri molto inc@xxati?

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
No,
la mia domanda scaturisce dai dati sulla scorrevolezza che ho letto sul link postato da 30x26
In effetti io il MM l'ho sempre considerato da anteriore
Quindi, tirando le somme, dietro metto Aggressor o DHR2 ?
Anteriore ho il nuovo Kenda Hellcat lievemente svergolo, ma poco male
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
dietro il MM lo proverei solo se molto consumato o per fare risalite meccanizzate.. se poi parli del SG avresti una gomma molto pesante per via della carcassa, una mescola morbida e un disegno molto pronunciato...tutti gli ingredienti giusti che per salire tu dovrai far scendere svariati santi..;)
si sicuramente meglio aggressor o DHR a seconda delle tue priorità.
cmq a prescindere dai test, per esperienza personale ti dico che a parità di mescola e carcassa l'aggressor scorre di più del DHR2. per me è stato evidente.
Forse se confronti un aggressor da 2.5 con un DHR da 2.3 allora potrebbero avvicinarsi come prestazioni...ma a parità di tutto no.
Magari per l'inverno se giri dove c'è molto fango o molti passaggi tecnici (quindi radici o rocce bagnate) ti consiglio il DHR2, in molti consigliano anche l'HR2 che dovrebbe essere più vicino all'aggressor come scorrevolezza ma più gripposo in mescola 3c.
Per l'asciutto l'aggressor te lo consiglio.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.022
8.968
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
No,
la mia domanda scaturisce dai dati sulla scorrevolezza che ho letto sul link postato da 30x26
In effetti io il MM l'ho sempre considerato da anteriore
Quindi, tirando le somme, dietro metto Aggressor o DHR2 ?
Anteriore ho il nuovo Kenda Hellcat lievemente svergolo, ma poco male
Se pesi poco sotto gli 80kg sicuramente un EXO TR...da 2,3.
Poi...o un mescola Dual se pensi che possa bastare, se non trovi troppa roccia o radici bagnate, in tal caso meglio un 3c maxxterra...ma se scegli questa mescola mi spiace ma l'Aggressor non lo fanno.
In alternativa: HR2 o Tomahawk o Griffin.
Appena finisce il mio Aggressor ho pronto il Tomahawk.

Una cosa strana...guardate la spalla del mio Aggressor, su tutti e 2 i lati

1544989674527.jpg

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Se pesi poco sotto gli 80kg sicuramente un EXO TR...da 2,3.
Poi...o un mescola Dual se pensi che possa bastare, se non trovi troppa roccia o radici bagnate, in tal caso meglio un 3c maxxterra...ma se scegli questa mescola mi spiace ma l'Aggressor non lo fanno.
In alternativa: HR2 o Tomahawk o Griffin.
Appena finisce il mio Aggressor ho pronto il Tomahawk.

Una cosa strana...guardate la spalla del mio Aggressor, su tutti e 2 i lati

Vedi l'allegato 265795

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
ahia..da quanto ce l'hai?
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Per quanto ho potuto vedere penso che dipenda dal fatto che il dd maxxis non abbia troppa gomma esternamente alla spalla (forse per contenere il peso) ma non penso che crei problemi... È soltanto una supposizione che stó facendo avendo visto svariati dd ridotti così e sentendo al tatto la spalla anche di quelli che monto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo