Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Forekaster la danno per terreni fangosi che io sappia... almeno da quello che ho letto...


Il problema è il DHF che si impasterà alla velocità della luce.
Ma...se per fangoso argilloso si tratta di 1 volta l' anno pazienza...se si tratta del 30%...beh non è stata una buona idea.
Pensa...sabato abbiamo dovuto abortire l' uscita per via del fango argilloso, ruote bloccate davanti e dietro...non ti dico che avventura...ma ci capita appunto una volta ogni 2 anni...colpa nostra che ci siamo fidati a fare quell' uscita...:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Il problema è il DHF che si impasterà alla velocità della luce.
Ma...se per fangoso argilloso si tratta di 1 volta l' anno pazienza...se si tratta del 30%...beh non è stata una buona idea.
Pensa...sabato abbiamo dovuto abortire l' uscita per via del fango argilloso, ruote bloccate davanti e dietro...non ti dico che avventura...ma ci capita appunto una volta ogni 2 anni...colpa nostra che ci siamo fidati a fare quell' uscita...:il-saggi:
dunque l'uscita "infangata" pesante è all'ordine di almeno una ogni 2 settimane (considerando d'uscire 2/3 volte alla settimana) mentre l'uscita con fango argilloso può capitare se giriamo più in basso ma capita direi quella volta al mese... poi dipende da condizioni meteo ecc..
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
giriamo zone SanGenesio, Canto, Pogno, Colazza ecc.. ma il "fango argilloso" solo zona bassa del SanGenesio... comunque a livello di pressioni?? cosa tenere per non accusare la poca scorrevolezza in salita e massimizzare in discesa??
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao a tutti, dunque... ho portato alla futta le gomme precedenti quindi ieri ho optato per un cambio cicciotto: Maxxis minion DHF 2.5 anteriore e Maxxis Forekaster 2.35 posteriore... premessa, avevo 2.35 su entrambe prima, il canale interno da 30 e la necessità d'aver una gomma più "performante" in discesa e sui terreni che di solito giro (salite asfalto/strade bianche... discese tecniche, roccia, molto fango anche argilloso ecc...)mi ha portato a cambiare... detto ciò, non le ho ancora latticizzate ma provvederò in settimana, a livello di pressioni come mi regolo? (sia questione salita per non accusare troppo in scorrevolezza sia in discesa su condizioni descritte prima) tnks a tutti
Col fango argilloso stayacasa
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
772
342
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Forekaster dietro è stato consigliato anche a me, ma leggendo sul sito maxxis non sembra troppo resistente come costruzione, qualcuno l'ha provata?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
dunque l'uscita "infangata" pesante è all'ordine di almeno una ogni 2 settimane (considerando d'uscire 2/3 volte alla settimana) mentre l'uscita con fango argilloso può capitare se giriamo più in basso ma capita direi quella volta al mese... poi dipende da condizioni meteo ecc..


Perfetto e allora hai sbagliato gomme...:il-saggi:
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Perfetto e allora hai sbagliato gomme...:il-saggi:
ripeto, mi son rifatto a gente che gira da molto più tempo di me nelle mie zone (per l'anteriore Maxxis Minion) e sul posteriore invece affidato a consiglio del negoziante.. stasera vi posto la foto con le gomme con cui giravo così vi rendete conto che son andato solo in meglio! :smile::smile::smile: detto ciò, per le pressioni?salita/scorrevolezza, discesa7tenuta? non mi ha ancora risposto nessuno :pirletto:
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Forekaster
è un copertone da xc, cosa ci azzecca nell enduro am?
mel hanno consigliato per il posteriore per compromesso scorrevolezza/tenuta considerando che le salite me le faccio tutte pedalate.. se poi vai a vedere la descrizione la danno per XCaggressivo/trailAM
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ripeto, mi son rifatto a gente che gira da molto più tempo di me nelle mie zone (per l'anteriore Maxxis Minion) e sul posteriore invece affidato a consiglio del negoziante.. stasera vi posto la foto con le gomme con cui giravo così vi rendete conto che son andato solo in meglio! :smile::smile::smile: detto ciò, per le pressioni?salita/scorrevolezza, discesa7tenuta? non mi ha ancora risposto nessuno :pirletto:


Abbi pazienza...se ti sei fatto consigliare da gente che gira da molto più tempo di te...potevi farti consigliare anche la pressione gomme...perchè scrivi qui scusa?
Se chiedi consigli, non serve a nulla rispondere "ho già chiesto ad altri"...che senso ha chiedere qui?
Non capisco...:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
mel hanno consigliato per il posteriore per compromesso scorrevolezza/tenuta considerando che le salite me le faccio tutte pedalate.. se poi vai a vedere la descrizione la danno per XCaggressivo/trailAM
tutti se le pedalano, le salite am enduro, pero se devi scendere in dicese am enduro , servono copertoni adeguati , non copertoni da xc trail,se poi fai discese trail xc allora vanno bene, sono copertoni scorrevoli leggerini e senza tassselli, copertoni da enduro per il post, partono minimo da 950g in su, il forekaster lo metterei su una trail da 130 non oltre, non ha le caratteristiche per supportare le velocità e la tenuta in curva e resistere su full enduro con una full da 150 160, si sbriciola alla prima discesa
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Abbi pazienza...se ti sei fatto consigliare da gente che gira da molto più tempo di te...potevi farti consigliare anche la pressione gomme...perchè scrivi qui scusa?
Se chiedi consigli, non serve a nulla rispondere "ho già chiesto ad altri"...che senso ha chiedere qui?
Non capisco...:nunsacci:
perchè non ci mettiamo a controllare la pressione prima della discesa o prima della salita e io, visto che non le conosco ancora bene, volevo aver qualche feedback, non capisco la polemica invece di rispondere però ok
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
tutti se le pedalano, le salite am enduro, pero se devi scendere in dicese am enduro , servono copertoni adeguati , non copertoni da xc trail,se poi fai discese trail xc allora vanno bene, sono copertoni scorrevoli leggerini e senza tassselli, copertoni da enduro per il post, partono minimo da 950g in su, il forekaster lo metterei su una trail da 130 non oltre, non ha le caratteristiche per supportare tenuta in curva e resistere alle discese am con una full da 150 160, si sbriciola alla prima discesa
abbi pazienza... la forekaster l'ho messa al posteriore, all'anteriore Minion, se vai a veder la descrizione della gomma la danno per trail/AM quindi (da ignorante ammetto) io son andato tranquillo... ora, le gomme ci sono, le ho montante, le ho pagate, rispetto a quelle che montavo prima (specialized) sono un salto di qualità, volevo avere due info sulla pressione, sopratutto sull'anteriore considerando che dovrò latticizzare... tutto li
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
abbi pazienza... la forekaster l'ho messa al posteriore, all'anteriore Minion, se vai a veder la descrizione della gomma la danno per trail/AM quindi (da ignorante ammetto) io son andato tranquillo... ora, le gomme ci sono, le ho montante, le ho pagate, rispetto a quelle che montavo prima (specialized) sono un salto di qualità, volevo avere due info sulla pressione, sopratutto sull'anteriore considerando che dovrò latticizzare... tutto li
siamo nella sezione gomme e ruote am enduro, è una gomma che qui nessuno usa in un un am enduro, quindi dovresti chiedere nel tread trail , anche se una gomma da 700g da 29 la vedo piu da xc che da trail
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo