Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Io sto utilizzando la gum-X3D, che dovrebbe essere un po’ più dura della X2, ma trovo comunque che abbia un grip ottimo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Aggiornamento sulle Enduro Front Magi-X. Vero che c’è del cedimento su qualche tassello laterale ma non ha niente a che vedere con il disastro che avevo su quella sostituita in garanzia . Quella aveva tutti i tasselli laterali che si staccavano compreso numerosi tasselli centrali. Probabilmente c’è stata all’inizio una serie non del tutto “buona”.Mi preme dare queste info perché sta gomma e’ fantastica ,e’ divina , e’ paradisiaca e’ davvero il top dei top. Ho un feeling che non ho trovato con nessun’altra gomma.Tra le altre cose ha un comportamento eccezionale sullo smosso,quello vero però ,in curva soprattutto sullo stretto e’ di una precisione e direzionalita’ senza uguali ,la frenata e’ al top,sul fondo roccioso bagnato tiene di bestia,non rimbalza e pesa poco.Sapete che vi dico. Non me ne frega un kaiser se ha qualche tassello no ok ,io me la ricompro di sicuro. Credetemi e’ una gomma assolutamente da provare.

A confronto con DHF e Magic Mary che differenze hai notato?
Come mescola consiglieresti la Magi-X o gumX3d?
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
A confronto con DHF e Magic Mary che differenze hai notato?
Come mescola consiglieresti la Magi-X o gumX3d?

Rispetto al MM l’ho trovato più preciso in piega su ogni fondo e senza quella spiacevole sensazione di scivolamento che a volte la gomma Schwalbe restituisce.
Sul DHF non ho dati comparativi.
Magi-X dovrebbe essere molto morbida, al momento sto utilizzando una gum-x3d (quello che ho trovato) che però mi pare avere un ottimo greep. Oggi provato su fondo sdrucciolevole e pietre ma molto veloce, grande sensazione di stabilità.
Su fondo compatto con ripidi e tornanti, ma sempre con passaggi su pietre (anche con cambi di fondo in curva e contropendenze), stessa sensazione di tenuta e precisione negli inserimenti.
Insomma, questa gomma piace proprio tanto anche a me.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Io sto utilizzando la gum-X3D, che dovrebbe essere un po’ più dura della X2, ma trovo comunque che abbia un grip ottimo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io facendo spesso trail Alpini devo per forza montare una mescola morbida altrimenti sulla roccia bagnata rischio di decollare per n metri.
 
  • Mi piace
Reactions: Daiwer

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
A confronto con DHF e Magic Mary che differenze hai notato?
Come mescola consiglieresti la Magi-X o gumX3d?
Parlo solo della MM perché ormai sono almeno 4 anni che non monto DHF. La MM e’ decisamente meno precisa e meno direzionale. Diciamo che e’ una gomma che ti perdona molto ,dove la metti più o meno ne salti fuori. La Michelin invece la devi mettere ma diavolo dove la vuoi mettere lei ci va.Sullo stretto e’ fenomenale e ti trovi a far delle traiettorie strettissime mentre la Magica va il po’ più larga.Come frenata siamo più o meno li.La mescola magi-x e’ davvero morbida penso tra i 40 e i 45 shore forse però la Ultrasoft e’ un pelo più morbida . Come carcassa non c’è paragone la Sg e’ granitica ma poi la paghi in peso . Con la Michelin scendo a 1.45/1.50 bar mentre con la Schwalbe arrivo ben al di sotto.Quale mescola scegliere? Se fai trail rocciosi che possono diventare bagnati vai di Magi-X2 se invece per esempio fai trail liguri/finalesi la Gum e’ perfetta.
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS and fuze

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Parlo solo della MM perché ormai sono almeno 4 anni che non monto DHF. La MM e’ decisamente meno precisa e meno direzionale. Diciamo che e’ una gomma che ti perdona molto ,dove la metti più o meno ne salti fuori. La Michelin invece la devi mettere ma diavolo dove la vuoi mettere lei ci va.Sullo stretto e’ fenomenale e ti trovi a far delle traiettorie strettissime mentre la Magica va il po’ più larga.Come frenata siamo più o meno li.La mescola magi-x e’ davvero morbida penso tra i 40 e i 45 shore forse però la Ultrasoft e’ un pelo più morbida . Come carcassa non c’è paragone la Sg e’ granitica ma poi la paghi in peso . Con la Michelin scendo a 1.45/1.50 bar mentre con la Schwalbe arrivo ben al di sotto.Quale mescola scegliere? Se fai trail rocciosi che possono diventare bagnati vai di Magi-X2 se invece per esempio fai trail liguri/finalesi la Gum e’ perfetta.
Grazie!
L’idea è finire il dhf e prendere per l’autunno/inverno MM o Michelin
Solo che sono indeciso sulla mescola..

MM la vorrei provare ultrasoft ma per me che peso 60kg vestito la SG è esagerata, anche considerato che non faccio bike park

La Michelin non la conosco e non vorrei che la gumX3D sia inadatta alla stagione fredda...

volevo puntare sulla mescola più morbida per entrambe perché voglio una gomma che perdoni, (sono un principiante e tra lavoro e problemi fisici non riesco mai ad allenarmi e migliorare più di tanto..)

La magiX come la vedi sul secco polveroso?
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Grazie!
L’idea è finire il dhf e prendere per l’autunno/inverno MM o Michelin
Solo che sono indeciso sulla mescola..

MM la vorrei provare ultrasoft ma per me che peso 60kg vestito la SG è esagerata, anche considerato che non faccio bike park

La Michelin non la conosco e non vorrei che la gumX3D sia inadatta alla stagione fredda...

volevo puntare sulla mescola più morbida per entrambe perché voglio una gomma che perdoni, (sono un principiante e tra lavoro e problemi fisici non riesco mai ad allenarmi e migliorare più di tanto..)

La magiX come la vedi sul secco polveroso?
Assolutamente la gum non è una mescola invernale a meno che anche d’inverno il fondo dei tuoi trail sono asciutti.Io se pesassi solo 60 kg non prenderei mai la Sg,dovresti girare a pressioni così basse che rischieresti li stallonamento .Ho ti prendi la SS soft oppure ti fai la Front Enduro Magi-X. Io prenderei la Michelin .
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
E oggi sono riuscito a tagliare anche la Griffin DD.... Grrr...

Prima che i senatori del thread mi dicano dietro, stavo girando a 1.7 bar. Ho preso una roccia tagliente nel mezzo della parte quasi pianeggiante di un trail bellissimo, il Runca Trail a Flims, Svizzera.
Probabilmente proprio il fatto che era un tratto facilissimo mi ha fatto allentare la concentrazione, fatto sta che alla prima discesa ero con la bici sottosopra ad armeggiare col levagomme, il taglio era troppo per i vermicelli, quindi sono andato di camera, con cui ho girato tutto il giorno alla fine.

Ho già ordinato una Aggressor DD, volevo finire l'estate col Griffin ma evidentemente non era destino...
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Assolutamente la gum non è una mescola invernale a meno che anche d’inverno il fondo dei tuoi trail sono asciutti.Io se pesassi solo 60 kg non prenderei mai la Sg,dovresti girare a pressioni così basse che rischieresti li stallonamento .Ho ti prendi la SS soft oppure ti fai la Front Enduro Magi-X. Io prenderei la Michelin .

Si, peccato che Schwalbe non faccia la MM Ultrasoft snakeskin.. sarebbe stata la mia scelta per quest'anno, ma non uso gomme rinforzate neanche al posteriore...davanti sarebbe ancora più inutile e oltre al peso in più non riuscirei a girarci a pressioni adeguate.
Grazie mille per il consiglio!
a questo punto la mia prossima accoppiata potrebbe essere DHR II Maxxterra 2,4 dietro e Wild enduro MagiX davanti..
tu cosa usi al posteriore?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo