Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
Dopo aver letto le prestazioni eccezionali decantate sulla Michelin Wild enduro ad aprile l'ho montata, mescola gum-x e dietro x restare in tema una Wild enduro r stessa mescola. Cominciamo col dire che quella dietro è stata la gomma più scorrevole che abbia mai provato, ma ha poco freno e la durata è tipo usa e getta, quindi non la riprenderò. Passando a quella davanti invece penso di avere trovato la mia gomma definitiva, in quanto a versatilità veramente una spanna sopra a tutte quelle che ho provato(maxxis dhf,shorty,hr o schwalbe mm o kenda). Ottima direzionabilita, tenuta anche su pietre e radici bagnate, resistenza al taglio formidabile(peso 75kg e la tengo ad 1.3 mai un problema) è dopo averla strapazzato veramente tantissimo qui sulle rocce Comasche, Livigno, due settimane finalesi, vari trail alpini in Svizzera, pila bike park etc, si presenta ancora come nuova. Per errore a dire il vero ho preso la gum x ma ne sono entusiasta, se le prestazioni fossero confermate anche in inverno non penso proverò mai la magi x che sicuramente si consuma più rapidamente e non penso possa essere così più gripposa di questa che è già al top
Visto che nessuno mi dava feedback lo ho ordinati anche io..
Magi x2 ant e gum x post..
Spero solo siano voluminose e non risultino squadrate..
Che canale hai?

Sent from my MI 6 using MTB-Forum mobile app
 

Mandriano

Biker novus
10/12/14
7
17
0
Visita sito
Visto che nessuno mi dava feedback lo ho ordinati anche io..
Magi x2 ant e gum x post..
Spero solo siano voluminose e non risultino squadrate..
Che canale hai?

Sent from my MI 6 using MTB-Forum mobile app


Io ho montato la Magi X-2 su canale da 30, ti allego due foto:

IMG_20180805_131939.jpg
Qui accanto ad un dhr2 2.3 su canale 25


IMG_20180811_104701.jpg

Spero ti siano utili, personalmente questa gomma sembra si stia comportando benissimo sullo smosso e secco di questo periodo, vedremo quando sarà più umido. Mi trasmette sicurezza e per me, che sono un principiante, inizio ad avere più confidenza con la bici.
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

Stefanone74

Biker serius
20/7/13
265
30
0
49
Turate
Visita sito
Bike
Mtb
Visto che nessuno mi dava feedback lo ho ordinati anche io..
Magi x2 ant e gum x post..
Spero solo siano voluminose e non risultino squadrate..
Che canale hai?

Sent from my MI 6 using MTB-Forum mobile app
Io ho un canale da 23 e ci stanno benone, non saprei dire però con canale più grande. In quanto a volume appena meno della dhf 2.5 che montava prima. Spero che dietro te non abbia preso la Wild enduro race'r xché se così fosse io l'ho tirata alla tela in 2 settimane a finale + un weekend a Livigno
 

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
Io ho un canale da 23 e ci stanno benone, non saprei dire però con canale più grande. In quanto a volume appena meno della dhf 2.5 che montava prima. Spero che dietro te non abbia preso la Wild enduro race'r xché se così fosse io l'ho tirata alla tela in 2 settimane a finale + un weekend a Livigno
No ho preso la wild enduro rear.. Io ho il canale da 31.. Purtroppo non riesco a trovare gomme voluminose che vadano bene.. Anche schwalbe ha ridotto le misure e le 2.6 sono troppo leggere e con mescole che non mi aggradano..
Ora ho le e13 trs r con cerchi trs carbon ma sono cmq un po' squadrate..


Cmq avevo letto male.. E mi pareva fin troppo bello che la posteriore avesse una scorrevolezza così buona.. [emoji28][emoji2]
Sent from my MI 6 using MTB-Forum mobile app
 

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
Io ho montato la Magi X-2 su canale da 30, ti allego due foto:

Vedi l'allegato 260049
Qui accanto ad un dhr2 2.3 su canale 25


Vedi l'allegato 260048

Spero ti siano utili, personalmente questa gomma sembra si stia comportando benissimo sullo smosso e secco di questo periodo, vedremo quando sarà più umido. Mi trasmette sicurezza e per me, che sono un principiante, inizio ad avere più confidenza con la bici.
Grazie mille.. È un po smilza, ma almeno non sembra squadratissima

Sent from my MI 6 using MTB-Forum mobile app
 

gionnired

Biker superis
3/3/12
428
244
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
Io ho montato la Magi X-2 su canale da 30, ti allego due foto:

Vedi l'allegato 260049
Qui accanto ad un dhr2 2.3 su canale 25


Vedi l'allegato 260048

Spero ti siano utili, personalmente questa gomma sembra si stia comportando benissimo sullo smosso e secco di questo periodo, vedremo quando sarà più umido. Mi trasmette sicurezza e per me, che sono un principiante, inizio ad avere più confidenza con la bici.

Sembra bella aggressiva!
Mi sa che la proverò appena finisco la Magic Mary ultrasoft.
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
No, si vede se metti vicine le due gomme, c'è pure scritto qua http://blistergearreview.com/gear-reviews/maxxis-minion-dhr2/2
avendo il DHR dietro e il DHF davanti li ho guardati bene....sembrano esattamente identici... non so se intende in altezza o in larghezza, ma in entrambe i casi, il tipo dell'articolo dice che non è riuscito a misurare la differenza con nessuno strumento.. non so a me sembrano uguali,
ma bisognerebbe misurarli per avere la certezza...cmq mi sembra abbia poca importanza data la differenza davvero minima (ed eventuale)
 

Cosworth117

Biker superis
6/10/15
314
17
0
Palermo
Visita sito
Bike
Commencal AM Meta V4 Yellow Team 2017
Ragazzi sto cercando dei cerchi 27,5 tubeless. Solo cerchi, senza mozzi in quanto posseggo già i mozzi Spada da montare. Sono interessato ad un canale di 25mm almeno, e cercando su crc i vari dt swiss non mi sembrano molto distanti dai wtb i-25 come peso. Ho adocchiato anche gli arch mk3, ma ho paura ci siano problemi di compatibilità con i wtb trail boss, che almeno con i miei attuali arch ex 26" sono abbastanza incompatibili. Rotti qualche 5 cacciagomme per metterli. Peso 70kg e non faccio salti. I miei attuali arch sono indistruttibili, vorrei almeno avere un'affidabilità simile.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ragazzi sto cercando dei cerchi 27,5 tubeless. Solo cerchi, senza mozzi in quanto posseggo già i mozzi Spada da montare. Sono interessato ad un canale di 25mm almeno, e cercando su crc i vari dt swiss non mi sembrano molto distanti dai wtb i-25 come peso. Ho adocchiato anche gli arch mk3, ma ho paura ci siano problemi di compatibilità con i wtb trail boss, che almeno con i miei attuali arch ex 26" sono abbastanza incompatibili. Rotti qualche 5 cacciagomme per metterli. Peso 70kg e non faccio salti. I miei attuali arch sono indistruttibili, vorrei almeno avere un'affidabilità simile.
Spank oozy trail 260 dovrebbero essere simili ad arch.

Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Cosworth117

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
avendo il DHR dietro e il DHF davanti li ho guardati bene....sembrano esattamente identici... non so se intende in altezza o in larghezza, ma in entrambe i casi, il tipo dell'articolo dice che non è riuscito a misurare la differenza con nessuno strumento.. non so a me sembrano uguali,
ma bisognerebbe misurarli per avere la certezza...cmq mi sembra abbia poca importanza data la differenza davvero minima (ed eventuale)
Io avevo confrontato apposta un dhr e un dhf non montati proprio perché non ero sicuro e un minimo di differenza mi è sembrata ci fosse ad occhio (in larghezza), magari quando sono montati è più difficile da notare
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Un altra vita rispetto a magic mary in salita. Ma qualcuno la ha provata sul fango?

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk

non l'ho ancora montata, l'ho presa da poco e dove sto io non ci sarà fango ancora per un bel pò... probabilmente la metterò su a ottobre
ti faccio sapere
 
  • Mi piace
Reactions: rickyvic

joeblack26

Biker serius
9/4/13
145
26
0
Visita sito
Buonasera "masticatori di gomme",
Per uno come me che pesa +- 70 kg in assetto da battaglia, una Magic Mary SG Ultra soft, riuscirei a sfruttarla a pieno rispetto ad una SS Soft, essendo una carcassa più dura?
Faccio giri dove ci sono poche pietre e il rischio di tagliare è basso, difatti fin'ora sempre usato la SS trailstar e mai problemi (pressione 1,5).
Poi c'è un po' di differenza fra la SS trailstar e la nuova SS Soft?
Mi piacerebbe provare la Ultra soft, ma se già la nuova soft è migliorata rispetto alla "vecchia" trailstar mi accontento [emoji1]

Al posteriore invece credo di montare la nuova Michelin Wild Enduro, oppure la più conosciuta DHR II.. Dipende che offerte trovo.

Grazie

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Stefanone74

Biker serius
20/7/13
265
30
0
49
Turate
Visita sito
Bike
Mtb
No ho preso la wild enduro rear.. Io ho il canale da 31.. Purtroppo non riesco a trovare gomme voluminose che vadano bene.. Anche schwalbe ha ridotto le misure e le 2.6 sono troppo leggere e con mescole che non mi aggradano..
Ora ho le e13 trs r con cerchi trs carbon ma sono cmq un po' squadrate..


Cmq avevo letto male.. E mi pareva fin troppo bello che la posteriore avesse una scorrevolezza così buona.. [emoji28][emoji2]
Sent from my MI 6 using MTB-Forum mobile app[/QUOTE

.



La mia Wild enduro racer's rear, cmq la spalla era di una robustezza spaziale, potevo scendere ad 1.6 di pressione, e dietro è tanta roba, soprattutto se penso a cosa ci ho fatto
 
Ultima modifica:

Cosworth117

Biker superis
6/10/15
314
17
0
Palermo
Visita sito
Bike
Commencal AM Meta V4 Yellow Team 2017
Spank oozy trail 260 dovrebbero essere simili ad arch.

Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk

Grazie mille, alla fine ho optato per delle dt swiss e1900 assemblate. Piazzerò direttamente le 26 sul mercatino.

Invece! Tempo fa mi avete consigliato le WTB Trail Boss Tough fast rolling 2,25 al posteriore. Mi trovo alla grande, scorrono da dio e ottima presa, ma cacchiarola se sono diventate preziose da trovare, e il prezzo pare pure salito. Mi chiedevo se nel frattempo si fosse scoperto di qualcosa simile al TB come comportamento!

Montavo il maxxis crossmark prima del TB, ma a dire il vero dopo aver provato il TB, il cross mi è sembrano sia meno scorrevole, sia meno gripposo. Impressione mia magari...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Grazie mille, alla fine ho optato per delle dt swiss e1900 assemblate. Piazzerò direttamente le 26 sul mercatino.

Invece! Tempo fa mi avete consigliato le WTB Trail Boss Tough fast rolling 2,25 al posteriore. Mi trovo alla grande, scorrono da dio e ottima presa, ma cacchiarola se sono diventate preziose da trovare, e il prezzo pare pure salito. Mi chiedevo se nel frattempo si fosse scoperto di qualcosa simile al TB come comportamento!

Montavo il maxxis crossmark prima del TB, ma a dire il vero dopo aver provato il TB, il cross mi è sembrano sia meno scorrevole, sia meno gripposo. Impressione mia magari...
Prova specialized ground control grid 2.3. sono sugli 850 g quindi meno protette di wtb ma se fai trail/AM vanno bene soprattutto per i tuoi 70 kg, vanno gonfiate di più ovviamente.
Le trovi sui 30-35 euro online da cingolani
Prestazioni simili a trail boss.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Cosworth117

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
...oppure un WTB ti consiglio il Vigilante 2,3 high grip tough che da garanzie di grip e cornering anche in caso di wet race
Hola a todos,
Non avendo mai avuto WTB prima d'ora, mi son messo a studiare il consiglio quotato e sono tornato con qualche domanda.

Premessa: sono in una situazione piuttosto particolare perchè ho una Ripley (Ibis) prima serie con i cerchi 941 (sempre Ibis, quelli con canale interno da 35mm)...bici wow, cerchi wow...ma messi assieme, mi limitano parecchio con la scelta del posteriore. La luce tra foderi/telaio e pneumatico è piuttosto risicata, quando ho fango colloso e uso tutta l’escursione dell’ammo, gratto in ogni dove.
….quindi 2,5WT ritengo siano impossibili da prendere in considerazione

Ho anche delle ruote E13 trsr che monto leggere per le uscite più XC/AM light oriented, ma non è oggetto di questa discussione, ma giusto per dire che posso alternare set leggero e pesante.

Sono interessato al posteriore per il set pesante per AM/Enduro. Non gareggio, quindi non mi interessa l’ottica race, mi interessa un compromesso ottimale tra grip e pedalabilità (sì, mi piace pedalare, non vorrei apparire eretico) il giro è sempre da 1000 - 1500d+ e belle discese, senza penare oltremodo…e questo sembra essere il topic definitivo.

Per intenderci, ho usato:
- Nobby Nic Pacestar DD.2,25. Durata ok, resistenza a forature/tagli ottima, grip mica troppo
- Onza Ibex 2,25 FRC RC2, durata impareggiabile(l’ho usata tantissimo davanti prima di passarla con successo anche dietro e non si consumava mai), bella forma rotonda, mai tagliato, bella tenuta, buona scorrevolezza ad ora la gomma con cui mi son trovato meglio...però son curioso di provare altro e trovarmi ancora meglio :-)
- Aggressor 2,3 EXO (immagino dual, sia su questa che sul DHF che monto davanti non c’è indicato nulla se non EXO e Tubeless ready), scorrevolezza ok non eccelsa ma nemmeno pessima, idem il grip (ci “sgommo” molto di più che con la Ibex)

Guardando il Vigilante consigliato, per quanto riguarda l’ETRTO sembra ci possa stare, ma guardando il tassello…è una gomma da posteriore? Come si comporta su cerchi larghi? diventa gigante o “veste stretto” come le Maxxis (Il DHF2.3 davanti era più stretto del NN da 2,25).
High Grip è un cingolo da pedalare? Non è più indicata l’altra mescola?
Though ho capito che devo mettere though, sennò mi bannate :), però le altre caratteristiche mi lasciano perplesso.
Alternative, "larghe ma non troppo" per il discorso fatto sopra, che scorrano, durino e tengano, vadano bene per cerchi larghi…e magari mi offrano una birra a fine giro?
P.S. sono 80kg in assetto da doccia, bardato e zainato sarò 85-87kg
Grazie
Ivano
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Hola a todos,
Non avendo mai avuto WTB prima d'ora, mi son messo a studiare il consiglio quotato e sono tornato con qualche domanda.

Premessa: sono in una situazione piuttosto particolare perchè ho una Ripley (Ibis) prima serie con i cerchi 941 (sempre Ibis, quelli con canale interno da 35mm)...bici wow, cerchi wow...ma messi assieme, mi limitano parecchio con la scelta del posteriore. La luce tra foderi/telaio e pneumatico è piuttosto risicata, quando ho fango colloso e uso tutta l’escursione dell’ammo, gratto in ogni dove.
….quindi 2,5WT ritengo siano impossibili da prendere in considerazione

Ho anche delle ruote E13 trsr che monto leggere per le uscite più XC/AM light oriented, ma non è oggetto di questa discussione, ma giusto per dire che posso alternare set leggero e pesante.

Sono interessato al posteriore per il set pesante per AM/Enduro. Non gareggio, quindi non mi interessa l’ottica race, mi interessa un compromesso ottimale tra grip e pedalabilità (sì, mi piace pedalare, non vorrei apparire eretico) il giro è sempre da 1000 - 1500d+ e belle discese, senza penare oltremodo…e questo sembra essere il topic definitivo.

Per intenderci, ho usato:
- Nobby Nic Pacestar DD.2,25. Durata ok, resistenza a forature/tagli ottima, grip mica troppo
- Onza Ibex 2,25 FRC RC2, durata impareggiabile(l’ho usata tantissimo davanti prima di passarla con successo anche dietro e non si consumava mai), bella forma rotonda, mai tagliato, bella tenuta, buona scorrevolezza ad ora la gomma con cui mi son trovato meglio...però son curioso di provare altro e trovarmi ancora meglio :-)
- Aggressor 2,3 EXO (immagino dual, sia su questa che sul DHF che monto davanti non c’è indicato nulla se non EXO e Tubeless ready), scorrevolezza ok non eccelsa ma nemmeno pessima, idem il grip (ci “sgommo” molto di più che con la Ibex)

Guardando il Vigilante consigliato, per quanto riguarda l’ETRTO sembra ci possa stare, ma guardando il tassello…è una gomma da posteriore? Come si comporta su cerchi larghi? diventa gigante o “veste stretto” come le Maxxis (Il DHF2.3 davanti era più stretto del NN da 2,25).
High Grip è un cingolo da pedalare? Non è più indicata l’altra mescola?
Though ho capito che devo mettere though, sennò mi bannate :), però le altre caratteristiche mi lasciano perplesso.
Alternative, "larghe ma non troppo" per il discorso fatto sopra, che scorrano, durino e tengano, vadano bene per cerchi larghi…e magari mi offrano una birra a fine giro?
P.S. sono 80kg in assetto da doccia, bardato e zainato sarò 85-87kg
Grazie
Ivano
Personalmente non metterei il vigilante al posteriore, troppo grip.
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Buonasera "masticatori di gomme",
Per uno come me che pesa +- 70 kg in assetto da battaglia, una Magic Mary SG Ultra soft, riuscirei a sfruttarla a pieno rispetto ad una SS Soft, essendo una carcassa più dura?
Faccio giri dove ci sono poche pietre e il rischio di tagliare è basso, difatti fin'ora sempre usato la SS trailstar e mai problemi (pressione 1,5).
Poi c'è un po' di differenza fra la SS trailstar e la nuova SS Soft?
Mi piacerebbe provare la Ultra soft, ma se già la nuova soft è migliorata rispetto alla "vecchia" trailstar mi accontento [emoji1]

Al posteriore invece credo di montare la nuova Michelin Wild Enduro, oppure la più conosciuta DHR II.. Dipende che offerte trovo.

Grazie

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Ma perché vuoi provare le US?Se trovi fondi rocciosi e bagnati montare una gomma con mescola simile avrebbe senso altrimenti anche no. Oltretutto,secondo me, sei troppo leggero per la SG e quindi io starei sulle Soft. Se invece avessi bisogno di una gomma con mescola più morbida delle Soft ti invito a montare la Wtb Convict Light High Grip.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo