Ruote E1900 spline vs 1700 modelli 2016

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Buona sera,

vorrei montare il modello e1900 29 ad utilizzo enduro. Mi chiedevo se sebbene le ruote siano adatte a questo utilizzo, un uso gravoso (drop, pietraie prese ad alta velocita' etc) potesse rovinare i mozzi delle 1900 molto piu che le 1700. Contando anche la differenza di peso e rigidita' puo' non interessare i piu' che non fanno gare o che magari usano un altro set per le gare.

1) Qual e' la differenza in termini di affidabilita' e durata in condizioni gravose? 2) Hanno bisogno di una diversa manutenzione?
3) Quali sono le differenze dei due mozzi?

Penso che questo interessi molti perche' i rivenditori non ne sanno piu' di tanto, quando si va nei dettagli, e sul web non si trova quasi nulla in proposito.

Grazie mille
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Buona sera,

vorrei montare il modello e1900 29 ad utilizzo enduro. Mi chiedevo se sebbene le ruote siano adatte a questo utilizzo, un uso gravoso (drop, pietraie prese ad alta velocita' etc) potesse rovinare i mozzi delle 1900 molto piu che le 1700. Contando anche la differenza di peso e rigidita' puo' non interessare i piu' che non fanno gare o che magari usano un altro set per le gare.

1) Qual e' la differenza in termini di affidabilita' e durata in condizioni gravose? 2) Hanno bisogno di una diversa manutenzione?
3) Quali sono le differenze dei due mozzi?

Penso che questo interessi molti perche' i rivenditori non ne sanno piu' di tanto, quando si va nei dettagli, e sul web non si trova quasi nulla in proposito.

Grazie mille
Buongiorno,
le due ruote paragonate hanno praticamente tutti i componenti differenti. Le E1900 usano un cerchio più pesante rispetto alle E1700, attenzione che più pesante non significa più resistente ( o non sempre...) e in questo caso il peso maggiore è dato dalla tecnologia costruttiva e non dalla resistenza agli urti.
Per quanto concerne i mozzi le 1900 usano un sistema ruota libera a 3 pawl mentre le 1700 utilizzano il famoso star ratchet, anche qui in termini di affidabilità nel tempo ovviamente non vi è paragone in quanto il sistema star ratchet è nettamente più duraturo ed efficiente.
ATTENZIONE che questo non significa che le 1900 siano ruote di scarsa qualità, sono un ottimo prodotto e se paragonato alle ruote di pari livello della concorrenza sicuramente hanno numerosi vantaggi, ma ovviamente peccano in alcuni aspetti se paragonate alle 1700...
Un consiglio? Sicuramente per il rapporto qualità prezzo le E1700!
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Buongiorno,
le due ruote paragonate hanno praticamente tutti i componenti differenti. Le E1900 usano un cerchio più pesante rispetto alle E1700, attenzione che più pesante non significa più resistente ( o non sempre...) e in questo caso il peso maggiore è dato dalla tecnologia costruttiva e non dalla resistenza agli urti.
Per quanto concerne i mozzi le 1900 usano un sistema ruota libera a 3 pawl mentre le 1700 utilizzano il famoso star ratchet, anche qui in termini di affidabilità nel tempo ovviamente non vi è paragone in quanto il sistema star ratchet è nettamente più duraturo ed efficiente.
ATTENZIONE che questo non significa che le 1900 siano ruote di scarsa qualità, sono un ottimo prodotto e se paragonato alle ruote di pari livello della concorrenza sicuramente hanno numerosi vantaggi, ma ovviamente peccano in alcuni aspetti se paragonate alle 1700...
Un consiglio? Sicuramente per il rapporto qualità prezzo le E1700!

Grazie della risposta molto gentile. In soldoni direbbe che il mozzo a 3 pawl e' di qualita' simile a uno shimano xt (quelli che ho attualmente)? Nel senso che andra' registrato ogni mese o due (si sono resistenti ma si allentano facilmente) per un uso enduro? Che tipo di manutenzione necessitano?
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Grazie della risposta molto gentile. In soldoni direbbe che il mozzo a 3 pawl e' di qualita' simile a uno shimano xt (quelli che ho attualmente)? Nel senso che andra' registrato ogni mese o due (si sono resistenti ma si allentano facilmente) per un uso enduro? Che tipo di manutenzione necessitano?

Buonasera,
no, i mozzi DT Swiss non sono registrabili in quanto lavorano sempre su tolleranze ben precise e quindi non generano gioco nell'utilizzo (tipo i mozzi a coni) ma solamente dopo che i cuscinetti si sono usurati. La manutenzione ordinaria è molto semplice ed è eseguibile seguendo i manuali disponibili nel sito www.dtswiss.com nella sezione supporto.
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Grazie ancora molto chiaro. Quindi una volta che i cuscinetti sono consumati basta sostituirli e il gioco sparisce?
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Un ultima cosa e' che sembra che le 1900 al contrario delle 1700 facciano solo la versione centerlock.
In passato ho sempre avuto la noia di stringere continuamente i dischi che si allentano, ho dei mozzi shimano con adattatori per dischi (avid) 6 fori.
Si arriva facilmente a doverlo fare ogni mese.

Con gli adattatori si avranno le stesse noie? E' un problema del sistema centerlock?

Ecco questa era l' ultima domanda...
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Un ultima cosa e' che sembra che le 1900 al contrario delle 1700 facciano solo la versione centerlock.
In passato ho sempre avuto la noia di stringere continuamente i dischi che si allentano, ho dei mozzi shimano con adattatori per dischi (avid) 6 fori.
Si arriva facilmente a doverlo fare ogni mese.

Con gli adattatori si avranno le stesse noie? E' un problema del sistema centerlock?

Ecco questa era l' ultima domanda...

Buonasera,
entrambe le ruote sono per center lock con adattatore 6 fori incluso nella confezione. Ad oggi non ho notizie di ghiere center lock DT Swiss che si allentino se serrate correttamente in fase di montaggio. Io stesso sulle mie ruote ad oggi non ho mai dovuto effettuare tale operazione...
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Salve, per me e molti altri il problema esiste ma nel mio caso i mozzi sono shimano quindi non so se quello sia il problema.
L' utilizzo e' gravoso quindi magari in quel caso si crea gioco mi viene da pensare. Insisto perche' questa e' una di quelle noie continue con i centerlock e non vorrei finire ad avere lo stesso problema se si puo evitare.

C'e' un' altra discussione sull' argomento qui nel forum
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=190739
, il mio meccanico dice che e' normale avere del gioco ogni tanto quando ci sono sollecitazioni (ogni mese?).

Il punto e' se con il vostro sistema la noia non esiste piu' o se c'e' un modo (ad es usando dischi CL su mozzi CL) per evitarlo
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Salve, per me e molti altri il problema esiste ma nel mio caso i mozzi sono shimano quindi non so se quello sia il problema.
L' utilizzo e' gravoso quindi magari in quel caso si crea gioco mi viene da pensare. Insisto perche' questa e' una di quelle noie continue con i centerlock e non vorrei finire ad avere lo stesso problema se si puo evitare.

C'e' un' altra discussione sull' argomento qui nel forum
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=190739
, il mio meccanico dice che e' normale avere del gioco ogni tanto quando ci sono sollecitazioni (ogni mese?).

Il punto e' se con il vostro sistema la noia non esiste piu' o se c'e' un modo (ad es usando dischi CL su mozzi CL) per evitarlo

Buongiorno,
non ho modo di verificare quanto esposto per altri mozzi, sicuramente le posso confermare che sulle ruote DT Swiss non abbiamo ricevuto segnalazioni di giochi o imprecisioni tra le parti.
Tengo a precisare però che con determinati dischi (e qui abbiamo avuto alcuni casi) a bici ferma e pinzando i freni si muove la bici aventi e indietro il disco potrebbe muoversi sulla sede dell'adattatore avanti e indietro di pochi decimi. Questo movimento sulla circonferenza della ruota viene amplificato e potrebbe sembrare preoccupante ma se ci pensa la situazione ricreata è del tutto innaturale (quando il disco viene sollecitato in senso opposto a quello di marcia?). Pertanto tale "problematica" risulta trascurabile in quanto il disco è sempre in spinta in una direzione e quindi non vi è motivo per cui la ghiera si debba allentare.
Ricordo infine che il sistema di serraggio center lock è molto simile a quello del pacco pignoni che negli anni non ha mai dato problemi se correttamente serrato in fase di assemblaggio quindi tale sistema è del tutto stabile e collaudato.
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Grazie della risposta, e' proprio quello il problema. Sarebbe utile approfondire quali dischi creano gioco e quali no.

Quando si sale in salite ripide e ci si ferma ci si attacca ai freni, li' forse si svitano, 80kg + zavorra + bici sono circa 100kg di peso.

Non e' preoccupante ma mi e' capitato che si svitassero durante discese veloci e causassero rumori e vibrazioni moleste, specie quando si frena a interruzioni.
Altra cosa orrenda e' che man mano che uno riavvita poi la situazione peggiora, come is creasse gioco e bisogna stringere oltre il valore della casa, ripeto mozzi Shimano, ma mi pare di capire che sia un problema centerlock.

Grazie mille lei e' l' unico che da' spiegazioni sull' argomento.
 

Luigi1963

Biker popularis
22/10/14
51
0
0
Visita sito
Buongiorno,
non ho modo di verificare quanto esposto per altri mozzi, sicuramente le posso confermare che sulle ruote DT Swiss non abbiamo ricevuto segnalazioni di giochi o imprecisioni tra le parti.
Tengo a precisare però che con determinati dischi (e qui abbiamo avuto alcuni casi) a bici ferma e pinzando i freni si muove la bici aventi e indietro il disco potrebbe muoversi sulla sede dell'adattatore avanti e indietro di pochi decimi. Questo movimento sulla circonferenza della ruota viene amplificato e potrebbe sembrare preoccupante ma se ci pensa la situazione ricreata è del tutto innaturale (quando il disco viene sollecitato in senso opposto a quello di marcia?). Pertanto tale "problematica" risulta trascurabile in quanto il disco è sempre in spinta in una direzione e quindi non vi è motivo per cui la ghiera si debba allentare.
Ricordo infine che il sistema di serraggio center lock è molto simile a quello del pacco pignoni che negli anni non ha mai dato problemi se correttamente serrato in fase di assemblaggio quindi tale sistema è del tutto stabile e collaudato.

x 1700 appena comprate, ho montato i dischi con gli adattatori originali dt. Per serrare le ghiere ho utilizzato una chiave per il movimento centrale compatibile shimano. Una chiave a bussola di buona qualità che ho comprato appositamente. Stringendo molto bene, forzando un po' , ho eliminato anche il problema del movimento del disco descritto nel quote.
Dopo 200 km di sterrato impegnativo e di intenso uso dei freni, nessun allentamento.
E' fondamentale l'utilizzo di una buona chiave, allego foto della mia.
Gli adattatori di vecchia generazione utilizzavano la chiave del pacco pignoni, i nuovi adattatori oversize, che consentono l'utilizzo del perno passante , hanno la ghiera esterna.
 

Allegati

  • untitled.png
    untitled.png
    388,8 KB · Visite: 47

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Grazie

Sono sicuro che il problema puo' essere eliminato in parte e sicuramente nel mio caso il mozzo era di bassa qualita', ma sembra che i CL siano un po' problematici su questo.

E' buona informazione, ma lo hai stretto secondo le direttive della casa o di piu'? Perche' anche io quando ho cominciato a stringere di piu' dopo la situazione andava peggiorando. 200 km sono pochi per trarre conclusioni.



Se questo succedesse a una moto o altro veicolo a motore vi sareste sicuramente infuriati. Almeno a me darebbe fastidio andare a fare una revisione ogni 500 km perche' i dischi hanno gioco.

Stessa cosa vale per i vecchi avid elixir che andavano spurgati ogni mese, chi e' che spurga i freni della moto ogni mese? Nessuno sano di mente.

Per me la bici deve essere in grado di sopportare l' uso in fuoristrada in tutti i suoi componenti con revisioni annuali, a parte rotture del cambio e usura catena.
 

Luigi1963

Biker popularis
22/10/14
51
0
0
Visita sito
Grazie

Sono sicuro che il problema puo' essere eliminato in parte e sicuramente nel mio caso il mozzo era di bassa qualita', ma sembra che i CL siano un po' problematici su questo.

E' buona informazione, ma lo hai stretto secondo le direttive della casa o di piu'? Perche' anche io quando ho cominciato a stringere di piu' dopo la situazione andava peggiorando. 200 km sono pochi per trarre conclusioni.



Se questo succedesse a una moto o altro veicolo a motore vi sareste sicuramente infuriati. Almeno a me darebbe fastidio andare a fare una revisione ogni 500 km perche' i dischi hanno gioco.

Stessa cosa vale per i vecchi avid elixir che andavano spurgati ogni mese, chi e' che spurga i freni della moto ogni mese? Nessuno sano di mente.

Per me la bici deve essere in grado di sopportare l' uso in fuoristrada in tutti i suoi componenti con revisioni annuali, a parte rotture del cambio e usura catena.

Li ho stretti molto forte, purtroppo non ho la chiave dinamometrica. Comunque nel frattempo i km sono diventati 350 (solo sterrato) e non ho avuto problemi. Gli adattatori originali dt swiss sono davvero ben fatti e precisi.
Certo il sistema a sei viti dà meno pensieri, in praticali non si controlla mai, con il center lock aumenta la necessità di controllarlo.
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Grazie mi mettero' l' anima in pace, tra parentesi gli adattatori che sto usando sono dt swiss ma non i mozzi (forse quello e' un problema) l' ho visto oggi mentre il meccanico li stringeva... ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo