Ruote per Gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sagatme

Biker novus
23/11/13
24
0
0
Visita sito
Grazie Massimo72.
Il problema è che al posteriore ho pp da 12x142...
in alternativa avrei trovato queste: [url]http://www.superstarcomponents.com/en/stans-alpha-340-disc-tesla-hubs.htm[/URL]
dove mi vendono anche gli adattatori, ma non conosco la qualità dei mozzi. Ne conoscete la qualità?
Io le Grail me le son fatte costruire su Actionsport. Con i loro mozzi fun works, buone ho risparmiato un pochino. Le utilizzo per gare di cross asciutte. In fase di ordine puoi scegliere lo standard che ti serve anteriore e posteriore, così come raggi e nipples che preferisci. Con i sapim cx ray le ho pesate così come uscite dallo scatolone 1580 gr.
 

Lea Maro

Biker popularis
25/5/15
45
35
0
Visita sito
Io le Grail me le son fatte costruire su Actionsport. Con i loro mozzi fun works, buone ho risparmiato un pochino. Le utilizzo per gare di cross asciutte. In fase di ordine puoi scegliere lo standard che ti serve anteriore e posteriore, così come raggi e nipples che preferisci. Con i sapim cx ray le ho pesate così come uscite dallo scatolone 1580 gr.

Secondo te i mozzi come scorrevolezza potrebbero andare bene anche per la strada?
 

muttlet84

Biker serius
13/3/08
157
1
0
Busseto
Visita sito
canale solo 17c, non più largo?

a me piacciono i Pacenti, SL23 (con pista frenante) o SL25 (senza pista frenante)...
oppure i Velocity: A23 che ho sulla bdc (con o senza pista frenante) oppure i bei Aileron (più larghi e senza pista).

si, canale da 17c perchè vorrei poterle utilizzare anche con copertoncini stradali
i pacenti sembrano ottimi ma costicchiano, il discorso di avere l'alternativa a notubes era economico.
gli alexrims sono introvabili...
al momento l'unica alternativa valida economicamente sono i dt swiss r 460
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
si, canale da 17c perchè vorrei poterle utilizzare anche con copertoncini stradali
i pacenti sembrano ottimi ma costicchiano, il discorso di avere l'alternativa a notubes era economico.
gli alexrims sono introvabili...
al momento l'unica alternativa valida economicamente sono i dt swiss r 460
i dt swiss non sono male.

comunque anche con copertoncini da strada non mi limiterei ad un cerchio stretto... su un 19c o 20c puoi montarci copertoncini anche da 25mm e secondo me più sottili non hanno senso, visto che il passaggio ruota non è un problema
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Secondo te i mozzi come scorrevolezza potrebbero andare bene anche per la strada?

Io penso di si, anche se i mozzi notubes sono fenomenali a livello di scorrevolezza.
Li ho sulle ruote da mtb.

Ottime anche le configurazioni su actionsport per chi non è troppo pesante.
Purtroppo non fanno ruote da strada a 32 raggi e quelle a 28 non sono straight pull, ma normali, quindi meno robuste.
 

muttlet84

Biker serius
13/3/08
157
1
0
Busseto
Visita sito
i dt swiss non sono male.

comunque anche con copertoncini da strada non mi limiterei ad un cerchio stretto... su un 19c o 20c puoi montarci copertoncini anche da 25mm e secondo me più sottili non hanno senso, visto che il passaggio ruota non è un problema
si, ho detto 17c ma anche se fosse 19c vanno bene ,
i dt swiss sono 18c ad esempio.
I 17c mi sembravano più polivalenti come misura.
preso spunto dai notubes alpha
 

muttlet84

Biker serius
13/3/08
157
1
0
Busseto
Visita sito
alla fine sto pensando a delle assemblate a 32 raggi con:
mozzi mtb novatec d-712sb 420gr circa
cerchi dt swiss r 460 920gr circa
raggi dt swiss revolution 2.0-1.5-2.0 310gr circa (compresi di nipples in ottone)

totale di circa 1650 gr
spersa ci circa 230€ + montaggio
 

fignon

Biker popularis
31/7/12
82
10
0
salerno
Visita sito
alla fine sto pensando a delle assemblate a 32 raggi con:
mozzi mtb novatec d-712sb 420gr circa
cerchi dt swiss r 460 920gr circa
raggi dt swiss revolution 2.0-1.5-2.0 310gr circa (compresi di nipples in ottone)

totale di circa 1650 gr
spersa ci circa 230€ + montaggio


per i mozzi valuta i d771/772sb, rispetto ai 711/712 hanno cassetta predisposta per le 11v e sono convertibili da Qr ad asse passante
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Io come raggi userei (anzi, uso) i Competition 1,8-1,6. A livello di peso sono 20-30g in più, ma robustezza e affidabilità sono notevolmente maggiori. La sfinatura dei Revolution é veramente al limite...molti noti wheelbuilder preferiscono evitarli.

Io ho i Dt R460 con mozzi Ultegra, raggi Competition (1,8-1,6 ovunque tranne al post. in trazione dal lato ruota libera, da 2,0-1,8) e nippli ProHead in ottone, radiali all'ant. e al post. sx e incrociati in 3a al post. dx (freni cantilever). Le ho da troppo poco per dare giudizi definitivi, ma per ora le sensazioni e la tenuta della centratura sono ottime (con un utilizzo ben oltre le semplici strade bianche).
 

muttlet84

Biker serius
13/3/08
157
1
0
Busseto
Visita sito
Io come raggi userei (anzi, uso) i Competition 1,8-1,6. A livello di peso sono 20-30g in più, ma robustezza e affidabilità sono notevolmente maggiori. La sfinatura dei Revolution é veramente al limite...molti noti wheelbuilder preferiscono evitarli.

Io ho i Dt R460 con mozzi Ultegra, raggi Competition (1,8-1,6 ovunque tranne al post. in trazione dal lato ruota libera, da 2,0-1,8) e nippli ProHead in ottone, radiali all'ant. e al post. sx e incrociati in 3a al post. dx (freni cantilever). Le ho da troppo poco per dare giudizi definitivi, ma per ora le sensazioni e la tenuta della centratura sono ottime (con un utilizzo ben oltre le semplici strade bianche).

accetto volentieri il consiglio per i raggi, i cerchi li stai usando tubeless oppure con camera ? più o meno peso della tua configurazione ?
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Per ora con camera, perché i Continental da 42mm che sto usando non si riescono a latticizzare, ma ho già ordinato degli Schwalbe ((SmartSam e Hurricane, tutti e due 700x42c) apposta per questo. Appena li monto ti faccio sapere.
Per completezza, i Continental (CrossRide e SpeedRide) sono esplose a 5 bar...ma non darei la colpa ai cerchi, perché mi era già successo provando a montarli su delle Ksyrium.

Mi sono dimenticato di pesarle prima di montare cassetta e copertoni, ma lo spoke calculator della Dt le dava per 1760g, se non ricordo male. Tieni presente però che i mozzi Shimano sono pesantucci (140+340g se non sbaglio). Quando cambio pneumatici le peso.
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
accetto volentieri il consiglio per i raggi, i cerchi li stai usando tubeless oppure con camera ? più o meno peso della tua configurazione ?

I cerchi r 460 non sono tubeless ready, quindi eviterei esperimenti strani su ruote da strada.
Già il tubeless su cerchi road è meno efficiente rispetto ai cugini mtb pure su cerchi predisposti, quindi.....

Se hai esigenze particolari e non sei molto pesante trovi delle ruote già assemblate ottime e dal costo contenuto.
 

muttlet84

Biker serius
13/3/08
157
1
0
Busseto
Visita sito
I cerchi r 460 non sono tubeless ready, quindi eviterei esperimenti strani su ruote da strada.
Già il tubeless su cerchi road è meno efficiente rispetto ai cugini mtb pure su cerchi predisposti, quindi.....

Se hai esigenze particolari e non sei molto pesante trovi delle ruote già assemblate ottime e dal costo contenuto.

avevo scartato le ruote già asseblate perchè vorrei montare un mozzo dinamo all'anteriore. poi ho già assemblato altre volte, con discreti risultati.
devo solo scegliere i componenti giusti. e il cerchio è la scelta più difficile, soprattutto se non si vuole spendere..
sto valutando anche i dt xr 331 che dovrebbero essere tubeless ready
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
sto valutando anche i dt xr 331 che dovrebbero essere tubeless ready

Sono cerchi da Xc con carico massimo bici più ciclista di 100 kg, quindi attenzione se pensi di caricare molto la bici.
Inoltre non so che pressione di gonfiaggio tollerino, mi sembra 3,5 bar.
Poi sono tlr? Questo non lo trovo ma probabilmente lo saranno.
 

Classifica mensile dislivello positivo