Ruote per Gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Arwen

Biker superis
4/3/14
373
245
0
Lodi-Pavia
Visita sito
Io ormai mi sto trovando bene con ruote assemblate.
Uso da anni sulla gravel i mozzi Aivee da mtb abbinati a cerchi Dt swiss e lo trovo un giusto compromesso tra affidabilità, comodità e tutto sommato anche leggerezza. Non molto tempo fa ho trovato sul mercatino una coppia di ruote da 27,5 con gli stessi mozzi e cerchi mavic e non me le sono fatte scappare, le sto usando da qualche tempo e vanno benissimo. Alle ruote preconfezionate non guardo più da tempo, belle esteticamente ma non sono convinta che siano pensate per il gravel, salvo forse le Mavic allroad che mi sembrano le uniche "davvero" gravel.
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
A ecco.... credevo che fossero più scorrevoli.....

Lo sono. Dati alla mano, lo sono. E sono anche più robusti, soprattutto se trattati come sarebbe il caso di trattare un prodotto di altissima gamma.
Ma i benefici concreti nel breve e medio periodo sono più che trascurabili!
Giusto
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Che tipo di cerchi DT Swiss?
Io ormai mi sto trovando bene con ruote assemblate.
Uso da anni sulla gravel i mozzi Aivee da mtb abbinati a cerchi Dt swiss e lo trovo un giusto compromesso tra affidabilità, comodità e tutto sommato anche leggerezza. Non molto tempo fa ho trovato sul mercatino una coppia di ruote da 27,5 con gli stessi mozzi e cerchi mavic e non me le sono fatte scappare, le sto usando da qualche tempo e vanno benissimo. Alle ruote preconfezionate non guardo più da tempo, belle esteticamente ma non sono convinta che siano pensate per il gravel, salvo forse le Mavic allroad che mi sembrano le uniche "davvero" gravel.

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

Arwen

Biker superis
4/3/14
373
245
0
Lodi-Pavia
Visita sito
Lo sono. Dati alla mano, lo sono. E sono anche più robusti, soprattutto se trattati come sarebbe il caso di trattare un prodotto di altissima gamma.
Ma i benefici concreti nel breve e medio periodo sono più che trascurabili!
Giusto

mah ... dati alla mano... mi posti qualche dato per favore.
A me risulta che i cuscinetti ceramici diano il meglio ad alti numeri di giri (che in bici non si raggiungono mai) in quanto non si surriscaldano
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Io ormai mi sto trovando bene con ruote assemblate.
Uso da anni sulla gravel i mozzi Aivee da mtb abbinati a cerchi Dt swiss e lo trovo un giusto compromesso tra affidabilità, comodità e tutto sommato anche leggerezza. Non molto tempo fa ho trovato sul mercatino una coppia di ruote da 27,5 con gli stessi mozzi e cerchi mavic e non me le sono fatte scappare, le sto usando da qualche tempo e vanno benissimo. Alle ruote preconfezionate non guardo più da tempo, belle esteticamente ma non sono convinta che siano pensate per il gravel, salvo forse le Mavic allroad che mi sembrano le uniche "davvero" gravel.
si può dire che in sostanza hai ruote da 29" xc/marathon? posso chiederti cos'hanno di così buono cerchi e mozzi che hai scelto?
io attualmente ho delle DT Swiss X1900, canale 20, raggi 28/28, non mi trovo male, ma l'idea di cambiarle è sostanzialmente per alleggerire (sono quasi 2kg di ruote), all'epoca avevo preso queste proprio per il basso costo in ottica upgrade futuro con le idee più chiare
data la mia totale inesperienza, sto cercando riferimenti per capire cosa comprare, sto guardando molto al mercato xc, più che alle offerte gravel (finite o assemblate) perché di gravel mi sembra che le proposte siano per lo più pseudo-stradali, con profili alti e pochi raggi, quindi mi immagino una certa rigidità, mentre vorrei privilegiare il comfort.
Oltre alle costosissime newmen in carbonio postate qualche pagina fa, che mi intrigano perché mi sono trovato davvero benissimo l'estate scorsa con la versione 650B in alluminio, stavo guardando anche a qualcosa di assemblato con X392 come le tue, o XR331 un po' più leggere, poco sopra ai 1000€
tipo qui https://r2-bike.com/Wheelset-29-Extralite-Straightpull-Hubs-DT-Swiss-Rims-Sapim-CX-Ray-XC-MA
hai qualche consiglio?
 

Arwen

Biker superis
4/3/14
373
245
0
Lodi-Pavia
Visita sito
si può dire che in sostanza hai ruote da 29" xc/marathon? posso chiederti cos'hanno di così buono cerchi e mozzi che hai scelto?
io attualmente ho delle DT Swiss X1900, canale 20, raggi 28/28, non mi trovo male, ma l'idea di cambiarle è sostanzialmente per alleggerire (sono quasi 2kg di ruote), all'epoca avevo preso queste proprio per il basso costo in ottica upgrade futuro con le idee più chiare
data la mia totale inesperienza, sto cercando riferimenti per capire cosa comprare, sto guardando molto al mercato xc, più che alle offerte gravel (finite o assemblate) perché di gravel mi sembra che le proposte siano per lo più pseudo-stradali, con profili alti e pochi raggi, quindi mi immagino una certa rigidità, mentre vorrei privilegiare il comfort.
Oltre alle costosissime newmen in carbonio postate qualche pagina fa, che mi intrigano perché mi sono trovato davvero benissimo l'estate scorsa con la versione 650B in alluminio, stavo guardando anche a qualcosa di assemblato con X392 come le tue, o XR331 un po' più leggere, poco sopra ai 1000€
tipo qui https://r2-bike.com/Wheelset-29-Extralite-Straightpull-Hubs-DT-Swiss-Rims-Sapim-CX-Ray-XC-MA
hai qualche consiglio?

diciamo che mi sono fidata del negozio che me le ha assemblate che ha parecchia esperienza con gravel e cicloviaggi.
Comunque ho la versione a 32 fori che le rende piuttosto comode e molto robuste, in diversi anni di utilizzo chi ho fatto di tutto e non ho avuto nessun problema, non saranno delle piume ma nemmeno dei mattoni. Il canale da 20 permette di montare un'ampia scelta di copertoncini, sia tubeless che non
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
diciamo che mi sono fidata del negozio che me le ha assemblate che ha parecchia esperienza con gravel e cicloviaggi.
Comunque ho la versione a 32 fori che le rende piuttosto comode e molto robuste, in diversi anni di utilizzo chi ho fatto di tutto e non ho avuto nessun problema, non saranno delle piume ma nemmeno dei mattoni. Il canale da 20 permette di montare un'ampia scelta di copertoncini, sia tubeless che non
Tutto chiaro, grazie, gentilissima.
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
mah ... dati alla mano... mi posti qualche dato per favore.
A me risulta che i cuscinetti ceramici diano il meglio ad alti numeri di giri (che in bici non si raggiungono mai) in quanto non si surriscaldano

I materiali ceramici sono più duri dell'acciaio, e quindi subiscono minori deformazioni sotto carico mantenendo una superficie di contatto minore e quindi minore attrito. Per lo stesso motivo, meno energia viene dispersa nel ciclico deformarsi e ritornare alla forma originaria (isteresi); è comunque da notare che l'isteresi dell'acciaio è molto bassa (poca energia viene dispersa nel processo). Inoltre queste caratteristiche consentono di ridurre le dimensioni delle sfere, riducendo ulteriormente la dimensione delle superfici di contatto. Infine, il coefficiente di attrito ceramica/ceramica (o meglio nitruro di silicio) è inferiore a quello acciaio/acciaio. Ci sarebbe infine da considerare, almeno in teoria, che il fatto che i materiali ceramici, a differenza dell'acciaio, sono insensibili alla corrosione, il che permette di usare sigilli più blandi e quindi più scorrevoli.
Tutto ciò è perfettamente applicabile anche ai bassi regimi di rotazione tipici dei vari componenti da bici, ruote incluse.

Tuttavia l'effetto reale è assolutamente trascurabile... già è difficile rilevare con validità statistica la differenza di scorrevolezza tra un mozzo di media e uno di altissima gamma, e anche laddove sia inopinabilmente misurabile è probabilmente non percepibile (vedi i mozzi dinamo, che nonostante senza carico abbiano un assorbimento di circa 0,5-1,5W -a seconda della velocità- superiore ad uno normale di alta gamma sono ai più indistinguibili a livello di scorrevolezza). Se si considerano le tantissime variabili che determinano la resistenza al rotolamento di una ruota nel mondo reale (comprendendo quindi anche sezione, carcassa, pressione e battistrada dei copertoni, elasticità del cerchio e della raggiatura, irregolarità del fondo...), la differenza prodotta dai migliori cuscinetti ceramici del mondo anche nei confronti di un mozzo mediocre rappresenta come minimo una spesa totalmente assurda.
Insomma, un semplice cambio di gomme può migliorare la scorrevolezza di molti ordini di grandezza in più...
 

Arwen

Biker superis
4/3/14
373
245
0
Lodi-Pavia
Visita sito
la differenza prodotta dai migliori cuscinetti ceramici del mondo anche nei confronti di un mozzo mediocre rappresenta come minimo una spesa totalmente assurda.
Insomma, un semplice cambio di gomme può migliorare la scorrevolezza di molti ordini di grandezza in più...

Non metto in dubbio che i cuscinetti ceramici siano migliori di quelli in acciaio per certi utilizzi, ma non nel campo ciclistico.
La tua frase che ho quotato è esattamente quello che penso anch'io
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Non metto in dubbio che i cuscinetti ceramici siano migliori di quelli in acciaio per certi utilizzi, ma non nel campo ciclistico.
La tua frase che ho quotato è esattamente quello che penso anch'io

Solo che io non ho detto che non siano migliori in campo ciclistico...ho detto che i vantaggi che portano rientrano nel campo dei guadagni marginali, porta in fondo a destra. Insomma non ha senso considerarli finché non si ha un mezzo ottimizzato in modo maniacale in ogni suo dettaglio e si è disposti a spendere una discreta somma per ottimizzarlo un altro 0,X% in più, comunque oltre la soglia di percezione umana. Quale motivo ci possa essere nello spingersi così a fondo va oltre la mia mentalità (e non ho mai avuto una mentalità da "la bici non conta, contano solo le gambe"), ma io pedalo per Il Piacere. Preferisco una bici ottimizzata per ciò che intendo farci, sia nella risposta immediata sia nel rendimento sulle lunghe distanze.
Ma per qualcuno, magari qualcuno che gareggia, risparmiare ogni minima frazione di Watt può essere interessante. Peccato che su molti aspetti della bicicletta ancora non ci sia una visione univoca riguardo a cosa sia più efficiente (giusto per rimanere in tema, le gomme: sezione carcassa pressione...o la rigidezza del telaio: meglio una rigidezza assoluta o una certa flessione?). Ma se si vuole il meglio del meglio, i cuscinetti ceramici nel loro ambito lo sono. Così come, a quanto pare, le gabbie oversize del deragliatore posteriore di CeramicSpeed, in vendita a centinaia di euro.
In sostanza, i cuscinetti ceramici portano un beneficio? Sì. È degno di nota per il 99,9% dei ciclisti amatoriali o pro? Probabilmente no, ma questo non nega che ci sia.
Semmai c'è da dire che sono stati pubblicizzati in modo fuorviante, ma questo è il commercio c'è poco da fare... l'importante (è il difficile) è mantenere la capacità di discernere, in base alle proprie esigenze.
 

Classifica mensile dislivello positivo