ruote stan's per specy 29 carbon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stepao6409

Biker novus
ruote stan's per specy 29 carbon
Ciao raga!
Ho appena comprato la bici dei miei sogni...ma si sono infranti quasi subito con ben due forature al posteriore in un solo giorno!:down:. Ho due soluzioni: sostituire il copertone dietro (renegade) con una gomma adeguata alle mie scorribande e latticizzare. I cerchi sono i DTswiss 450SL...leggendo qua e la vedo che ad un prezzo contenuto le stan's sono molto apprezzate...Premetto che ho dato fondo a tutti i risparmi per avere la bici...Stavo leggendo il forum...ma ho bisogno di una soluzione quick and dirty e fatta in casa, così almeno imparo! Ho appena avuto in regalo una geax aka 2.2, potrei iniziare da quella....:nunsacci:
Chi mi aiuta con la sua esperienza?
Paolo
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
metti due giri di nastro yellow tape sul cerchio dt che hai di serie, due valvole no tubes per cerchi standard e metti 90cc di lattice nelle gomme che hai di serie (tubeless ready)
STOP
poca spesa tanta resa

non potrai girare a 1.8 di pressione, ma se starai a 2.2/2.5 non avrai nessun problema di stallonamento!
 

stepao6409

Biker novus
metti due giri di nastro yellow tape sul cerchio dt che hai di serie, due valvole no tubes per cerchi standard e metti 90cc di lattice nelle gomme che hai di serie (tubeless ready)
STOP
poca spesa tanta resa

non potrai girare a 1.8 di pressione, ma se starai a 2.2/2.5 non avrai nessun problema di stallonamento!


Claro! La pressione mi sembra altina...ero abituato a molto meno...non si perde aderenza più facilmente?
P
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
dipende anche da quanto pesi...

siccome non avresti dei cerchi nativi tubeless, io non scenderei sotto i 2 bar.
poi dipende anche da come uno guida... più si guida di forza e più arriveranno in limiti di questa soluzione.
comunque, tra 26 e 29, io ne avrò modificate così una 70ina di bici, e fino ad oggi, zero problemi!
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
quei cerchi non sono il massimo da latticizzare ... li ho anche io e li ho lasciati con camera come secondo set , di scorta

i consigli di yoda sono corretti per evitare il dentista

io farei così in attesa di un vero set Notube's

...anche perchè quelle ruote che hai sono oltre 2 kg ...
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Nei forum pochi pensano alla spesa quando danno consigli, son tutti bulicci col sedere gli altri, come si suol dire.
Senza buttare mozzi (buoni), raggi (ottimi), basta far montare dal tuo meccanico 2 cerchi FRM XMD 388 da 425 grammi, costo di listino 66 euro l'uno, il montaggio di una coppia di ruote viene sui 30 euro, con 150 euri hai già delle ruote che non saranno superleggere (risparmi 180-190 grammi) ma che sono affidabili e Tubeless ready. Se conti che nel prezzo del cerchio è compreso il nastro e la valvola, non dico che sia un affare ma quasi.
Per fare la stessa operzione con due Crest spenderesti minimo una novantina di euro a cerchio (se li compri fuori italia, ma poi calcola 10-15 € di spedizione) + 7 della valvola + il nastro (nastro in PVC da 25 mm, 2.50€ in ferramenta, è lo stesso che mette Stan).
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Quoto la soluzione di Gas, cambia solo i cerchi con dei nativi tubless risparmiando soldi e guadagnando in prestazioni e affidabilità. I Crest o i 355 fino a poco fa si trovavano a 150 la coppia con spedizione compresa, gli FRM no li conosco ma Gas li monta sulle stambek quindi se te li consiglia mi fiderei.

Ciao
Francesco
 

carlitos1964

Biker popularis
22/6/10
77
0
0
bresso
Visita sito
Salve atutti,
anch'io ho i Dt swiss 450SL : prendendo i cerchi FRM XMD 333 (un pò + leggeri e un pò più costosi dei XMD338 ) è poi possibile utilizzare sia i raggi che i mozzi dei DT ?
Viene fuori un bel lavoretto da fare senza l'aiuto del meccanico oppure devo farlo fare a lui?
Io sono circa 75 kg e prevalentemente faccio gare tipo DSB
Grazie per le risposte
 

ORY

Biker novus
18/9/07
20
0
0
Milano
Visita sito
Ciao, io sono un "XC-trail + gare" e anche io ho la Specy con quelle ruote, confermo che ad ogni uscita bucavo, li ho convertiti quasi subito con il nastro telato (ferramenta) da 25mm + liquido della Geax e per ora (6 mesi) tutto OK, credo che continuerò con questa soluzione.
Bisogna fare molta attenzione al foro della valvola perchè è il punto più delicato per i trafilaggi dell'aria, all'inizio avevo qualche perdita (48 ore gomma sgonfia) poi ho risolto mettendo un pezzo di nastro piu morbido e sempre telato, di circa 15cm in prossimita del foro.
Periodicamente smonto le gomme per controllare, sempre OK.
 

michferrero

Biker serius
25/8/09
121
4
0
Pinasca
Visita sito
Scrivo anch'io su questo post perché ho anch'io problemi di foratura! Nel senso che, ultimamente, non riesco a tornare una volta a casa senza almeno una foratura! Oltre ad un viaggetto a Lourder (peraltro consigliato dai miei compagni di uscita), pensavo di passare al tubless. Cosa comporterebbe come manutenzione avere le gomme tubless? Ogni quanto bisogna rabboccare il liquido dentro e come si fa l'operazione? Quanto costa il liquido da inserire nella gomma?
Grazie mille per le risposte...
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
Scrivo anch'io su questo post perché ho anch'io problemi di foratura! Nel senso che, ultimamente, non riesco a tornare una volta a casa senza almeno una foratura! Oltre ad un viaggetto a Lourder (peraltro consigliato dai miei compagni di uscita), pensavo di passare al tubless. Cosa comporterebbe come manutenzione avere le gomme tubless? Ogni quanto bisogna rabboccare il liquido dentro e come si fa l'operazione? Quanto costa il liquido da inserire nella gomma?
Grazie mille per le risposte...
io ogni 2-3 mesi controllo il liquido e se manca faccio un rabbocco; il rabbocco lo fai o stallonando e versando il liquido, oppure dalla valvola, che per i tubeless ha la parte interna rimovibile, con una siringa; per il liquido utilizzo il lattice Lastix Plus che puoi prendere qui http://www.3ggorla.it/index.php , è il più economico su internet, ma ci sono anche altri tipi di liquido...
 

Classifica mensile dislivello positivo