Test Ruote Zipp 3Zero Moto, la ruota reinventata?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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albatros_la

Biker assatanatus
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coperture più progressive? Hai cliccato sul link nell'articolo che spiega l'argomento?
Francamente no, da dove mi trovo il link è bloccato... Per coperture intendevo il "copertone gonfio". Per definizione, trattandosi di un elemento pneumatico, è progressiva, ovvero ha un comportamento fortemente non lineare, al pari delle sospensioni (eccetto quelle solo molla, ovviamente). Ci sono solidi che reagiscono in modo non-lineare, basti pensare alla gomma. Anche il composito ha un comportamento non-lineare, ma rispetto ad una sospensione o ad una camera d'aria è ben poca cosa (perlomeno su una MTB, dove non si tengono a 12 atm).

Le e-bike con batteria semintegrata come la levo 2016-2018 ha una sezione del telaio a C per l'alloggiamento della batteria.
Rimane uno spreco di materiale, del quale uno può anche infischiarsene se tanto è ben altro a far piangere la bilancia. Dopo tutto il peso in più lo spinge un motore e non delle gambe...
Anche lo SWAT è ricavato all'interno del telaio. Se coloro che lo hanno progettato dimostrano che il telaio è più leggero dello stesso telaio ottimizzato senza quell'apertura, vincono il Nobel. Il prezzo della comodità sarà di qualche decina di grammi, forse si arriva all'etto.
 

Bald

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Marchi come Ferrari e Rolex confermano! :smile:

Capire un cazzo, lo fai bene

Wallmart, Lidl, Zara, H&M, McDonald, etc

Hai un vaga idea dei loro fatturati rispetto a Ferrari e Rolex?

Certo che ci sono marchi del lusso che hanno target gente che spende, ma Philippe Dofour, tanto per fare un nome, che fa pezzi magnifici non ha certo un laboratorio che fattura miliardi di euro. Così come Pagani, per stare nelle auto.
 
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Bald

Biker serius
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Non sono affatto d'accordo. Anzi, non è proprio così, è il mercato che lo dice, ristoranti elite, auto e alberghi di lusso, dove c'è il grano si attira il grano. È da sempre così

Ma cosa parlate a fare di cose che non sapete?

In sintesi il tuo concetto è che SOLO nell’alto di gamma “si fanno i soldi”. NO, non è vero.
 

Jolly Roger

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a volte 6" a volte 5"
....che senso ha spendere 2.2k per delle ruote da 1900 gr? ad es. se compro un mozzo 350 straight pull, i 481 della DT e raggi Sapim Laser e con meno di 700 euro passa la paura (e sto sui 1750gr la coppia). Monto delle DD anziché le EXO (es. su Maxxis) ed ecco che a pari peso ho un set up con cui girare a 1.5 bar e ho speso meno della metà...
Come non quotarti!
 

Alex65

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Io ho avuto per la bdc come prime ruote in carbonio le Zipp 303 (avevano un profilo medio/basso), e devo dire che all'epoca le avevo apprezzate moltissimo per la loro scorrevolezza, leggerezza e comodità!! si, perché a differenza di altre ruote in carbonio anche di altissima gamma, queste si facevano guidare in discesa senza problemi anche sullo sconnesso, non essendo rigidissime, cosa che con altre ruote alcuni miei amici si trovarono in difficoltà.
Questo concetto evidentemente Zipp lo ha riportato su queste ruote.
Per gli scettici del "compro alluminio tanto vanno uguale e costano la metà", direi di rileggere la prova di Marco, dove dice che ha battuto i suoi tempi su una discesa che fa spessissimo, per cui direi che di vantaggi evidenti ne danno!!
Vorrei inoltre ricordare che queste ruote hanno garanzia a vita, per cui in caso di inconveniente (la paura che i nippli rovinino il cerchio), Zipp le cambierebbe.
 
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Io ho avuto per la bdc come prime ruote in carbonio le Zipp 303 (avevano un profilo medio/basso), e devo dire che all'epoca le avevo apprezzate moltissimo per la loro scorrevolezza, leggerezza e comodità!! si, perché a differenza di altre ruote in carbonio anche di altissima gamma, queste si facevano guidare in discesa senza problemi anche sullo sconnesso, non essendo rigidissime, cosa che con altre ruote alcuni miei amici si trovarono in difficoltà.
Questo concetto evidentemente Zipp lo ha riportato su queste ruote.
Per gli scettici del "compro alluminio tanto vanno uguale e costano la metà", direi di rileggere la prova di Marco, dove dice che ha battuto i suoi tempi su una discesa che fa spessissimo, per cui direi che di vantaggi evidenti ne danno!!
Vorrei inoltre ricordare che queste ruote hanno garanzia a vita, per cui in caso di inconveniente (la paura che i nippli rovinino il cerchio), Zipp le cambierebbe.
Allora se ha battuto i tempi preparo i soldi!
 

AleEND

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Hai un vaga idea dei loro fatturati rispetto a Ferrari e Rolex?

Certo che ci sono marchi del lusso che hanno target gente che spende, ma Philippe Dofour, tanto per fare un nome, che fa pezzi magnifici non ha certo un laboratorio che fattura miliardi di euro. Così come Pagani, per stare nelle auto.

Meno male che ci sei tu che capisci tutto.... e parli di fatturato! Peccato che quello che ti rimane in tasca è ben diverso e sui prodotti “da ricchi” hai un margine molto più alto!
 

sembola

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Molto più facile...

Beata ingenuità

Dopotutto che ci vuole a convincere i ricchi a spendere? Che ci vuole, per restare nel nostro campo, a realizzare un cerchio in composito diverso da tutti gli altri e convincere che è meglio di quelli già sul mercato per far sborsare 2200 euro? oppure per restare nell'ambito dell'automotive, a creare un brand come Ferrari? ;-)

Battute a parte, vendere a poco a tanti oppure a pochi a tanto sono conseguenze del modello di business (che a volte è obbligato). Non è facile nè l'uno nè l'altro :prost:
 
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ma perché, puoi continuare a lamentarti, costa niente
il piagnisteo sui prezzi oggettivamente non lo sopporto più neppure io, ci sono prodotti per tutte le tasche e tutte le necessità, premesso che occorrono in ogni caso tasche piuttosto capienti.
Però è innegabile che di fronte a certe inversioni di rotta a 180° un certo scetticismo è inevitabile e comprensibile.
 
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marco

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il piagnisteo sui prezzi oggettivamente non lo sopporto più neppure io, ci sono prodotti per tutte le tasche e tutte le necessità, premesso che occorrono in ogni caso tasche piuttosto capienti.
Però è innegabile che di fronte a certe inversioni di rotta a 180° un certo scetticismo è inevitabile e comprensibile.

allora me lo giustifichi tecnicamente, non con il prezzo e "con quelle ruote da 10 euro faccio le stesse cose".
 

ChristianR

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si, perché a differenza di altre ruote in carbonio anche di altissima gamma, queste si facevano guidare in discesa senza problemi anche sullo sconnesso, non essendo rigidissime, cosa che con altre ruote alcuni miei amici si trovarono in difficoltà.

In verità questo è un problema noto delle Zipp da strada: conviene comprarle e portarle subito da uno bravo perchè sono tensionate in maniera imbarazzante...
 

fafnir

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il piagnisteo sui prezzi oggettivamente non lo sopporto più neppure io, ci sono prodotti per tutte le tasche e tutte le necessità, premesso che occorrono in ogni caso tasche piuttosto capienti.
Però è innegabile che di fronte a certe inversioni di rotta a 180° un certo scetticismo è inevitabile e comprensibile.
Vorrei precisare che del prezzo e basta non mi interessa, è un prodotto top tra l'altro neanche prodotto in oriente, quindi ci può stare.
Io criticavo il prezzo per ruote da 2 kg che hanno un comportamento da ruote considerate di basso livello fino a qualche mese fa (se una ruota era poco rigida veniva descritta come scarsa, dalle varie riviste).
Comunque l'ultima era solo una battuta, il "piagnisteo" è finito al mio secondo post, è che ogni volta che leggo di tempi battuti o kom per supportare un prodotto mi viene da ridere.
 

marco

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Comunque l'ultima era solo una battuta, il "piagnisteo" è finito al mio secondo post, è che ogni volta che leggo di tempi battuti o kom per supportare un prodotto mi viene da ridere.

a me invece viene da piangere quando leggo commenti come il tuo che non sanno di cosa parlano. Queste ruote mi fanno andare più veloce, quante volte lo hai letto in un mio test? Ti rispondo io: 0 (zero). È anche il motivo per cui mi sono sbilanciato così nelle conclusioni.

Ma siamo nell'era del "uno vale uno", per cui un commento vale come un articolo, anche se chi commenta ha visto il prodotto solo in foto.
 
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