* S. Genesio *

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Il problema è la coerenza, finché siete con i vostri amici sui sentieri va tutto bene e non ci si rende conto, una volta che i "propri" posti diventano affollati diventa un problema.
Ma sono sempre gli altri ad essere di troppo.
Tengo anche a precisare che Montevecchia ed il Barro sono vietati ai velocipedi a trazione soltanto umana o assistita ancor prima che esistessero le ebike...
Hai ai espresso molto bene il mio pensiero.
Si chiama progresso, cambiamento.
Provo con qualche esempio, anche se non riferito alle mtb.
Negli ultimi 6 anni ho frequentato molto la Sardegna. Spiagge come La Pelosa di Stintino sono state sempre mete ambite, ma con il passare degli anni la situazione e è diventata così insostenibile, che il sindaco ha pensato di istituire il numero chiuso.
Provate ad andare alle Cinque Terre.
Oppure la domenica mattina al Curò o in un altro rifugio, tra i tanti raggiungibili a piedi in un paio di ore.
Gli escursionisti sono delle vere e proprie mandrie.
Il continuo passaggio sta modificando il fondo dei sentieri più cedevoli.
Non parliamo poi dei rifiuti e dell'impatto sulla flora e la fauna.
La gente si sposta molto più di prima.
Vogliamo eliminare certe categorie di auto?
Oppure limitare qualunque altro "vantaggio/comodità" concesso dalla vita moderna e che riteniamo responsabile di questa grande facilità di spostamento ?
O forse, voi che vi ritenete gli unici ad avere diritto di frequentare certi luoghi, volete far scoppiare una guerra, per ridurre la popolazione?
Mah !
Provo solo tanta tristezza.
 
Z

ziobike

Ospite
Bene! sono contento che quello che faccio e facciamo noi Local piace! C'è da esplorare anche zona M.Crocione stiamo pulendo e sistemando dei trail flow da paura...guarda su Trailforks le traccie(le abbiamo aggiornate,altre le teniamo x noi top secret ) segutiuci su FB E Instagram @sangenesiotrail per info costanti sui Trail e aggiornamenti su pulizia! Poi x chi vuole unirsi al Team Sange cleaning no problem o chi nn riesce a esserci,sarebbe buona cosa fare una donazione volontaria x usura materiale di consumo o anche x un 5€ di benza!erano esempi quelli sopracitati! Buon Riding ✊✊
Ciao, sei chi abbiamo incrociato e fatto 4 chiacchiere poco sopra il ristoro? Oppure l'amico di Paolo Guida?
 

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Ciao, visto che ultimamente si vede sempre più gente girare a sange e magari tanti pensano che sia un posto tipo pogno ecc. ecc... vi ricordo che gia in passato son saltati fuori dei casini relativi al “downhill” al san gensio (http://www.montedibrianza.it/2012/04/27/il-“downhill”-sul-san-genesio). Per cui spero solo, che chi sta tenendo e publicizzando così tanto i sentieri, sappia cosa sta facendo perchè non vorrei poi trovarmi dei divieti nei sentieri che ho dietro casa. Grazie
 

trw

Biker novus
16/3/18
30
30
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Cotic FlareMAX
Bene! sono contento che quello che faccio e facciamo noi Local piace! C'è da esplorare anche zona M.Crocione stiamo pulendo e sistemando dei trail flow da paura...guarda su Trailforks le traccie(le abbiamo aggiornate,altre le teniamo x noi top secret ) segutiuci su FB E Instagram @sangenesiotrail per info costanti sui Trail e aggiornamenti su pulizia! Poi x chi vuole unirsi al Team Sange cleaning no problem o chi nn riesce a esserci,sarebbe buona cosa fare una donazione volontaria x usura materiale di consumo o anche x un 5€ di benza!erano esempi quelli sopracitati! Buon Riding ✊✊


Ho trovato oggi una traccia “segreta”, devo dire fa paura, bellissima e grande potenziale una volta che sarà completa. Purtroppo avevo piegato il disco post e sono dovuto scendere con solo l’anteriore, sul fondo ancora fresco e molto morbido ero sulle uova, ma mi è sembrata veramente divertente, c’è un po’ di tutto, flow drop e l’ultima parte molto ripida e tortuosa... grandissimi complimenti a tutti i ragazzi che ci hanno lavorato! Come scritto anche su Fb se organizzate un sistema per potervi supportare economicamente io ci sono al 100%
 

trw

Biker novus
16/3/18
30
30
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Cotic FlareMAX
Ciao, visto che ultimamente si vede sempre più gente girare a sange e magari tanti pensano che sia un posto tipo pogno ecc. ecc... vi ricordo che gia in passato son saltati fuori dei casini relativi al “downhill” al san gensio (http://www.montedibrianza.it/2012/04/27/il-“downhill”-sul-san-genesio). Per cui spero solo, che chi sta tenendo e publicizzando così tanto i sentieri, sappia cosa sta facendo perchè non vorrei poi trovarmi dei divieti nei sentieri che ho dietro casa. Grazie

Mi sembra che sentieri come questi siano specificamente creati per Mtb , non penso ci sia il pericolo che un pedone lo risalga a piedi... non vedo perché le varie tipologie di fruitori non possano coesistere
 

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Mi sembra che sentieri come questi siano specificamente creati per Mtb , non penso ci sia il pericolo che un pedone lo risalga a piedi... non vedo perché le varie tipologie di fruitori non possano coesistere
Per quanto ne so io sentieri specifici per per le mtb e vietati ai pedoni non ce ne sono,per farti un esempio l’altro giorno mi è capitato di trovare delle persone a piedi sul casiraghi,per cui c’è sempre da stare attenti perchè se dovesse succedere qualcosa al 99% le conseguenza le paghiamo noi in bici
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Per quanto ne so io sentieri specifici per per le mtb e vietati ai pedoni non ce ne sono,per farti un esempio l’altro giorno mi è capitato di trovare delle persone a piedi sul casiraghi,per cui c’è sempre da stare attenti perchè se dovesse succedere qualcosa al 99% le conseguenza le paghiamo noi in bici
Al 101%
Pulisci i sentieri scomparsi e sono specifici per le bici fino a quando non li scoprono i pedoni, poi diventano pedonali a prescindere.
Poi se li pubblichi arrivano le moto, perché loro ci leggono...
Le discussioni sono inutili, perché poi il cogli@ne lo è sia a piedi, sia in bici, sia in auto... e soprattutto in moto!
 

trw

Biker novus
16/3/18
30
30
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Cotic FlareMAX
Azz però devi essere proprio stronzo se a piedi ti metti a risalire un percorso con drop di mezzo metro, sponde etc etc quando poi c'è pieno di percorsi pedonali....
 
  • Mi piace
Reactions: 81beppes

trw

Biker novus
16/3/18
30
30
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Cotic FlareMAX
Ma il permesso per fare drop e sponde lo hanno avuto?
Perché se così non fosse, lo stronzo per me è un altro.

Temo di no, perché queste cose nel nostro paese non esistono, e quindi vengono sempre fatte in clandestinità, purtroppo... intanto vedo altri paesi, in Europa (UK) e fuori (USA Canada Australia Nuova Zelanda), dove sono le stesse amministrazioni comunali a metterci i soldi, si parla di milioni non noccioline, per costruire trail network sul territorio, cose di alto livello con differenti livelli di difficoltà, dal pro al principiante, ben sapendo che dopo tutto tornerà con gli interessi con il turismo e l’indotto ...

Se volete un esempio guardatevi la tappa del mondiale enduro dell’anno scorso a Derby, Tasmania... dal nulla hanno creato dei trail della madonna..

Intanto qui, anche dove le cose funzionano, vedi finale ligure, che a dicembre pullula di turisti da tutta Europa, non c'è manco un cartello all’inizio dei vari trail....

Edit: ah aggiungo, poi quelle nazioni sono quelle che ci rompono il culo nelle competizioni internazionali...
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.255
9.693
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Temo di no, perché queste cose nel nostro paese non esistono, e quindi vengono sempre fatte in clandestinità, purtroppo... intanto vedo altri paesi, in Europa (UK) e fuori (USA Canada Australia Nuova Zelanda), dove sono le stesse amministrazioni comunali a metterci i soldi, si parla di milioni non noccioline, per costruire trail network sul territorio, cose di alto livello con differenti livelli di difficoltà, dal pro al principiante, ben sapendo che dopo tutto tornerà con gli interessi con il turismo e l’indotto ...

Se volete un esempio guardatevi la tappa del mondiale enduro dell’anno scorso a Derby, Tasmania... dal nulla hanno creato dei trail della madonna..

Intanto qui, anche dove le cose funzionano, vedi finale ligure, che a dicembre pullula di turisti da tutta Europa, non c'è manco un cartello all’inizio dei vari trail....
Ma scherzi, guai a spostare o rompere un sasso che ti arriva il direttivo del CAI a casa con annessa denuncia, poco importa se sulle Dolomiti sbancano in continuazione per costruire funivie a destra e a manca, o in America vanno quasi di ruspe per fare i tracciati della Rampage...
Unico caso a sé forse la zona della Paganella e Livigno, ma quest'ultimo non so neanche se si possa definire del tutto Italia.
 
  • Mi piace
Reactions: wile59 and salukkio

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Ciao ragazzi...non scrivo molto in questa sezione ma oggi penso sia il caso...
Stamattina sono salito con un mio socio (entrambi con ebike) al Sange, facendo la variante che salta l'ultimo tornante e costeggia le mura dell'eremo.
Con soddisfazione e fatica sono riuscito a fare in sella tutto il pezzo, anche l'ultimo.
Appena "scollinato" un portavoce di un gruppo di biker ( bardati da DH) mi chiede gentilmente di non fare più quel sentiero. Io mi volto e cerco il cartello di "sentiero chiuso", non trovandolo gli dico , scusandomi, che non sapevo avessero chiuso il sentiero alle bici. Il soggetto, comunque con modi gentili, mi fa presente che quel sentiero è una discesa e loro la affrontano a velocità sostenute, quindi sarei stato di intralcio e pericolo. Mi è salito il sangue....gli ho detto che sono 25 anni che pedalo in Brianza e non esiste che mi venga limitato l'accesso, in salita, per un motivo simile. Il socio, affianco (ebike munito...forse mai pedalato altre bici prima, quindi senza mentalità da biker sicuro) mi ribadisce quindi che loro scenderanno comunque a 50/60 kmh (si...giù dallo Stelvio) e che saranno problemi miei se verrò centrato...Gli ho risposto che non deve neanche permettersi di scendere senza rispettare chi sale e, per non alimentare una discussione tanto assurda quanto inutile, ce ne siamo andati augurando buon giro.
Purtroppo questo è quanto, gente improvvisata e gasata e che, forse, pensano sia loro la collina.
Questa condotta porta sicuramente alla chiusura dei sentieri alle MTB perchè recano pericolo anche ai passanti a piedi. Se uno di questo forum si identifica nei ragazzi che ho incontrato oggi il mio consiglio è di farsi un bel esame di coscienza...perchè la mentalità di chi va in mtb non puo' essere così ottusa....mi spiace per voi.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Ciao ragazzi...non scrivo molto in questa sezione ma oggi penso sia il caso...
Stamattina sono salito con un mio socio (entrambi con ebike) al Sange, facendo la variante che salta l'ultimo tornante e costeggia le mura dell'eremo.
Con soddisfazione e fatica sono riuscito a fare in sella tutto il pezzo, anche l'ultimo.
Appena "scollinato" un portavoce di un gruppo di biker ( bardati da DH) mi chiede gentilmente di non fare più quel sentiero. Io mi volto e cerco il cartello di "sentiero chiuso", non trovandolo gli dico , scusandomi, che non sapevo avessero chiuso il sentiero alle bici. Il soggetto, comunque con modi gentili, mi fa presente che quel sentiero è una discesa e loro la affrontano a velocità sostenute, quindi sarei stato di intralcio e pericolo. Mi è salito il sangue....gli ho detto che sono 25 anni che pedalo in Brianza e non esiste che mi venga limitato l'accesso, in salita, per un motivo simile. Il socio, affianco (ebike munito...forse mai pedalato altre bici prima, quindi senza mentalità da biker sicuro) mi ribadisce quindi che loro scenderanno comunque a 50/60 kmh (si...giù dallo Stelvio) e che saranno problemi miei se verrò centrato...Gli ho risposto che non deve neanche permettersi di scendere senza rispettare chi sale e, per non alimentare una discussione tanto assurda quanto inutile, ce ne siamo andati augurando buon giro.
Purtroppo questo è quanto, gente improvvisata e gasata e che, forse, pensano sia loro la collina.
Questa condotta porta sicuramente alla chiusura dei sentieri alle MTB perchè recano pericolo anche ai passanti a piedi. Se uno di questo forum si identifica nei ragazzi che ho incontrato oggi il mio consiglio è di farsi un bel esame di coscienza...perchè la mentalità di chi va in mtb non puo' essere così ottusa....mi spiace per voi.

purtroppo mi confermi la pessima impressione che ho avuto l'ultima volta che son stato sul sange 3 settimane fa'....
 

idrolele

Biker serius
25/6/14
278
85
0
seregno
Visita sito
Ciao ragazzi...non scrivo molto in questa sezione ma oggi penso sia il caso...
Stamattina sono salito con un mio socio (entrambi con ebike) al Sange, facendo la variante che salta l'ultimo tornante e costeggia le mura dell'eremo.
Con soddisfazione e fatica sono riuscito a fare in sella tutto il pezzo, anche l'ultimo.
Appena "scollinato" un portavoce di un gruppo di biker ( bardati da DH) mi chiede gentilmente di non fare più quel sentiero. Io mi volto e cerco il cartello di "sentiero chiuso", non trovandolo gli dico , scusandomi, che non sapevo avessero chiuso il sentiero alle bici. Il soggetto, comunque con modi gentili, mi fa presente che quel sentiero è una discesa e loro la affrontano a velocità sostenute, quindi sarei stato di intralcio e pericolo. Mi è salito il sangue....gli ho detto che sono 25 anni che pedalo in Brianza e non esiste che mi venga limitato l'accesso, in salita, per un motivo simile. Il socio, affianco (ebike munito...forse mai pedalato altre bici prima, quindi senza mentalità da biker sicuro) mi ribadisce quindi che loro scenderanno comunque a 50/60 kmh (si...giù dallo Stelvio) e che saranno problemi miei se verrò centrato...Gli ho risposto che non deve neanche permettersi di scendere senza rispettare chi sale e, per non alimentare una discussione tanto assurda quanto inutile, ce ne siamo andati augurando buon giro.
Purtroppo questo è quanto, gente improvvisata e gasata e che, forse, pensano sia loro la collina.
Questa condotta porta sicuramente alla chiusura dei sentieri alle MTB perchè recano pericolo anche ai passanti a piedi. Se uno di questo forum si identifica nei ragazzi che ho incontrato oggi il mio consiglio è di farsi un bel esame di coscienza...perchè la mentalità di chi va in mtb non puo' essere così ottusa....mi spiace per voi.
La prossima volta fatti dare nome&cognome di quei personaggi (o di un loro "responsabile") e scrivi in privato alla pagina del sange....
 
  • Mi piace
Reactions: dario-76

Classifica mensile dislivello positivo