* S. Genesio *

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


idrolele

Biker serius
25/6/14
278
85
0
seregno
Visita sito
Io a prescindere ringrazio chi sta facendo questo volontariato perché da quando hanno iniziato a fare un minimo di manutenzione i rovi quasi non si vedono più, quando cade una pianta solitamente in settimana la tagliano.....
Mi capita di dare una mano quando mi è possibile e alla fine non sono ragazzi che pensano di fare un bike park sul sange ma cercano di mantenerlo il meglio possibile.

Anche chi abita nella zona ogni tanto li ferma e ringrazia per i lavori fatti perché nessuno li puliva i sentieri e si erano completamente chiusi (parlo del lato ravellino che è il lato meno frequentato da tutti).

I permessi per i lavori ?? Ci stanno lavorando con i comuni interessati e con i proprietari dei terreni quindi cercano di fare le cose per bene
 

marciapic

Biker popularis
Mi immagino mentre siete sull'eremo e state decidendo quale sentiero fare in discesa dire "non faccio il casiraghi perché ci sono le sponde e non sono autorizzate"..... oppure "vorrei provare il trail dog ma non sono autorizzati i salti (30xm) e le sponde....."

Non voglio alzare polemiche ma c'era un tizio qualche millennio fa che diceva "chi è senza peccato scagli la prima pietra"
Scusa ma non capisco cosa c'entra questo commento. Nessuno ha detto di non percorrere un sentiero perché qualcun'altro l'ha modificato. Qui si discuteva dell'inopportunità di certe modifiche che possono dare l'impressione, a chi viene da fuori che i sentieri siano apposta per le bici, o a chi li fa a piedi che "quelli in bici" pensano di essere i padroni. Oltre a questo resta il problema del pubblicizzare questi interventi e del dipingere il San Genesio come bike park attirando molta gente che poi lo frequenta con aspettative ed atteggiamenti sbagliati.
 

idrolele

Biker serius
25/6/14
278
85
0
seregno
Visita sito
Scusa ma non capisco cosa c'entra questo commento. Nessuno ha detto di non percorrere un sentiero perché qualcun'altro l'ha modificato. Qui si discuteva dell'inopportunità di certe modifiche che possono dare l'impressione, a chi viene da fuori che i sentieri siano apposta per le bici, o a chi li fa a piedi che "quelli in bici" pensano di essere i padroni. Oltre a questo resta il problema del pubblicizzare questi interventi e del dipingere il San Genesio come bike park attirando molta gente che poi lo frequenta con aspettative ed atteggiamenti sbagliati.
Io penso che la montagna sia indistintamente di tutti, detto questo sta a noi biker comportarci da persone intelligenti....
Io frequento il sange da 5anni circa (sia a piedi che in bici) e cerco sempre di portare rispetto a chiunque incontro....specialmente se sono pedoni !!
Ogni volta che becco il "cretino" che scende a rotta di collo io mi piazzo in mezzo al sentiero appositamente e lo blocco, facendogli capire che se vuole fare i tempi deve andare nei bike park e non qui.

Dobbiamo essere NOI i primi a darci una regolata sui sentieri in generale !!

Non sono di certo le sponde o i salti che infastidiscono e/o ammazzano le persone.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Io a prescindere ringrazio chi sta facendo questo volontariato perché da quando hanno iniziato a fare un minimo di manutenzione i rovi quasi non si vedono più, quando cade una pianta solitamente in settimana la tagliano.....
Mi capita di dare una mano quando mi è possibile e alla fine non sono ragazzi che pensano di fare un bike park sul sange ma cercano di mantenerlo il meglio possibile.

Anche chi abita nella zona ogni tanto li ferma e ringrazia per i lavori fatti perché nessuno li puliva i sentieri e si erano completamente chiusi (parlo del lato ravellino che è il lato meno frequentato da tutti).

I permessi per i lavori ?? Ci stanno lavorando con i comuni interessati e con i proprietari dei terreni quindi cercano di fare le cose per bene

Se parliamo della sola pulizia, non ho nulla da obiettare.
Se avranno i permessi per fare qualche lavoro più invasivo, ben venga.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Mi immagino mentre siete sull'eremo e state decidendo quale sentiero fare in discesa dire "non faccio il casiraghi perché ci sono le sponde e non sono autorizzate"..... oppure "vorrei provare il trail dog ma non sono autorizzati i salti (30xm) e le sponde....."

Non voglio alzare polemiche ma c'era un tizio qualche millennio fa che diceva "chi è senza peccato scagli la prima pietra"

Non mi pongo il problema perché sul Sangenesio non ci vado.
 

idrolele

Biker serius
25/6/14
278
85
0
seregno
Visita sito
Non mi pongo il problema perché sul Sangenesio non ci vado.
Non capisco allora i tuoi continui commenti in un post dove si parla di una zona che nemmeno frequenti :sculacci:.

Gente come loro andrebbero elogiate e non criticate !!! Persone comuni che GRATUITAMENTE e senza secondi fini puliscono i sentieri..... lo fanno anche a tavernerio, a spina verde e altre parti.... io non ci vedo nulla di male.

Comunque dopo questa tua affermazione chiudo qui le risposte perché a mio avviso non meriti attenzione .
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Non capisco allora i tuoi continui commenti in un post dove si parla di una zona che nemmeno frequenti :sculacci:.

Gente come loro andrebbero elogiate e non criticate !!! Persone comuni che GRATUITAMENTE e senza secondi fini puliscono i sentieri..... lo fanno anche a tavernerio, a spina verde e altre parti.... io non ci vedo nulla di male.

Comunque dopo questa tua affermazione chiudo qui le risposte perché a mio avviso non meriti attenzione .

Ma ti leggi???. Dimmi dove ho scritto una critica su chi si limita a pulire sentieri!!
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
io non sono della zona ed è improbabile che mi capiti di frequentarla, ma problemi analoghi ci sono stati in passato un po' ovunque ed anche dalle mie parti (* Monte Cavo - Roma), è un dato di fatto che in posti ad alta frequentazione e con diverse tipologie di utilizzatori, fare più che la semplice pulizia/manutenzione ai sentieri (es. rampe, drop, sponde finalizzate ad un uso discesistico) porti a divieti e controlli generalizzati

(*) ordinanze del genere si ripropongono ogni paio d'anni
Vedi l'allegato 328163

buono a sapersi , io faccio trail biking ,quindi niente limiti, peccato per la distanza.... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: trw and idrolele

81beppes

Biker serius
3/9/15
198
33
0
42
www.youtube.com
io non sono della zona ed è improbabile che mi capiti di frequentarla, ma problemi analoghi ci sono stati in passato un po' ovunque ed anche dalle mie parti (* Monte Cavo - Roma), è un dato di fatto che in posti ad alta frequentazione e con diverse tipologie di utilizzatori, fare più che la semplice pulizia/manutenzione ai sentieri (es. rampe, drop, sponde finalizzate ad un uso discesistico) porti a divieti e controlli generalizzati

(*) ordinanze del genere si ripropongono ogni paio d'anni
Vedi l'allegato 328163
1 Non parliamo di divieti perché qui c'è divieto su tutto il territorio del San Genesio alle moto da cross e comunque girano lo stesso. . .
2 se non 6 della zona e non pratichi il San Genesio non vedo perché discutere
3 grazie a tutti quelli che si fanno il culo dentro i sentieri appena possono a sistemare e fare qualcosa x tutti. . . anche x quelli con le moto da cross che non dovrebbero transitare ma ci transitano lo stesso fregandosene altamente dei divieti . . . . e x gli escursionisti a piedi che ti mandano a quel paese solo perché vedono una bici
 
  • Mi piace
Reactions: trw and idrolele

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
1 Non parliamo di divieti perché qui c'è divieto su tutto il territorio del San Genesio alle moto da cross e comunque girano lo stesso. . .
2 se non 6 della zona e non pratichi il San Genesio non vedo perché discutere
3 grazie a tutti quelli che si fanno il culo dentro i sentieri appena possono a sistemare e fare qualcosa x tutti. . . anche x quelli con le moto da cross che non dovrebbero transitare ma ci transitano lo stesso fregandosene altamente dei divieti . . . . e x gli escursionisti a piedi che ti mandano a quel paese solo perché vedono una bici

giro sul sange dal 1998 e mai nessun escursionista mi ha mandato a quel paese perchè ero in bici, sempre rapporti cordiali.
dipende da come ci si comporta noi per primi.
 

81beppes

Biker serius
3/9/15
198
33
0
42
www.youtube.com
giro sul sange dal 1998 e mai nessun escursionista mi ha mandato a quel paese perchè ero in bici, sempre rapporti cordiali.
dipende da come ci si comporta noi per primi.
Beh vedo che siete tutti bravi a fare i moralisti. . .Guarda io se vedo pedoni rallento e saluto e ti assicuro che le teste di minkia le trovi sempre. . . . . Ma visto che giri dal 98 al sange delle moto da cross che vengono su al contrario o te le trovi dietro che vogliono passare nessuno ne parla qui? O anche quelle le incontro solo io ?
 
  • Mi piace
Reactions: idrolele

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Beh vedo che siete tutti bravi a fare i moralisti. . .Guarda io se vedo pedoni rallento e saluto e ti assicuro che le teste di minkia le trovi sempre. . . . . Ma visto che giri dal 98 al sange delle moto da cross che vengono su al contrario o te le trovi dietro che vogliono passare nessuno ne parla qui? O anche quelle le incontro solo io ?

ma perchè usi questi toni?
non capisco dove abbia fatto il moralista....
semplicemente nella mia esperienza, vado in mtb da 25 anni, non ho mai avuto a che dire con chi andava a piedi.... e non faccio giretti sulle ciclabili, ma ho sempre fatto per lo piu' gravity dh,freeride ,quello che mo' si chiama enduro ecc ecc...
non vedo perchè alzare cosi i toni....:nunsacci:

p.s. le moto sono una questione aperta da sempre e non solo sul sange, ovunque.
 
  • Mi piace
Reactions: dario-76

Kn12

Biker novus
17/2/20
3
2
0
50
milano
Visita sito
Bike
ariel
Ciao ragazzi...non scrivo molto in questa sezione ma oggi penso sia il caso...
Stamattina sono salito con un mio socio (entrambi con ebike) al Sange, facendo la variante che salta l'ultimo tornante e costeggia le mura dell'eremo.
Con soddisfazione e fatica sono riuscito a fare in sella tutto il pezzo, anche l'ultimo.
Appena "scollinato" un portavoce di un gruppo di biker ( bardati da DH) mi chiede gentilmente di non fare più quel sentiero. Io mi volto e cerco il cartello di "sentiero chiuso", non trovandolo gli dico , scusandomi, che non sapevo avessero chiuso il sentiero alle bici. Il soggetto, comunque con modi gentili, mi fa presente che quel sentiero è una discesa e loro la affrontano a velocità sostenute, quindi sarei stato di intralcio e pericolo. Mi è salito il sangue....gli ho detto che sono 25 anni che pedalo in Brianza e non esiste che mi venga limitato l'accesso, in salita, per un motivo simile. Il socio, affianco (ebike munito...forse mai pedalato altre bici prima, quindi senza mentalità da biker sicuro) mi ribadisce quindi che loro scenderanno comunque a 50/60 kmh (si...giù dallo Stelvio) e che saranno problemi miei se verrò centrato...Gli ho risposto che non deve neanche permettersi di scendere senza rispettare chi sale e, per non alimentare una discussione tanto assurda quanto inutile, ce ne siamo andati augurando buon giro.
Purtroppo questo è quanto, gente improvvisata e gasata e che, forse, pensano sia loro la collina.
Questa condotta porta sicuramente alla chiusura dei sentieri alle MTB perchè recano pericolo anche ai passanti a piedi. Se uno di questo forum si identifica nei ragazzi che ho incontrato oggi il mio consiglio è di farsi un bel esame di coscienza...perchè la mentalità di chi va in mtb non puo' essere così ottusa....mi spiace per voi.



Il problema è che, come hai scritto, ti si è chiusa la vena e non sei stato lucido abbastanza per cogliere il senso del consiglio.
Nessuno ha detto che il sentiero era chiuso e nessuno ha detto che sarebbero stati unicamente problemi tuoi se fossi stato centrato.
Tutto quello che ti è stato detto è che forse in quel tratto non conviene salire con le bici perchè esistono delle curve cieche e il rischio di uno scontro c'è.
La velocità che si può raggiungere è alta (i 50 km/h non sono un finzione, basta vedere su strava), ma è ovvio che tutti cercano di limitarla.
Da parte di tutti, anche mia, c'è il costante rispetto nei confronti di quelli che salgono (pedoni e non), ma non dovremmo essere noi i primi ad alimintare il pericolo.
Il mio suggerimento è quello di utilizzare il sentiero che sta a nord dell'eremo per salire in cima evitando la strata asfaltata.
E' comunque tecnico ma offre una visuale migliore.
ciao
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mirko_jimbho84

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Il problema è che, come hai scritto, ti si è chiusa la vena e non sei stato lucido abbastanza per cogliere il senso del consiglio.
Nessuno ha detto che il sentiero era chiuso e nessuno ha detto che sarebbero stati unicamente problemi tuoi se fossi stato centrato.
Tutto quello che ti è stato detto è che forse in quel tratto non conviene salire con le bici perchè esistono delle curve cieche e il rischio di uno scontro c'è.
La velocità che si può raggiungere è alta (i 50 km/h non sono un finzione, basta vedere su strava), ma è ovvio che tutti cercano di limitarla.
Da parte di tutti, anche mia, c'è il costante rispetto nei confronti di quelli che salgono (pedoni e non), ma non dovremmo essere noi i primi ad alimintare il pericolo.
Il mio suggerimento è quello di utilizzare il sentiero che sta a nord dell'eremo per salire in cima evitando la strata asfaltata.
E' comunque tecnico ma offre una visuale migliore.
ciao

Ciao….....fammi capire bene…....scrivi che "qualcuno" è solito scendere dal sentiero numero 1 a 50 km orari…...e che "comunque" nonostante sia consapevole che ci sono curve cieche o con poca visibilità su chi sta salendo ha a cuore la sicurezza sua e degli altri?!?:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
BAH......…( no comment)....:!::!::!:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.248
9.684
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Il problema è che, come hai scritto, ti si è chiusa la vena e non sei stato lucido abbastanza per cogliere il senso del consiglio.
Nessuno ha detto che il sentiero era chiuso e nessuno ha detto che sarebbero stati unicamente problemi tuoi se fossi stato centrato.
Tutto quello che ti è stato detto è che forse in quel tratto non conviene salire con le bici perchè esistono delle curve cieche e il rischio di uno scontro c'è.
La velocità che si può raggiungere è alta (i 50 km/h non sono un finzione, basta vedere su strava), ma è ovvio che tutti cercano di limitarla.
Da parte di tutti, anche mia, c'è il costante rispetto nei confronti di quelli che salgono (pedoni e non), ma non dovremmo essere noi i primi ad alimintare il pericolo.
Il mio suggerimento è quello di utilizzare il sentiero che sta a nord dell'eremo per salire in cima evitando la strata asfaltata.
E' comunque tecnico ma offre una visuale migliore.
ciao
Come glielo ha "consigliato" ad uno in bici poteva anche farlo anche ad uno a piedi o a cavallo, e torniamo al discorso di prima, non è mica un assessore alla viabilità per potere stabilire da dove salire o scendere.
 

Kn12

Biker novus
17/2/20
3
2
0
50
milano
Visita sito
Bike
ariel
Come glielo ha "consigliato" ad uno in bici poteva anche farlo anche ad uno a piedi o a cavallo, e torniamo al discorso di prima, non è mica un assessore alla viabilità per potere stabilire da dove salire o scendere.

Ma la gente può fare come meglio crede, mica è un problema.
Era solo un consiglio.
il problema è che non è stato preso come tale e questa persona si è offesa.
tutto qui.
 
  • Mi piace
Reactions: mirko_jimbho84

Kn12

Biker novus
17/2/20
3
2
0
50
milano
Visita sito
Bike
ariel
Ciao….....fammi capire bene…....scrivi che "qualcuno" è solito scendere dal sentiero numero 1 a 50 km orari…...e che "comunque" nonostante sia consapevole che ci sono curve cieche o con poca visibilità su chi sta salendo ha a cuore la sicurezza sua e degli altri?!?:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
BAH......…( no comment)....:!::!::!:

Non si è soliti scenderre a quelle velocità.
come ho scritto, tutti cercano di limitarle proprio per preservare l'incolumità altrui.
Può però capitare (così come ho visto genete con l'xc scendere a più di 30km/H) e non è un'invenzione come aveva scritto il tipo (cit. sì...giù dallo Stelvio).
Anche a me piace salire lungo i sentieri con l'elettrica ma se vedo che è pericoloso lo evito.
Preferisco salire dall'1 da Mondonico che è meno frequentato dalle bici in discesa.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.248
9.684
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ma la gente può fare come meglio crede, mica è un problema.
Era solo un consiglio.
il problema è che non è stato preso come tale e questa persona si è offesa.
tutto qui.
Se uno che scende a 50 orari su sentiero mi consiglia salire da un'altra parte perché gli do fastidio io lo mando sonoramente a quel paese...
 

Classifica mensile dislivello positivo