* S. Genesio *

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Di flow c'è la "discesa Marathon": 1 fino a Campsirago, poi ancora un pezzo in giù, poi destra e si risale sbucando infine al lavatoio di Cagliano; da lì dietro la chiesetta di Giovenzana e inizia la discesa detta "delle Pozze" se non vado errato: molto flow e carina! A un certo punto bivio: destra per Giovenzana, sinistra si risbuca sopra il ponte romano. Valide entrambe, x Giovenzana più breve, dall'altra parte si scende in un paio di punti.
Discesa abbastanza lunga e divertentissima da fare con la front!! :-)

PS: ciao @wild prostata , peccato che ti sei motorizzato, adesso non potremo più metterci d'accordo per un'uscitina assieme...... :-(

Olà Mc,
guarda che ho il pieno rispetto per la "fatica" altrui per cui se esco con i "muscolari" metto la modalità Eco e salgo anch'io lentamente, poi tanto in discesa Elettrica o no, mi staccate tutti "alla grande".:mrgreen::mrgreen:
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
mmm. l'idea era non far lo scassato e cercare qualche cosa di flow... ma sul Genesio non so dove cercare! a parte tutto l1 o il classico 1/3/2...

...scusa Mirko, non avevo capito che volessi qualcosa di "tranquillo" come ti ha scritto Mc c'è qualche alternativa ma....non molte sul Sange, se vuoi cimentarti sul Canto vedrai che troverai tante discese più "flow" rispetto al Sangenesio.
Buone raidate.:saccio::saccio:
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
...scusa Mirko, non avevo capito che volessi qualcosa di "tranquillo" come ti ha scritto Mc c'è qualche alternativa ma....non molte sul Sange, se vuoi cimentarti sul Canto vedrai che troverai tante discese più "flow" rispetto al Sangenesio.
Buone raidate.:saccio::saccio:
ma più che "tranquillo" volevo qualcosa sul flow visto che son tre volte di fila che faccio il salGe 1 e 1/3/2... a sto giro volevo andare sul veloce e flow... il canto troppo fuori mano la sera
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
il flow c'è ad aizurro, il pistino DH. Dall'1, al bivio dove abbiamo incontrato quei due ragazzi con le Hardtail, prendendo a sx il sentiero che va ad aizurro non è male. Oggi quando esco vado su, se qualcuno è in giro ci si può trovare.
scritto via w app Seba
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
ma più che "tranquillo" volevo qualcosa sul flow visto che son tre volte di fila che faccio il salGe 1 e 1/3/2... a sto giro volevo andare sul veloce e flow... il canto troppo fuori mano la sera

In realtà tanto tranquillo non lo è; certamente, come sempre, dipende da come si affrontano i single-track.
La discesa che inizia da dietro la chiesetta di Giovenzana secondo me merita alla grande, fatela a velocità sostenuta sfruttando tutti gli appoggi in curva (e un bel masso per saltare) e mi direte.... :-)
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
e alla fine ieri sia il flow (quello consigliato) sia lo scassato risalendo e facendo il il classico 1! grazie della traccia!!! Flow da mollare i freni a tuono! bello bello prossimo giro si migliora il tempo! tnks!!
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Ok la chiesa grazie a Google Earth ho capito qual’e,ma il sentiero non ho capito da dove parte,vicino alla chiesa c’è un parcheggio da una parte è un cancello dall’altra:nunsacci:
Ciao!!!

Dunque, guardando questa foto: il lavatoio è alle spalle, la chiesetta è dietro la curva lì avanti; devi prendere quella via a sinistra rispetto alla principale, al di là della staccionata; segui per un brevissimo tratto e poi a destra trovi un cancelletto, presumibilmente accostato: spingilo (o forse si tira?? boh, cmq si apre solo per metà) ed entra, segui il sentiero nel prato: svolta a destra, continua pianeggiante, inizia la discesa girando a sinistra.
Il resto è.... divertimento! :-)
Capture.PNG
 
  • Mi piace
Reactions: NANI.66

seba92r

Biker extra
14/1/17
772
342
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
qua ho provato ad indicare la traccia, il cancelletto è marrone
 

Allegati

  • Schermata 2018-07-01 alle 18.26.53.png
    Schermata 2018-07-01 alle 18.26.53.png
    2 MB · Visite: 47

seba92r

Biker extra
14/1/17
772
342
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
prego :) oggi 81beppes mi ha portato a fare un gran bel giro tra parco del curone e sange, in cima abbiamo anche incontrato un ragazzo che fa manutenzione ai sentieri. bella uscita.
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Grazie 1000 @McVit_II e @seba92r ero su oggi e mi sono fermato alla chiesa senza vedere niente,ma la prossima volta grazie alle vostre indicazioni vedrò di divertirmi.
Ciao!!!

De nada! Tieni presente che ad un certo punto c'è un bivio: per Giovenzana a destra (cartellino su un albero), oppure tiri dritto e dopo una casa giri a sinistra.
Carine tutte e 2, da provare entrambe.
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Dunque, guardando questa foto: il lavatoio è alle spalle, la chiesetta è dietro la curva lì avanti; devi prendere quella via a sinistra rispetto alla principale, al di là della staccionata; segui per un brevissimo tratto e poi a destra trovi un cancelletto, presumibilmente accostato: spingilo (o forse si tira?? boh, cmq si apre solo per metà) ed entra, segui il sentiero nel prato: svolta a destra, continua pianeggiante, inizia la discesa girando a sinistra.
Il resto è.... divertimento! :-)
Vedi l'allegato 256168


….riprendo la tua spiegazione fresca, fresca...di giornata:
la viuzza si chiama "via Promessi Sposi" si scende per 50 mt e sulla dx c'è il cancelletto ( oggi era spalancato) mentre il cancello subito dopo è chiuso col fil di ferro.
(V IMG_20180704_113648.jpg IMG_20180704_113742.jpg IMG_20180704_113747.jpg edi foto) invece di scendere al Ponte Romano ho preso il single track a dx che in costa porta sopra le case di via delle Sorgenti a S.Maria Hoè…..bello e si scende vicino ad un villone con statue giapponesi ( da fotografare)…..leggermente umido dopo la pioggia di ieri ma....niente polvere.:-):-)
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Stesera ore 18.30/45 sarò all'eremo per discesa 1 fino a Campsirago e poi variantina Flow Giovenzana fino a giù. per chi sarà su più o meno per quell'ora se vuole aggregarsi !
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
….riprendo la tua spiegazione fresca, fresca...di giornata:
la viuzza si chiama "via Promessi Sposi" si scende per 50 mt e sulla dx c'è il cancelletto ( oggi era spalancato) mentre il cancello subito dopo è chiuso col fil di ferro.
invece di scendere al Ponte Romano ho preso il single track a dx che in costa porta sopra le case di via delle Sorgenti a S.Maria Hoè…..bello e si scende vicino ad un villone con statue giapponesi ( da fotografare)…..leggermente umido dopo la pioggia di ieri ma....niente polvere.:-):-)

Bella lì Wild!! :-o
La variante che hai preso tu dovrebbe essere quella indicata come "Giovenzana" con un cartellino bianco-rosso attaccato a un albero, se non ho capito male.
E' bellina ma purtroppo finisce subito, e poi si perde un sacco di dislivello su cemento/asfalto dalla villazza che dici fino alla statale. Purtroppo non ho mai visto alternative.
Da quando ho scoperto la variante "sinistra (all'albero)-sinistra (alla casa)" faccio sempre quella, anche se in 2/3 punti bisogna scendere di sella per poter proseguire (punti NON in discesa, ma in piano/salita).
Magari la prossima volta fai quella e documenta con foto...... :-)
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Bella lì Wild!! Gua
La variante che hai preso tu dovrebbe essere quella indicata come "Giovenzana" con un cartellino bianco-rosso attaccato a un albero, se non ho capito male.
E' bellina ma purtroppo finisce subito, e poi si perde un sacco di dislivello su cemento/asfalto dalla villazza che dici fino alla statale. Purtroppo non ho mai visto alternative.
Da quando ho scoperto la variante "sinistra (all'albero)-sinistra (alla casa)" faccio sempre quella, anche se in 2/3 punti bisogna scendere di sella per poter proseguire (punti NON in discesa, ma in piano/salita).
Magari la prossima volta fai quella e documenta con foto...... :-)

...eh, lo so….anche se non scendi subito e prosegui sempre in piano poi arrivi comunque alla via adiacente quella delle Sorgenti e non è che allunghi molto.
Quella che fai tu mi sembra che Ciccio sui Pedali l'abbia battezzata "delle Pozze" ( o "dei Guadi" ) forse per via di quel paio di attraversamenti dei ruscelli che rendono il percorso un po' fangoso specialmente in inverno, se ci leggi Ciccio dacci conferma.
Il problema di quel tratto, oltre ai guadi è che ha tendenza a chiudersi con rovi e arbusti vari...mi sa che tra poco diventerà poco praticabile.
Comunque io continuo le mie esplorazioni visto che diventano meno faticose con l'elettrica, specie in salita:vecio::vecio:(quando metteranno un "emoticon elettrico"?!?:nunsacci::nunsacci:
P.S.:(prima della discesa alla prima casa c'è il cartello CAGLIANO con indicazione in salita).
 

spanato14

Biker superis
11/5/15
396
168
0
lecco
Visita sito
Bike
silverback scoop fatty,k2 razorback,trek superfly elite,YT jeffsy two al
stamattina sono sceso da san genesio a campsirago con un mio collega
abbiamo conosciuto 2 biker gentilissimi che ci hanno mostrato il famigerato Casiraghi,che non avevo mai capito quale fosse
nonostante il mio livello scarso sono riuscito a farlo in sella,proprio un bel sentiero,la prossima volta proverò l alternativa
ne approfitto x ringraziarli x i consigli e la guida,nonostante siano a livello di un altro pianeta ,gente molto umile che è un piacere incontrare sui sentieri
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro

Classifica mensile dislivello positivo