Salone della Bicicletta e della Moto di Zurigo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Ciao, Lunedì scorso sono stato a Zurigo alla "Fiera"

Poche novità ... anzi nessuna :-/
Meravigliosa la seven in titanio
Ho trovato un clone della GT LTS ed un'altra marca (Bomber) che
commercializza gli stessi telai della Fever "Italiana", sia il full da FR
sia quello da XC.

Le foto sono sul mio sito :D

http://www.rupabiker.ch

ciao
Ruggero"
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Bello il racconto :smile: . Certo che 'sti poveri Zurighesi li hai proprio massacrati!

Visto la foto della Seven in titanio. Bella, ora però una domanda da ignorante:
ma il titanio su una full non rischia di essere solo uno sfizio? Nel senso che le caratteristiche per le quali questo materiale è maggiormente apprezzato ( leggi elasticità ) potrebbero essere "offuscate" dalla sospensione posteriore.
 

Mr. MC

Biker tremendus
24/1/03
1.349
0
0
50
Pavia
Visita sito
muldox ha scritto:
Bello il racconto :smile: . Certo che 'sti poveri Zurighesi li hai proprio massacrati!

Visto la foto della Seven in titanio. Bella, ora però una domanda da ignorante:
ma il titanio su una full non rischia di essere solo uno sfizio? Nel senso che le caratteristiche per le quali questo materiale è maggiormente apprezzato ( leggi elasticità ) potrebbero essere "offuscate" dalla sospensione posteriore.

a parte che la "duo" costa come un monolocale!!!!
nel titanio non si apprezza solo l'elasticità... anzi.. seven a differenza di merlin (leggasi Rob Vandermark) non utilizza solo lega 3al2.5 ma anche altre leghe (non tutte dichiarate) che risultano avere caratteristiche di durezza superiori all'alluminio. inoltre, a differenza di klein, ha mantenuto la fusione del blocco mov. centrale e ammoritizzatore in magnesio che garantisce maggiori doti di resistenza a flessione...
poi si può dibattere sulla necessità di spendere 10 volte quello che si potrebbe spendere conlo stesso telaio in alu ma, si sa, c'è chi è attratto dai diamanti, chi dall'oro bianco e chi dall'oro grigio!!!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Non sono certo di aver capito. Vuoi dire che con certe leghe di titanio si possono ottenere telai più rigidi di quelli in alluminio?
 

Mr. MC

Biker tremendus
24/1/03
1.349
0
0
50
Pavia
Visita sito
con alcune leghe (es. il 6-4) si riesce ad avere telai decisamente rigidi con un livello di resilienza drasticamente superiore alle comune leghe di alluminio....
non dico che un materiale sia meglio dell'altro, anzi, per determinate escursioni e relativa rigidità dell'insieme il titanio è da escudersi ma per telai come quello (vedasi maverich, klein e ora seven) con uno studio di base come quello di seven, credo che non si noti la differenza...
 

Classifica mensile dislivello positivo