salsa vaya vs kona sutra ltd

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MARCO73

Biker serius
3/11/05
142
31
0
BOLOGNA
Visita sito
Ciao A tutti.

Vorrei un consiglio da parte vostra per l'acquisto di una di queste 2 bici.
Cerco una gravel con possibilità di montare gomme con misura più generosa, e in entrambi i casi si possono montare fino a 50mm, circa 2 pollici per intenderci.
L'itilizzo è giri di una giornata, ma l'obiettivo e anche in ottica bikepacking.
Lla kona monta una trasmissione 1x11, non è un po troppo limitata per l'utilizzo?
La kona è quella che mi piace di più però non volevo sostituire la trasmissione e comprare una bici già finita.

Grazie ciao
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
non le posseggo ma le ho viste dal vivo e provo a dirti la mia. Si assomigliano, hanno entrambe il telaio in acciaio, la vaya ha la forcella in carbonio, e pesa 11 Kg (dati del sito Salsa). Della sutra LTD non danno il peso, ma secondo me pesa di più (oltretutto ha la forcella in acciaio). Nonostante il monocorona la sutra ha un rapporto corto più leggero della vaya (di poco), in ogni caso non è una rapportatura da MTB "vera" (almeno non per le mie gambe !). La doppia 48/32 della vaya mi sembra molto più ben equilibrata per un uso gravel e da viaggio, il monocorona se prevedi lunghi trasferimenti su asfalto non mi sembra la soluzione migliore (ma, proprio per questo motivo, la sutra la fanno anche in una versione con la tripla...).
La vaya in passato ha avuto una solida reputazione come bici da viaggio, come del resto la sutra... diciamo che in queste versioni strizzano un po' l'occhio al gravel / monstercross. Sono bici molto polivalenti, robuste e di marche famose, in entrambi i casi non credo possano deludere.
Per il mio uso della bicicletta avrei una leggerissima preferenza per la vaya.
Valuta anche il prezzo e/ eventuali sconti, per il resto sono due bici validissime.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Se non le conosci già, ti segnalo anche la Genesis Tour de Fer e la Bombtrack Hook Ext, in quella fascia di prezzo sono altri due ottimi mezzi, che rispecchiano quello che cerchi. A me piace veramente molto la Bombtrack.

Sul tuo dubbio, personalmente non ho mai girato con un monocorona (non ancora) tuttavia sulla carta la cassetta 10-42 della kona garantisce un ottimo range di rapporti, il pignone da 10 è una grande invenzione; se non hai l'esigenza di spaziature strette per mantenere sempre cadenza costante, io penso che possa essere più che sufficiente su una bici da turismo, ci guadagneresti in semplicità.
 

Classifica mensile dislivello positivo