Saltare con una front

Discussione in 'Tecnica di guida e set-up' iniziata da Fabio1st_rn, 27/6/07.

  1. Fabio1st_rn

    Fabio1st_rn Biker serius

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    Ciao a tutti, ho visto in alcune discussioni sui salti e sulle tecniche x farli vari consigli, ma tutti parlano di Full e di scarpe con gli attacchi....
    Io ho una front e nn uso le scarpe con gli attacchi, ho aperto anche una discussione in Principianti MTB, c'è un modo di riuscirci ugualmente?
    X ora ho provato a saltare solo su dei marciapiedi standoci perpendicolare e a velocità molto bassa, basta che affino la tecnica o oppure devo x forza usare gli attacchi?
     
  2. durden74

    durden74 Biker grossissimus

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    abbiamo la stessa bici, se vuoi fare dei saltini ci riesci (io preferisco gli attacchi), ma la bici non nasce per quello. inoltre la 8.2 ha un telaio sin troppo rigido e il posteriore quando atterri ti da dei colpi secchi al retrotreno. io di salti ne ho fatti, ma li prendo in velocità e comunque non ho mai superato i 40 cm o poco di più. quando atterri cerca di arrivare lievemente sbilanciato con l'anteriore, in modo che la forcella ti aiuti ad assorbire l'urto. in conclusione non esagerare perchè anche la forca non nasce per quel genere di utilizzo e, quindi, rischi di farti male. ciao.
     
  3. offROADisNOTaCRIME

    offROADisNOTaCRIME Biker corsarus

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    ciao, con la front ke hai puoi scendere i gradini del parciappiedi tranquillamente sia piano ke veloce, per i saltini su rampetta, be di certo la front nn è il massimo, ma fino a 40/50cm vai tranquillo, l'importante è andare veloci per nn avere una discesa secca, ma una diagonale bella lunga con discesa non troppo rapida, ossia, è come un triangolo parti dalla strada, sali sulla rampa e salti, se atterri subito, l'urto è violento, se atterri dopo un po' avrai fatto un salto lungo con atterraggio pennellato...
     
  4. Walks-Astray

    Walks-Astray Biker grossissimus

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    gli attacchi e le full non servono a nulla per saltare... basta veder che i salti piu grossi e spettacolari si fanno cone le bmx che non hanno nemmeno la forca ammortizzata, e hanno i pedali flat...

    il problema e' piuttosto il fatto che la tua bici e' un po' delicatina...
     
  5. Fabio1st_rn

    Fabio1st_rn Biker serius

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    Cosa intendi x "un pò delicatina" chiaro, nn intendo fare salti di due metri, ma io intendo, magari mi esprimo male, come fare a tirarla su x saltare un ostacolo, canale di scolo, radice, sasso o roba varia....
     
  6. dario88

    dario88 Biker poeticus

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    vero? me ne sono accorto anche io..anche in taglia L ha uno sloping molto pronunciato e assorbimento zero..molto rigido!!
    scusate OT
     
  7. guizza64

    guizza64 Biker extra

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    Visto che si parla della 8.2.....con quali gomme si potrebbe ovviare un po' alla nota rigidità?

    Grazie e ciao

    Andrea
     
  8. dario88

    dario88 Biker poeticus

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    beh la rigidità non sempre è un difetto, dipende da cosa ci fai.
    in ogni caso con tutte le gomme un po "ciccione" tenute a pressione un po' inferiore..però occhio che nn ha i tubeless, quindi non esagerare con le pressioni basse..min 2.4/2.5, non di meno, sennò pizzichi

    ciao
     
  9. mia patate

    mia patate Biker paradisiacus

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    due bei gommoni da 2.3 e migliora parecchio!
     
  10. HaViK

    HaViK Biker popularis

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    Verifica prima che entrino nel telaio, però :smile:
     
  11. dario88

    dario88 Biker poeticus

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    si ci stanno senza problemi, anche sulle ruote XM317
     
  12. offROADisNOTaCRIME

    offROADisNOTaCRIME Biker corsarus

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    dunque adesso è kiaro, tu vuoi sapere come su percorso puoi evitare di impuntarti o di piegare cerki, pizzicare, forare ecc...

    dunque, le tecnike nn sono tantissime...

    1) alzi completamente la bike, ruota ant e post, nn servono i pedali a sgancio, puoi farlo con quelli normali...è un po' più complicato del metodo 2 (ke adesso ti dico) ma è sicuramente più efficace

    2) arrivato all'ostacolo, rallenti un po' ti slanci con l'anteriore, alleggerendolo e lo passi, quando lo hai passato ti alzi sui pedali, alleggerisci il posteriore, ke salirà più facilmente sul'ostacolo... okkio ke se l'operazione nn è corretta, puoi pizzicare...

    in velocità si riesce a fare la tecnica n1 senza troppa difficoltà...ossia, nn alzi come fanno i bikers con la bmx, però si riesce ad alzare (per una questione di fisica) la ruota posteriore di poki cm, quelli necessari per evitare il botto....

    spero di averti aiutato, anke se nn sono un esperto...:-(
     
  13. Fabio1st_rn

    Fabio1st_rn Biker serius

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    Ecco era questo che intendevo, mi esprimevo male forse, in realtà come si dice correttamente?? X evitare future figuracce :°°(:
    Cmq bene o male ho capito, adesso mi eserciterò un pò x strada sui marciapiedi e robe varie....
     
  14. maxray

    maxray Biker forumensus

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    Serve solo costanza e pazienza...poi le cose ti riescono....anke io all'inizio ero una frana con i salti, poi a forza di provare qualche soddisfazione me la sono tolta...ma anke parecchi botti....
     
  15. offROADisNOTaCRIME

    offROADisNOTaCRIME Biker corsarus

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    si kiama OLLARE... (spero di nn aver sbagliato)

    cmq le manovre sn quelle e due,s e hai i pedali a sgancio, di sicuro imparerai in pokissimo tempo o-o

    buon divertimento
     

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